Pianificazione autunno/inverno

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Ciao a tutti

Magari è una discussione già affrontata ma, con la funzione Cerca, non ho comunque trovato una risposta che mi riguardasse completamente.

Faccio alcune premesse sulla mia "storia":
  • ciclista "della domenica" dal '04 al '12
  • runner dilettante serio (regolarmente almeno 80 km a settimana) fino a inizio 2016
  • troppe noie fisiche mi hanno convinto a tornare al ciclismo
  • da maggio mi sto allenando seriamente (5/6 giorni, per 400-500 km a settimana) poiché vorrei partecipare a delle GF dal 2017

Attualmente reggo 30 km/h in pianura per un tempo "indefinito" (nel senso che non ho difficoltà), domenica scorsa uscendo in gruppo qualche "tirata" di una decina di minuti oltre i 40 non avevo difficoltà a farla.

La questione è: da settembre a febbraio (quando sarò costretto ai rulli in settimana e posso fare strada solo sabato e domenica, meteo permettendo) cosa si fa?

Io avevo pensato a due ipotesi:
  1. 2 giorni rulli + sab/dom e 2 giorni nuoto (per cambiare i movimenti)
  2. 2 giorni rulli + sab/dom e 2 giorni di palestra

Il fatto di fare rulli 2 volte sole è per non "cuocere mentalmente", in attesa della bella stagione che mi consenta di uscire su strada nel dopolavoro con la luce. Il nuoto è una cosa che pensavo potesse tornare invece utile per variare la muscolatura e sciogliere le tensioni a livello di upper body.

Che pensate? Alternative?

Gracias a todos!
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Prima di impostare un ordine di lavoro, sarebbe necessario conoscere le tue caratteristiche. Runner 80km/sett come va il ritmo in bici?



Intanto grazie per l'attenzione. Come ho brevemente accennato, in bici viaggio a 30 all'ora senza problemi per quanto ho voglia. Se devo fare dei tratti a 40 all'ora (come quando sono in gruppo) posso farli (i 50 sono impensabili attualmente). In salita sono ancora scarsino (anche perché sono 188x80 (vorrei limare almeno 6 kg da ora alla primavera prossima)), esempio: una salita da noi "famosa" (il Selvino, 10.5 km al 5.7%) lo faccio a di 16 di media (su salite meno pendenti rendo molto meglio, su quelle più pendenti, ahimè, molto peggio, anche per il discorso peso/potenza).
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao e benvenuto al forum!o-o

Penso che tu abbia già un'ottima base col running. Lo dimostrano le uscite che stai facendo perché tirare per 10' oltre 40kmh vuol dire che il motore ce l'hai. Allora, io direi che prima dovresti fissarti i tuoi obbietivi. Ci sono tantissime GF alle quali potresti già partecipare. Però, se vuoi fare sul serio allora ci sta chiedere consigli. Di solito si fa scarico/fondo in queste due stagioni per cominciare con lavoro più specifici da marzo.
Cmq, io fossi in te sentirei anche un preparatore/ciclista della zona dove abiti che magari ti potrebbero inserire in una squadra amatoriale.
Personalmente, da inverno, mi alleno facendo palestra/crossfit e bici quando si può, ma non pretendo ne gareggio in bici perché preferisco fare i "miei" giri, almeno per ora.
Buone pedalate!
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Mi riferivo al ritmo che tieni, quante rpm? 70-80 .... 100? e per quanto?



Ah, non avevo capito, scusa!

Dunque, non ho un sensore di cadenza quindi prendi i dati con le pinze (ad ogni modo ogni tanto mi metto a contare): indicativamente sono sempre tra le 90 e le 100 pedalate/min (in salita preferisco sempre salire agile mentre in piano trovo "innaturale" andare oltre le 110)...
 
4 Luglio 2016
8
0
Visita sito
Bici
su Mio Progetto
Se realmente sei in grado di tenere per cosi tanto tempo quel ritmo, meglio la palestra al nuoto, un ritmo cosi alto indica un buon sistema cardiovascolare, quindi non serve cercare di aumentarlo ulteriormente con il nuoto, meglio un buon lavoro di palestra, con trasformazione sui rulli.
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Se realmente sei in grado di tenere per cosi tanto tempo quel ritmo, meglio la palestra al nuoto, un ritmo cosi alto indica un buon sistema cardiovascolare, quindi non serve cercare di aumentarlo ulteriormente con il nuoto, meglio un buon lavoro di palestra, con trasformazione sui rulli.

Grazie mille!

Ora che ci penso, in una palestra a 5 km da casa mia opera un personal trainer che collabora con la nazionale italiana di ciclismo femminile (e che era stato il preparatore a Pechino 2008 (ora se non erro lavora con il settore pista)). Prenderei due piccioni con una fava, non male! o-o
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Ciao e benvenuto al forum!o-o

Penso che tu abbia già un'ottima base col running. Lo dimostrano le uscite che stai facendo perché tirare per 10' oltre 40kmh vuol dire che il motore ce l'hai. Allora, io direi che prima dovresti fissarti i tuoi obbietivi. Ci sono tantissime GF alle quali potresti già partecipare. Però, se vuoi fare sul serio allora ci sta chiedere consigli. Di solito si fa scarico/fondo in queste due stagioni per cominciare con lavoro più specifici da marzo.
Cmq, io fossi in te sentirei anche un preparatore/ciclista della zona dove abiti che magari ti potrebbero inserire in una squadra amatoriale.
Personalmente, da inverno, mi alleno facendo palestra/crossfit e bici quando si può, ma non pretendo ne gareggio in bici perché preferisco fare i "miei" giri, almeno per ora.
Buone pedalate!

Grazie anche a te per il commento lasciato!

Diciamo che il lato aerobico non mi preoccupa per niente (grazie anche al passato da runner): esempio, in salita anche se sono a tutta, il limite sono evidentemente le gambe (alla soglia non ho affanno respiratorio).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie mille!

Ora che ci penso, in una palestra a 5 km da casa mia opera un personal trainer che collabora con la nazionale italiana di ciclismo femminile (e che era stato il preparatore a Pechino 2008 (ora se non erro lavora con il settore pista)). Prenderei due piccioni con una fava, non male! o-o

innanzitutto serve un sensore di cadenza
se prendi un pt ti servirà come minimo anche il cardio ma più probabilmente un pm

farei anche io palestra in inverno: quanto meno per la prima parte
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
il primo consiglio che mi viene in mente è lascia perdere la velocità come parametro in allenamento o peggio ancora per valutarti, "riesco a tenere x km/h per y minuti" può voler dire tutto e niente: la bici non è la corsa, anzi è totalmente diverso, a meno che non corri in pista.
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
il primo consiglio che mi viene in mente è lascia perdere la velocità come parametro in allenamento o peggio ancora per valutarti, "riesco a tenere x km/h per y minuti" può voler dire tutto e niente: la bici non è la corsa, anzi è totalmente diverso, a meno che non corri in pista.

Lo so, ma allora come metro di giudizio (a parte i segmenti di Strava :mrgreen:) cosa si può utilizzare considerando di non avere un misuratore di potenza?

Intendo come metro di giudizio "per spiegare la mia condizione" a voi altri...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Lo so, ma allora come metro di giudizio (a parte i segmenti di Strava :mrgreen:) cosa si può utilizzare considerando di non avere un misuratore di potenza?

Intendo come metro di giudizio "per spiegare la mia condizione" a voi altri...

Se posso permettermi, forse il modo più semplice ed efficace per valutare un ciclista è guardare i chilometri annui, il dislivello annuo e la velocità media percorsa annua.
Però forse sono uno dei pochi infognati che quando torna a casa si segna tutti sti dati e poi tira giù medie e grafici :mrgreen:

Comunque seguo con interesse la questione dato che da lunedì cambio vita, comincio a lavorare e dovrò capire come non peggiorare troppo coniugando il lavoro (8-13+14.30-17 dal lunedì al venerdì), la fidanzata, gli amici e la bici e facendo i conti appunto con le ore di sole che in autunno/inverno mi renderanno difficile la vita o-o
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Lo so, ma allora come metro di giudizio (a parte i segmenti di Strava :mrgreen:) cosa si può utilizzare considerando di non avere un misuratore di potenza?

Intendo come metro di giudizio "per spiegare la mia condizione" a voi altri...

Il profilo di potenza espresso in W/kg è l'unico "metro di giudizio" oggettivo e sintetico.
In alternativa i tempi di gare effettuate recentemente oppure su salite regolari di durata >= 20' possono essere utili a farsi un'idea generale e a testarti periodicamente (ma le condizioni devono essere le stesse), ma lasciano aperti moltissimi aspetti.

Ma davvero la velocità lasciala perdere (io ma anche moltissimi altri nelle "schermate" che uso in allenamento sul garmin non l'ho nemmeno tra i campi dati) .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lo so, ma allora come metro di giudizio (a parte i segmenti di Strava :mrgreen:) cosa si può utilizzare considerando di non avere un misuratore di potenza?

Intendo come metro di giudizio "per spiegare la mia condizione" a voi altri...

secondo me ti sei spiegato bene: d'altronde è chiaro che, in generale, sei una persona abituata ad allenarsi e in forma

effettivamente i pm costano :bua:
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Se posso permettermi, forse il modo più semplice ed efficace per valutare un ciclista è guardare i chilometri annui, il dislivello annuo e la velocità media percorsa annua.

Però forse sono uno dei pochi infognati che quando torna a casa si segna tutti sti dati e poi tira giù medie e grafici :mrgreen:



Comunque seguo con interesse la questione dato che da lunedì cambio vita, comincio a lavorare e dovrò capire come non peggiorare troppo coniugando il lavoro (8-13+14.30-17 dal lunedì al venerdì), la fidanzata, gli amici e la bici e facendo i conti appunto con le ore di sole che in autunno/inverno mi renderanno difficile la vita o-o



Pure io sono così "invasato" nel segnarmi tutto!

Il fatto è che ho ricominciato da poco (un mese e mezzo) quindi non ho molti dati. Già fatti quasi 3000 km (in media faccio 3000m di dislivello a settimana).
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se posso permettermi, forse il modo più semplice ed efficace per valutare un ciclista è guardare i chilometri annui, il dislivello annuo e la velocità media percorsa annua


Ne conosco uno ancora più sintetico ed efficace, nonché praticamente infallibile:
il rapporto peso/potenza