Giro d'Italia 2016

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
dichiarazione. ora te la linko in qst msg se la ritrovo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
Interessante.
Perché ho dato un'occhiata ai rumours del giro 2016 , e mi sembra tutto sommato facile senza arrivi in salita impossibili.
Con 70km di crono può dire la sua per il podio
dichiarazione. ora te la linko in qst msg se la ritrovo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Interessante.
Perché ho dato un'occhiata ai rumours del giro 2016 , e mi sembra tutto sommato facile senza arrivi in salita impossibili.
Con 70km di crono può dire la sua per il podio
occhio che le salite del giro non sono come quelle della vuelta. ci saranno anche tanti km a crono ma se dumoulin non cambia la sua preparazione per reggere 3 settimane non può tenere su tappe che in sequenza proporranno salite come Agnello e Fauniera.
Dico questo perchè alla vuelta il gpm più alto era a 2000m e le salite più dure se non ricordo male presentavano circa 1000m di dislivello ciascuna, cosa molto diversa da un Agnello che ti consuma lentamente con 50km di fondovalle all'insù e poi ti stronca con 10km al 10% di cui buona parte ben oltre i 2000m con tutti i problemi annessi se non hai specifica preparazione in altura....ancor peggio il Fauniera (dovrebbero farlo da Caraglio).
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
occhio che le salite del giro non sono come quelle della vuelta. ci saranno anche tanti km a crono ma se dumoulin non cambia la sua preparazione per reggere 3 settimane non può tenere su tappe che in sequenza proporranno salite come Agnello e Fauniera.
Dico questo perchè alla vuelta il gpm più alto era a 2000m e le salite più dure se non ricordo male presentavano circa 1000m di dislivello ciascuna, cosa molto diversa da un Agnello che ti consuma lentamente con 50km di fondovalle all'insù e poi ti stronca con 10km al 10% di cui buona parte ben oltre i 2000m con tutti i problemi annessi se non hai specifica preparazione in altura....ancor peggio il Fauniera (dovrebbero farlo da Caraglio).

Praticamente c'è solo quella tappa dove rischia.
Poi parliamoci chiaro: tolti nibali e landa....chi può fare terzo al giro? Non vedo grandi nomi. Se migliora un po in salita senza perdere troppo a crono il podio è alla portata con sto percorso
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Praticamente c'è solo quella tappa dove rischia.
Poi parliamoci chiaro: tolti nibali e landa....chi può fare terzo al giro? Non vedo grandi nomi. Se migliora un po in salita senza perdere troppo a crono il podio è alla portata con sto percorso
premesso che non conosco il parterre dei pretendenti alla vittoria di quest'anno e che ammiro moltissimo dumoulin per quello che è riuscito a fare, la vuelta ha dimostrato come basti anche solo una tappa per prendere una bella scoppola. le tappe critiche sarebbero 2 perchè c'è la Pinerolo - Risoul e il giorno dopo Risoul - Cuneo (penso sarà s.anna di vinadio). Inoltre l'arrivo a Pinerolo non è semplice perchè si passa prima da Pramartino che sono 4km a oltre il 10% medio.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
premesso che non conosco il parterre dei pretendenti alla vittoria di quest'anno e che ammiro moltissimo dumoulin per quello che è riuscito a fare, la vuelta ha dimostrato come basti anche solo una tappa per prendere una bella scoppola. le tappe critiche sarebbero 2 perchè c'è la Pinerolo - Risoul e il giorno dopo Risoul - Cuneo (penso sarà s.anna di vinadio). Inoltre l'arrivo a Pinerolo non è semplice perchè si passa prima da Pramartino che sono 4km a oltre il 10% medio.
La scoppola possono prenderla tutti , mica solo tom perché ne ha presa alla vuelta e automaticamente ne prenderà un'altra al giro. Vedasi lo stesso aru sul mortirolo che poi ha vinto la vuelta senza prendere altre cotte . La tappa di Pinerolo l'abbiamo gia vista nel 2011 che selezione può fare : nulla o quasi tra i big , salvo dare un po di spettacolo ai tifosi.
Se lui migliora un po in salita e tiene senza crisi , non vedo come non possa puntare al podio dietro landa e nibali. Visto che i veri big saranno tuttu al tour
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io i pronostici li faccio quando leggerò l'elenco partenti. :mrgreen:

Visto che ultimamente circola il nome di Tom Dumoulin, posso dirvi che ha ancora qualche margine di miglioramento in salita, benchè scalatore puro non sia.
Il suo problema più grande, però, è che al momento non dispone di una squadra in grado di aiutarlo efficacemente nelle tappe di montagna.
Poi magari da qui a fine anno la Giant-Alpecin prende qualcuno veramente forte, e il cerchio si chiude.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
wa bellissimo ci dici di piu' di come e' questo sterrato? in salita ho letto? quanto lunga? pendenza piu' o meno?
Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

la salita sterrata in questione è tosta ma non impossibile. Sono circa 10 km da dove inizia fino al GPM, è dura all'inizio nei primi 2 km; il primo in asfalto parte subito con pendenze oltre il 10% poi inizia lo sterrato con un bel rettilineo al 10/15% poi la strada spiana e li voleranno (si fa 30 km/h con la mtb) e poi cè l'ultima parte in salita piuttosto irregolare con l'ultimissimo tratto intorno al 15%.
Io l'ho sempre fatta in mtb ma alcuni amatori della città l'hanno provata anche con la bdc quindi fare si fa e poi per il giro sicuramente una sistemata al fondo la daranno. Se verrà confermata la tappa poi andrò a provarla anche io e vi farò sapere.
Quanto al Monte Dogana citato nell'articolo è una delle salite più dure della zona ma credo la affronteranno dal versante meno duro e quindi faranno in discesa quello più duro che è anche abbastanza tecnico, il problema semmai è che ad oggi il fondo è distrutto e da riasfaltare gran parte, cosa che spero.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
la salita sterrata in questione è tosta ma non impossibile. Sono circa 10 km da dove inizia fino al GPM, è dura all'inizio nei primi 2 km; il primo in asfalto parte subito con pendenze oltre il 10% poi inizia lo sterrato con un bel rettilineo al 10/15% poi la strada spiana e li voleranno (si fa 30 km/h con la mtb) e poi cè l'ultima parte in salita piuttosto irregolare con l'ultimissimo tratto intorno al 15%.
Io l'ho sempre fatta in mtb ma alcuni amatori della città l'hanno provata anche con la bdc quindi fare si fa e poi per il giro sicuramente una sistemata al fondo la daranno. Se verrà confermata la tappa poi andrò a provarla anche io e vi farò sapere.
Quanto al Monte Dogana citato nell'articolo è una delle salite più dure della zona ma credo la affronteranno dal versante meno duro e quindi faranno in discesa quello più duro che è anche abbastanza tecnico, il problema semmai è che ad oggi il fondo è distrutto e da riasfaltare gran parte, cosa che spero.
grazie mille !

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
intanto bellissima tappa13 annunciata: da palmanova a cividale 161km con quattro salite dure:
#Giro 2016, St.13

Montemaggiore (8.6 km, 8.99 %)
Crai (1.6 km, 8.31 %)
Cima Porzus (8.7 km, 8.23 %)
Valle (6.0 km, 8.22 %, 13.1 km to go).


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.100
6.668
Udine
Visita sito
http://ftp.cyclingpro.net/spaziociclismo/road/giro-d-italia-2016-svelata-la-tredicesima-tappa per qualsiasi ciclista friulano come una gara nel giardino di casa. Salteranno un po' di KOM...

L'ultima discesa è piuttosto difficile, salgono infatti dal versante più facile. Anche la discesa di porzus, nei primi 2 chilometri è molto ripida. Dalla penultima discesa all'inizio dell'ultima salita ci sono 300 metri di falso piano. Invece terminata la discesa fino all'arrivo la strada è veloce, quasi un leggero falsopiano con pendenza favorevole, arrivare a cividale è veramente un attimo.
 
Ultima modifica:

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
http://ftp.cyclingpro.net/spaziociclismo/road/giro-d-italia-2016-svelata-la-tredicesima-tappa per qualsiasi ciclista friulano come una gara nel giardino di casa. Salteranno un po' di KOM...

L'ultima discesa è piuttosto difficile, salgono infatti dal versante più facile. Anche la discesa di porzus, nei primi 2 chilometri è molto ripida. Dalla penultima discesa all'inizio dell'ultima salita ci sono 300 metri di falso piano. Invece terminata la discesa fino all'arrivo la strada è veloce, quasi un leggero falsopiano con pendenza favorevole, arrivare a cividale è veramente un attimo.
Quindi i big possono attaccare , senza aver paura di quei 6km al piano
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.100
6.668
Udine
Visita sito
Quindi i big possono attaccare , senza aver paura di quei 6km al piano

Bisognerà anche vedere che tappe ci sono il giorno prima e il giorno dopo. Diciamo che se questa tappa viene corsa in modo "normale", fuga, gli uomini di classifica aspettano l'ultimo km dell'ultima salita, non succede niente di che. La salita di Porzus è abbastanza dura e sale a scalini, per i prof credo 25-26 minuti, l'ultima è meno difficile e dovrebbero farla in 20 minuti scarsi.
Comunque sì, i chilometri finali sono veloci e non permettono grandi recuperi e un vantaggio anche minimo può essere mantenuto.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Bisognerà anche vedere che tappe ci sono il giorno prima e il giorno dopo. Diciamo che se questa tappa viene corsa in modo "normale", fuga, gli uomini di classifica aspettano l'ultimo km dell'ultima salita, non succede niente di che. La salita di Porzus è abbastanza dura e sale a scalini, per i prof credo 25-26 minuti, l'ultima è meno difficile e dovrebbero farla in 20 minuti scarsi.
Comunque sì, i chilometri finali sono veloci e non permettono grandi recuperi e un vantaggio anche minimo può essere mantenuto.
Io pure direi che è una classica tappa da fuga coi big che si controllano e arrivano al traguardo in 10 con qualche gregario. ( a meno di eventuali crisi di qualcuno).

Purtroppo al 80% andrà così perché i coraggiosi si contano sulle dita di una mano...è con quelle salite è un peccato....
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
la salita sterrata in questione è tosta ma non impossibile. Sono circa 10 km da dove inizia fino al GPM, è dura all'inizio nei primi 2 km; il primo in asfalto parte subito con pendenze oltre il 10% poi inizia lo sterrato con un bel rettilineo al 10/15% poi la strada spiana e li voleranno (si fa 30 km/h con la mtb) e poi cè l'ultima parte in salita piuttosto irregolare con l'ultimissimo tratto intorno al 15%.
Io l'ho sempre fatta in mtb ma alcuni amatori della città l'hanno provata anche con la bdc quindi fare si fa e poi per il giro sicuramente una sistemata al fondo la daranno. Se verrà confermata la tappa poi andrò a provarla anche io e vi farò sapere.
Quanto al Monte Dogana citato nell'articolo è una delle salite più dure della zona ma credo la affronteranno dal versante meno duro e quindi faranno in discesa quello più duro che è anche abbastanza tecnico, il problema semmai è che ad oggi il fondo è distrutto e da riasfaltare gran parte, cosa che spero.
sulla scorta di quanto da te descritto ecco il profilo del finale

https://twitter.com/raffilpt/status/645713277712883712


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk