Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come no? Vado a guardare sul sito il catalogo ricambi.

te lo posso confermare, i ricambi disponibili sono solo la leva freno, la fascetta con dado di fissaggio, il tastino di scalata (solo dal Chorus in su) ed il corpo comando con i meccanismi (senza leva freno e fascetta di fissaggio).
quest'ultimo costa mi pare 75 euro.

d'altra parte la concorrenza fornisce come ricambio solo la leva completa, ad un costo ben maggiore.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
a me pare che, parlando di gruppi dal Chorus in su, la plastica c'è esattamente dove c'era prima nei gruppi 10v fino al 2008: il corpo dei comandi e la leva di risalita.

Sui comandi siamo d'accordo,il corpo del cambio posteriore però fino al 2008 era in alluminio mentre ora è in "tecnopolimero".
Probabilmente ricomprerò Campagnolo,tuttavia questa scelta di materiali e la riduzione del numero di ricambi dei vari gruppi(prima era tutto smontabile ed era referenziata fino all'ultima vite e molletta) a me personalmente non è piaciuta troppo,per fortuna la concorrenza non fa meglio.
Se poi tra 10 anni i materiali tecnopolimerici vanteranno una resistenza all'usura migliore dei materiali tradizionali vorrà dire che le mie supposizioni erano sbagliate.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sui comandi siamo d'accordo,il corpo del cambio posteriore però fino al 2008 era in alluminio mentre ora è in "tecnopolimero".
Probabilmente ricomprerò Campagnolo,tuttavia questa scelta di materiali e la riduzione del numero di ricambi dei vari gruppi(prima era tutto smontabile ed era referenziata fino all'ultima vite e molletta) a me personalmente non è piaciuta troppo,per fortuna la concorrenza non fa meglio.
Se poi tra 10 anni i materiali tecnopolimerici vanteranno una resistenza all'usura migliore dei materiali tradizionali vorrà dire che le mie supposizioni erano sbagliate.

forse non mi sono spiegato bene: io parlavo dei gruppi dal Chorus in su, che di plastica nel cambio non ne hanno!
per il resto, per essere competitiva nei prezzi Campy ha dovuto forzatamente tagliare i costi, tra cui quelli del magazzino ricambi.
anche a me spiace la mancanza dei ricambi, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, specie nel confronto con la concorrenza.

(poi, per il 'tecnopolimero', quasi tutti noi cavalchiamo bici carissime fatte di materiale composito e ne andiamo fieri...)
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
forse non mi sono spiegato bene: io parlavo dei gruppi dal Chorus in su, che di plastica nel cambio non ne hanno!
per il resto, per essere competitiva nei prezzi Campy ha dovuto forzatamente tagliare i costi, tra cui quelli del magazzino ricambi.
anche a me spiace la mancanza dei ricambi, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, specie nel confronto con la concorrenza.

Tratto dal sito Campagnolo,gruppo Chorus:

"CORPO SUPERIORE E INFERIORE IN TECNOPOLIMERO MONOLITICO CON POLVERE DI CARBONIO
Massima leggerezza ottenuta preservando la resistenza all’urto e alle condizioni ambientali."
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tratto dal sito Campagnolo,gruppo Chorus:

"CORPO SUPERIORE E INFERIORE IN TECNOPOLIMERO MONOLITICO CON POLVERE DI CARBONIO
Massima leggerezza ottenuta preservando la resistenza all’urto e alle condizioni ambientali."

ostrega, mi era sfuggito... sarà perchè i miei Chorus 11v sono tutti pre 2015, con il corpo in alluminio.
non mi aspettavo facessero questo al gruppo che amo di più... :-(

comunque, non è detto che debba per forza essere fragile (come non lo sono le nostre bici in composito)
 

braval

Novellino
21 Giugno 2010
28
4
Visita sito
Bici
pinarello, atala custom, argon18 custom
Tratto dal sito Campagnolo,gruppo Chorus:

"CORPO SUPERIORE E INFERIORE IN TECNOPOLIMERO MONOLITICO CON POLVERE DI CARBONIO
Massima leggerezza ottenuta preservando la resistenza all’urto e alle condizioni ambientali."
Infatti,
ho il cambio posteriore record ultima serie ha il parallelogramma in alluminio (la parte posteriore) e carbonio (la parte anteriore), il bilanciere idem
ma il corpo che contiene il perno per il montaggio e il perno del bilanciere sono in tecnopolimero (plastica)

se non fosse per il fatto che hanno cambiato il tiraggio dell'indicizzazione, avrei preferito montare il mio vecchio chorus 10v in alluminio e carbonio

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
73
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
Sui comandi siamo d'accordo,il corpo del cambio posteriore però fino al 2008 era in alluminio mentre ora è in "tecnopolimero".
Probabilmente ricomprerò Campagnolo,tuttavia questa scelta di materiali e la riduzione del numero di ricambi dei vari gruppi(prima era tutto smontabile ed era referenziata fino all'ultima vite e molletta) a me personalmente non è piaciuta troppo,per fortuna la concorrenza non fa meglio.
Se poi tra 10 anni i materiali tecnopolimerici vanteranno una resistenza all'usura migliore dei materiali tradizionali vorrà dire che le mie supposizioni erano sbagliate.

Parlo in generale, non mi riferisco a Campagnolo.
Per le logiche commerciali attuali, se tra 10 anni non si è ancora rotto, vuol dire che il progetto è sbagliato.:cry
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi ricollego un pò a tutti gli ultimi messaggi: passaggio da metallo a tecnopolimero per alcune componenti, ma allora il cambiamento riguarda anche la ricambistica delle parti tipo ingranaggi delle leve non più disponibile?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi ricollego un pò a tutti gli ultimi messaggi: passaggio da metallo a tecnopolimero per alcune componenti, ma allora il cambiamento riguarda anche la ricambistica delle parti tipo ingranaggi delle leve non più disponibile?

i componenti interni alle leve è già un po' di anni che non sono disponibili a pezzi sciolti
 
  • Mi piace
Reactions: Spartano

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah, ho sempre avuto Campagnolo e mi sono sempre trovato bene...... a sto punto, sulla prossima bici, mi fanno fare ben più di un pensiero su Shimano.

come dicevo, è disponibile come ricambio il corpo comando (destro o sinistro) senza leva freno e fascetta di fissaggio a circa 75 euro.
se rompi un comando Shimano lo devi cambiare tutto intero ad un costo ben maggiore.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
come dicevo, è disponibile come ricambio il corpo comando (destro o sinistro) senza leva freno e fascetta di fissaggio a circa 75 euro.
se rompi un comando Shimano lo devi cambiare tutto intero ad un costo ben maggiore.

Questo rimane uno dei pochi pro, ci dovrò pensare ma forse siamo un pò ot....
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ostrega, mi era sfuggito... sarà perchè i miei Chorus 11v sono tutti pre 2015, con il corpo in alluminio.
non mi aspettavo facessero questo al gruppo che amo di più... :-(

comunque, non è detto che debba per forza essere fragile (come non lo sono le nostre bici in composito)

Personalmente sono convinto che un Chorus pre 2015, a livello di affidabilità e durata sia di gran lunga migliore di un Chorus attuale. Sul funzionamento avranno anche adottato accorgimenti migliorativi.
Credo il discorso sia estendibile a tutti i gruppi e a tutte le "annate" Campagnolo. Spulciando i vari cataloghi notavo che il cambio Veloce del 2004 è sostanzialmente identico al Centaur del 2009 (in versione Silver). Insomma, cambiano i prezzi, cambiano i nomi relativi alle gamme ma la qualità dei materiali o rimane identica o regredisce, a meno che non si punti ai compositi dei top di gamma che hanno ovviamente prezzi più elevati. Io sono un Campagnolista convinto, ma vedere i tecnopolimeri sulla media gamma mi induce a optare per un gruppo Campagnolo in versione silver di qualche anno fa piuttosto che per un gruppo odierno.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Parlo in generale, non mi riferisco a Campagnolo.
Per le logiche commerciali attuali, se tra 10 anni non si è ancora rotto, vuol dire che il progetto è sbagliato.:cry
Chi acquista Campagnolo vorrebbe un gruppo che durasse oltre la vita della bici, logica che, stando alle parole di chi rappresenta la Campagnolo stessa, dovrebbe essere appunto alla base dell'azienda.
Nutro però seri dubbi sul fatto che un gruppo con parti in composito o tecnopolimeri possa avere la stessa durata di un gruppo in alluminio, acciaio, ergal o titanio. Oggi possiamo trovare gruppi Campagnolo di parecchie decine di anni fa perfettamente funzionanti, non so se accadrà la medesima cosa per i gruppi attuali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Personalmente sono convinto che un Chorus pre 2015, a livello di affidabilità e durata sia di gran lunga migliore di un Chorus attuale. Sul funzionamento avranno anche adottato accorgimenti migliorativi.
Credo il discorso sia estendibile a tutti i gruppi e a tutte le "annate" Campagnolo. Spulciando i vari cataloghi notavo che il cambio Veloce del 2004 è sostanzialmente identico al Centaur del 2009 (in versione Silver). Insomma, cambiano i prezzi, cambiano i nomi relativi alle gamme ma la qualità dei materiali o rimane identica o regredisce, a meno che non si punti ai compositi dei top di gamma che hanno ovviamente prezzi più elevati. Io sono un Campagnolista convinto, ma vedere i tecnopolimeri sulla media gamma mi induce a optare per un gruppo Campagnolo in versione silver di qualche anno fa piuttosto che per un gruppo odierno.

il Centaur del 2009 silver (grandissimo gruppo) aveva la scalata multipla, il Veloce del 2004 no.
te lo dico con certezza perchè li ho avuti tutti e due (il Veloce è tuttora sul muletto dei rulli).

per il resto, i comandi Campagnolo al manubrio hanno sempre avuto il corpo in 'plastica' fin dal loro apparire negli anni '90. non c'è mai stato un Campagnolo con il corpo comando in metallo (e nemmeno Shimano o Sram, mi pare...).
personalmente rifuggirei invece un gruppo con parti in ergal...

infine, ho usato ed uso anche oggi cambi Record, Chorus e Centaur 10v con la bielletta in composito, e vanno sempre perfettamente.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
il Centaur del 2009 silver (grandissimo gruppo) aveva la scalata multipla, il Veloce del 2004 no.
te lo dico con certezza perchè li ho avuti tutti e due (il Veloce è tuttora sul muletto dei rulli).

per il resto, i comandi Campagnolo al manubrio hanno sempre avuto il corpo in 'plastica' fin dal loro apparire negli anni '90. non c'è mai stato un Campagnolo con il corpo comando in metallo (e nemmeno Shimano o Sram, mi pare...).
personalmente rifuggirei invece un gruppo con parti in ergal...

infine, ho usato ed uso anche oggi cambi Record, Chorus e Centaur 10v con la bielletta in composito, e vanno sempre perfettamente.
Nell'esempio da me fatto mi riferivo al deragliatore posteriore (intendendolo come cambio), non ai comandi. A livello estetico si presentano sostanzialmente identici a parte i nomi stampati sopra. La scalata multipla credo (correggimi se sbaglio) derivi dal comando anteriore destro.
Per l'uso della plastica o dei tecnopolimeri al posto delle leghe metalliche mi riferivo a parti quali deragliatori, cambio posteriore, pedivelle, freni, non ai comandi al manubrio che ovviamente hanno sempre avuto parti in plastica, tecnopolimero e carbonio oltre che a ergal e alluminio.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sempre in tema di "regresso" si può far riferimento all'utilizzo della versione Ultra Torque per le guarniture Veloce e Centaur, poi "aggiornate" alla versione Power Torque. Perché non mantenere anche nella media gamma lo stesso sistema movimento centrale dell'alta gamma?
Comunque adesso, da quanto leggo sul catalogo 2018, sia Centaur che Potenza adottano il sistema Ultra Torque.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sempre in tema di "regresso" si può far riferimento all'utilizzo della versione Ultra Torque per le guarniture Veloce e Centaur, poi "aggiornate" alla versione Power Torque. Perché non mantenere anche nella media gamma lo stesso sistema movimento centrale dell'alta gamma?
Comunque adesso, da quanto leggo sul catalogo 2018, sia Centaur che Potenza adottano il sistema Ultra Torque.

immagino per una questione di costi, poi se fai un prodotto di media gamma con le stesse caratteristiche dell'alta gamma chi comprerebbe più questi ultimi?

sull'uso dei prodotti compositi io non sarei poi così tranchant, visto che quasi tutti noi usiamo telai in composito che costano ben più di quelli in metallo, e non ci troviamo nulla di strano, anzi...

secondo me, il problema principale di Campagnolo in questi ultimi dieci anni è stato il posizionamento dei prodotti nella gamma e l'utilizzo dei nomi dei gruppi, per i quali hanno fatto parecchi pasticci.
che senso ha ammazzare il Centaur (dignitoso gruppo di gamma media), resuscitare l'Athena defunto da un pezzo per poi ammazzarlo a sua volta dopo pochi anni, creare un Potenza ex novo e poi affiancargli l'anno successivo di nuovo il Centaur, senza differenziarlo in maniera chiara?
la vecchia gamma 10v pre 2008 era ben studiata, forse un tantino ridondante (un gruppo in meno e sarebbe stata perfetta), ma dal 2008 in poi come strategia di posizionamento è stata molto pasticciata (ad esser buoni).

peccato, perchè i prodotti sono veramente ottimi (sui nuovi post 2015 non mi esprimo perchè non li ho ancora provati, acquisto solo roba usata... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

ps: il cambio Centaur era sostanzialmente uguale al Veloce, ma questo accadeva anche per il Centaur silver dei vecchi gruppi pre 2008