Ristrutturare antica bici da corsa

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Nel caso in cui io avessi un budget più grande cosa mi consigliereste?
Allora, prima i fatti, poi le opinioni.
Fatti: Continuando ad usare i manettini al telaio, potresti montare cambio e deragliatore moderni economici con guarnitura economica e pacco pignoni più umani, e assolutamente cambio catena come ti hanno spiegato.
Opinioni: io non lo farei mai, mi piacciono troppo quei componenti... Mi limiterei ad andare da un meccanico per provare quali pignoni il cambio sia in grado di gestire.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
accidenti, il nonno era un duro!!!

per "supportare" (non "sopportare") i pignoni si intende che se la gabbia non è abbastanza lunga potrebbero esserci problemi... ma te ne accorgi già sul cavalletto, se non fai sciocchezze (cioé basta che provi piano piano sul cavalletto) non rompi niente in nessun caso. Sì, dovrai cambiarecatena; ma quella si cambia comunque ogni tanto.

Secondo me devi prima di tuuto decidere cosa si intende per "bici del nonno": va conservato tutto, telaio e cambio (e allora la usi su percorsi senza troppa salita), o si può cambiare la trasmissione conservando il telaio, ed è ancora la bici del nonno? Questo puoi dirlo solo tu.

Deciso questo, fare un salto e due chiacchiere da un meccanico non sarebbe male per avere un'idea immediata di quello che puoi fare. (tra l'altro, se vuoi cambiare il pacco pignoni, dopo tutti questi anni minimo minimo ci vorrà la morsa da banco, alla fine tocca aldare dal mecca se non ce l'hai in casa)

Io a naso direi che una guarnitura diversa ci può stare,ma magari mi sbaglio; il deragliatore nuovo costa poco, ma certo se cominci a cambiare guarnitura, deragliatore, pignoni, poi senz'altro dovrai cambiare catena, cavi e guaine, tacchetti freni... insomma, dipende da quanto ci sei affezionato; la cosa "razionalmente" più sensata è rimetterla in condizioi di marciare ed usarla per fare passeggiate in piano, e prenderti una bici più moderna. Ma poi c'è la questione affettiva, e questo lo sai solo tu
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie di tutte le risposte.
Quando ho un minimo di tempo vado dal meccanico e poi vi aggiorno.
Come è il pacco pignoni 14-28? Noterò la differenza?
E' come passare dal 34x17 a un 34x21 che comunque qualche salitella al 4-5% e strappi brevi anche duri ti permette di farli. Comunque, senza svenarsi, se trovassi una 52-42 io la prenderei.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' come passare dal 34x17 a un 34x21 che comunque qualche salitella al 4-5% e strappi brevi anche duri ti permette di farli. Comunque, senza svenarsi, se trovassi una 52-42 io la prenderei.

La 52/42 con estetica vintage si trova su ridewill.it (forse a quel punto si può anche pensare ad una 52/39...) a un prezzo ragionevole; mi ha l'aria di essere pesantuccia, ma non più di quella originale che avrà lui.

Col 34/21 si va bene "quasi" dappertutto, non solo al 4-5% (per dire, io ci sono arrivato in carrozza sul Gran Sasso, e ho i miei acciacchi - non è roba dura, ma neanche una salitella); certo dalle parti di Lecco ci sono delle belle salite e per dire, arrivare a Ballabio o ai Resinelli con quel rapporto richiede una gamba bella tosta. Ma mi sa che il nostro amico è giovane...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La 52/42 con estetica vintage si trova su ridewill.it (forse a quel punto si può anche pensare ad una 52/39...) a un prezzo ragionevole; mi ha l'aria di essere pesantuccia, ma non più di quella originale che avrà lui.

Col 34/21 si va bene "quasi" dappertutto, non solo al 4-5% (per dire, io ci sono arrivato in carrozza sul Gran Sasso, e ho i miei acciacchi - non è roba dura, ma neanche una salitella); certo dalle parti di Lecco ci sono delle belle salite e per dire, arrivare a Ballabio o ai Resinelli con quel rapporto richiede una gamba bella tosta. Ma mi sa che il nostro amico è giovane...
Io salite così lunghe come il Gran Sasso non ne ho mai fatte (complimenti a farla con il 21 :-x ): comunque per usare quei rapporti in salita o devi essere allenato o... giovane.
Io ho sempre pensato che il 32 fosse esagerato, invece montando una cassetta 11-32, poiché mi sono ritrovato quella acquistando un gruppo, mi sono accorto di tenere velocità più alte rispetto al 28 su pendenze intorno al 9-10%. Non si finisce mai di imparare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io salite così lunghe come il Gran Sasso non ne ho mai fatte (complimenti a farla con il 21 :-x ): comunque per usare quei rapporti in salita o devi essere allenato o... giovane.
Io ho sempre pensato che il 32 fosse esagerato, invece montando una cassetta 11-32, poiché mi sono ritrovato quella acquistando un gruppo, mi sono accorto di tenere velocità più alte rispetto al 28 su pendenze intorno al 9-10%. Non si finisce mai di imparare.

ma la lunghezza conta poco, basta che sia costante e senza strappi esagerati, poi prendi il tuo ritmo e vai. Quanto ai rapporti da usare, a volte basta provarci senza fasciarsi la testa in anticipo; certo non è che ci provi un giorno, sei sempre andato col 32 e di colpo provi col 21...

In ogni caso, parecchie salite in zona Lecco (che so, Resinelli, Agueglio, Valcava...) sono ben più dure anche se arrivi meno in alto
 

ikaro1971

Pignone
17 Agosto 2017
152
25
Visita sito
Bici
nessuna
dico la mia...la bici del nonno la terrei così come ricevuta cambiando solo i componenti che proprio non si possono aggiustare pulire lubrificare etc...intanto vai su percorsi tranquilli...un domani magari se hai soldi da spendere ti prendi una entry level nuova ma quella del nonno la terrei così...una bella pulita e lubrificata...è un pezzo di storia della tua famiglia...va conservata il più possibile conforme all'originale...
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Grazie a tutti delle risposte.
Ho deciso che andrò da un meccanico e mi farò cambiare il pacco pignoni che ho ora con uno migliore (l'ideale sarebbe il 14-28 se supportato) e la catena. In questo modo non comprometto l'autenticità della bici e la rendo più utilizzabile.
Comunque sono giovane e sto per comprare pure una bici all mountain della Canyon quindi nel caso di salite troppo impervie userò quella.
o-o
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ciao a tutti. :°°(
Ho una bici da corsa vintage con i comandi del cambio sul telaio che apparteneva a mio nonno e vorrei ristrutturarla.
Provandola ho notato che ha dei rapporti durissimi! :wacko:
Io sono di Lecco e con questi rapporti in questa città è inutilizzabile perché ci sono molte salite al 10%
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Corona più grande= 52 denti;
Corona più piccola= 46 denti;
Come posso fare a renderla utilizzabile?
Grazie :friends:
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta

Nel post linkato volevo risolvere il problema del cambio spendendo il meno possibile e sono stato pienamente soddisfatto delle risposte ricevute.
In questo non mi interessa il costo ma il risultato.
Per questo motivo ho reputato più utile aprire un nuovo post per non modificare il tema principale del threads dopo aver ricevuto moltissime risposte davvero utili per risolvere il problema del cambio spendendo poco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque se il problema non è il prezzo, la soluzione è facilissima: ci metti un bel gruppo nuovo (dal Claris in su, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche), e hai risolto. Sicuramente qualcuno degli ottimi meccanici di Lecco ne ha di usati a buon prezzo.

Detto questo, visto che tutti i consigli che hai avuto sull'altro thread non sono serviti a nulla, chiaro che stavolta mi aspetterei che te ne arrivino di meno: secondo me o questo, o bici nuova e risolvi il problema una volta per tutte
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Comunque se il problema non è il prezzo, la soluzione è facilissima: ci metti un bel gruppo nuovo (dal Claris in su, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche), e hai risolto. Sicuramente qualcuno degli ottimi meccanici di Lecco ne ha di usati a buon prezzo.

Detto questo, visto che tutti i consigli che hai avuto sull'altro thread non sono serviti a nulla, chiaro che stavolta mi aspetterei che te ne arrivino di meno: secondo me o questo, o bici nuova e risolvi il problema una volta per tutte

Non è affatto vero che tutti i consigli dell'altro thread non sono serviti a nulla anzi è solo grazie ad essi che potrò valutare cosa fare alla mia bici. Volevo solo considerare l'altra faccia della medaglia.
Inoltre non sono rivolti solo a me bensì a chiunque visiti questo forum per risolvere dei problemi analoghi, infatti saranno molto utili anche a loro.
Detto questo provo a riassumere ciò che ho capito:

-Se ho a disposizione molti soldi e non mi interessa mantenere i pezzi originali della bici mi basta mettere un gruppo nuovo.

-Se invece voglio mantenere i preziosi pezzi della mia bici potrei cambiare solamente pacco pignoni.

Io preferirei cambiare solamente il pacco pignoni ma non riesco a capire se cambiando solo quello risolvo il problema o no. Sono giovane e non mi interessa la velocità e la performance però vorrei un cambio con cui si riesca fare il Passo dello Stelvio senza avere un infarto. Se questo fosse possibile semplicemente cambiando il pacco pignoni sarebbe ottimo. Altrimenti potrei acquistare un gruppo nuovo con estetica vintage anni 70 e con i comandi a telaio. Cosa ne dite?

Grazie mille. :friends::friends::friends:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
che butti solo via dei soldi. Con trecento euro ti compri un usato top di gamma di quindici anni fa con rapporti ben piu' agili della tua e, sicuramente, piu' affidabile. Mantieni la bici originale, non che abbia un valore collezionistico, ad essere sinceri, ma sara' un bel ricordo del nonno.