La bici secondo il codice...

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
.. anche a me va benissimo passare da delinquente che brucia i semafori e imbecille come persona, se questi sono i termini qui.. figurati in strada dove spesso non c'è molto tempo per riflettere.
Ad maiora ;-)
Ma tu credi cosa credi che dica un qualsiasi automobilista che vede un ciclista o peggio grupponi passare col rosso o bruciare la precedenza di una rotonda? Pensi che ti ammiri e voglia offrirti da bere? :roll:
io non ho dato dell'imbecille a nessuno , semmai seguendo la classificazione di Cipolla posso dire che chi non rispetta il codice della strada nella stragrande maggioranza dei casi ha un comportamento che oscilla tra lo stupido ed il bandito. Dopo di che ripeto il concetto: chi infrange le regole si assume le responsabilità delle proprie azioni, comprese multe e disapprovazione sociale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A mio modo di vedere, senza che alla fine mi crocifiggiate[emoji16], è che i semafori messi in intersezione di due strade, serve per rendere più scorrevole il traffico, permettendo alla strada magari che ha meno affluenza di riuscire a passare. In queste occasioni, anche se è sbagliato, bruciare il semaforo con le dovute cautele... pensiamo alle rotonde, in fondo ono come se ci fosse un semaforo, chi non da la precedenza, è come se passasse con il rosso.
Non è esatto, visto che la precedenza semplice (senza il cartello di stop) non comporta l'obbligo di fermarsi come il semaforo o lo stop. Per cui sarebbe più corretto dire che non dare la precedenza ad uno stop è come passare col rosso.
E' però vero che le sanzioni sono molto simili: per il rosso e lo stop multa da 162 a 646 euro e sei punti di detrazione, per la mancata precedenza multa e cinque punti.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il mio pensiero è che se vogliamo il rispetto, dobbiamo essere i primi a dare l'esempio.
Bene, quindi quando arrivi ad un semaforo con il rosso fermati in colonna secondo il tuo ordine di arrivo (decidi tu se stare al centro corsia, ti è consentito, o fermarti a dx.
Superare la colonna a dx o peggio zig-zagare tra i mezzi fermi per conquistare la prima posizione e porsi magari d'intralcio non credo sia un buon esempio ne tanto meno simpatico nei confronti di chi è fermo e aspetta il suo turno per procedere la sua corsa.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Per me non osservare il CdS è sbagliato, e a chi non lo rispetta per me quelle che prende se le tiene. Anche perché poi gli insulti "a prescindere" dei motorizzati li prendono tutti, anche quelli che ai semafori e alle rotonde si fermano.

Sicuramente di cazzate e di errori in strada, nonostante l'attenzione che cerco di metterci ne ho fatti e ne faccio anch'io, ma né me ne vanto né cerco giustificazioni. Quanto alle massime evangeliche, giusto domenica discutevo con una persona che conosco bene che sbraitava contro gli autovelox, in auto fa 8000 km all'anno e prende due tre multe all'anno, io 22.000 e non ne ho mai presa una, mai. Se vuole continuare così, che faccia pure, le pietre le prende lui, a me va benissimo passare da "moralista"...

Penso che le nostre eccetto pochi casi siano piccole inosservanze. Dici che chi non lo osserva se le prende e se le tiene. Una volta , ad un semaforo rosso , non avendo visto altre vetture sono passato , dopo alcuni metri sono stato raggiunto da una vettura di quelle ferme al semaforo , il moralista di turno che mi ha ricordato il cds , viaggiava senza cinture e parlava al cellulare………….
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bene, quindi quando arrivi ad un semaforo con il rosso fermati in colonna secondo il tuo ordine di arrivo (decidi tu se stare al centro corsia, ti è consentito, o fermarti a dx.
Superare la colonna a dx o peggio zig-zagare tra i mezzi fermi per conquistare la prima posizione e porsi magari d'intralcio non credo sia un buon esempio ne tanto meno simpatico nei confronti di chi è fermo e aspetta il suo turno per procedere la sua corsa.

veramente il velocipede puo' sorpassare a dx la colonna di auto ferme, come da CDS

Anch'io quando sono in gruppo ho la tendenza a considerare il gruppo un corpo unico, ma è più una percezione che avverto in determinati casi. Per esempio, quando il gruppo sfila davanti ad una macchina e non ci sono spazi fra un ciclista e il successivo che facciano intendere alla macchina di potersi immettere; o altre situazioni che al momento non mi vengono in mente, ma che comunque hanno a che vedere con l'avere la precedenza.
Quando è, al contrario, il gruppo a non avere la precedenza, considero sempre il gruppo un corpo unico, ma vedo che il comportamento all'interno di questo corpo sono differenti. Il caso tipico sono i semafori, quando i primi bruciano il giallo e chi è a metà fila deve giocoforza fermarsi se non vuole essere steso. Quando si è in un tratto di strada trafficato - sarà capitato a tutti - è lì che il gruppo si spezza: i primi passano gli altri no, che dopo devono recuperare il tempo perso. E lo stesso vale per le rotonde. Se il primo passa e brucia la precedenza non è che il terzo della fila, quando ormai la precedenza è bella e che andata ha diritto a passare perché è passato il primo.

considerarlo (come capita un po' a tutti quando siamo in un bel gruppone nel mezzo di strada) non significa pero' essere nel giusto, nel 99% dei casi, all'interno della rotonda, l'automobilista pur avendo dalla sua la precedenza si ferma vedendo questa orda di ciclisti che passa, ma puo' capitare (come mi e' capitato) che trovi quello che se ne sbatte se ti fai male e siccome e' nel giusto va per la sua via costringendo i ciclisti a frenate repentine oppure rischiare di cadere o impattare, pertanto il "considerare" il piu' delle volte cozza con il Cds.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
[QUOTE="SimonB, post: 6485893, member: 119579]
Ma sono intervenuto (senza parole tra l'altro) su una affermazione che personalmente ritengo pesante da parte di un forumista nei confronti di chi almeno ha avuto il coraggio di dire ciò che fa e lo ha anche giustificato (a suo modo vero ma solo quello possiede, se lo avesse fatto come dicono gli altri, metà dei messaggi sull'argomento non sarebbero stati scritti)
Visto che ti riferisci a me e ritieni che sia stato pesante, puoi tranquillamente segnalarmi ai moderatori che prenderanno provvedimenti se ne riterranno il caso.
Per me non esiste problema.[/QUOTE]
Non sono un giudice e non amo il giudizio gratuito e facile (tipico italiano)
Mi pare di aver già chiarito dicendoti ciò che penso, non mi interessa andare oltre quando la scala di grigi è limitata al bianco e nero.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Penso che le nostre eccetto pochi casi siano piccole inosservanze.
Per noi senz'altro, per chi le vede o peggio le subisce probabilmente no. Magari anche l'automobilista che ci sfiora con lo specchietto è convinto che sia solo una piccola inosservanza, alla fin fine mica ci ha preso, no?

Dici che chi non lo osserva se le prende e se le tiene. Una volta , ad un semaforo rosso , non avendo visto altre vetture sono passato , dopo alcuni metri sono stato raggiunto da una vettura di quelle ferme al semaforo , il moralista di turno che mi ha ricordato il cds , viaggiava senza cinture e parlava al cellulare………….
Te lo sei preso tu , spero se lo sia preso l'automobilista. Se dopo cento metri ci fosse stata una pattuglia della polizia vi sareste preso qualcosa tutti e due. A chi tocca non s'ingrugna, mi pare dicano da qualche parte ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bene, quindi quando arrivi ad un semaforo con il rosso fermati in colonna secondo il tuo ordine di arrivo (decidi tu se stare al centro corsia, ti è consentito, o fermarti a dx.
Superare la colonna a dx o peggio zig-zagare tra i mezzi fermi per conquistare la prima posizione e porsi magari d'intralcio non credo sia un buon esempio ne tanto meno simpatico nei confronti di chi è fermo e aspetta il suo turno per procedere la sua corsa.

Superare la colonna è consentito, sia a destra che a sinistra. Se qualcuno fermo in coda "ci sforma" son problemi suoi.

Sullo zigzagare invece la penso come te, è sbagliato e pericoloso e non contribuisce all' immagine del movimento.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

non è vero che al rosso devi fermarti, al rosso non devi attraversare. a 200metri, come a 100, un semaforo lo vedi, se è rosso puoi tenere un certo passo, perchè tra un tot di tempo diventerà verde, se è verde o sai di poterlo prendere o molli subito. se questa cosa la cominciassero a capire gli automobilisti per primi, avremmo strade meno pietose.
ma che ci sia il rosso non significa che ci si debba fermare, ma che non si debba attraversare, e la differenza non è una sottigliezza, è la differenza tra guidare tenendo sotto controllo tutto il sistema traffico, e guidare guardando a 10 metri dal veicolo, che è la spiegazione di quello che sorpassa la bicicletta e poi gli svolta a destra davanti: la sua lettura delle cose riguarda solo quello che si trova 10 metri davanti a sè.


Scusa pero' mi sa che stai confondendo l'approccio al semaforo e l'arrivo al semaforo.
L'articolo 41 del codice dice che al segnale rosso:

11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

Se uno arriva al semaforo mi pare normale che ci si fermi, se te vuoi stare in bilico sulla bici o andare cosi piano da aspettare il semaforo mentre lo approcci, fai pure, l'importante e' che tu non causi altri pericoli o intralci la circolazione e poi, una volta arrivato al semaforo, ti fermi se rosso.


automobilisti Vs ciclisti (ancora)

è esattamente questo il punto di cui parlavo: non è che "al rosso ti devi fermare" è che "al rosso non devi attraversare". e c'è un'importante differenza di impostazione mentale del guidatore tra le due cose: il primo corre fino a inchiodare al rosso consumando il doppio e sfasciando le strade, il secondo vede il semaforo in lontananza e si regola di conseguenza, tanto in bici quanto in auto. significa semplicemente rendersi conto di essere parte di un sistema e che questo funzioni se tutti i corpi si muovono in modo omogeneo e non aggiungendo soste non necessarie.
esattamente come per le code in autostrada, quando alla ripartenza c'è quello che sgomma per inchiodarsi 50 metri più avanti.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Bene, quindi quando arrivi ad un semaforo con il rosso fermati in colonna secondo il tuo ordine di arrivo (decidi tu se stare al centro corsia, ti è consentito, o fermarti a dx.
Superare la colonna a dx o peggio zig-zagare tra i mezzi fermi per conquistare la prima posizione e porsi magari d'intralcio non credo sia un buon esempio ne tanto meno simpatico nei confronti di chi è fermo e aspetta il suo turno per procedere la sua corsa.

È quello che faccio in genere quando non ho lo spazio apposito davanti a tutti. Comunque lo ripeto, qua è ammesso sfilare le macchine quando sono ferme, anzi visto che qua non sono in genere così arroganti come in italia, molte volte quando mi vedono arrivare da dietro e sanno che dovranno fermarsi, addirittura allargano un pochino così passo senza problemi.
La strada non è del primo che arriva.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi riporteresti cortesemente l'articolo del CDS dove e come lo consente.
Regolamento di attuazione del CdS, articolo 346, comma 6:

In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.


Il comma successivo vieta esplicitamente di fare lo slalom per avanzare:

La manovra a zig-zag per portarsi sulla linea di arresto è vietata.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Ma tu credi cosa credi che dica un qualsiasi automobilista che vede un ciclista o peggio grupponi passare col rosso o bruciare la precedenza di una rotonda? Pensi che ti ammiri e voglia offrirti da bere? :roll:
Premesso, e lo ripeto per la quinta volta, che passo con il rosso solo dopo aver appurato che l'incrocio sia libero e non crei difficoltà alcuna ad altri utenti della strada (questo mi obbliga chiaramente a rallentare tanto che a volte vado quasi un surplace) e che rispetto le precedenze (sarebbe stupido non farlo visto che sono la parte maggiormente esposta)
Cosa credi che pensi l'autista che gli sfili di fianco e ti poni davanti o anche a lato (dipende da quanti ciclisti arrivano) e gli ostacoli la ripartenza ?
Credi forse che questo ti ammiri e ti paghi da bere ?
Quello intelligente che ti vede passare con il rosso senza creare rischi ne a te ne a nessun altro non può che esserne felice che tu sia andato per la tua strada senza intralciare la sua.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premesso, e lo ripeto per la quinta volta, che passo con il rosso solo dopo aver appurato che l'incrocio sia libero e non crei difficoltà alcuna ad altri utenti della strada...
Ne sono certo. Ma quello che viene percepita è l'infrazione, non l'assenza di conseguenze. In più si veicola l'idea che "i ciclisti fanno quello che gli pare".


Cosa credi che pensi l'autista che gli sfili di fianco e ti poni davanti o anche a lato (dipende da quanti ciclisti arrivano) e gli ostacoli la ripartenza ?
Vedi sopra, sfilare l'autista fermo in coda al semaforo è perfettamente regolare, purchè non si faccia lo zigzag. Le due cose non sono minimamente paragonabili.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Regolamento di attuazione del CdS, articolo 346, comma 6:

In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.
A dx delle auto ferme non c'è una corsia relativa alla direzione prescelta, a maggior ragione se la fila di dx deve magari svoltare.
Come già detto il CDS non può sopperire a tutte le casistiche tanto che si presta all'interpretazione.
Interessante:
https://benzinazero.wordpress.com/2...e-possono-superare-le-auto-ferme-al-semaforo/
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A dx delle auto ferme non c'è una corsia relativa alla direzione prescelta, a maggior ragione se la fila di dx deve magari svoltare.
Come già detto il CDS non può sopperire a tutte le casistiche tanto che si presta all'interpretazione.
Interessante:
https://benzinazero.wordpress.com/2...e-possono-superare-le-auto-ferme-al-semaforo/

La corsia è una come la direzione in questo caso non bisogna interpretare nulla è italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A dx delle auto ferme non c'è una corsia relativa alla direzione prescelta, a maggior ragione se la fila di dx deve magari svoltare.
Se leggi meglio è abbastanza chiara la logica: puoi affiancare i veicoli fermi al semaforo MA nella corsia della tua direzione, non è che se vuoi girare a destra ingaggi la corsia di sinistra o quella di destra a piacere o in funzione dello spazio che hai per passare o non passare. Se la corsia è una sola nulla quaestio.


Come già detto il CDS non può sopperire a tutte le casistiche tanto che si presta all'interpretazione.
Interessante:
https://benzinazero.wordpress.com/2...e-possono-superare-le-auto-ferme-al-semaforo/
Non so se hai notato che il sito dice esattamente quanto ho scritto sopra io. E che la casistica è esattamente prevista dalla legge...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bene, quindi quando arrivi ad un semaforo con il rosso fermati in colonna secondo il tuo ordine di arrivo (decidi tu se stare al centro corsia, ti è consentito, o fermarti a dx.
Superare la colonna a dx o peggio zig-zagare tra i mezzi fermi per conquistare la prima posizione e porsi magari d'intralcio non credo sia un buon esempio ne tanto meno simpatico nei confronti di chi è fermo e aspetta il suo turno per procedere la sua corsa.
Guarda che non c'è scritto da nessuna parte che un ciclista debba stare in fondo alla fila.
L'intralcio dove lo vedi? Quando sono davanti sono a destra e quando scatta il verde le macchine mi sfilano e proseguono per la loro strada e io per la mia.
Basta vedere le moto. A Genova quando sei al semaforo ci sono almeno cinque o sei scooter che ti circondano e devi aspettare che ti sfilino prima di partire. Non che questo mi dia fastidio, è roba di secondi, ma prova a riprendere un motociclista e vediamo cosa ti risponde.

Va bene che facciamo autocritica e deprechiamo comportamenti che possono indispettire, ma se mi devo preoccupare che un automobilista storce il naso perché lui è in coda e io posso sfilarlo (evitando di respirare i gas di scarico) facciamo prima a segare le bici e abbandonare il campo. E personalmente preferisco stare davanti così se non altro ho la quasi sicurezza che mi vedano piuttosto che rimanergli a fianco, in un punto morto dello specchietto.