Campagnolo Potenza 11V

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
immagino per una questione di costi, poi se fai un prodotto di media gamma con le stesse caratteristiche dell'alta gamma chi comprerebbe più questi ultimi?

sull'uso dei prodotti compositi io non sarei poi così tranchant, visto che quasi tutti noi usiamo telai in composito che costano ben più di quelli in metallo, e non ci troviamo nulla di strano, anzi...

secondo me, il problema principale di Campagnolo in questi ultimi dieci anni è stato il posizionamento dei prodotti nella gamma e l'utilizzo dei nomi dei gruppi, per i quali hanno fatto parecchi pasticci.
che senso ha ammazzare il Centaur (dignitoso gruppo di gamma media), resuscitare l'Athena defunto da un pezzo per poi ammazzarlo a sua volta dopo pochi anni, creare un Potenza ex novo e poi affiancargli l'anno successivo di nuovo il Centaur, senza differenziarlo in maniera chiara?
la vecchia gamma 10v pre 2008 era ben studiata, forse un tantino ridondante (un gruppo in meno e sarebbe stata perfetta), ma dal 2008 in poi come strategia di posizionamento è stata molto pasticciata (ad esser buoni).

peccato, perchè i prodotti sono veramente ottimi (sui nuovi post 2015 non mi esprimo perchè non li ho ancora provati, acquisto solo roba usata... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

ps: il cambio Centaur era sostanzialmente uguale al Veloce, ma questo accadeva anche per il Centaur silver dei vecchi gruppi pre 2008
Difatti io pedalo su una Gios in acciaio e non su un carbonio.:mrgreen:

Per quanto riguarda i gruppi Campy, prezzi, nomi e posizionamento in gamma in raffronto a Shimano e ora anche Sram, sono tematiche già affrontate svariate volte sul forum. Credo che possiamo attribuire un concorso di colpa sia a Campagnolo sia all'utente-acquirente poco esperto e tecnico. Qui ben o male, soprattutto tra "campagnolisti" siamo più o meno d'accordo che un Dura Ace meccanico sia affiancabile a un Chorus meccanico e non a un Super Record, che rimane un puro esercizio di stile. Che poi "l'acquirente medio" percepisca come top di gamma Dura Ace e Super Record optando per l'uno o l'altro e propendendo per il primo per questioni di budget è un altro discorso.

Discorso similare per i nomi e le gamme alternatesi negli ultimi 15 anni. A volte gruppi successivi con nomi differenti, pur appartenendo a una gamma superiore, risultano tecnicamente inferiori a quelli di qualche anno prima posizionati in gamma inferiore. Ad esempio un Veloce 10v. ultra torque è a mio modo di vedere migliore di un Centaur power torque.

Concludendo, sta accadendo anche per i gruppi ciò che accade ormai da decenni per i telai od altri componenti. Non sempre a un aumento dei prezzi o a un dichiarato miglioramento di tecnologia corrisponde un miglioramento di durata, affidabilità e qualità.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Difatti io pedalo su una Gios in acciaio e non su un carbonio.:mrgreen:

Per quanto riguarda i gruppi Campy, prezzi, nomi e posizionamento in gamma in raffronto a Shimano e ora anche Sram, sono tematiche già affrontate svariate volte sul forum. Credo che possiamo attribuire un concorso di colpa sia a Campagnolo sia all'utente-acquirente poco esperto e tecnico. Qui ben o male, soprattutto tra "campagnolisti" siamo più o meno d'accordo che un Dura Ace meccanico sia affiancabile a un Chorus meccanico e non a un Super Record, che rimane un puro esercizio di stile. Che poi "l'acquirente medio" percepisca come top di gamma Dura Ace e Super Record optando per l'uno o l'altro e propendendo per il primo per questioni di budget è un altro discorso.

Discorso similare per i nomi e le gamme alternatesi negli ultimi 15 anni. A volte gruppi successivi con nomi differenti, pur appartenendo a una gamma superiore, risultano tecnicamente inferiori a quelli di qualche anno prima posizionati in gamma inferiore. Ad esempio un Veloce 10v. ultra torque è a mio modo di vedere migliore di un Centaur power torque.

Concludendo, sta accadendo anche per i gruppi ciò che accade ormai da decenni per i telai od altri componenti. Non sempre a un aumento dei prezzi o a un dichiarato miglioramento di tecnologia corrisponde un miglioramento di durata, affidabilità e qualità.

Abbastanza d'accordo, solo equiparerei DA a Record, rimane il fatto che il differenziale prezzi sia importantee che in giro ci siano tantissime bici montate Shimano, con molti anni sul groppone, funzionanti perfettamente, sull'affidabilità giapponese non si può dir molto, come anche sulla funzionalità..... Lo dico da amante di Campagnolo e del made in Italy (anche sul fatto che venga fatto su suolo italico ci sarebbe da ridire), l'aumentato uso di parti in plastica, la diversa politica sulla ricambistica e il differenziale prezzo, mi fanno vacillare.... Getto un sasso: ipotesi Campagnolo produce in Romania (questo mi par vero), Shimano produce in Italia; quale dei due gruppi è italiano?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Abbastanza d'accordo, solo equiparerei DA a Record, rimane il fatto che il differenziale prezzi sia importantee che in giro ci siano tantissime bici montate Shimano, con molti anni sul groppone, funzionanti perfettamente, sull'affidabilità giapponese non si può dir molto, come anche sulla funzionalità..... Lo dico da amante di Campagnolo e del made in Italy (anche sul fatto che venga fatto su suolo italico ci sarebbe da ridire), l'aumentato uso di parti in plastica, la diversa politica sulla ricambistica e il differenziale prezzo, mi fanno vacillare.... Getto un sasso: ipotesi Campagnolo produce in Romania (questo mi par vero), Shimano produce in Italia; quale dei due gruppi è italiano?

Campagnolo produce anche in Romania, ma buona parte della produzione continua ad essere fatta a Vicenza.
Poi, ridurre la nazionalità di un'azienda alla sola produzione per me è riduttivo: a parer mio ha altrettanta, se non maggiore, importanza dove vengono fatte ricerca e sviluppo, progettazione e, non ultimo, dove vengono pagate le tasse sugli utili.

Ti faccio una domanda che pongo sempre quando si entra in questi discorsi: secondo te Apple è un'azienda americana o cinese?
Curiosamente non mi ha ancora risposto nessuno...

Per il resto sono anch'io dell'idea che per caratteristiche oggettive il DA sia da paragonare al (vecchio) Chorus, ed anch'io sono un amante delle bici in metallo; ciò non toglie che la stragrande maggioranza dei mercato vuole i telai in composito...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Abbastanza d'accordo, solo equiparerei DA a Record, rimane il fatto che il differenziale prezzi sia importantee che in giro ci siano tantissime bici montate Shimano, con molti anni sul groppone, funzionanti perfettamente, sull'affidabilità giapponese non si può dir molto, come anche sulla funzionalità..... Lo dico da amante di Campagnolo e del made in Italy (anche sul fatto che venga fatto su suolo italico ci sarebbe da ridire), l'aumentato uso di parti in plastica, la diversa politica sulla ricambistica e il differenziale prezzo, mi fanno vacillare.... Getto un sasso: ipotesi Campagnolo produce in Romania (questo mi par vero), Shimano produce in Italia; quale dei due gruppi è italiano?

Diciamo che in Campagnolo dovrebbero fare 3 gruppi per la media e alta gamma e un gruppo fuori gamma per chi vuole qualcosa di super prestigioso come accade oggi col Super Record.
Un Veloce/Athena/Centaur da piazzare accanto al 105. Un Chorus/Record da piazzare accanto all'Ultegra. Un Record/Super Record da piazzare accanto al Dura Ace. Fuori segmento un Super Campagnolo da sostituire al Super Record.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che in Campagnolo dovrebbero fare 3 gruppi per la media e alta gamma e un gruppo fuori gamma per chi vuole qualcosa di super prestigioso come accade oggi col Super Record.
Un Veloce/Athena/Centaur da piazzare accanto al 105. Un Chorus/Record da piazzare accanto all'Ultegra. Un Record/Super Record da piazzare accanto al Dura Ace. Fuori segmento un Super Campagnolo da sostituire al Super Record.

Secondo me a Campagnolo serve soprattutto un gruppo di bassa gamma per equipaggiare i primi montaggi, come è stato ai tempi per Xenon e Mirage.
Solo così fidelizzi i neofiti.
Ovviamente per motivi di costi lo devi far produrre nel far East, ma per la bassa gamma non penso sia un problema.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Diciamo che in Campagnolo dovrebbero fare 3 gruppi per la media e alta gamma e un gruppo fuori gamma per chi vuole qualcosa di super prestigioso come accade oggi col Super Record.
Un Veloce/Athena/Centaur da piazzare accanto al 105. Un Chorus/Record da piazzare accanto all'Ultegra. Un Record/Super Record da piazzare accanto al Dura Ace. Fuori segmento un Super Campagnolo da sostituire al Super Record.

Condivido.
Attualmente 105 ed Ultegra sono duri da battere,hanno una diffusione sulle bici complete di serie impressionante.Credo che Campagnolo debba iniziare da lì.
Buttando numeri a caso,almeno sulla base di quello che vedo in giro,credo che al massimo un 10% compri un telaio e se lo assembli,sui grossi marchi acquistare il solo telaio è sconveniente rispetto alla bici completa,e la bici completa monta Shimano.
Discorso a parte chi va sul custom,ma purtroppo è una nicchia.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Campagnolo produce anche in Romania, ma buona parte della produzione continua ad essere fatta a Vicenza.
Poi, ridurre la nazionalità di un'azienda alla sola produzione per me è riduttivo: a parer mio ha altrettanta, se non maggiore, importanza dove vengono fatte ricerca e sviluppo, progettazione e, non ultimo, dove vengono pagate le tasse sugli utili.

Ti faccio una domanda che pongo sempre quando si entra in questi discorsi: secondo te Apple è un'azienda americana o cinese?
Curiosamente non mi ha ancora risposto nessuno...

Per il resto sono anch'io dell'idea che per caratteristiche oggettive il DA sia da paragonare al (vecchio) Chorus, ed anch'io sono un amante delle bici in metallo; ciò non toglie che la stragrande maggioranza dei mercato vuole i telai in composito...

Facendo parte del manifatturiero:cry:, sono tentato dal dire che l'importanza maggiore sia del settore produttivo ma sarebbe giustamente riduttivo, penso che un equilibrio tra r&s/progettazione/produzione/commercializzazione andrebbe ricercato senza abdicare al caxxofrega di oggi. Tralasciando il discorso tasse naturalmente.. Apple è un'azienda senza nazionalità nel senso che, mancando una delle componenti citate, non saprei dire cosa rimane; vorrei rammentare il caso IBM/Lenovo, il terzista si è comprato il cliente. Il discorso sarebbe molto lungo e ot.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Se uno dei parametri di scelta per chi,come me,ha acquistato Campagnolo in virtù della qualità dei materiali in ottica di un utilizzo duraturo,come giudicate la qualità attuale dei gruppi Shimano?
Mi ricordavo di un test fatto da Velonews
http://www.velonews.com/2015/03/news/road/stress-test-shimano-dura-ace-9000-long-term-review_361971

Test di 10000 miglia,probabilmente l'utilizzatore aveva un problema di sfregamento tallone-guarnitura,guardate come si è segnata(prima foto),sarebbe interessante un riscontro dopo 10 anni o 100000km
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se uno dei parametri di scelta per chi,come me,ha acquistato Campagnolo in virtù della qualità dei materiali in ottica di un utilizzo duraturo,come giudicate la qualità attuale dei gruppi Shimano?
Mi ricordavo di un test fatto da Velonews
http://www.velonews.com/2015/03/news/road/stress-test-shimano-dura-ace-9000-long-term-review_361971

Test di 10000 miglia,probabilmente l'utilizzatore aveva un problema di sfregamento tallone-guarnitura,guardate come si è segnata(prima foto),sarebbe interessante un riscontro dopo 10 anni o 100000km

Secondo me è roba di ottimo livello, sicuramente anche loro avranno e avranno avuto le loro pecche, ma sulla qualità in generale...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me a Campagnolo serve soprattutto un gruppo di bassa gamma per equipaggiare i primi montaggi, come è stato ai tempi per Xenon e Mirage.
Solo così fidelizzi i neofiti.
Ovviamente per motivi di costi lo devi far produrre nel far East, ma per la bassa gamma non penso sia un problema.

Vi dirò io ho un Veloce sulla bici in Acciaio ( GIOS Super Record ) e un Potenza sulla bici in Carbonio...
Posso dire che a mio gusto il Veloce, sarà pure pesante, ma non sbaglia un colpo da una sensazione di solidità senza pari e non l' ho mai dovuto regolare..
Peccato che Campagnolo lo abbia lasciato 10 vel. ( che , se poi vogliamo dirla tutta, bastano e avanzano!).
Il Potenza, per ora da verificare ma continua a darmi qualche problemino perdendo la regolazione.. vediamo se si risolve .. pare fosse il forcellino del cambio lievemente disallineato.
Devo dire che il Veloce , tutto metallo, è per me molto più bello!
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Condivido.
Attualmente 105 ed Ultegra sono duri da battere,hanno una diffusione sulle bici complete di serie impressionante.Credo che Campagnolo debba iniziare da lì.
Buttando numeri a caso,almeno sulla base di quello che vedo in giro,credo che al massimo un 10% compri un telaio e se lo assembli,sui grossi marchi acquistare il solo telaio è sconveniente rispetto alla bici completa,e la bici completa monta Shimano.
Discorso a parte chi va sul custom,ma purtroppo è una nicchia.

Ma infatti io credo che Campy stia proprio iniziando da li. Ha tirato fuori un Potenza che ha lo stesso prezzo dell'Ultegra e il Centaur del 105. Io guardando un pò le web dei costruttori qua e la vedo gia primi montaggi con Campagnolo quando invece gli anni scorsi proprio era quasi impossibile.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ma infatti io credo che Campy stia proprio iniziando da li. Ha tirato fuori un Potenza che ha lo stesso prezzo dell'Ultegra e il Centaur del 105. Io guardando un pò le web dei costruttori qua e la vedo gia primi montaggi con Campagnolo quando invece gli anni scorsi proprio era quasi impossibile.
Esattamente sta ricominciando proprio da lì. Vedremo nei prossimi anni se saprà mantenere la qualità anche su numeri più grandi. Io spero di sì, perché lo fanno ottimamente sulle ruote.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Posso dire che a mio gusto il Veloce, sarà pure pesante, ma non sbaglia un colpo da una sensazione di solidità senza pari e non l' ho mai dovuto regolare..
Peccato che Campagnolo lo abbia lasciato 10 vel.
Il Potenza, per ora da verificare ma continua a darmi qualche problemino perdendo la regolazione.. vediamo se si risolve .. pare fosse il forcellino del cambio lievemente disallineato.

Personalmente ho comprato un gruppo Campagnolo Athena 11v l'anno scorso (cioè la "vecchia" versione del Potenza) ed a parte gli aggiustamenti iniziali, adesso funziona perfettamente e velocemente quanto un Record, pure sotto sforzo!
Controlla se il tuo Potenza ha il forcellino da raddrizzare oppure se devi cambiare i fili, mi sembra strano che non tenga la regolazione...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Personalmente ho comprato un gruppo Campagnolo Athena 11v l'anno scorso (cioè la "vecchia" versione del Potenza) ed a parte gli aggiustamenti iniziali, adesso funziona perfettamente e velocemente quanto un Record, pure sotto sforzo!
Controlla se il tuo Potenza ha il forcellino da raddrizzare oppure se devi cambiare i fili, mi sembra strano che non tenga la regolazione...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

infatti io avevo sulla bici precedente un athena che funzionava benissimo e questo potenz ora mi è stato regolato proprio in tal senso .. sembra ci fosse un lieve disallineamento del forcellino..
vediamo se ora tiene
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da quel che so io NON sono compatibili.
Il Chorus è un Ultra shift mentre il Potenza è un Power shift.

Ciao

C.

ultrashift e powershift sono i due tipi diversi di meccanismo del comando (a scalata multipla il primo, singola il secondo); nulla vieta che possano avere lo stesso rapporto di tiraggio del cavo.

bisognerebbe provare... forse [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] può darci qualche indicazione
 
Ultima modifica:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
infatti la differenza tra power shift e ultra shift sta nel numero di rapporti che si possono cambiare contemporaneamente.
il movimento del cambio (per la sua larghezza) è libero mentre l'indicizzazione sta nei comandi, per questo pensavo fossero compatibili.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
infatti la differenza tra power shift e ultra shift sta nel numero di rapporti che si possono cambiare contemporaneamente.
il movimento del cambio (per la sua larghezza) è libero mentre l'indicizzazione sta nei comandi, per questo pensavo fossero compatibili.

La multicambiata (Ultrashift solitamente usata nell'alto di gamma Campagnolo) è solo una delle differenze tra i comandi. La differenza sostanziale è nella conformazione dei parallelogrammi dei deragliatori (anteriore e posteriore) che necessitano di un tiro cavo diverso.

Trovi altre info qui

https://www.campagnolo.com/IT/it/Su...issioni_meccaniche_super_record_record_chorus

Ciao