un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho preso dal rivenditore Trek il cono più basso rispetto a quello originale della SL6 (15mm) e me ne ha dato uno da 7 mm.

Esteticamente però rimane molto più spazio fra il cono e il telaio, secondo voi è normale?

ca2e31d62988f0adef646df8ec9bcd75.jpg


P.S.: Cambiando cono e mettendo uno spessore da 1 cm in più gli spessori erano alti 3 mm in più di prima. Avvitando la vite è salito quell'affare cilindrico incastrato nel canotto sella. È normale? Posso rischiare di fare danni?
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Don il quote non funziona...
"La Trek madone 9 RSL che ho comprato sotto il tubo obliquo ha un enorme scritta in bianco su fondo rosso "Trek bicycle waterloo wi" avvalorando la sua costruzione presso la Casa Madre, sarà pure una sciocchezza e vanità però ho provato enorme piacere a leggerla vi dirò"

Non voglio smontare la tua soddisfazione (sai quanto sono un tifoso TREK) ma la scritta è sibillina.
Ti ricordo infatti che FINO alla 1a serie del M7 c'era scritto "handbuilt in Waterlo, WI" (costruita a mano a Waterloo). DOPO la 1a serie la scritta è misteriosamente scomparsa e sostituita appunto dalla ben più vaga "Bicicletta Trek, Waterloo, WI" (che è semplicemente la loro sede legale).

Se ti/ci può consolare ho da poco acquistato un telaio MTB Cannondale top di gamma sotto il quale c'è scritto che viene da dove puoi immaginare. o-oo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho preso dal rivenditore Trek il cono più basso rispetto a quello originale della SL6 (15mm) e me ne ha dato uno da 7 mm.

Esteticamente però rimane molto più spazio fra il cono e il telaio, secondo voi è normale?

P.S.: Cambiando cono e mettendo uno spessore da 1 cm in più gli spessori erano alti 3 mm in più di prima. Avvitando la vite è salito quell'affare cilindrico incastrato nel canotto sella. È normale? Posso rischiare di fare danni?
A me pare che sia troppo esposto il cuscinetto; fossi in te, smonterei e ricontrollerei bene.
Il ragnetto dentro il cannotto si muove solo se esageri a tirare la vite. Comunque, Presumendo che sia di quelli a espansione, del ragnetto dovrebbe far parte una vite con chiave a brugola che serve per farlo espandere e quindi aderire meglio alla parete interna in carbonio.

PS: non e' che hai infilato il cuscinetto alto al contrario ??
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non va bene quel cono lì,c'è troppo spazio...poi scusa perchè mettere un cono più basso e mettere uno spessore?
Risposta ufficiale di Trek:

"La informiamo che, qualora non venisse utilizzato uno spessore, potrebbe andare incontro alla rottura dello stelo della forcella che potrebbe quindi causare una caduta. Come riportato sull’etichetta dei nostri attacchi manubrio, è sempre necessario il posizionamento di uno spessore, anche se minimo. Tale raccomandazione è valevole per gli attacchi manubrio Bontrager, non siamo a conoscenza delle indicazioni valevoli per attacchi manubri di altri brand.



Per questo motivo, non è possibile utilizzare solo il coperchio conico: anche se la somma totale dei mm è identica (con coperchio conico di 10mm oppure coperchio conico di 5mm e spessore di 5mm) è sempre necessario utilizzare lo spessore indipendentemente dalle dimensioni del coperchio conico."

A me pare che sia troppo esposto il cuscinetto; fossi in te, smonterei e ricontrollerei bene.
Il ragnetto dentro il cannotto si muove solo se esageri a tirare la vite. Comunque, Presumendo che sia di quelli a espansione, del ragnetto dovrebbe far parte una vite con chiave a brugola che serve per farlo espandere e quindi aderire meglio alla parete interna in carbonio.

PS: non e' che hai infilato il cuscinetto alto al contrario ??


Prima di serrare ho provato varie volte e non scende più di così perché è in battuta.

Per qua to riguarda il ragnetto la vite l'ho tirata a 10nM come c'era scritto dentro. O quella era la coppia per serrare il ragnetto? Ma la brugola dentro non l'ho vista...

Comunque anche senza usare la dinamometrica sembrava girare "a vuoto" anche stringendo con una brugola a mano. Cosa che salendo il ragnetto poi ha smesso.

Per quanto riguarda il cono a questo punto devo aspettare che riapra il negozio e gli porterò li la bici. Tra l'altro volevo anche uno spessore da 2,5 mm ma non ne hanno... Alcuni vostri rivenditori li hanno?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ho preso dal rivenditore Trek il cono più basso rispetto a quello originale della SL6 (15mm) e me ne ha dato uno da 7 mm.

Esteticamente però rimane molto più spazio fra il cono e il telaio, secondo voi è normale?

ca2e31d62988f0adef646df8ec9bcd75.jpg


P.S.: Cambiando cono e mettendo uno spessore da 1 cm in più gli spessori erano alti 3 mm in più di prima. Avvitando la vite è salito quell'affare cilindrico incastrato nel canotto sella. È normale? Posso rischiare di fare danni?
l' originale da 15mm può essere della cane creek o dell fra, mentre quello basso da 5mm è solo della cane creek.
Ti ha montato un coperchio sbagliato. La domanda sul come si possano fare dei lavori così da cane mi sorge spontanea
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Don il quote non funziona...
"La Trek madone 9 RSL che ho comprato sotto il tubo obliquo ha un enorme scritta in bianco su fondo rosso "Trek bicycle waterloo wi" avvalorando la sua costruzione presso la Casa Madre, sarà pure una sciocchezza e vanità però ho provato enorme piacere a leggerla vi dirò"

Non voglio smontare la tua soddisfazione (sai quanto sono un tifoso TREK) ma la scritta è sibillina.
Ti ricordo infatti che FINO alla 1a serie del M7 c'era scritto "handbuilt in Waterlo, WI" (costruita a mano a Waterloo). DOPO la 1a serie la scritta è misteriosamente scomparsa e sostituita appunto dalla ben più vaga "Bicicletta Trek, Waterloo, WI" (che è semplicemente la loro sede legale).

Se ti/ci può consolare ho da poco acquistato un telaio MTB Cannondale top di gamma sotto il quale c'è scritto che viene da dove puoi immaginare. o-oo-o

in pratica viene solo assemblata in USA la "costruzione" avviene in oriente giusto??
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
l' originale da 15mm può essere della cane creek o dell fra, mentre quello basso da 5mm è solo della cane creek.
Ti ha montato un coperchio sbagliato. La domanda sul come si possano fare dei lavori così da cane mi sorge spontanea

pienamente d'accordo questo è un lavoro da incompetenti puri e magari lo hai anche pagato quel meccanico :cry::cry::cry::cry:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
l' originale da 15mm può essere della cane creek o dell fra, mentre quello basso da 5mm è solo della cane creek.
Ti ha montato un coperchio sbagliato. La domanda sul come si possano fare dei lavori così da cane mi sorge spontanea
Purtroppo hai ragione... Non lo ha assemblato il rivenditore ma comuqnue avrebbe dovuto darmi quello giusto.

Tra l'altro quando gli ho chiesto gli spessori per compensare il cono più basso non sapeva neanche di quanti mm di differenza darmeli e me li stava dando alcuni di un diametro e altro di un altro (quello interno uguale, quello esterno diverso). Quando gli ho detto che mi servivano uguali a quelli originali presenti sulla SL6 mi ha detto che gli serviva un campione... Ma se ne avrà a decine di Trek SL in casa!!!!

Mah...

P.S.: Per trovare on-line quello della cane creek senza sbagliare esiste qualche sigla?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
:rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:non so che lavoro fai ma non decidere mai di fare il meccanico di bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o:eek::eek:
Ma daiiiiiiiiiiiiiii :(

Come facevo a sapere che non andava bene prima di montarlo? Appena l'ho messo ho visto che c'era troppo spazio e ho fatto la foto da postare sul forum.

Ora torno in negozio, mi faccio dare il cono giusto e già che ci sono mi faccio tagliare la forcella e rimettere il ragnetto.
Ora per mettere il cono vecchio come faccio a far riscendere il ragnetto? Essendo meno gli spessori se non lo faccio scendere mi sa che non riesco a rimettere il tappino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.