acciaio cinese

G

gianky

Guest
già fanno il carbonio, l'alu,....mi sa che se imparano bene (e non vedo perchè non dovrebbero) nel giro di qualche anno ti dovrai dimneticare il master per la cinesina....
 

mere

Novellino
25 Settembre 2008
99
11
Visita sito
sbaglio o siamo in molti ad apprezzare dell'acciaio il fatto che non sia made in P.R.C. ma spesso ancora fatto da uno dei nostri artigiani? Chiaramente oltre ad apprezzare le varie caratteristiche meccaniche ecc. ecc.
Io sono tra questi.
 

KERTOG

Novellino
9 Luglio 2011
97
0
Montesilvano,Abruzzo
Visita sito
Bici
Scott addict R1/09 & Alan supreme
Io ve la dico tutta...se il costo di un telaio Inox(a tig o congiunzioni e' poi da vedere) non è follemente alto....mi sa che la faccio mia, penso che gli artigiani italiani ci speculino sopra questi nuovi tubi Xcr e ti fanno pagare il DOPPIO per fare lo stesso telaio che farebbero con le migliori tubazioni in acciai specii ma non inossidabili... in tutta franchezza non faccio il grossista di Columbus ma non penso che dei tubi XCr costino il doppio degli Spirit, Zonal ecc...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io ve la dico tutta...se il costo di un telaio Inox(a tig o congiunzioni e' poi da vedere) non è follemente alto....mi sa che la faccio mia, penso che gli artigiani italiani ci speculino sopra questi nuovi tubi Xcr e ti fanno pagare il DOPPIO per fare lo stesso telaio che farebbero con le migliori tubazioni in acciai specii ma non inossidabili... in tutta franchezza non faccio il grossista di Columbus ma non penso che dei tubi XCr costino il doppio degli Spirit, Zonal ecc...

Costare costano parecchio e sono molto più rognosi da lavorare,con conseguente aumento dei tempi di lavorazioni meccaniche,aumento di usura utensili e maggiori scarti per difettosità.
Queste cose incidono parecchio sul prezzo finale,comunque che i marchi ci marcino è indubbio.
Tanto per capirsi io credo che una buona metà del prezzo finale sia ricarico netto per il costruttore.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Tanto per capirsi io credo che una buona metà del prezzo finale sia ricarico netto per il costruttore.
Verissimo. Personalmente comincio ad essere stufo di telaisti che aumentano i listini da una stagione all'altra solo per crearsi una clientela di nicchia.
Io sono per il made in italy, ma comincio ad essere stufo di dover pagare il doppio o il triplo un telaio solo per motivi di marketing o perchè l'artista di turno ha deciso così.
 
S

slotcar55!

Guest
Io ve la dico tutta...se il costo di un telaio Inox(a tig o congiunzioni e' poi da vedere) non è follemente alto....mi sa che la faccio mia, penso che gli artigiani italiani ci speculino sopra questi nuovi tubi Xcr e ti fanno pagare il DOPPIO per fare lo stesso telaio che farebbero con le migliori tubazioni in acciai specii ma non inossidabili... in tutta franchezza non faccio il grossista di Columbus ma non penso che dei tubi XCr costino il doppio degli Spirit, Zonal ecc...

Premesso che non conosco la differenza di prezzo tra tubazioni top normali tipo spirit , e inox .
Credo che il costo maggiore di un telaio non siano di certo le tubazioni , bensì la lavorazione , o manodopera come si voglia chiamarla , e quindi essa varia notevolmente da telaista e telaista .( pensate che "un mio amico" fa pagare di più un fillet brazed di un congiunzioni , ...... e mancano pure le congiunzioni !!! )
D'altra parte , non tutti i liberi professionisti costano uguale , provate con i dentisti , meccanici , o idraulici ...... potremmo continuare .
Poi sta a noi scegliere quello che preferiamo , per i piu disparati motivi .
Credo che ogniuno sia libero di rivolgersi a chi vuole o a chi può .
Però credo sia ora di smetterla di accusare tizio o caio dicendo che tizio è caro e caio è economico .............. esiste il libero arbitrio .
Non credo si possa imporre a caio o tizio i l costo orario deciso da noi stessi .
Ogniuno è libero di adottare la propria politica di vendita , non stiamo parlando del PANE QUOTIDIANO , parliamo di beni di pubblica "INUTILITà" non si muore senza un telaio da 100000000 euro , ne basta uno da 10 per divertirsi .... o no ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

gianky

Guest
sbaglio o siamo in molti ad apprezzare dell'acciaio il fatto che non sia made in P.R.C. ma spesso ancora fatto da uno dei nostri artigiani? Chiaramente oltre ad apprezzare le varie caratteristiche meccaniche ecc. ecc.
Io sono tra questi.

si ma vista l'età media dei nostri artigiani (credo che Round & Antonio Taverna siano i più giovani) fra 5 max 10 anni o ci saranno i telai cinesi...o la vedo dura.....;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
giusto per cominciare a parlare di fatti concreti, ho mandato una mail di richiesta del listino 2011 dell'acciaio, e le spese di spedizione in italia, ora, non so il fusorario di quel posto, ma l'ho spedita verso mezzogiorno, quindi attendo....:face4:
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Premesso che non conosco la differenza di prezzo tra tubazioni top normali tipo spirit , e inox .
Credo che il costo maggiore di un telaio non siano di certo le tubazioni , bensì la lavorazione , o manodopera come si voglia chiamarla , e quindi essa varia notevolmente da telaista e telaista .( pensate che "un mio amico" fa pagare di più un fillet brazed di un congiunzioni , ...... e mancano pure le congiunzioni !!! )
D'altra parte , non tutti i liberi professionisti costano uguale , provate con i dentisti , meccanici , o idraulici ...... potremmo continuare .
Poi sta a noi scegliere quello che preferiamo , per i piu disparati motivi .
Credo che ogniuno sia libero di rivolgersi a chi vuole o a chi può .
Però credo sia ora di smetterla di accusare tizio o caio dicendo che tizio è caro e caio è economico .............. esiste il libero arbitrio .
Non credo si possa imporre a caio o tizio i l costo orario deciso da noi stessi .
Ogniuno è libero di adottare la propria politica di vendita , non stiamo parlando del PANE QUOTIDIANO , parliamo di beni di pubblica "INUTILITà" non si muore senza un telaio da 100000000 euro , ne basta uno da 10 per divertirsi .... o no ?

Quoto quanto detto da slotcar55 sulla formazione dei costi per un'artigiano, perchè in tempi quando l'acciaio era la normalità (1992) e mi feci costruire un primo telaio da Serena, appena lo ritirai gliene chiesi subito un'altro identico (colore a parte) Gli chiesi il prezzo per il secondo, e lui mi rispose che gli spiaceva non poterlo abbassare perchè non era il costo dei materiali che incideva, ma tutte le ore di lavorazione tra cui non ultime le carteggiature eseguite tutte manualmente (ed effettivamente lo vidi con i miei occhi). Contando poi per la pedalata le gambe, è altrettanto validissimo il ragionamento del libero professionista e che ne basta uno da 10 per divertirsi.
 
S

slotcar55!

Guest
secondo te, appena mi arriva, non lo sparo sul forum? :mrgreen::mrgreen:
edit:
io cercherei di lasciar perdere il solito discorso sul costo dei telai artigianali a tecnologia aliena....

Nel mio caso non parlo assolutamente di telai o artigiani che usano tecnologie aliene .
Semplicemente del diritto di farsi pagare quello che si ritiene giusto,che non sempre e uguale per tutti , questo nel caso di chi costruisce .
E del diritto di poter sceglier da chi andare a comprare da parte di chi acquista.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Premesso che non conosco la differenza di prezzo tra tubazioni top normali tipo spirit , e inox .
Credo che il costo maggiore di un telaio non siano di certo le tubazioni , bensì la lavorazione , o manodopera come si voglia chiamarla , e quindi essa varia notevolmente da telaista e telaista .( pensate che "un mio amico" fa pagare di più un fillet brazed di un congiunzioni , ...... e mancano pure le congiunzioni !!! )
D'altra parte , non tutti i liberi professionisti costano uguale , provate con i dentisti , meccanici , o idraulici ...... potremmo continuare .
Poi sta a noi scegliere quello che preferiamo , per i piu disparati motivi .
Credo che ogniuno sia libero di rivolgersi a chi vuole o a chi può .
Però credo sia ora di smetterla di accusare tizio o caio dicendo che tizio è caro e caio è economico .............. esiste il libero arbitrio .
Non credo si possa imporre a caio o tizio i l costo orario deciso da noi stessi .
Ogniuno è libero di adottare la propria politica di vendita , non stiamo parlando del PANE QUOTIDIANO , parliamo di beni di pubblica "INUTILITà" non si muore senza un telaio da 100000000 euro , ne basta uno da 10 per divertirsi .... o no ?

Ti seguo in parte... ok siamo liberi di scegliere, verissimo.
Ugualmente penso che dovrebbe valere il buonsenso.
Mio personalissimo parere: non spenderei 3500/4000 € o di più per un telaio che altri mi possono fare a 1000/2000 € ( sono stato largo )
Esempio pratico che tu conosci meglio di me:
telaio Marnati , telaio Pegoretti.
Stando al prezzo Marnati dovrebbe valere meno, dubito fortemente sia così.
Tariffe sifferenti di due liberi professionisti? certo, lasciatemi almeno il diritto di "lamentarmi" :-)
La scelta di portare i listini a certi livelli non fravorisce il made in italy.
Forse è anche per questo che in Italia realizziamo sempre meno prodotti.
Alcuni telaisti nostrani dimostrano che si può essere competitivi anche contro i mercati cinesi.
Esempio: telaio cinese in carbonio vs acciaio Vetta ( ho citato il primo che mi è venuto in mente )
Con questo non voglio dire che il made in italy deve essere portato avanti svendendo i nostri prodotti, solo.. è questione di misura.
Paolini in un suo monologo, "Cipolle e libertà" dice senso del limite...
 
S

slotcar55!

Guest
Ti seguo in parte... ok siamo liberi di scegliere, verissimo.
Ugualmente penso che dovrebbe valere il buonsenso.
Mio personalissimo parere: non spenderei 3500/4000 € o di più per un telaio che altri mi possono fare a 1000/2000 € ( sono stato largo )
Esempio pratico che tu conosci meglio di me:
telaio Marnati , telaio Pegoretti.
Stando al prezzo Marnati dovrebbe valere meno, dubito fortemente sia così.
Tariffe sifferenti di due liberi professionisti? certo, lasciatemi almeno il diritto di "lamentarmi" :-)
La scelta di portare i listini a certi livelli non fravorisce il made in italy







Forse è anche per questo che in Italia realizziamo sempre meno prodotti.
Alcuni telaisti nostrani dimostrano che si può essere competitivi anche contro i mercati cinesi.
Esempio: telaio cinese in carbonio vs acciaio Vetta ( ho citato il primo che mi è
venuto in mente )
Con questo non voglio dire che il made in italy deve essere portato avanti svendendo i nostri prodotti, solo.. è questione di misura.
Paolini in un suo monologo, "Cipolle e libertà" dice senso del limite...





Credo che in un mondo basato sul mercato che e regolato dal meccanismo "richiesta offerta" il senso stesso della misura del prezzo sia regolato da questo stesso metodo , se così non fosse , non si venderebbero aston martin e neppure Ferrari , ma semplicemente dacia ,tata e quant' altro.
Ripeto per l'ennesima volta non si tratta di beni di prima necessita'
E poi come mai non sento nessuno che si lamenta dei prezzi dei top frame Trek cannondale o giant
?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Nel mio caso non parlo assolutamente di telai o artigiani che usano tecnologie aliene .
Semplicemente del diritto di farsi pagare quello che si ritiene giusto,che non sempre e uguale per tutti , questo nel caso di chi costruisce .
E del diritto di poter sceglier da chi andare a comprare da parte di chi acquista.
semplicemente non abbiamo il metro di misura su quanto possano costare 'sti telai cinesi MA, a meno che non ci sia un'assoluta voglia di sperimentare, non capisco, nel campo delle ipotesi, perchè non dovrei dare 600 euro a vetta o 1000 a marnati e grandis per risparmiarci....200 euro?
differente uno zullo (io adoro l'inqubo) od un pegoretti, su questi ed altri telaisti, nutro veramente dubbi sul reale gap dei loro telai in funzione dei prezzi, nulla toglie che chi voglia comprarli sia liberissimo di farlo, ma non mi venite a dire che c'è una ricerca e sviluppo modello film "man in black", perchè anche gli altri fanno ricerca e, come dice pegoretti (il senso, la frase non la ricordo) " giunto otto tubi d'acciaio, mica un'astronave"
che poi, mi si venga dire che sono fighi, concorderò fino alla fine dei miei giorni, ma che dentro ci sia la tecnologia "aliena" no....


e qui potrei traslare direttamente il discorso sul carbonio, se qualcuno volesse guadagnarci meno, il problema del nobrand sarebbe un "non problema", ma andremmo ancora per asprelle.... :mrgreen:

o-o
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Premesso che non conosco la differenza di prezzo tra tubazioni top normali tipo spirit , e inox .
Credo che il costo maggiore di un telaio non siano di certo le tubazioni , bensì la lavorazione , o manodopera come si voglia chiamarla , e quindi essa varia notevolmente da telaista e telaista .( pensate che "un mio amico" fa pagare di più un fillet brazed di un congiunzioni , ...... e mancano pure le congiunzioni !!! )
D'altra parte , non tutti i liberi professionisti costano uguale , provate con i dentisti , meccanici , o idraulici ...... potremmo continuare .
Poi sta a noi scegliere quello che preferiamo , per i piu disparati motivi .
Credo che ogniuno sia libero di rivolgersi a chi vuole o a chi può .
Però credo sia ora di smetterla di accusare tizio o caio dicendo che tizio è caro e caio è economico .............. esiste il libero arbitrio .
Non credo si possa imporre a caio o tizio i l costo orario deciso da noi stessi .
Ogniuno è libero di adottare la propria politica di vendita , non stiamo parlando del PANE QUOTIDIANO , parliamo di beni di pubblica "INUTILITà" non si muore senza un telaio da 100000000 euro , ne basta uno da 10 per divertirsi .... o no ?

Giustissimo quanto dici.Ognuno,in certi settori come dici di pubblica inutilità, può farsi pagare per il proprio lavoro quello che preferisce.Nessuno ci costringe a servirci da lui.

Anche i clienti,consumatori o semplici appassionati che siano hanno però il diritto di esprimere un proprio parere,soprattutto quando ci si trova di fronte a eccessi difficilmente giustificabili.Oppure può segnalare qualcuno che per mille ragioni pratica prezzi un pò inferiori,fermo restando il fatto che nessuno regala niente.E ribadisco NIENTE.