Dubbio su bici in titanio usata..

fuksia

Novellino
30 Gennaio 2011
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ciao ragazzi,
sto pensando di cambiare la mia vecchia bici, e non ve lo nascondo, sto propendendo per l'usato.
Girando e rigirando, mi è stata proposta una bici completa, una Opera Palladio con:

- telaio misto Titanio-Carbonio (forcella e carro in carbonio) con reggisella in titanio.
- gruppo Campagnolo Record 10v usato al completo con esclusione della guarnitura marchiata Pinarello
- ruote Zipp in carbonio con pista in alluminio ad alto profilo (credo le 303) con mozzi DT swiss 240s
- manubrio e attacco (quest'ultimo in carbonio e anima in alluminio) marca Deda.
- pedali Shimano Dura Ace

Ora, premettendo che da una verifica sommaria sembra tutto ok, niente graffi e/o ammaccature e componenti ok...
vorrei avere un vostro parere spassionato alla luce della richiesta che è di 900 euro
Accetto consigli e pareri
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Bici splendida! Se è messa bene il prezzo non è affatto male.....unica cosa controlla bene lo stato del carro posteriore....da quel poco che so l'unico punto critico dei telai misti titanio carbonio è l'incollaggio delle due parti....rimanendo sempre sul piano del "si dice" pare che gli scollamenti a lungo andare non siano così infrequenti.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao ragazzi,
sto pensando di cambiare la mia vecchia bici, e non ve lo nascondo, sto propendendo per l'usato.
Girando e rigirando, mi è stata proposta una bici completa, una Opera Palladio con:

- telaio misto Titanio-Carbonio (forcella e carro in carbonio) con reggisella in titanio.
- gruppo Campagnolo Record 10v usato al completo con esclusione della guarnitura marchiata Pinarello
- ruote Zipp in carbonio con pista in alluminio ad alto profilo (credo le 303) con mozzi DT swiss 240s
- manubrio e attacco (quest'ultimo in carbonio e anima in alluminio) marca Deda.
- pedali Shimano Dura Ace

Ora, premettendo che da una verifica sommaria sembra tutto ok, niente graffi e/o ammaccature e componenti ok...
vorrei avere un vostro parere spassionato alla luce della richiesta che è di 900 euro
Accetto consigli e pareri
il prezzo e' un'affare e la cosa insospettisce xe' nessuno regala nulla
parecchio sfruttati o un'affare quindi da passare con la lente di ingrandimento o meglio una garazia sull'usato
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
il prezzo e' un'affare e la cosa insospettisce xe' nessuno regala nulla
parecchio sfruttati o un'affare quindi da passare con la lente di ingrandimento o meglio una garazia sull'usato


ciao beppe

c'è anche da dire che al giorno d'oggi il mercato è quello che è e buone bici come questa talvolta sono sottovalutate....poi è chiaro che va vista interamente per come è messa. o-o
 

fuksia

Novellino
30 Gennaio 2011
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie per tutte le risposte!
in verità anch'io, quando mi sono trovato davanti questa bici, ho pensato addirittura che fosse rubata..
Secondo voi, a occhio quanto potrebbe valere così assemblata? (ps: non ho menzionato la sella poichè non degna di nota, in realtà non fa giustizia alla bici su cui è montata)
E soprattutto, di che anno potrebbe essere? il rivenditore mi ha dato risposte vaghe in tal senso..
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie per tutte le risposte!
in verità anch'io, quando mi sono trovato davanti questa bici, ho pensato addirittura che fosse rubata..
Secondo voi, a occhio quanto potrebbe valere così assemblata? (ps: non ho menzionato la sella poichè non degna di nota, in realtà non fa giustizia alla bici su cui è montata)
E soprattutto, di che anno potrebbe essere? il rivenditore mi ha dato risposte vaghe in tal senso..

Se fosse una bici rubata, il negozio cui ti sei rivolto non è serio; non credo sia così.
Hai detto che ti han chiesto 900 euro...per me quello è il suo prezzo...perchè vuoi sapere quanto dovrebbe valere? Sono dell'idea che sull'usato di questo tipo non ci sono dei paradigmi che prestabiliscono il prezzo....è una bici che, ahimè ha molto poco appeal perchè sul mercato "tirano" altri prodotti.... ma non per questo non è valida..anzi!
Il montaggio mi fa pensare ad un assemblaggio successivo ma in generale sono tutti pezzi di buona qualità (salvo verificarne le condizioni)
Per quanto riguarda la datazione ricordo un amico che ne aveva presa una nuova uguale a questa nel 2005 (credo sia rimasta in listino per altri 3-4 anni massimo) ....questo te lo dico per orientarti nella datazione...altri saranno più precisi di me.
 

fuksia

Novellino
30 Gennaio 2011
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie walterlugs per il tuo parere
il valore in realtà mi interessava più per curiosità, anche se a occhio mi sono fatto un'idea
ora valuterò cosa fare..

Grazie ancora ;)
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Al di la della qualità del mezzo che non discuto , per me , e ripeto che una mia personalissima opinione , a livello di principio , non mi piacciono i telai ibridi .
Perchè farli , per quale ragione ?
Si riconosce al materiale innestato una superiorità in quel preciso settore ?
Allora che sia tutto carbonio ... :)
Altrimenti tutto titanio ...
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Al di la della qualità del mezzo che non discuto , per me , e ripeto che una mia personalissima opinione , a livello di principio , non mi piacciono i telai ibridi .
Perchè farli , per quale ragione ?
Si riconosce al materiale innestato una superiorità in quel preciso settore ?
Allora che sia tutto carbonio ... :)
Altrimenti tutto titanio ...
Però che sia di acciaio , di alluminio o di titanio non da fastidio la forcella di carbonio. perchè?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Però che sia di acciaio , di alluminio o di titanio non da fastidio la forcella di carbonio. perchè?

perche è di fatto molto più leggera di una in metallo e perche la forca in carbonio non implica incollaggi/connessioni delicate del tipo composito-metallo.

quella fu la moda di un periodo pre-carbonio tramontata giustamente in fretta.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
perche è di fatto molto più leggera di una in metallo e perche la forca in carbonio non implica incollaggi/connessioni delicate del tipo composito-metallo.

quella fu la moda di un periodo pre-carbonio tramontata giustamente in fretta.

Sono d'accordo. Nemmeno a me piacciono particolarmente i telai "ibridi" ma si parla di questo telaio che, se ben tenuto, ha un prezzo decisamente interessante...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Al di la della qualità del mezzo che non discuto , per me , e ripeto che una mia personalissima opinione , a livello di principio , non mi piacciono i telai ibridi .
Perchè farli , per quale ragione ?
Si riconosce al materiale innestato una superiorità in quel preciso settore ?
Allora che sia tutto carbonio ... :)
Altrimenti tutto titanio ...
Invece a me non dispiaciono affatto. X esempio mi piaciono le acciaio con verticale in carbo.
Tornando sulla bici
Valutando i singoli componenti
Record cosa e' ultra torq o perno quadro? Il primo sulle 450 il secondo 300
Ruote zipp 500-600 (occhio che non siano troppo sfruttate)
Prezzo richiesto sotto il valore di solo questi due componenti
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Ciao, rispolvero questa discussione per un parere. Ho tovato un privato che vende una Rewel del 2010 perfetta per le mie musure, buona componentistic (sram force), con reggilessa titanio, piega e forca carbon a1300 euro spedito... ed è bellissima! che faccio, dite che è un buon investimento per questo telaio? anche se non è "essenziale", ho già una bici in carbonio del 2009 con cui pedalo bene, ma il "piccio" m'è preso...che dite? com'è il prezzo? (bici completa, ruote scluse). Attendo Vs consigli, la trattativa è già a livello avanzato...
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Ciao, rispolvero questa discussione per un parere. Ho tovato un privato che vende una Rewel del 2010 perfetta per le mie musure, buona componentistic (sram force), con reggilessa titanio, piega e forca carbon a1300 euro spedito... ed è bellissima! che faccio, dite che è un buon investimento per questo telaio? anche se non è "essenziale", ho già una bici in carbonio del 2009 con cui pedalo bene, ma il "piccio" m'è preso...che dite? com'è il prezzo? (bici completa, ruote scluse). Attendo Vs consigli, la trattativa è già a livello avanzato...

Visto che scrivi che "è bellissima", allora DEVI prenderla!!