Consiglio acquisto bdc

Stefano.muratori

Novellino
4 Settembre 2016
8
0
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una bdc senza nessuna pregressa esperienza nel settore.
Dopo un po' di giri nei negozi (Zona Bologna) ho in mano queste offerte:
Trek Emonda S5 montata 105: 1465€
Cannondale Caad 12 montata 105: 1285€
Bianche Intrepida montata 105: 1580€

Il budget che mi ero fissato era dai 1300 ai 1500, essendo neofita e non sapendo quanto effettivamente andrò in giro...

Sbirciando sui siti e sul forum ho visto buone recensioni della Cube Agree C:62 Pro (sui 2000 però...)
Ho visto che ultimamente parecchi hanno acquistato online la Radon Sage Carbon Ultegra a 1400 ma non so se fidarmi della scelta della taglia senza provarla un minimo dal vero (il biomeccanico mi ha detto una 58 di sviluppo orizzontale) e soprattutto non saprei dove andare per regolazioni o problemi tecnici.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
sui 1500 bici col 105 se ne trovano abbastanza, e come t hanno segnalato si possono trovare bici in promo alla stessa cifra che montano l ultegra visto ke ormai devono far fuori i modelli 2016 x far posto alla gamma 2017....cmq personalmente ti segnalo anke la wilier gtr team col 105 e costa sui 1600 circa e personalmente la preferirei ai 3 che hai elencato (ma so gusti personali)

essendo un neofita di consiglio di acquistare in un negozio vicino casa e non online...magari potrai spendere qualcosa in piu ma avrai un punto di riferimento x qualsiasi bisogno e ti farebbero anche la messa in sella
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
trovare un meccanico non è un problema: però capisco che prima di cacciare 1500 cocuzze tu voglia vedere la bici dal vero. Le tre che dici sono valide tutte e tre, ma hanno un'impostazione leggermente (o non tanto leggermente) diversa, come potrai renderti conto guardando le tabelle delle geometrie. Se hai già consultato un biomeccanico forse puoi meglio chiedere a lui quale è più adatta a te (facendo anche presente le tue preferenze estetiche).

In generale io apprezzo molto la Bianchi, ma in questo caso quella che indichi ha una posizione secondo me troppo "rialzata", e tra le tre io andrei di CAAD; magari puoi trovare anche una CAAD8 ( o 10); risparmi qualcosa ed hai una posizione ancora diversa (intermedia)
 

Stefano.muratori

Novellino
4 Settembre 2016
8
0
Bologna
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie a tutti. Le geometrie le ho viste però più che guardare la taglia faccio fatica a differenziare i vari modelli e capire le peculiarità di un modello rispetto ad un altro. Io vorrei una bici comoda per percorsi di pianura principalmente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti. Le geometrie le ho viste però più che guardare la taglia faccio fatica a differenziare i vari modelli e capire le peculiarità di un modello rispetto ad un altro. Io vorrei una bici comoda per percorsi di pianura principalmente.

Prendi le tabelle (magari stampatele, così è più comodo), e scegli una lunghezza di orizzontale effettivo (il più possibile vicino a quella che sarebbe la tua taglia); poi osserva con attenzione le altre misure. Ad esempio noteraio una certa differenza nell'altezza del tubo sterzo, e forse anche negli angoli del telaio...

Detto questo, la bici comoda non esiste; esiste quella adatta al tuo corpo - ma magari quella che è comoda per te a me fa venire mal di schiena dopo tre minuti, e viceversa. Ma il primo passo è osservare le differenze
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla fine sono capitato in un negozio che ha Bianchi e mi sono lasciato tentare dalla promo sulla Infinito....il budget preventivato è andato a......2600 con Ultegra....ma è stupenda!!!

Ma l'infinito è praticamente una moto, sia come confort che come stabilità ! (per la velocità, dipende dal motore...). Se hai potuto spendere quei soldi, hai fatto un'ottimissima scelta !!!

Quando la prendi, foto !