Aggiornamento bici acciaio

lucknick

Novellino
16 Febbraio 2008
7
0
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
francesco "moser";1042475 ha scritto:
Anche io ,spero a breve ,dovrei farmi una bici del genere:
: telaio in acciaio Colnago con giunzioni cromate e carro e forcella sempre cromate.
Come gruppo monterò Shimano Durace e ruote assemblate con mozzi sempre Durace.
Appena riuscirò a coronare il mio sogno posterò qualche foto.

Anche quì dalle mie parti mi hanno preso per un rinc.....to,
ma a differenza credo che i veri rinc....ti siano proprio loro,
che continuano a spendere centinaia e centinaia di euro per
cercar di fare la propria bici la più bella del gruppo.
Inoltre montano e rismontano pezzi e componenti in carbonio o vari materiali costosissimi e leggerissimi ,che
a loro dire gli fanno fare la differenza:altro che effetto placebo.
A volte mi fanno davvero pena.
Cmq ognuno fa e pensa quello che vuole,daltronde i gusti son gusti.
Scusate il mio pensiero,almeno quì sul forum c'è qualcuno che mi capisce.
Grazie e se avete foto con questi nostri gioielli,postate postate.

:ola:

Entro la settimana la mia bici dovrebbe essere pronta! Poi posto!
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
Qualcuno di voi ha mai preso una vecchia bici (10-15 anni fa) in acciaio ed ha aggiornato solo il gruppo e le ruote?
Io ho una Moser Leader AX del '98 e, dato che mi ci trovo proprio bene, ho deciso di cambiare il gruppo Durace 8v con il nuovo Ultegra 10 ed ho acquistato due ruote Fulcrum Racing 3.
I miei amici mi hanno detto che sono suonato! :rosik:
Ma in fin dei conti penso di aver speso relativamente poco per avere una bici comoda (non tanto quanto il divano su cui sono stato negli ultimi 5 anni!).
Che ne dite?

e' un'idea che mi frulla per la testa da un po.....affiancare alla mia bici in carbonella (della quale sono arcicontento) un telaio in acciaio non recente e montato con un record anche di un paio di anni fa, e con un bel paio di ruote tipo r1...........peccato che non trovo in giro un telaio della mia misura:cry:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io ho una bianchi 603 fine 97, non me ne intendo granché ma non penso sia una perla di ingegneria, però mi ci trovo bene e non sarei intenzionato a cambiarla.
L'unico cruccio sono i comandi cambio al telaio, scomodi e in certi frangenti anche pericolosi (soprattuto per cambiare moltiplica).
E' possibile montare i comandi al manubrio? Credo bisogna cambiare anche cambio e deragliatore anteriore, è così? La guarnitura invece può rimanere quella originale? Qual'è, indicativamente, un prezzo equo per una modifica del genere (la devo far fare dal mecca, io non sarei in grado, spaccherei 'gnicosa)?

PS: per favore
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
OK, canzo prima di tutto metti una foto di questa bianchi.
Secondo la modifica che intendi fare è un interrogativo costante anche per me.
Anche io volevo passare dai manettini tradizionali a quelli ergo, ma mi è stato suggerito di cambiare l'intero gruppo poichè nè cambio nè deragliatore erano compatibili con gli ergopower.
Quindi o spendi un tre-quattrocento euro per un gruppo più ruote nuove, oppure cerchi che ti ricerchi nei meccanici che qualcuno ti recupera un gruppo ergopower prima maniera che nel '97 era già in circolazione da quasi 5 anni, così vedi se c'è qualcosa di compatibile o cambi tutto il necessario senza spendere un patrimonio!
Che ne dici?
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io ho tuttora la mia prima BdC, una colnago Tecnos in acciaio a cui ho sostituito qualche anno fà la forcella , mettendone una in carbonio. E' tenuta ottimamente, anzi , meglio della mia Pina attuale. La uso ogni tanto e mi trovo benissimo, è una "poltrona" !!! c'ho fatto diversi anni a fare Gf e ho fatto anche la Parigi-Roubaix due anni fà; quest'anno la userò per fare tutte le rando, compresa la Super-Rando della Coppi.
L'acciaio ha un'anima !!! il carbonio è semplicemente una moda :mrgreen:
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Per canzo... non so quale sia la tua disponibilità ma con meno di 300 euro trovi già un gruppo completo (ad es un modesto campagnolo xenon ), se poi non hai almeno le 9v dietro mi sa che ti tocca cambiare pure la cassetta pigoni, e forse la catena! In sostanza rischi di dover cambiare COMANDI ERGO, DER. ANT., CAMBIO,CASSETTA E CATENA, (per la guarnitura non saprei sinceramente)a quel punto se il tuo meccanico ti applica i prezzi di listino senza sconto rischi di spendere come il gruppo completo!
Quindi anche secondo me se non trovi un ergo power nuovo o usato, ma dell'epoca, ti conviene guardare un gruppo level entry casomai di due anni, per es lo xenon 9v è uscito di produzione dal catalogo 2007-08 quindi quelli rimasti te li dovrebbero vendere a un buon prezzo!
P.S. mi raccomando le foto!
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
OK, canzo prima di tutto metti una foto di questa bianchi.
Secondo la modifica che intendi fare è un interrogativo costante anche per me.
Anche io volevo passare dai manettini tradizionali a quelli ergo, ma mi è stato suggerito di cambiare l'intero gruppo poichè nè cambio nè deragliatore erano compatibili con gli ergopower.
Quindi o spendi un tre-quattrocento euro per un gruppo più ruote nuove, oppure cerchi che ti ricerchi nei meccanici che qualcuno ti recupera un gruppo ergopower prima maniera che nel '97 era già in circolazione da quasi 5 anni, così vedi se c'è qualcosa di compatibile o cambi tutto il necessario senza spendere un patrimonio!
Che ne dici?

Anch'io so che i gruppi di quel periodo non sono compatibili pienamente con i comandi al manubrio odierni.
La soluzione circa la ricerca di un vecchio gruppo non sarebbe male, ma dubito che possa trovare qualcosa dalle mie parti, la densità di "maniaci" della bici (lo dico scherzando:mrgreen:), quelli che cambiano bici e componenti a ogni piè sospinto, è bassa.
Piuttosto, perché dovrei cambiare anche le ruote, ancora problemi di compatibilità (con la cassetta?) o solo suggerimento di upgrade (in effetti...)?
o-o
Per canzo,
Ma a quante velocitá é il gruppo?

Per Salvo81,
Che nemmeno il deragliatore sia compatibile mi suona strano. Forse era il solito sivende frettoloso.

Il gruppo è un Campagnolo (non ricordo il modello) a 8 velocità.
Io non ho chiesto della modifica a nessun sivende, suppongo che il deragliatore vada cambiato perché probabilmente mi vedrò costretto a montare un gruppo a 9 v, sempre che non riesca a trovare qualcosa usato, ma la vedo dura.
o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per canzo... non so quale sia la tua disponibilità ma con meno di 300 euro trovi già un gruppo completo (ad es un modesto campagnolo xenon ), se poi non hai almeno le 9v dietro mi sa che ti tocca cambiare pure la cassetta pigoni, e forse la catena! In sostanza rischi di dover cambiare COMANDI ERGO, DER. ANT., CAMBIO,CASSETTA E CATENA, (per la guarnitura non saprei sinceramente)a quel punto se il tuo meccanico ti applica i prezzi di listino senza sconto rischi di spendere come il gruppo completo!
Quindi anche secondo me se non trovi un ergo power nuovo o usato, ma dell'epoca, ti conviene guardare un gruppo level entry casomai di due anni, per es lo xenon 9v è uscito di produzione dal catalogo 2007-08 quindi quelli rimasti te li dovrebbero vendere a un buon prezzo!
P.S. mi raccomando le foto!
In effetti mi aspettavo una cifra del genere, e non avevo pensato alla catena! Grazie dei consiglio-o

PS: ma perché volete tutti le foto? è una bici pagata, nuova, 1 milione 11 anni fa, quindi di bassa gamma, non è un granché, ma io mi ci diverto. Comunque, foto attualmente non ne ho, ma vedo di farle e postarle, però prima la devo pulire perché è in condizioni pietose, se ve la faccio vedere così com'è mi radiate dal forum all'istante:mrgreen: