Allenamento in presenza di un altro sport

CadelEvans98

Novellino
26 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Moser
Ciao a tutti, mi presento, ho 16 anni e da qualche mese ho cominciato a fare qualche giro in bici da corsa notando di essere (almeno per quanto mi dicono) abbastanza portato per questo sport, premettendo che per adesso è solo un hobby visto che il mio spot principale è il canottaggio che pratico 3 volte a settimana. Per adesso, per motivi geografici ho fatto quasi esclusivamente salite e sono arrivato a fare giri di 70-80km con dislivello superiore ai mille metri senza neanche troppa fatica e tenendo un buon passo, molti mi hanno detto che ciò è derivante dal fatto che ho sempre fatto sport di resistenza ed il mio fisico è quindi già preparato. Ho sentito dire però che all'inizio bisognerebbe fare solo pianura per poi cominciare a fare allenamenti specifici, quale potrebbe essere secondo voi un programma di allenamento efficace uscendo 2 volte a settimana insieme ai 3 allenamenti di canottaggio (che sono anche quelli molto pesanti). P.s. Sono alto 1,82 e peso 62kg, per motivi di estetica non vorrei arrivare a pesare ancora di meno, quindi non vorrei esagerare con la bici.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me se già fai uno sport impegnandoti usa la bici come diversivo..uscendo come ti senti di fare

se poi vedi che la passione per la bici inizia a diventare importante visto l'età potresti pensare di iscriverti in una squadra
 

CadelEvans98

Novellino
26 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Moser
Grazie per le risposte ...a provare ad iscrivermi una squadra ci ho pensato e vorrei fare una prova anche solo per vedere come vanno i miei compagni e farmi un idea. ..ma non è un troppo tardi a 16anni secondo voi? Gli altri saranno anni che si allenano seriamente non partono un po troppo avvantaggiati?
 

CadelEvans98

Novellino
26 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Moser
Grazie per le risposte ...a provare ad iscrivermi una squadra ci ho pensato e vorrei fare una prova anche solo per vedere come vanno i miei compagni e farmi un idea. ..ma non è un troppo tardi a 16anni secondo voi? Gli altri saranno anni che si allenano seriamente non partono un po troppo avvantaggi
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie per le risposte ...a provare ad iscrivermi una squadra ci ho pensato e vorrei fare una prova anche solo per vedere come vanno i miei compagni e farmi un idea. ..ma non è un troppo tardi a 16anni secondo voi? Gli altri saranno anni che si allenano seriamente non partono un po troppo avvantaggiati?


assolutamente no, certo saranno più smaliziati nella guida della bici o più bravi nella gestione delle energia

ma poi è il motore a fare la differenza e se tu lo hai dopo il normale periodo di rodaggio puoi dire la tua

un juniores che viene al negozio, ha iniziato a 16anni vedendo dalla corsa campestre e dopo solo un anno si è messo in luce tra i pari età a livello nazionale..peccato che corre male xkè motoristicamente è ben dotato

dipende alla tua voglia di impegnarti in bici come presumo nel canottaggio no pain no gain
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Secondo me e prima di tutto devi fare una scelta fra i due sport, soprattutto se entrambi intendi praticarli a livello agonistico: ok che sono abbastanza complementari ma inevitabilmente uno sottrarrà energie all'altro se interpretati entrambi con finalità agonistiche e poi gli impegni con uno potrebbero essere incompatibili con quelli con l'altro.
Nulla vieta che poi lo sport che non sceglierai di praticare a livello agonistico potrai comunque farlo nel tempo libero come svago e quindi senza sforzi eccessivi.
Anch'io faccio entrambi gli sport (canoa/kayak singolo nel mio caso) ma entrambi li pratico senza finalità agonistiche e mi diverto tantissimo.
In bocca al lupo !
 

CadelEvans98

Novellino
26 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Moser
Sisi anche nel canottaggio uso molto gambe...comunque grazie mille per le risposte, la mia ultima perplessità riguarda il mio peso attuale, sono 1,82 x 61 kg e praticando la bici come sport principale da quanto ho capito è quasi impossibile prendere peso e anzi potrei peggiorare, secondo voi è così automatico che il ciclismo brucia i muscoli? (Sopratutto mi preoccupano quelli della parte alta del corpo...
 

Ciclista 13

Novellino
3 Settembre 2012
53
1
Visita sito
Bici
La mia
No, io non mi preoccuperei. Penso che se molti ciclisti agonisti hanno i muscoli della parte superiore del corpo poco sviluppati sia solamente perché non vengono molto usati in bici, quindi se continuerai a fare canottaggio usando quindi quei muscoli abitualmente non avrai problemi. Mia modesta opinione
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti, mi presento, ho 16 anni e da qualche mese ho cominciato a fare qualche giro in bici da corsa notando di essere (almeno per quanto mi dicono) abbastanza portato per questo sport, premettendo che per adesso è solo un hobby visto che il mio spot principale è il canottaggio che pratico 3 volte a settimana. Per adesso, per motivi geografici ho fatto quasi esclusivamente salite e sono arrivato a fare giri di 70-80km con dislivello superiore ai mille metri senza neanche troppa fatica e tenendo un buon passo, molti mi hanno detto che ciò è derivante dal fatto che ho sempre fatto sport di resistenza ed il mio fisico è quindi già preparato. Ho sentito dire però che all'inizio bisognerebbe fare solo pianura per poi cominciare a fare allenamenti specifici, quale potrebbe essere secondo voi un programma di allenamento efficace uscendo 2 volte a settimana insieme ai 3 allenamenti di canottaggio (che sono anche quelli molto pesanti). P.s. Sono alto 1,82 e peso 62kg, per motivi di estetica non vorrei arrivare a pesare ancora di meno, quindi non vorrei esagerare con la bici.
Ho praticato canottaggio per diversi anni a livello agonistico, avvicinandomi a tale sport all'età di 14anni, per poi proseguire come Istruttore per qualche anno ancora.
Se vuoi gareggiare usa la bici solo nel periodo preparatorio generale, poi lasciala; sono d'accordo con [MENTION=5634]Redoute[/MENTION] che il mix non farà altro che toglierti energie, devi scegliere.
Se li vuoi praticare per diletto entrambi allora è un altro discorso, anche se il mix è particolarmente hard :mrgreen:
Sono comunque due sforzi , mi correggano i più esperti, metabolicamente differenti, sviluppandosi le gare di canottaggio di larga massima tra 6 e 8 minuti

[MENTION=44117]Tiz[/MENTION]lokk: tralasciando le % che lasciano il tempo che trovano direi che anche tutto il tronco e gli arti superiori vengono intensamente sollecitati. Vedo unicamente come antagonisti bicipi e gran pettorale o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho praticato canottaggio per diversi anni a livello agonistico, avvicinandomi a tale sport all'età di 14anni, per poi proseguire come Istruttore per qualche anno ancora.
Se vuoi gareggiare usa la bici solo nel periodo preparatorio generale, poi lasciala; sono d'accordo con @Redoute che il mix non farà altro che toglierti energie, devi scegliere.
Se li vuoi praticare per diletto entrambi allora è un altro discorso, anche se il mix è particolarmente hard :mrgreen:
Sono comunque due sforzi , mi correggano i più esperti, metabolicamente differenti, sviluppandosi le gare di canottaggio di larga massima tra 6 e 8 minuti

@Tizlokk: tralasciando le % che lasciano il tempo che trovano direi che anche tutto il tronco e gli arti superiori vengono intensamente sollecitati. Vedo unicamente come antagonisti bicipi e gran pettorale o-o

Pensa che per la stagione fredda (anche perché diventerebbe troppo complicato andare a Piediluco il sabato o al laghetto dell'Eur dopo il lavoro) mi stava sempre più venendo in mente di acquistare un vogatore domestico e alternarlo con i rulli... :mrgreen: :wacko:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Pensa che per la stagione fredda (anche perché diventerebbe troppo complicato andare a Piediluco il sabato o al laghetto dell'Eur dopo il lavoro) mi stava sempre più venendo in mente di acquistare un vogatore domestico e alternarlo con i rulli... :mrgreen: :wacko:

Io in garage oltre ai rulli ho anche uno di questi:
http://www.waterrower.com/
:mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
[MENTION=72841]CadelEvans98[/MENTION] - Hanno già detto tutto...io aggiungo cerca di capire bene dove rieschi ad esprimere il tuo max potenziale e mira al risultato, canottaggio o ciclismo che sia, pure io mi divido continuamente tra ciclismo e running.

L'importante è "muoversi"....e non fermarsi mai.

Un saluto ad @Oldscool e [MENTION=5634]Redoute[/MENTION] ;)....e a tutti ovviamente. o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
@CadelEvans98 - Hanno già detto tutto...io aggiungo cerca di capire bene dove rieschi ad esprimere il tuo max potenziale e mira al risultato, canottaggio o ciclismo che sia, pure io mi divido continuamente tra ciclismo e running.

L'importante è "muoversi"....e non fermarsi mai.

Un saluto ad @Oldscool e @Redoute ;)....e a tutti ovviamente. o-o

Ciao carissimo, non mi sono fatto vivo perché poi quest'anno ho scelto il fresco dell'Amiata come località per le mie vacanze estive, senza bici e facendo lunghissime camminate per i boschi della montagna toscana.
Vediamo se a settembre riesco a tornare per un giretto, ti faccio sapere...

o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ciao carissimo, non mi sono fatto vivo perché poi quest'anno ho scelto il fresco dell'Amiata come località per le mie vacanze estive, senza bici e facendo lunghissime camminate per i boschi della montagna toscana.
Vediamo se a settembre riesco a tornare per un giretto, ti faccio sapere...

o-o

Be hai fatto bene, l'Amiata è bella come località, per una sgambatina insieme fammi sapere.