Assicurazione FCI

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
chiarisco il tutto.
La polizza FCI prevede una franchigia di 4 punti assoluta che quindi vengono tolti dal quella rilevata.
Io sostenevo che la mia IP è molto più alta dei 4 Punti tanto per farvi capire la mia assicurazione personale me ne ha riconosciuti 15.
In effetti la polizza FCI nella propria tabella prevede 6 punti solamente per tibia e perone scomposto.
La questione che volevo evidenziare era il modo di agire della fiduciaria FCI che rifiutava addirittura di aprire una pratica di risarcimento perché il danno secondo loro non era superiore al 4% quando la documentazione presente era palesemente superiore solo con tibia e perone figuriamoci con il resto. Ora dopo numerose lettere del mio avvocato la pratica perlomeno e stata aperta.
Il post poi ha preso una piega diversa e si e spostato su altri aspetti per il quali ringrazio tutti per i commenti ma fortunatamente non sono uno sprovveduto e sto cercando di muovermi in modo corretto ed onesto per avere un pò di giustizia rispetto a quanto accaduto ma vi garantisco che e veramente molto molto difficile.

Grazie mille a tutti quelli che con dei post hanno cercato di darmi una mano.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Io dico la mia: con la doveroso premessa che tessere e tesserini vari non servono a nulla e sono una maniera per federazioni ed enti per far soldi posso solo dirvi che se leggete delle clausole di certe assicurazioni di certi enti c'è da mettersi le mani nei capelli. Ok giustamente costano molto poco ma servono a molto meno....ma siete sicuri che coprano effettivamente qualcosa? La vostra copre l'infarto? copre se piove e le strade sono scivolose? copre se le strade sono rovinate?forse si ma vi consiglio di verificare

Il mio pensiero riguardo tutti queste tessere di qualsiasi sport è che sono una maniera di spillar soldi per non offrire davvero niente. Io dico se lo scopo è tutelare lo sportivo l'assicurazione sotto deve esser con i contro cavoli in modo da "semplificarli" la vita in caso di sfortunati eventi. Che costi di più,anche molto di più ma che si sia una maniera per esser tutelati; oppure viceversa che non ci sia più l'obbligatorietà delle medesime nel senso che uno possa decidere di fare il suo sport preferito a suo rischio e pericolo..... Io mi chiedo a cosa serve obbligare a fare la visita medica agonistica (con il suo costo), obbilgare a fare la fantomatica tessera se poi uno ci resta secco per infarto e la famiglia non prende una lira? Queste sono cose da pensare e leggendo il caso sfortunato e paradossale dell'amico che ha aperto il topic non c'è che da piangere.... E' una situazione chiara e lampante: l'assicurazione dello sfortunato centauro deve pagare tutto...in fondo il suo mezzo fuori controllo ha causato l'incidente....come accertato da chi ha fatto i rilievi....ma purtroppo siamo in italia e la logica purtroppo non è di casa...
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...nota finale per chi biasima le polizze delle federazioni o degli enti di promozione sportiva: questi enti fanno gare di appalto al ribasso per ottenere i prezzi più bassi possibili dalle compagnie assicurative. Premio basso vuol dire garanzie limitate, quasi sempre. Le assicurazioni avranno le loro colpe, ma non sono le uniche...

Io credo che una vera battaglia andrebbe condotta nella direzione di avere una polizza da tesseramento che sia degna di questo nome. Anche a costo di pagare qualcosa in più. Lo sport che pratichiamo è pericoloso. Di fatto, dal punto di vista assicurativo, tra essere tesserati e non esserlo c'è poca differenza.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io credo che una vera battaglia andrebbe condotta nella direzione di avere una polizza da tesseramento che sia degna di questo nome. Anche a costo di pagare qualcosa in più. Lo sport che pratichiamo è pericoloso. Di fatto, dal punto di vista assicurativo, tra essere tesserati e non esserlo c'è poca differenza.

infatti io mi sono fatto una mia polizza per infortuni e danni a terzi con massimali corposi, e ovviamente è ben più alta di quanto si paga per la tessera FCI
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tasto dolente. Mi hanno offerto il 50% perché non presente striscia del centrostrada e nonostante ci sia strisciata moto fino al gard rail dalla nostra parte e la Procura di Trento abbia dichiarato che siamo stati colpiti da motociclo privo di conducente perché caduto di sella precedentemente.

in mancanza della striscia di centrostrada il conducente è comunque tenuto a stare il più a destra possibile...cosa che non mi sembra sia avvenuta. Ci "stanno provando"....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
andra' per le lunghe ma farò tutto il possibile per avere la giustizia che merito, anche dal punto di vista penale, visto che non siamo stati soccorsi e se ne sono andati ripresentandosi 1 ora dopo nel luogo del sinistro e raccontare versioni infami ai Carabinieri.

ciao, sei riuscito a "farti giustizia" o sei ancora alle prese con gli avvocati ?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mi confermi che la polizza da tesseramento è per lo più inutile

a quei tempi mi informai e la risposta, come già puoi leggere correttamente in alcuni interventi nelle pagine precedenti è SI... è sostanzialmente inutile.

E visti i danni che si possono fare a se stessi e agli altri in bici io preferisco andare sul sicuro.

Se si fanno polizze personali occhio che il ciclismo non sia considerato "sport pericoloso" (per alcune compagnie lo è) altrimenti non rispondono.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
inoltre, se fate quella personale e pensate di fare gare/GF verificate che vi copra in quel caso, spesso non rispondono in quei casi...(questo è quello che mi ha detto il mio assicuratore)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
a quei tempi mi informai e la risposta, come già puoi leggere correttamente in alcuni interventi nelle pagine precedenti è SI... è sostanzialmente inutile.

E visti i danni che si possono fare a se stessi e agli altri in bici io preferisco andare sul sicuro.

Se si fanno polizze personali occhio che il ciclismo non sia considerato "sport pericoloso" (per alcune compagnie lo è) altrimenti non rispondono.


In effetti il senso del mio intervento era proprio quello di affermare che la polizza da tesseramento dovrebbe essere più realistica. E non solo una tariffa da pagare come pro forma all'atto del tesseramento. Su questa tariffa vi è praticamente solo il lucro sulla massa dei tesserati.

Tutti i giorni leggiamo di incidenti di ciclisti. Tutti i giorni leggiamo retoriche di ogni tipo. All'atto pratico tuttavia chi se lo può permettere fa la sua polizza personale coi controcaxi, gli altri che dio li benedica.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In effetti il senso del mio intervento era proprio quello di affermare che la polizza da tesseramento dovrebbe essere più realistica. E non solo una tariffa da pagare come pro forma all'atto del tesseramento. Su questa tariffa vi è praticamente solo il lucro sulla massa dei tesserati.

Tutti i giorni leggiamo di incidenti di ciclisti. Tutti i giorni leggiamo retoriche di ogni tipo. All'atto pratico tuttavia chi se lo può permettere fa la sua polizza personale coi controcaxi, gli altri che dio li benedica.
Esatto hai centrato il punto

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
inoltre, se fate quella personale e pensate di fare gare/GF verificate che vi copra in quel caso, spesso non rispondono in quei casi...(questo è quello che mi ha detto il mio assicuratore)
Esatto. Deve essere ben scritto e non detto solo a voce da chi propone la polizza. ...

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma cosa dovrebbe coprire l'assicurazione?...come dicevo sono verso terzi*...come con la macchina sono RC verso terzi...altrimenti mi faccio la casko...
è "obbligatoria" per il tesseramento quella verso terzi (come per l'auto), se voglio qualcosa in più faccio un assicurazione a parte...

*che in realtà coprono in minima parte anche danni personali...

così per capire.

perchè se mi tirano sotto è l'assicurazione dell'investitore che deve (dovrebbe) pagare...potrei anche non averla l'assicurazione...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma cosa dovrebbe coprire l'assicurazione?...come dicevo sono verso terzi*...come con la macchina sono RC verso terzi...altrimenti mi faccio la casko...
è "obbligatoria" per il tesseramento quella verso terzi (come per l'auto), se voglio qualcosa in più faccio un assicurazione a parte...

*che in realtà coprono in minima parte anche danni personali...

così per capire.

perchè se mi tirano sotto è l'assicurazione dell'investitore che deve (dovrebbe) pagare...potrei anche non averla l'assicurazione...

Ogni ciclista dovrebbe avere di base una copertura assicurativa degna di questo nome (vedi franchigie), anche a fronte del pagamento di una tariffa maggiore, come ho scritto. E non è detto che l'infortunio sia sempre causato da terzi o che sia configurabile in questo modo. Gli Enti, in quanto soggetti "di promozione", dovrebbero occuparsi di promuovere anche questo aspetto, invece di stipulare convenzioni ridicole che sono a vantaggio solo delle compagnie assicurative.

Il danno a terzi - assimilabile a RCA- dovrebbe essere obbligatorio per circolare per strada e non per il tesseramento.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ogni ciclista dovrebbe avere di base una copertura assicurativa degna di questo nome (vedi franchigie), anche a fronte del pagamento di una tariffa maggiore, come ho scritto. E non è detto che l'infortunio sia sempre causato da terzi o che sia configurabile in questo modo. Gli Enti, in quanto soggetti "di promozione", dovrebbero occuparsi di promuovere anche questo aspetto, invece di stipulare convenzioni ridicole che sono a vantaggio solo delle compagnie assicurative.

Il danno a terzi - assimilabile a RCA- dovrebbe essere obbligatorio per circolare per strada e non per il tesseramento.

Sono d'accordo con te che ognuno dovrebbe avere un'assicurazione personale.
Stiamo però andando un po' fuori tema.
Come dice giustamente [MENTION=21324]never give up![/MENTION] l'assicurazione che si ha con il tesseramento copre i potenziali danni che il ciclista può fare verso terzi...

Quindi se si cade e ci si fa male o si fanno danni al proprio mezzo è normale che "l'assicurazione FCI" non risponde...