Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
che sfiga.
grazie

Viene fatto pagare solo in Italia. Io ho ricevuto dall'Inghilterra senza nessuna tassa aggiuntiva, e questo vale anche per Olanda e Germania.
Per la Danimarca non sono certo ma ti conviene informarti perché è molto probabile che non venda applicato nemmeno lí.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Viene fatto pagare solo in Italia. Io ho ricevuto dall'Inghilterra senza nessuna tassa aggiuntiva, e questo vale anche per Olanda e Germania.
Per la Danimarca non sono certo ma ti conviene informarti perché è molto probabile che non venda applicato nemmeno lí.

la normativa è della Comunità Europea, e vale in tutti i paesi della Comunità.
quando si riceve da altri paesi europei ovviamente non c'è antidumping perchè questo vale solo i prodotti spediti dall'Oriente.
ci sono poi casi di importatori che chiedono ed ottengono l'esenzione e poi rivendono in Europa, analogamente a quanto fanno da parecchio i marchi europei di biciclette che fanno produrre in Oriente e poi rivendono qui i prodotti finiti.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
la normativa è della Comunità Europea, e vale in tutti i paesi della Comunità.
quando si riceve da altri paesi europei ovviamente non c'è antidumping perchè questo vale solo i prodotti spediti dall'Oriente.
ci sono poi casi di importatori che chiedono ed ottengono l'esenzione e poi rivendono in Europa, analogamente a quanto fanno da parecchio i marchi europei di biciclette che fanno produrre in Oriente e poi rivendono qui i prodotti finiti.

Assolutamente vero, ma se dalla Cina la spedizione passa per un altro paese della Comunità Europea ( Germania, Olanda Inghilterra e altri) e poi raggiunge l'Italia non c'è antidumping.
Questo significa che, anche se teoricamente è valida in tutti i paesi della CEE come hai giustamente puntualizzato, questa normativa in realtà viene, di fatto, applicata solo in Italia (e si capisce bene il perchè).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assolutamente vero, ma se dalla Cina la spedizione passa per un altro paese della Comunità Europea ( Germania, Olanda Inghilterra e altri) e poi raggiunge l'Italia non c'è antidumping.
Questo significa che, anche se teoricamente è valida in tutti i paesi della CEE come hai giustamente puntualizzato, questa normativa in realtà viene, di fatto, applicata solo in Italia (e si capisce bene il perchè).

direi che non è così, la normativa viene applicata in tutta la CEE.
non è che se passa da un altro paese non viene applicata, ma che in quel paese c'è un importatore che ha richiesto ed ottenuto l'esenzione, analogamente a quanto (per fare un nome a caso), Wilier per i suoi telai prodotti in Oriente.
un privato cittadino tedesco o olandese che compra un telaio in Cina l'antidumping lo paga, analogamente a noi privati cittadini italiani.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
direi che non è così, la normativa viene applicata in tutta la CEE.
non è che se passa da un altro paese non viene applicata, ma che in quel paese c'è un importatore che ha richiesto ed ottenuto l'esenzione, analogamente a quanto (per fare un nome a caso), Wilier per i suoi telai prodotti in Oriente.
un privato cittadino tedesco o olandese che compra un telaio in Cina l'antidumping lo paga, analogamente a noi privati cittadini italiani.

Cerco di spiegare meglio:
Si sta parlando, credo, di telai no-brand o di marchi cinesi costruiti in Cina e venduti o dal produttore stesso o da rivenditori cinesi.
Se uno di questi telai viene spedito direttamente dalla Cina all'Italia la dogana italiana, oltre a IVA e dazio doganale, applica anche la sovratassa "antidumping" a volte anche a sproposito.
Se lo stesso telaio prima di raggiungere l'Italia transita, per esempio, dall'Olanda o dalla Germania, l'antidumping non lo paga, indipendentemente dal fatto che il venditore abbia o meno chiesto l'esenzione (che si applica solo oltre un certo numero di telai importati).
Infatti i venditori cinesi, previo pagamento di un extra per la spedizione, utilizzano questo sistema per evitare al cliente la tanto odiata tassa.
Questo significa che negli altri paesi CEE la suddetta normativa, anche se vigente, di fatto non è applicata.
Questo era il senso del mio post (alla Danimarca, secondo me, dell'antidumping sui telai o sulle ruote di bicicletta non gli importa nulla, all'Italia si e non credo ci sia bisogno di fare nomi).
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Assolutamente vero, ma se dalla Cina la spedizione passa per un altro paese della Comunità Europea ( Germania, Olanda Inghilterra e altri) e poi raggiunge l'Italia non c'è antidumping.
Questo significa che, anche se teoricamente è valida in tutti i paesi della CEE come hai giustamente puntualizzato, questa normativa in realtà viene, di fatto, applicata solo in Italia (e si capisce bene il perchè).


non parlare a vanvera ma leggere i regolamenti.
Quello di cui parli tu è un trucco che fanno alcuni importatori cinesi, aprono magazzini in alcune nazioni (si può fare anche in Italia).
Stai confondendo le cose
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
non parlare a vanvera ma leggere i regolamenti.
Quello di cui parli tu è un trucco che fanno alcuni importatori cinesi, aprono magazzini in alcune nazioni (si può fare anche in Italia).
Stai confondendo le cose
Trucco o non trucco la realtà è questa, lo sai benissimo anche tu, anche se può non piacere.
"non parlare a vanvera" lo dici a tua sorella. Grazie.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Trucco o non trucco la realtà è questa, lo sai benissimo anche tu, anche se può non piacere.
"non parlare a vanvera" lo dici a tua sorella. Grazie.

se uno dice cose non vere parla a vanvera, sorelle non ne ho.
Fai un giro ui forum europei ed americano così ti schiarisci le idee e non metti in circolazione notizie inventate di sana pianta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cerco di spiegare meglio:
Si sta parlando, credo, di telai no-brand o di marchi cinesi costruiti in Cina e venduti o dal produttore stesso o da rivenditori cinesi.
Se uno di questi telai viene spedito direttamente dalla Cina all'Italia la dogana italiana, oltre a IVA e dazio doganale, applica anche la sovratassa "antidumping" a volte anche a sproposito.
Se lo stesso telaio prima di raggiungere l'Italia transita, per esempio, dall'Olanda o dalla Germania, l'antidumping non lo paga, indipendentemente dal fatto che il venditore abbia o meno chiesto l'esenzione (che si applica solo oltre un certo numero di telai importati).
Infatti i venditori cinesi, previo pagamento di un extra per la spedizione, utilizzano questo sistema per evitare al cliente la tanto odiata tassa.
Questo significa che negli altri paesi CEE la suddetta normativa, anche se vigente, di fatto non è applicata.
Questo era il senso del mio post (alla Danimarca, secondo me, dell'antidumping sui telai o sulle ruote di bicicletta non gli importa nulla, all'Italia si e non credo ci sia bisogno di fare nomi).

secondo me, ripeto, questo avviene perchè arriva in Olanda o Germania presso un'azienda che ha ottenuto l'esenzione.
magari poi mi sbaglio, ma continuo a pensare che il privato cittadino olandese o tedesco che si compra un telaio in Cina l'antidumping lo paga.
però non conosco nessuno in quei paesi che possa fare la prova.
magari se qualcuno conosce bene il tedesco potrebbe dare un'occhiata su cosa dicono a proposito nei forum d'oltralpe.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
secondo me, ripeto, questo avviene perchè arriva in Olanda o Germania presso un'azienda che ha ottenuto l'esenzione.
magari poi mi sbaglio, ma continuo a pensare che il privato cittadino olandese o tedesco che si compra un telaio in Cina l'antidumping lo paga.
però non conosco nessuno in quei paesi che possa fare la prova.
magari se qualcuno conosce bene il tedesco potrebbe dare un'occhiata su cosa dicono a proposito nei forum d'oltralpe.

o-o
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
direi che non è così, la normativa viene applicata in tutta la CEE.
non è che se passa da un altro paese non viene applicata, ma che in quel paese c'è un importatore che ha richiesto ed ottenuto l'esenzione, analogamente a quanto (per fare un nome a caso), Wilier per i suoi telai prodotti in Oriente.
un privato cittadino tedesco o olandese che compra un telaio in Cina l'antidumping lo paga, analogamente a noi privati cittadini italiani.

In teoria come dici tu, dazi iva e antidumping vengono applicati dalla dogana in cui entra l'importazione extraUe. Poi dal paese di ingresso viene rispedito ai destinatari europei senza nessun controllo. Quindi in teoria anche con la triangolazione l'antidumping viene applicato comunque, per gli acquirenti c'è solo la comodità di pagare tutto subito senza aspettare la comunicazione della dogana italiana.

Questo però in teoria, perchè anche senza esenzione prevista per i produttori, ci sono sempre porti più "sicuri" (magari perchè c'è semplicemente più traffico oppure perchè hanno come priorità altri controlli) e i cinesi sfruttano queste falle per far arrivare ogni genere di schifezza.
Basta pensare ai prodotti contraffatti (tessile, scarpe e orologi.. altro che bici :bua:), che in teoria altro che antidumping, dovrebbero venire proprio bloccati, invece purtroppo passano... di solito tramite uk o spagna. :angrymod:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.998
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In teoria come dici tu, dazi iva e antidumping vengono applicati dalla dogana in cui entra l'importazione extraUe. Poi dal paese di ingresso viene rispedito ai destinatari europei senza nessun controllo. Quindi in teoria anche con la triangolazione l'antidumping viene applicato comunque, per gli acquirenti c'è solo la comodità di pagare tutto subito senza aspettare la comunicazione della dogana italiana.

Questo però in teoria, perchè anche senza esenzione prevista per i produttori, ci sono sempre porti più "sicuri" (magari perchè c'è semplicemente più traffico oppure perchè hanno come priorità altri controlli) e i cinesi sfruttano queste falle per far arrivare ogni genere di schifezza.
Basta pensare ai prodotti contraffatti (tessile, scarpe e orologi.. altro che bici :bua:), che in teoria altro che antidumping, dovrebbero venire proprio bloccati, invece purtroppo passano... di solito tramite uk o spagna. :angrymod:

siamo molto OT, ma credo che i porti dove transitino maggiormente i prodotti contraffatti di provenienza orientale siano proprio quelli italiani...
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
siamo molto OT, ma credo che i porti dove transitino maggiormente i prodotti contraffatti di provenienza orientale siano proprio quelli italiani...

Infatti siamo Ot, ma questo è quello che so. Conosco diversi cinesi in italia (che si occupano di alimentare, ma sanno come funziona), ma sopratutto un mio compagno di università abita oramai da 11 anni in Inghilterra ed è sposato con una ragazza cinese, che lavora in una ditta di import, gestita da tutti cinesi. Quando sono andato a trovarlo ci siamo fatti prestare da questi il furgone per fare dei giri, e per farsi ricompensare hanno voluto che gli scaricassimo un daily di mobili cinesi. :wacko:
Il volume dei traffici, ma sopratutto la comunità cinese che c'è su, non è neanche paragonabile a quella che c'è in italia. E sopratutto su non producono niente, quindi la contraffazione per loro ha un importanza relativa. Probabilmente concentrano i controlli su altre cose.
Fine OT :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, premetto che non mi sono preso la briga di leggermi tutti i post, quindi è possibile che chieda chiarimenti su temi già trattati....
per farla breve arrivato in dogana singolo cerchio preso su aliexpress, mi chiedono la compilazione di un form....cito:

Gentile Cliente,
Posteitaliane Le comunica l'arrivo di una spedizione estera a Lei destinata.
Per poter procedere allo sdoganamento si richiede il reinoltro in tempi brevi dei documenti allegati, debitamente compilati e firmati.

In merito alla spedizione in oggetto La informo che per la tipologia ed origine di merce dalle Voci doganali 8712 fino alla 8714 (bici e loro parti) è soggetta a misure antidumping.
Per un corretta dichiarazione doganale onde evitare sanzioni amministrative ( art. 303 del DPR 43/73) e conseguenti ritardi nella consegna della merce,Le chiediamo di fornire valida documentazione commerciale (dettaglio ordine online) e documentazione contabile, (paypal, bonifico, lista movimenti ecc).

Per ulteriori informazioni può contattare il numero dedicato 840.000.160 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Per la chiamata Le verrà addebitato il solo scatto alla risposta applicato dal suo operatore telefonico di riferimento.

Cordiali Saluti
Posteitaliane s.p.a.

Postazione 7

Gateway Internazionale

ALT Lombardia – Servizi Postali

Rep. Relazioni Doganali

address: Via Bassano del Grappa s.n. - 21015 Lonate Pozzolo VA - Italy

fax: 06.98689902

e-mail: [email protected]


Come mi muovo? Devo seguire alla lettera? Il singolo cerchio é davvero soggetto ad antidumping o posso in qualche modo contestare? Grazie
come e cosa hai fatto? tienici informati