Nuovo Trainer Elite "Direto"

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
provo in modo più semplice:

col direto c'è un chiarissimo rumore tipo 'telescrivente' che ti fa capire senza ombra di dubbio quando arrivano comandi da parte del pc/smartphione per variazioni di resistenza varie.

in trainer road quando mancano pochi secondi al cambio di resistenza il sw invia preventivamente i comandi. quando scatta il secondo X lui sta già agendo. le prove che ho fatto infatti dicono che con trainer road vuoi per questo 'trucchetto' vuoi per altro dopo 2 secondi sei a posto (chiaramente va aggiunto il tempo fisiologico per aumentar i watt. se il salto è di 250W ci vuole di più che per uno di 50). non è questione di bontà il trainer fa quello che gli dice il sw con i tempi dettati da sw prima e meccanica poi.

nelle mie prove con zwift il lag è SEMPRE presente. non va a giornate, non ci sono giorni buoni e giorni cattivi. su 1000 e oltre km l ho sempre percepito (ovviamente nei momenti di cambio). inoltte io ed altri ti abbiamo già spiegato che la variazione delle pendenze in zwift non è soggetta a comunicazioni con server o altro. se per te cambia da un giorno all altro forse la causa è da cercare altrove.

sono 12 pagine che ripeto che son quelli di zwift a doverlo verificare perchè se con altri sw il problema non c'è non può esser colpa del direto e infatti il ticket l ho aperto a zwift non ad elite.

per finire sei liberissimo di dire che a te piace e che ti alleni 'alla grande' ma tu hai fatto una cosa molto diversa: hai detto che il difetto non c'è ("non li ha manco il direto " per esser preciso). questo può esser vero per te ma è falso in generale. lo stesso roberto massa (altra cosa già detta N volte) ha avuto problemi di lag dopo un intervento in garanzia e prima non li aveva. magari tu sei uno di quelli che ha solo il classico lag e quello che abbiamo io ed altri non ti tocca e vivi bene.

tra questo e dire che non ci son difetti, qualsiasi sia la loro fonte, c'è un bel salto.
Quindi mi pare di capire che il problema sia software.

Ne parlavo con un preparatore che mi raccontava che degli juniores si allenano con Zwift mettendo una strada dritta e si allenano bene. Quandi il problema col direto sarebbe più che altro se si gareggia con amici, ma uno potrebbe allenarsi bene comunque. Certo sarebbe meglio saperlo prima perché se a uno interessa quell'aspetto...magari interesserebbe anche a me se l'avessi provato e mi darebbe alquanto fastidio.

E il rumore è così fastidioso?

Al momento non ho il direto, ma se non dovessi avere tempo per allenarmi più avanti ci penserei

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi mi pare di capire che il problema sia software.

Ne parlavo con un preparatore che mi raccontava che degli juniores si allenano con Zwift mettendo una strada dritta e si allenano bene. Quandi il problema col direto sarebbe più che altro se si gareggia con amici, ma uno potrebbe allenarsi bene comunque. Certo sarebbe meglio saperlo prima perché se a uno interessa quell'aspetto...magari interesserebbe anche a me se l'avessi provato e mi darebbe alquanto fastidio.

E il rumore è così fastidioso?

Al momento non ho il direto, ma se non dovessi avere tempo per allenarmi più avanti ci penserei

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

ci sono persone che il problema non lo hanno col direto. per gli allenamenti tecnici ci sono i workout in zwift che come 'pendenza' sono praticamente fatti su una strada piatta dall inizio alla fine.

tieni poi conto che ci sono in giro due 'versioni' una più rumorosa a livello di biip dell altra ma non so dirti a cosa poi corrisponda in sostanza questa differenza. gli ultimi (stanno aumentando la produzione per far fronte alla mole di richieste) non dovrebbe esserne afflitti. non è un discorso che sto seguendo molto.

io ho la versione più 'rumorosa' ma non sono la persona indicata per definirne il fastidio.

sono convinto che, chi come me si allena ad orari in cui i coinquilini dormono non la possa scappare manco con un neo. ad esempio in zwift si cambia spesso se si tiene la trainer difficulty più alta del default e tra quello, rumore catena, rumore ventola io non potrei mai allenarmi in casa con altri.

a livello personale il rumore non mi da fastidio perchè ho sempre cuffie isolanti nelle orecchie per l audio in game e la chat vocale.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
esistono, DI CERTO, 2 diversi "motori" (quello che mi si era guastato) con differenti "beep", rumore tipico del Direto. Uno più udibile, l'altro quasi no.
Il motore agisce su una vite filettata di una decina di cm i magneti che generano la resistenza del sistema (per semplificare).

Non è impensabile forse che oltre a questa caratteristica diversa ve ne siano anche altre (velocità di movimento/numero di correzioni per unità di tempo?) con magari n+2 versioni diverse.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
boh,io ho un rampa che è sotto come livello,e tutti sti problemi non li ha.

Anch’io mai avuto problemi con Elite, il Direto è il terzo rullo Elite. L’unico rimprovero per un rullo del genere è che un controllo funzionale devono farlo prima di immetterlo sul mercato. Il mio aveva banalmente il sensore potenza che non inviava dati alla scheda, sarebbe bastato poco. In ogni caso sceglierò nuovamente Elite, assistenza Super, in poco più di una settimana ho riavuto il rullo revisionato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esistono, DI CERTO, 2 diversi "motori" (quello che mi si era guastato) con differenti "beep", rumore tipico del Direto. Uno più udibile, l'altro quasi no.
Il motore agisce su una vite filettata di una decina di cm i magneti che generano la resistenza del sistema (per semplificare).

Non è impensabile forse che oltre a questa caratteristica diversa ve ne siano anche altre (velocità di movimento/numero di correzioni per unità di tempo?) con magari n+2 versioni diverse.

mi viene pure il sospetto che una tipologia possa esser più soggetta a problemi dell altra. parlo sia di perfomance che di affidabilità. forse pure il tuo è tornato più 'lento' ma più affidabile.
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
mi viene pure il sospetto che una tipologia possa esser più soggetta a problemi dell altra. parlo sia di perfomance che di affidabilità. forse pure il tuo è tornato più 'lento' ma più affidabile.

Di motorini "passo passo" molto più veloci ed affidabili c'è ne sono tanti.....ma tanti.....parlo per esperienza diretta avendoci a che fare tutti i giorni sulle macchine utensili, stessa applicazione con vite senza fine a ricircolo di sfere,in condizioni ben più gravose(olio e truciolo)......unico rammarico che ho è che potevano si usare qualcosa di più performante,ciò non toglie che,da caprone pedalatorio,mi diverto un sacco lo stesso e i watt escono comunque(testimone la pozza di sudore)......lo strappo in salita inizierà dopo 2 sec ma finirà allo stesso modo 2sec dopo durando lo stesso tempo;magari a livello realismo schermo-sforzo sui pedali non sarà il max......io ormai ci ho fatto l'abitudine e ripeto....mi diverto come un bimbo comunque tutte le volte😁
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
mi viene pure il sospetto che una tipologia possa esser più soggetta a problemi dell altra. parlo sia di perfomance che di affidabilità. forse pure il tuo è tornato più 'lento' ma più affidabile.

sono d'accordo. Alla fine è un "problema" presente solo in Zwift e non toglie tutti gli aspetti positivi (non esistono né rulli né PM perfetti, indipendentemente dal prezzo a cui sono venduti) dello strumento. Se una maggior latenza implica una maggiore affidabilità, bene.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Di motorini "passo passo" molto più veloci ed affidabili c'è ne sono tanti.....ma tanti.....parlo per esperienza diretta avendoci a che fare tutti i giorni sulle macchine utensili, stessa applicazione con vite senza fine a ricircolo di sfere,in condizioni ben più gravose(olio e truciolo)......unico rammarico che ho è che potevano si usare qualcosa di più performante,ciò non toglie che,da caprone pedalatorio,mi diverto un sacco lo stesso e i watt escono comunque(testimone la pozza di sudore)......lo strappo in salita inizierà dopo 2 sec ma finirà allo stesso modo 2sec dopo durando lo stesso tempo;magari a livello realismo schermo-sforzo sui pedali non sarà il max......io ormai ci ho fatto l'abitudine e ripeto....mi diverto come un bimbo comunque tutte le volte😁

2 secondi sono il mio attuale scopo nella vita :-x

sono d'accordo. Alla fine è un "problema" presente solo in Zwift e non toglie tutti gli aspetti positivi (non esistono né rulli né PM perfetti, indipendentemente dal prezzo a cui sono venduti) dello strumento. Se una maggior latenza implica una maggiore affidabilità, bene.

si sono anch io un fan dell affidabilità rispetto alla perfomance. sono in contatto con un nuovo 'personaggio' dello staff per il mio ticke. sembra molto più propenso al confronto e non al solito 'per noi tutto ok'. vediamo se si cava un ragno dal buco.

come dicevo un ipotetico valore di offset da settare per la compensazione potrebbe esser fattibile e non pregiudicherebbe le gare o i ride.
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
ciao a tutti, ho montato il rullo ma ho 2 problemi:
1) non ho capito a cosa servono le viti a brugola poste sul rullo che nel manuale andrebbero svitate di circa mezzo giro?
2) quando provo ad associare il programma my e training e arrivo a scegliere la connessione via bluetooth compare la scritta coming soon e non riesco ad andare avanti.

Vuol dire che per ora funziona solo il protocolla ant+?

Aiutatemi grazie
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
raga ma come si fa a rendere piu' duro il rullo su zwift... cioe' a fare piu' resistenza...
nelle gare sono praticamente sempre sul 50/11..... :cassius:

devo muovere la barra... realismo rullo?
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
ciao a tutti, ho montato il rullo ma ho 2 problemi:
1) non ho capito a cosa servono le viti a brugola poste sul rullo che nel manuale andrebbero svitate di circa mezzo giro?
2) quando provo ad associare il programma my e training e arrivo a scegliere la connessione via bluetooth compare la scritta coming soon e non riesco ad andare avanti.

Vuol dire che per ora funziona solo il protocolla ant+?

Aiutatemi grazie

1) boh io ho montato le gambe e pedalato...
2) si devi usare ant+.... anche perche' con bluetooth anche zwift e' una bega...
una chiave su amazon costa meno di 20 euro.
 

ilrigo89

Novellino
21 Dicembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
scott rc 700 spark
Ragazzi ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, ho acquistato il rullo direto elite ho fatto montare il pacco pignoni ma non riesco a collegarlo al mio garmin, come posso fare? Si può collegare? Oppure devo utilizzare solo la app specifica myEtraining? Perché ho un Huawei p9 lite e non mi fa scaricare le varie applicazioni sull' play store... Sul computer portatile serve sempre una chiavetta specifica ant+?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto, ho acquistato il rullo direto elite ho fatto montare il pacco pignoni ma non riesco a collegarlo al mio garmin, come posso fare? Si può collegare? Oppure devo utilizzare solo la app specifica myEtraining? Perché ho un Huawei p9 lite e non mi fa scaricare le varie applicazioni sull' play store... Sul computer portatile serve sempre una chiavetta specifica ant+?

I Garmin possono leggere i dati, ma solo alcuni modelli possono comandare direttamente il rullo.
Che Garmin è ?

No, non sei vincolato alla app MhyEtraining, puoi usare anche altri software.

Il computer probabilmente avrà anche il bluetooth, quindi la chiavetta ant+ non è necessaria perchè il rullo comunica in entrambi i sistemi.
 

ebhthezll

Novellino
12 Dicembre 2017
2
0
33
napoli
Visita sito
Bici
bmc
o.png
una chiave su amazon costa meno di 20 euro.....quindi la chiavetta ant+ non è necessaria perchè il rullo comunica in entrambi i sistemi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La versione vecchi aveva qualche correzione da fare. Posto qui, sperando l url rimanga in piedi, una tabella che aiuta a capire i limiti hw del ns direto in fase ERG.
Si può vedere a seconda del rapporto che usiamo quali sono i limiti oltre i quali il direto non può fisicamente andare.

2ds2zj4.jpg
 

Allegati

  • 25394681_10213282410929273_5970642747903274550_o.jpg
    25394681_10213282410929273_5970642747903274550_o.jpg
    195,3 KB · Visite: 35

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
il rullo comunica con entrambi i sistemi ma la app di elite funziona solo con ant+....
Ho scritto ad Elite per la storia delle viti, nessuna riposta...

quello a cui servono le viti è spiegato nel manuale, sono solo 7 o 8 pagine direi che si può fare lo sforzo di leggerlo, "la storia delle viti" è chiarita in poche righe, praticamente non le devi toccare e potresti non doverle toccare mai, servono solo se un giorno dovessi sentire la cinghia slittare allora devi fare come c'è scritto sul manuale per ripristinare la perfetta funzionalità del rullo
oppure servono (in pratica situazione analoga a sopra) quando fai la calibrazione e il numero che ti compare è differente +o- 5 dal numero stampigliato sull'adesivo sotto il rullo

i software compreso quello elite ma anche gli altri, in genere funzionano molto bene con bluetooth se usi lo smartphone, mentre da pc praticamente quasi tutti funzionano solo con ant+
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La versione vecchi aveva qualche correzione da fare. Posto qui, sperando l url rimanga in piedi, una tabella che aiuta a capire i limiti hw del ns direto in fase ERG.
Si può vedere a seconda del rapporto che usiamo quali sono i limiti oltre i quali il direto non può fisicamente andare.

2ds2zj4.jpg
Cosa succede se esci dal range verde? Si comporta un po' come i rulli normali quando la ruota slitta?

Stavo pensando di prendermi un bel rullo al posto del satori pro che ho a casa con cui non mi sono trovato, ma vedendo che ci sono diversi problemi non vorrei fare un buco nell'acqua...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk