Cambiare bici o gomme?

Io89

Novellino
27 Giugno 2012
41
1
Salerno
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012
Nuovo novellino :?,pedalo da 3-4 mesi,esco 2-3 volte a settimana (non sempre),per il momento faccio 30-40km ad uscita,dalle mie parti è pieno di salitelle.Giro con una MTB Atala,comprata un pò di anni fa,vorrei un consiglio:

faccio il salto e compro una bdc :mrgreen: o metto delle gomme da strada alla mtb e cerco di allungare i km prima di cambiare bici ? (magari a settembre con qualche sconto?) ;nonzo% grazie..
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Nuovo novellino :?,pedalo da 3-4 mesi,esco 2-3 volte a settimana (non sempre),per il momento faccio 30-40km ad uscita,dalle mie parti è pieno di salitelle.Giro con una MTB Atala,comprata un pò di anni fa,vorrei un consiglio:

faccio il salto e compro una bdc :mrgreen: o metto delle gomme da strada alla mtb e cerco di allungare i km prima di cambiare bici ? (magari a settembre con qualche sconto?) ;nonzo% grazie..

Beh, per iniziare a pedalare puoi smontare il cancello di casa, metterci due ruote ed andare.
Se ai primi freddi non ti sei ancora stufato allora cambia bici. Per il momento non fare contento nessun sivende e cambia le gomme. Io ho iniziato con una city bike decathlon e solo dopo aver visto che facevo 70Km ogni 3 gg ho poensato di cambiare bici. e ancora adesso se ho poco tempo per fare tanti km prendo quella (piu pesante e meno scorrevole).
negli anni ho fatto:

  1. sci
  2. corsa
  3. nuoto
  4. climbing
  5. spinning
  6. slide
  7. step
  8. BB
  9. sub
  10. tennis
  11. pallavolo
ed adesso BDC e sto pensando di aggiungere la MTB .... ti assicuro che ogni volta partire da 0 è un costo ...

A proposito .. alcuni di questi li faccio ancora ... a tempo perso :cry
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Se sei deciso a continuare in questo sport e ne hai la possibilità cambia bici e prenditi una bdc. Se invece hai il dubbio che magari tra qualche mese possa passarti la voglia, allora investi pure 20/30€ per cambiare le gomme alla mtb così potrai vedere se veramente ti appassioni e nel caso acquistare più in la la bdc.
 

Io89

Novellino
27 Giugno 2012
41
1
Salerno
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012
occhei, siete in due..che bici per iniziare?(non vorrei spendere un botto) max500 euri..facendo un giro per siti,dalle mie parti l'usato scarseggia e il negozio più vicino è a 50km più o meno..(sto messo male)

Non mi sono mai appassionato a nessuno sport fino ad ora..(nella foto non si vede ma c'è la mia bici,in un'escursione in montagna,sono cotto)
 
Ultima modifica:

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
occhei, siete in due..che bici per iniziare?(non vorrei spendere un botto) max500 euri..facendo un giro per siti,dalle mie parti l'usato scarseggia e il negozio più vicino è a 50km più o meno..(sto messo male)

Non mi sono mai appassionato a nessuno sport fino ad ora..(nella foto non si vede ma c'è la mia bici,in un'escursione in montagna,sono cotto)

con 500 euro prendi una bella bici usata, non è mica poco!
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
pedalo anche io da due mesi , sono novellino anche se ho suonato gia i cinquanta da un po gandalf:))): infatti mio figlio di 23 anni quando ha visto che faccio due uscite a settimana per un tot di 100 km in MTB( di cui la metà in lievi salite dal 3% al 5 % ) si è un po preoccupato :mrgreen: Ora sono a quota 850 km e voglio passare ad una BDC pure io , più che altro perchè vorrei fare un po più di km e vedere se riesco a superare la mia misera media dei 23/24 kmh , forse con una bdc che non ha ruote tassellate dovrei migliorare un pochetto , anche se mi hanno detto che in salita sarà più dura che con la mia MTB ed i suoi rapporti da 32 di corona e 32 di pignone . :roll:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
morèl;3667292 ha scritto:
pedalo anche io da due mesi , sono novellino anche se ho suonato gia i cinquanta da un po gandalf:))): infatti mio figlio di 23 anni quando ha visto che faccio due uscite a settimana per un tot di 100 km in MTB( di cui la metà in lievi salite dal 3% al 5 % ) si è un po preoccupato :mrgreen: Ora sono a quota 850 km e voglio passare ad una BDC pure io , più che altro perchè vorrei fare un po più di km e vedere se riesco a superare la mia misera media dei 23/24 kmh , forse con una bdc che non ha ruote tassellate dovrei migliorare un pochetto , anche se mi hanno detto che in salita sarà più dura che con la mia MTB ed i suoi rapporti da 32 di corona e 32 di pignone . :roll:

Allora ti parlo dati miei alla mano fra la mia mtb carraro da 11.5 kg con tubeless da 26x2,5 e la mia bdc wilier peso 8 kg con copertoncini 700x23 ci sta una differenza di velocità media su un percorso pianeggiante di circa 5-6 km/h (con la bdc viaggio a circa 31-32 di media mentre con la mtb se ne faccio 25-26 è gia tanto!) e oltre alla differenza di velocità c'è da dire che mi stanco anche molto molto prima (con la bdc faccio anche 200 km, con la mtb dopo 80 km devono venirmi a prendere con le bombole d'ossigeno!). Per quanto riguarda la salita io con la compact 50 34 davanti e il 12-27 dietro vado veramente ovunque senza problemi e anche sulle salite vado molto meglio con la bdc...ovviamente parlando sempre di strade asfaltate...se parliamo di AM e cioè terreni sconnessi, avvallamenti, montagne, fossi, fiumi etc è ovvio che prendo la carraro!
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
sono 1.70 (senza scarpe) quindi una 53 o 54 ?

una bici tipo questa andrebbe bene per me? http://www.subito.it/biciclette/wilier-triestina-salerno-44986474.htm

sono alto praticamente quanto te (1,68 e 77 di cavallo) e posso dirti senza dubbio che la misura adatta a te (se non sei sproporzionato) sarebbe la 52 centro-centro orizzontale. Ho provato anche altre misure e posso dirti che la 54 per noi è veramente troppo, sia come lunghezza orizzontale che come altezza verticale, la 53 se corrisponde ad un 48 C/C verticale va ancora bene, ma se il verticale è 50 è già troppo...la mia attuale bici (che manco a farlo apposto è proprio una wilier escape) è una 52 orizzontale e 45 verticale...con la pipa da 120 mi ci trovo veramente da dio!

P.S.
Sei di Salerno anche tu?
 

Io89

Novellino
27 Giugno 2012
41
1
Salerno
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012
Buono,non mi sembro frankenstein(apparte un po di panza), si sono di Salerno,ma provincia,per la precisione Roccadaspide.Se conosci la zona sai che non c'è molta pianura.
Ha cosa pensi di quella bici,ci sta con il prezzo?potrebbe andare per le mie misure? cavallo forse preso un po a minchiam ma mi pare 77-78.
 
Ultima modifica:

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Buono,non mi sembro frankenstein(apparte un po di panza), si sono di Salerno,ma provincia,per la precisione Roccadaspide.Se conosci la zona sai che non c'è molta pianura.
Ha cosa pensi di quella bici,ci sta con il prezzo?potrebbe andare per le mie misure? cavallo forse preso un po a minchiam ma mi pare 77-78.

Quella bici non è male, e non è male neanche il prezzo (anche se cercherei di scendere a 400 euro e bisogna sempre vedere le condizioni in cui sta). Il problema è che come ti ho già detto per il nostro cavallo quella misura li è veramente troppo grande! Te lo ripeto considera che la mia wilier è 52 orizzontale e 45 verticale (taglia S) e ci sto una favola, quella li è 50 verticale quindi è la taglia L visto che la M è 48...fosse stata la M ti avrei detto di prenderla al volo perchè ci andavi tranquillamente bene ma per una L credo che minimo minimo si debbano superare gli 80 cm di cavallo!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io proprio due anni fa inziavo con una mtb di poco valore giusto per vedere se mi poteva piacere pedalare.. be il risultato che mtb presa a marzo e abbandonata a settembre e ordinato subito bdc che a novembre è arrivata e da li in poi è stato amore!!! avrei cmq inziato subito con una bdc già di un buon livello ma spendere grosse cifre per poi abbandonarla mi sarebbe dispiaciuto!! cmq sia passa alla bici da corsa senza troppi problemi!! vedrai che goduria viaggiare ad altre velocità!!!
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Allora ti parlo dati miei alla mano fra la mia mtb carraro da 11.5 kg con tubeless da 26x2,5 e la mia bdc wilier peso 8 kg con copertoncini 700x23 ci sta una differenza di velocità media su un percorso pianeggiante di circa 5-6 km/h (con la bdc viaggio a circa 31-32 di media mentre con la mtb se ne faccio 25-26 è gia tanto!) e oltre alla differenza di velocità c'è da dire che mi stanco anche molto molto prima (con la bdc faccio anche 200 km, con la mtb dopo 80 km devono venirmi a prendere con le bombole d'ossigeno!). Per quanto riguarda la salita io con la compact 50 34 davanti e il 12-27 dietro vado veramente ovunque senza problemi e anche sulle salite vado molto meglio con la bdc...ovviamente parlando sempre di strade asfaltate...se parliamo di AM e cioè terreni sconnessi, avvallamenti, montagne, fossi, fiumi etc è ovvio che prendo la carraro!

e dire che tre anni fa avevo comperato una bianchi nirone di manco un anno di vita , poi per motivi familiari è rimasta due anni appesa in garage , ci avrò fatto si e no 50 km e poi l' ho venduta , non ricordo niente di quelle due uscite fatte, ne la velocità ne la media . Ora che le uscite posso farle e la cosa mi sta coinvolgendo non poco non so che darei per riavere quella bici e domani vado a vederne una otto anni più vecchia di quella che ho venduto :cry::cry::cry::cry:
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
morèl;3667790 ha scritto:
e dire che tre anni fa avevo comperato una bianchi nirone di manco un anno di vita , poi per motivi familiari è rimasta due anni appesa in garage , ci avrò fatto si e no 50 km e poi l' ho venduta , non ricordo niente di quelle due uscite fatte, ne la velocità ne la media . Ora che le uscite posso farle e la cosa mi sta coinvolgendo non poco non so che darei per riavere quella bici e domani vado a vederne una otto anni più vecchia di quella che ho venduto :cry::cry::cry::cry:

Come ti capisco...
 

Io89

Novellino
27 Giugno 2012
41
1
Salerno
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012
Oggi ho comprato le gomme nuove alla mtb un pò più da strada,sarà una tamarrata ma al momento non ho trovato bici convincenti nelle vicinanze.(nel'incertezza mi alleno )