Cosa fate quando un cane vi rincorre?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mia velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?
 
Ultima modifica:

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mi velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?


Sapendo dove era la casa del padrone, lo avrei denunciato, ma sapendo il mio carattere......................
sarei subito andato a esporre le mie ragioni :mrgreen:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Adesso hai capito perchè porto sempre un osso in tasca!
Brutta esperienza, è capitato anche a me una volta e mi sono dovuto proteggere usando la bici come scudo, poi è arrivato il padrone del cane e mi sono liberato.
Comunque adesso il cane ha presente il tuo odore e ti aspetterà tutte le volte che passi da li, cambia strada.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
di solito i cani "ce l hanno" con le ruote che girano, non con il ciclista.

se non è di grossa taglia prova a fermarti se hai un minimo di margine di distanza.

con la bici ferma dovrebbe calmarsi, se continua a rompere lo prendi a calci ...
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mi velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?

A me succede molto spesso di essere inseguita da cani, sia in bici, sia, molto più spesso, quando corro a piedi: passo in mezzo ad un'infinità di cascine, da cui escono cani di tutte le taglie e di tutti i caratteri... Appena me ne accorgo, sempre, rigorosamente, mi fermo e resto immobile. Non m'è mai capitato - e l'ho già fatto davvero tante tante volte, visto il numero di anni da cui corro e pedalo - che il cane attaccasse. Resta lì, abbaia, ringhia, ma non si avvicina. Il più delle volte, anzi, torna indietro spaventato. Con i cani grossi, a volte ho dovuto aspettare che qualcuno arrivasse a richiamarli... Ma ovviamente il deficiente non è il cane, che fa il suo dovere di guardia al territorio; è il padrone!!! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
con la bici ferma dovrebbe calmarsi, se continua a rompere lo prendi a calci ...

Sì, bravo, al di là della stupidità della cosa, prova a prendere a calci un cane di grossa taglia... E poi vediamo se ti restano le gambe per farlo un'altra volta. Non ci vuole molto a capire che, con un cane grosso ed inferocito, una persona non ha speranza di vincere la lotta...
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da quello che sò ed anche che ho visto quando giravo in mtb la cosa migliore da fare e cercare di far finta di nulla, non lo caghi proprio, come se non ci fosse.
rimani tranquillo, non lo guardi negli occhi, non ti agiti e non fai movimenti strani perchè l'animale lo percepisce subito e potrebbe attaccare :afraid: .


se invece ti arriva addosso sò caxxi....l'unica cosa che ti resta è quella di essere più cattivo di lui :x e cercare di fargli male, molto male.....
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mi velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?
Ottimo come allenamento per il fuori soglia!!!...adesso ci passerai tre volte a settimana...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:





Azzzzzz....non so come mi sarei comportato....sicuramente mi c***vo nel pantaloncino!!!:wacko:
 
  • Haha
Reactions: Bertoglio
A me capita in MTB, ogni volta che passo da una casa il cane prima mi abbaia da dietro la rete poi le volte che il cancello è aperto esce e mi rincorre, per fortuna la strada è in leggera discesa e riesco a scappar via ai 50 km/h, prima o poi dovrò fare due "chiacchiere" con i proprietari. Nel tuo caso no so proprio come mi sarei comportato sicuramente sarei scattato come hai fatto tu.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Dipende dalla taglia. In ogni caso mi fermo. Sei il cane è di media/grande taglia rimango fermo senza mostrare paura fino a quando non si calma. Se è di piccola taglia mi fermo, scendo dalla bici e comincio a corrergli io dietro!!!! Se poi ha provato ad azzannarmi gli dò uno di quei calci in c..o che lo rendo stitico per un mese!!!!!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.671
9.834
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì, bravo, al di là della stupidità della cosa, prova a prendere a calci un cane di grossa taglia... E poi vediamo se ti restano le gambe per farlo un'altra volta. Non ci vuole molto a capire che, con un cane grosso ed inferocito, una persona non ha speranza di vincere la lotta...
Ogni cane che incontro ringhia o abbaia...non amo i cani e loro lo capiscono, di solito se mi lasciano in pace li lascio in pace, se mi attaccano mi difendo come posso..... quando sono in bici e tentano di azzannarmi i polpacci, sgancio un piede dal pedale e appena è a tiro gli do un calcione sul muso...se è grosso anche la pompa può essere utile, ma solo per difesa...al padrone invece la infilerei nel :cù: