ragnetto

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Allora premetto che non ho grosse pretese. Si è rotto il ragnetto all'interno dello sterzo, ovvero si è staccata la parte sotto (il "ragno" inferiore).
Agendo dall'alto come ho potuto, ho utilizzato quel che ne rimaneva e posizionandolo in modo grossolano mi ha dato assenza di gioco per diverse migliaia di km.
Forse per una grossa buca, ora il gioco è tornato e agire sulla vite centrale con la solita procedura è inutile (il gioco se ne va e poi ritorna).

Non la vorrei portare dal meccanico perchè sono sicuro che mi proporrebbe il cambio dell'intera serie sterzo e non è il momento di aggiungere spese a spese :cry

Ho recuperato un ragnetto simile da una vecchia mtb ahead, ed è identico.

Vi chiedo se posso agire così senza che vi si rizzino i capelli sulla testa:
1-spingo il ragnetto deciduo verso l'interno del cannotto
2-introduco quello nuovo e senza l'attrezzo dedicato. lo picchietto gradualmente fino alla soglia di 15 mm che predetermino con il calibro, cercando di posizionarlo il più orizzontale possibile.
3-rimonto il tutto

il cannotto ovviamente non è in carbonio.

Che mi dite: yes i can? o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vedi se riesci a tirar via il vecchio ragnetto con un cacciavite

per mettere bene il ragnetto basta una chiave a tubo

oppure avviti una grossa vite e con il martello di gomma o pezzo di legno ci picchietti sopra, raggiunta l'altezza desiderata togli la vite usata per picchiettare e metti quella originale
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Fatto, usando la vite centrale come hai detto te. Il vecchio l'ho spinto più in basso. I giochi sono spariti, sperèmm... o-o grazie!!

Comunque una volta che hai tirato a pacco la serie sterzo e hai serrrato lo stem sul tubo sterzo la serie sterzo non si deve allentare anche se rimuovi la vite del ragnetto...se si allenta vuol dire che lo stem non è serrato abbastanza o che scivola
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ha una sua logica se dico che il problema del gioco della serie sterzo è direttamente proporzionale con il calo della temperatura esterna? ovvero che si presenta a metallo più freddo? ;nonzo%
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Il problema si è completamente risolto mettendo un piccolo distanziale, di pochi mm, sotto l'attacco della pipa: è probabile che il tappo battesse contro il cannotto e quindi non riuscisse a "chiudere" i giochi.
Altra domanda che mi pongo è nel caso l'avessi portata dal meccanico ciclista: mi avrebbe cambiato l'intera serie sterzo o avrebbe fatto le stesse cose, con un costo quindi inferiore? ;nonzo%
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema si è completamente risolto mettendo un piccolo distanziale, di pochi mm, sotto l'attacco della pipa: è probabile che il tappo battesse contro il cannotto e quindi non riuscisse a "chiudere" i giochi.
Altra domanda che mi pongo è nel caso l'avessi portata dal meccanico ciclista: mi avrebbe cambiato l'intera serie sterzo o avrebbe fatto le stesse cose, con un costo quindi inferiore? ;nonzo%
Anche io ho risolto mettendo un piccolo distanziale a fare battuta.
Per la seconda domanda: mah?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Il problema si è completamente risolto mettendo un piccolo distanziale, di pochi mm, sotto l'attacco della pipa: è probabile che il tappo battesse contro il cannotto e quindi non riuscisse a "chiudere" i giochi.
Altra domanda che mi pongo è nel caso l'avessi portata dal meccanico ciclista: mi avrebbe cambiato l'intera serie sterzo o avrebbe fatto le stesse cose, con un costo quindi inferiore? ;nonzo%
A mio giudizio dipende se fa il Maccanico solo per guadagnare o anche per passione
Ciao nitro