Crono Individuale ai Mondiali di Bergen

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Io ho parlato del 2017 e tu hai detto che nel 2017 Dumoulin ha convinto più di Froome che non è parso entusiasmante e non ha battuto nessuno, mentre Dumoulin ha battuto Nibali e Quintana (che però c'erano anche al Tour ed alla Vuelta).
Se ora rigiri la frittata e parli del 2018, forse ti sei accorto di esserti quantomeno espresso male. :asd2:

Allora chiarisco meglio il concetto.
Nel 2017 froome ha fatto una stagione unica, tuttavia doumulin, nonostante per ovvi motivi a livello di risultati sia stato inferiore al keniano, mi ha maggiormente convinto nella prestazione "pura" e ciò, unita all'età, mi fa pensare che il prossimo anno spianerà tutti quanti al tour.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A......., tuttavia doumulin, nonostante per ovvi motivi a livello di risultati sia stato inferiore al keniano, mi ha maggiormente convinto nella prestazione "pura" .........
Te lo ho già spiegato, torno a ripeterlo. Se io devo fare 10 km di salita, posso farli a 300 watt. Se devo fare 50 km di salita non posso farli a 300 watt sennò scoppio. Dumoulin aveva un impegno a maggio e uno a fine settembre. Ha avuto tutto il tempo di fare 300 watt la prima volta e 300 la seconda.
Froome si è fatto due mesi e mezzo quasi consecutivi a tromba....ma non poteva farli a 300w e li ha fatti a 250. Peraltro, volendo prendere i rivali che hanno affrontato, Nibali e Quintana da te nominati (improvvidamente, visto che li ha battuti anche Froome), TDM li ha battuti ma non tritati (il cagotto non è stato sfiga è stato un suo errore), Froome a Quintana al Tour lo ha devastato e a Nibali alla Vuelta lo ha battuto nettamente ripetutamente salvo 20 secondi in una tappa.
Quindi nel 2017 Froome si è dimostrato superiore, nella prestazione, nella continuità, nella gestione della squadra (no che il buco glielo fa la squadra stessa perchè lui è troppo dietro come nella tappa di Piancavallo), nella gestione della corsa, della leadership, in tutto.
Quello che sarà nel 2018 si vedrà.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Addirittura :wacko:
Sarà che a me questi mostri mi garbano poco... ma se gli togli la squadra da mostro diventa civetta.
Una civetta che ha vinto 2 GT alla faccia dei gufi che gli auguravano di cadere, di avere una crisi di fame, di sete, di sonno, che parlano di doping, di motorini, di squadra (condita di US Postal).
La misura della sua impresa, la danno il rendimento di Quintana al Tour dopo aver fatto il Giro e quello di Aru e Bardet alla Vuelta dopo aver fatto il Tour...e se vogliamo il rendimento di Nibali al Tour 2016 dopo aver vinto il Giro.
Nel ciclismo moderno vincere 2 GT consecutivi è da mostri.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ovvio.....se vuoi puntare a 2 GT (due!!!!) non puoi presentarti a tromba a uno dei 2 per convincere e stracciare tutti, sennò l'altro GT non lo vinci. Devi gestire. Quanti han fatto un Gt molto bene vincendolo e han poi fatto bene vincendolo anche il GT successivo. L'ultima doppietta consecutiva è vecchia di 20 anni, maturata fra l'altro in circostanze poco più che casuali, fra crisi inopinate del più forte, gruppo decimato dai controlli, tappe di sciopero ecc.ecc.ecc. Abbiamo visto Quintana dopo il Giro come stava al Tour. O come stavano Bardet e Aru alla Vuelta dopo il Tour.
Peraltro, il Nibali e il Quintana che Dumoulin ha battuto al Giro, Froome li ha battuti rispettivamente alla Vuelta e al Tour. Dumoulin lo abbiamo salutato a Milano e salvo una parentesi estemporanea a San Sebastian, lo abbiamo rivisto 4 mesi dopo a Bergen. Se il Tour era così scarso di avversari, poteva venirci, no? Froome s'è fatto 40 tappe vittoriose. E pure un bronzo mondiale.
Quindi di che parliamo? Che Dumoulin possa essere il futuro prossimo, ne sono abbastanza persuaso, ma nel 2017 Froome ha fatto il mostro. Dumoulin poco più del suo.

A onore del vero Dumoulin oltre alla presenza estemporanea a San Sebastián ha anche vinto il brink bank tour (ex eneco) ch'è una signora gara con signori avversari. Tra l'altro dimostrando una certa versatilità rispetto ad altri corridori da GT.
Per il resto sono d'accordo con te.