Nuovo Trainer Elite "Direto"

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ieri ripensando al motivo per cui ho ottenuto una discrepanza dei valori di potenza tra i due misuratori e notando anche io che la differenza tra i due era costante, ho pensato potesse essere un problema di calibrazione: è vero che avevo effettuato la calibrazione del direto il giorno prima, ma poi avevo spostato il rullo da una stanza in appartamento a 22 gradi alla cantina nei sotterranei a 17 gradi. Ho ri-effettuato quindi la calibrazione del direto nel nuovo ambiente e ripetuto la prova. La differenza di potenza tra direto e assioma si è ridotta all' 1,5-2%, in linea con le accuratezze dichiarate (si vedano i grafici allegati: in rosa gli assioma, in azzurro il direto).

Dal manuale del direto e dalle varie recensioni e test letti, non avevo colto che la calibrazione del misuratore di potenza del rullo fosse così importante; mi sembrava che anche nella recensione di dcrainmaker dicesse che all'inizio aveva effettuato prove comparative senza calibrazione.

Dalle prove che ho fatto io la calibrazione risulta invece fondamentale per ottenere risultati coerenti. Questo forse testimonia anche il fatto che il direto abbia al suo interno un vero misuratore di potenza.

Non mi scoccia calibrarlo ogni volta che lo uso o almeno ogni volta che cambiano le condizioni ambientali, l'importante è saperlo, per fare in modo di avere valori attendibili.

La calibrazione l'ho effettuata con l'app elite. Dal manuale sembrerebbe possibile effettuarla anche direttamente dal Garmin; è una prova che dovrò fare.

Per quanto riguarda invece le cadute di potenza, controllando il direto con l'app, sia su iphone che su ipad, non le ho notate; mi è successo quando ho utilizzato il garmin edge 520 per controllare il direto...potrebbe essere legato al dispositivo? Perdita momentanea di comunicazione o altro?

la calibrazione di QUALSIASI misuratore di potenza è sempre fondamentale
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
come lo colleghi il cell alla tv ?



Con l'ip..e c'è il cavetto da apposta.
1e47317b80653da12b35dceec7b548af.jpg




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: atreyumau

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
per chi soffre di "cadute"/drop valori potenza e/o cadenza ANT+
in presenza di reti WiFi
il problema è noto, poiché la trasmissione è similare, 2.4GHz per entrambe; non è un problema di specifico misuratore o device= vanno impostati canali WiFi diversi da 10 e prossimi per evitare possibili sovrapposizioni frequenza. Ovviamente se il canale WiFi è impostato su automatico rimane la possibilità/probabilità di incorrere in questa sovrapposizione.

Tutte le altre possibili concause e accorgimenti qui elencati sono utili: http://kb.zwiftriders.com/book/export/html/36
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
A parte queste discussioni su percentuali e wattaggi più ho meno veritieri, la domanda fondamentale è… Per chi ce l'ha già consiglierebbe l'acquisto?...Come rumorosità com'è?
La simulazione della pedalata com'è?
Si riescono a fare lavori senza che diventi scattoso?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A parte queste discussioni su percentuali e wattaggi più ho meno veritieri, la domanda fondamentale è… Per chi ce l'ha già consiglierebbe l'acquisto?...Come rumorosità com'è?
La simulazione della pedalata com'è?
Si riescono a fare lavori senza che diventi scattoso?
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Rumorosità discreta. Meno di un bushido ma comunque se nella stanza a fianco c'è una camera da letto disturba. Simulazione pedalata ottima e senza nessuno scatto. Non ho ancora fatto grandi lavori ma per ora lo consiglierei.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
il drivo ha misuratori ottici quindi non dovrebbe essere soggetto alla deriva in basa alle variazioni di temperatura.

Da come ha scritto non mi sembrava. Resto comunque della mia idea che più si vuole precisione e più frequenti devono essere le calibrazioni

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Anche il Direto ha lo stesso sistema di rilevazione potenza.
La calibrazione è necessaria con i classici pm, nel Direto l'offset è impostato in fabbrica.
Il sistema non ha funzioni di compensazione termica.

E poi l'utente ha segnalato una variazione nei dati di quasi ~3% solo per 5 gradi di meno, mi sembra molto strano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dc se non sbaglio nella rece suggeriva una calibrazione in caso di variazioni ambientali sensibili.

Elite recommends you calibrate this occasionally using a quick and simple roll-down procedure...Now I will say that while I calibrated my unit once at the start, I haven’t done so since and it’s remained incredibly consistent and accurate – far more than almost any other trainer I’ve seen (except the Elite Drivo, which also uses OTS…and the Tacx Neo). As such for this trainer, my gut feel is you can get away with doing calibration every few weeks, or when the temperature significantly shifts in your pain cave.
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Devo essermi perso qualcosa. Posto che non ho ancora utilizzato MyEtrining perchè sto aspettando la versione per postazione fissa PC o MAC è indifferente io non ho trovato nessuna indicazione sulla calibrazione sul "manuale" , ammesso che due paginette scarse si possano definire manuale. Potete darmi qualche delucidazione sulla calibrazione?

Ciao, ti allego le pagine del manuale che parlano della calibrazione.
 

Allegati

  • IMG_1854.jpg
    IMG_1854.jpg
    282,5 KB · Visite: 80
  • IMG_1855.jpg
    IMG_1855.jpg
    361 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: f.moretti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia le tue impressioni? Come ti stai trovando? Certo adesso a Parma ci sono ancora buone giornate per uscire... :-D

ehm..non ce l ho ancora e dico la verità anche se ce l avessi sta settimana sono in riposo assoluto o quasi.

In teoria ce lo avrò a settiman prossima e partirò con i mille mila test e la scelta app.