Aiuto per telaio cinese

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se poi vuoi personalizzarlo Deda fornisce telai grezzi a buon prezzo.
Riguardo gli interventi generici che affermano la miglior qualitá di telai cinesi senza spiegare i motivi lasciano il tempo che trovano.
Li vende online ?
Non ho trovato un listino online :(

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
il peso è un parametro da valutare nell acqusito come lo sono gli altri,
e parlare di laminazioni o altro è pura aria fritta, sono troppi i componenti che
concorrono a rendere una bici piu o meno rigida o reattiva
dalla sella alla pressione dei pneumatici ci stanno tutti (cosi copro la bici per intero)
hanno aperto il topic con una richiesta, e voi lo state portando verso altre strade non comprendendone il motivo

o-o
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
il peso è un parametro da valutare nell acqusito come lo sono gli altri,
e parlare di laminazioni o altro è pura aria fritta, sono troppi i componenti che
concorrono a rendere una bici piu o meno rigida o reattiva
dalla sella alla pressione dei pneumatici ci stanno tutti (cosi copro la bici per intero)
hanno aperto il topic con una richiesta, e voi lo state portando verso altre strade non comprendendone il motivo

o-o

L'aria fritta è quella che hai scritto tu poco prima (e la conversazione non l'ho portata da nessuna parte, visto che ho parlato di telaio come chiedevano nel primo post), dove senza motivare nulla hai detto di prendere un telaio cinese che è migliore, no scusa di livello superiore, a cosa poi non si sa.

Con 900 € sicuramente preferisco prendere un telaio cinese almeno ho maggior scelta
E sono di livello superiore

Io ho solo specificato per l'utente che chiedeva informazioni (cerca un telaio rigido, ma non troppo) che non basta guardare la geometria ma anche il materiale con il quale è stato prodotto ed il modo di produrlo.

:)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io ho solo specificato per l'utente che chiedeva informazioni (cerca un telaio rigido, ma non troppo) che non basta guardare la geometria ma anche il materiale con il quale è stato prodotto ed il modo di produrlo.

:)

Non era riferito a te , e riguardo alla aria fritta, e' da capire la mia battuta, come quella rigido ma non troppo.
Forse la forma dei tubi influisce più dei materiali, ammesso che una persona sia in grado veramente di trovare le differenze

Resta il fatto parlando di soldi, su quel la fascia di prezzo io prenderei un telaio cinese
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Non era riferito a te , e riguardo alla aria fritta, e' da capire la mia battuta, come quella rigido ma non troppo.
Forse la forma dei tubi influisce più dei materiali, ammesso che una persona sia in grado veramente di trovare le differenze

Resta il fatto parlando di soldi, su quel la fascia di prezzo io prenderei un telaio cinese

Sui punti in neretto concordo, ma qui sul forum ci sono molti utenti sensibili e riescono ad apprezzare le piccole differenze tra i teali, magari siamo in uno di questi casi.

Forma di tubi e telaio, materiali e lavorazioni sono tutte importanti per determinare rigidezza, comfort etc. L'unica soluzione (purtroppo) è quella di provare.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sui punti in neretto concordo, ma qui sul forum ci sono molti utenti sensibili e riescono ad apprezzare le piccole differenze tra i teali, magari siamo in uno di questi casi.

Forma di tubi e telaio, materiali e lavorazioni sono tutte importanti per determinare rigidezza, comfort etc. L'unica soluzione (purtroppo) è quella di provare.

OK ci sei arrivato...
Io ho avuto in serie cervello r3 poi specy sl3 poi sl4 poi time rxrs ulteam, l ultimo nonostante le forme era abbastanza comodo... Unico neo il prezzo.
Certe qualità su telai di prezzo non si trovano facilmente, invece e più facile nei mercati orientali...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ma di cosa stiamo parlando, dopo anni di acquisti in cina ancora con queste storie che sono migliori i telai marcati quando la maggior parte di noi se messo bendato su un telaio da 10000 euro e su uno da 300 euro non riuscirebbe a sentire la differenza se non nel peso del portafoglio
e poi prima di parlare bisognerebbe provare, Reda che ha vinto il campionato italiano con una bici cinese
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma di cosa stiamo parlando, dopo anni di acquisti in cina ancora con queste storie che sono migliori i telai marcati quando la maggior parte di noi se messo bendato su un telaio da 10000 euro e su uno da 300 euro non riuscirebbe a sentire la differenza se non nel peso del portafoglio
e poi prima di parlare bisognerebbe provare, Reda che ha vinto il campionato italiano con una bici cinese

ocio che ora qualcuno ti risponde che era dopato quindi avrebbe vinto anche con un triciclo! :mrgreen:
 

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
vorrei chiarire a tutti che non sono un esperto e che non credo di essere in grado di capire in un telaio tutte le vostre osservazioni.
Ho avuto modo di provare una Bianchi Oltre di un amico e ho riscontrato che in discesa la bici era molto più stabile della mia.
Premetto che la Bianchi provata aveva ruote fulcrum 5, la mia GTR ha invece delle Marchisio TX100.
Vorrei chiarire che non cerco un marchio blasonato, mi va benissimo un telaio anonimo cinese, di buona qualità.
p.s. ho messo in preventivo che , visto che non è di un marchio blasonato e di costo contenuto, che possa rompersi.
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
se posso esserti di aiuto, posso parlarti un po' dell'FM029, evoluzione dell'FM028 che ho comprato alcuni anni fa (cavi dera interni nel primo, esterni nel secondo, per il resto uguali): si tratta di un telaio piuttosto comodo, con tubo sterzo, conico, generoso in altezza, carro posteriore piuttosto lungo rispetto alla media, almeno in quegli anni (41 cm nella misura 52), dal comportamento impeccabile, almeno per un cicloamatore medio quale sono io, ottimo in discesa, piuttosto stabile e per niente "nervoso". In salita, nei rilanci, non è il massimo, ma si difende. E' stato il mio secondo telaio comprato direttamente in cina, tutti e 2 mi hanno lasciato ottime sensazioni, l'fm028 in particolare. lo uso ancora come muletto e fa sempre il suo porco dovere. verniciato, con serie sterzo, spessori carbonio,3 forcellini, 2 portaborracce carbonio in tinta, reggisella carbonio e 2 attacchi manubrio carbonio + dazi doganali credo venne non più di 650/700 euro, questo quando acquistare in cina era ancora conveniente (2010, se non ricordo male). un bel telaio in definitiva, anche esteticamente, ancora attuale, tutto sommato, ad un prezzo (allora) contenuto. Oggi forse lo si può scegliere per farne un pezzo unico, magari con verniciatura e decal originali. per il resto, penso che, come altri hanno scritto, visti gli inevitabili dazi, i telai di marca costano persino meno.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Dimenticavo: mi sono letto non so quante pagine sugli acquisti in Cina ma non ho visto discussioni che aiutino a discriminare tra i diversi telai.


E' esattamente come per i telai brand, non mi pare ci siano discussioni che aiutino a scegliere, perchè tanto alla fine le differenze tra l' uno e l' altro sono minime, del resto anche i professionisti si beccano il telaio che gli da la squadra e non mi pare si lamentino, non ho mai sentito dire "tizio ha vinto contro sempronio perchè aveva un telaio piuttosto che un altro, come invece avviene per i motori.

Io ho un fm32 di yishun acquistato una paio di anni fa e mi trovo benissimo, molto più rigido e comodo del muletto in alluminio, ma sono sensazioni, magari influenzate dalla convinzione di avere un telaio più comodo e rigido.

Ti consiglio di guardare al portafoglio e l'estetica.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
vorrei chiarire a tutti che non sono un esperto e che non credo di essere in grado di capire in un telaio tutte le vostre osservazioni.
Ho avuto modo di provare una Bianchi Oltre di un amico e ho riscontrato che in discesa la bici era molto più stabile della mia.
Premetto che la Bianchi provata aveva ruote fulcrum 5, la mia GTR ha invece delle Marchisio TX100.
Vorrei chiarire che non cerco un marchio blasonato, mi va benissimo un telaio anonimo cinese, di buona qualità.
p.s. ho messo in preventivo che , visto che non è di un marchio blasonato e di costo contenuto, che possa rompersi.

Ciao, non è proprio una banalità dirti quale telaio "no major brand" potrebbe essere più rigido e più stabile in discesa della tua GTR, ma non troppo rigido da spaccarti la schiena.

Ho visto che qualcuno sta cercando di darti delle impressioni sulle Yishun, puoi basarti su quelle per cercare di fartene un'idea.

Io completerei le loro impressioni con le seguenti riflessioni/analisi:

La Oltre che hai provato è della stessa taglia della GTR?
Hai fatto una comparazione tra le geometrie della Willier GTR e quelle della Oltre nella tua taglia?
Cosa intendi per stabilità in discesa? La tua attuale bici inizia a scomporsi ad una certa velocità? Oppure la Oltre ti sembrava più reattiva e precisa da guidare?
Dovresti valutare anche il setup del tuo amico, perché magari le sue impostazioni di sella e manubrio potrebbero cambiare le tue percezioni.
poi valuterei copertoncini e ruote.



riassumi tutte le informazioni, cerca di trovare il telaio che si avvicina di più all'identikit... e magari sarai fortunato.


Se non acquisti il tuo telaio completamente alla ventura le probabilità di rottura non dovrebbero essere molto dissimili da quelle della stragrande maggioranza dei telai. Per fare un esempio Yishun mi sembra un brand "noto" sul forum, e non mi pare che abbia dato grandi problemi di affidabilità..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Visto che hai già una willier ..
Che ha in catalogo la 101 air , e sotto la scatola movimento centrale ce un bel made in china . complimenti a loro per la correttezza, io valuterei lo stesso frame dando un occhiata su siti orientali,
Ti fai un po di conti e valuti.
Penso che come telaio racchiuda un po le caratteristiche che chiedi.