automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si vede che mi fido ancora troppo degli altri.
Non e una questione di fidarsi o meno...Il fatto e che li hai fatto una caz..a e ti sei messo in una situazione pericolosa inutilmente. Li non dovevi sorpassare. Punto! Non importa se eri in bici, moto, camion, pattini a rotelle o triciclo... Ti sei infilato e sei passato, ma se il tipo del furgone avesse stretto di piu, anche perche a quel punto ti sei messo in un punto morto (visivamente parlando) e quindi non sapeva dove eri, minimo minimo finivi sull’erba, ma hai rischiato di sbattere contro il retrovisore e di finire magari non sull’erba ma sotto il furgone. Rischio assurdo e inutile! Piccolo consiglio: in bici lascia l’orgoglio e i diritti a casa, pensa sempre e SOLO a non avere incidenti. Gia gli automobilisti (molti) se ne fregano di noi, se in piu ci mettiamo noi a fare “i fenomeni”. Te lo dice uno di 43 anni con 2 figli e che da giovane e caduto 3 volte (2 su 3 era colpa mia, caduto perche ho fatto manovre simili alla tua e in una occasione se non avessi avuto il casco…)… e da anni che in bici non so cosa sia la precedenza negli incroci, semafori e rotonde… in bici per me vale solo e soltanto una regola…arrivare a casa senza cadute e incidenti.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
come non c'è incrocio...da dove è uscito il furgone?

http://www.aci.it/i-servizi/normati...-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html

a destra non si sorpassa...(a parte casi specifici, che non rientrano nel caso in oggetto)...

mah...il codice della strada è uno...il problema è che ognuno vede il proprio orticello...invece tutti si dovrebbero comportare come utenti della strada...(non ciclisti, automobilisti, camionisti, ecc...)
Da un passo carraio.
Le bici non possono abbandonare il lato destro della carreggiata, ho un amico che ha avuto torto in un incidente perchè superava a sinistra.
Vabbè, vedo che si preferisce vedere la pagliuzza anzichè la trave, va bene così.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intersezione...

cmq. non è questione di trave o pagliuzza...
IMHO ti sei messo in pericolo, quando si poteva evitare...contento tu...

mi trovi l'art. del cs che impone di non sorpassare a sx per la bici..e che impone di non potersi staccare dalla destra? (tutti i veicoli devono stare a dx)
la bici è classificata come veicolo
il cs parla di veicoli
http://www.aci.it/i-servizi/normati...titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html


@mescal
se ha voglia, potrebbe dirimere la questione...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
intersezione...

cmq. non è questione di trave o pagliuzza...
IMHO ti sei messo in pericolo, quando si poteva evitare...contento tu...

mi trovi l'art. del cs che impone di non sorpassare a sx per la bici..e che impone di non potersi staccare dalla destra? (tutti i veicoli devono stare a dx)
la bici è classificata come veicolo
il cs parla di veicoli
http://www.aci.it/i-servizi/normati...titolo-iii-dei-veicoli/art-50-velocipedi.html

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ento/art-182-circolazione-dei-velocipedi.html


@mescal
se ha voglia, potrebbe dirimere la questione...
Era un passo carraio di una proprietà privata, non un incrocio.
Art. 143 comma 2.
Adieu
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.813
.
Visita sito
Bici
mia
Era un passo carraio di una proprietà privata, non un incrocio.
Art. 143 comma 2.
Adieu
Ok... chi conduceva il furgone ha sbagliato, tu avevi ragione ma riflettendo chi ha messo a repentaglio la propria incolumità, dopo che il furgone aveva fatto l'errore di tagliarti la strada, sei stato tu stesso che avresti potuto rallentare lasciandolo scorrere, questo sempre in ragione della tua salute che è spesso il motivo principe che ci spinge a prenderci dei rischi nel momento che saliamo su un mezzo.
Non cadere nella trappola del: l'intervento è perfettamente riuscito.. peccato che il paziente è deceduto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
L' Art. 143 comma 2 del CDS non parla di sorpasso ma dice solo che:

"I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata."

Da questo deduci che il sorpasso deve essere effettuato a destra (anche in presenza di un'altra norma che specifica il contrario)?

Quindi, rifacendomi al comma 1 dello stesso articolo (che immagino si riferisca a quelli a motore):

" I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera"

E quindi per quale motivo i veicoli a motore devono sorpassare a sinistra?

Questa cosa mi interessa, chi me la chiarisce?


Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
L' Art. 143 comma 2 del CDS non parla di sorpasso ma dice solo che:

"I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata."

Da questo deduci che il sorpasso deve essere effettuato a destra (anche in presenza di un'altra norma che specifica il contrario)?

Quindi, rifacendomi al comma 1 dello stesso articolo (che immagino si riferisca a quelli a motore):

" I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera"

E quindi per quale motivo i veicoli a motore devono sorpassare a sinistra?



Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Mi vedo costretto a darti ragione, pensandoci bene il mio amico stava passando una fila ferma e forse aveva invaso la carreggiata opposta.
Comunque io non ho fatto alcuna manovra, ho semplicemente proseguito la mia strada al mio ritmo.
Grazie a tutti per essersi così preoccupati della mia incolumità. Auguri per i 100 giorni da pecora, io scelgo 50 da orsacchiotto e continuerò a cercare di far valere le mie ragioni sulla strada.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi vedo costretto a darti ragione, pensandoci bene il mio amico stava passando una fila ferma e forse aveva invaso la carreggiata opposta.
Comunque io non ho fatto alcuna manovra, ho semplicemente proseguito la mia strada al mio ritmo.
Grazie a tutti per essersi così preoccupati della mia incolumità. Auguri per i 100 giorni da pecora, io scelgo 50 da orsacchiotto e continuerò a cercare di far valere le mie ragioni sulla strada.
Hai effettuato un sorpasso, è una manovra nel momento in cui lo raggiungi il furgone è completamente immesso sulla strada).

Qui non si tratta di coraggio o codardia, se il furgone ti metteva sotto torto o ragione quello che si faceva male eri tu.
Non avresti avuto una medaglia, un elogio, un monumento per la difesa dei diritti del ciclista...più verosimilmente ti sarebbe toccato un letto di ospedale.

Restando nel campo dell'ottimismo, ovviamente.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
anni fa mi successe che un TIR decise di sorpassare in autostrada mentre ero sulla corsia di sorpasso ed ero prossimo al paraurti posteriore del pesante mezzo...
in una frazione di secondo sono riuscito a realizzare le intenzioni del camionista ed ho frenato... il camion ha continuato il sorpasso (non si è fermato al mio sopraggiungere) ed io, mia moglie e mia figlia siamo ancora qui.
Se avessi proseguito (ero nella ragione piena, oltretutto neanche ha messo la freccia), avrei avuto ragione... per farmene cosa?
Non è questione di pecore, orsacchiotti o beluga, ma semplicemente di buon senso: tenere il punto su una questione irrilevante vale la propria incolumità?
Quando guido qualsiasi mezzo che io sia nella ragione o nel torto (qualche volte accade) l'incolumità è la prima preoccupazione, anche se alcuni altri fruitori delle strade sarebbero da sottoporre a trattamenti "fisici" immediati...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non c'era nessun incrocio e in bici da cds puoi passare solo a destra.
Mi sa che abbiano ragione gli automobilisti, ci hanno addomesticati ben bene.

Non sono un tecnico, qui dovrebbe intervenire @mescal, che è il suo pane; e parlo da semplice utente della strada, cercando di usare il buonsenso (benché qualche volta anch'io mi faccia prendere da decisioni dissennate).

Nella fattispecie non c'è dubbio che tu avessi ragione: il furgone ti ha tagliato la strada. E non ha fatto nulla per ripristinare la distanza, vale a dire non ha accelerato per distanziarti. Però, la distanza era tale che nonostante la tua velocità sia riuscito a mettersi longitudinalmente alla carreggiata. Tu, non hai rallentato e ti sei andato ad infilare a mezzo furgone con grave rischio per la tua persona. Bastava che lui stringesse a destra e finivi nel fosso.
Tu potevi dire che in quel momento eri distratto e che non ti aspettavi che il furgone non ti desse la precedenza, ma il filmato ti smentisce. Mia opinione: ti davano ragione, ma non al 100%. Probabilmente al 70 o 80%
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi vedo costretto a darti ragione, pensandoci bene il mio amico stava passando una fila ferma e forse aveva invaso la carreggiata opposta.
Comunque io non ho fatto alcuna manovra, ho semplicemente proseguito la mia strada al mio ritmo.
Grazie a tutti per essersi così preoccupati della mia incolumità. Auguri per i 100 giorni da pecora, io scelgo 50 da orsacchiotto e continuerò a cercare di far valere le mie ragioni sulla strada.
io sono uno di quelli che condivide il tuo pensiero: anche dove dici che ci hanno "addomesticati" purtroppo è vero perchè, per salvare il cul@, siamo costretti a rinunciare ad alcuni diritti (vedi precedenze, rotonde ecc)
però dai ... col furgone hai corso un rischio inutile: hai valutato male la cosa o forse eri incazzato, ti capisco, ma hai rischiato
continua a postare i video ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Certamente, allo stato attuale delle cose, siamo costretti a tenere un atteggiamento esageratamente prudente.

Ma che alternativa abbiamo farci investire per questioni di principio?

Senza contare che i ciclisti non sono certo tutti dei santi rispettosi della strada e delle sue regole...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi vedo costretto a darti ragione, pensandoci bene il mio amico stava passando una fila ferma e forse aveva invaso la carreggiata opposta.
Comunque io non ho fatto alcuna manovra, ho semplicemente proseguito la mia strada al mio ritmo.
Grazie a tutti per essersi così preoccupati della mia incolumità. Auguri per i 100 giorni da pecora, io scelgo 50 da orsacchiotto e continuerò a cercare di far valere le mie ragioni sulla strada.
giusto, ma senza commettere "infrazioni"...
se ti ergi a paladino contro le angherie degli automobilisti, devi avere un comportamento irreprensibile...
sempre il cs afferma che bisogna condurre i veicoli salvaguardando la sicurezza stradale...
http://www.aci.it/i-servizi/normati...principio-informatore-della-circolazione.html
nel tuo caso la situazione imponeva di rallentare...

casi del genere capitano anche in macchina, che fai? lo tamponi perchè continui con il tuo ritmo?
come ho detto, bisogna ragionare da UTENTI della strada...visto che la circolazione è sempre più pericolosa...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certamente, allo stato attuale delle cose, siamo costretti a tenere un atteggiamento esageratamente prudente.

Ma che alternativa abbiamo farci investire per questioni di principio?

Senza contare che i ciclisti non sono certo tutti dei santi rispettosi della strada e delle sue regole...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
hai ragione su tutto
però, come dice bene @ernia , se ad es. agli incroci a cui abbiamo precedenza rallentiamo per salvarci il cul@, giustamente, puoi stare tranquillo che sempre più automobilisti non ce la daranno
rischiare la vita per vedersi dare ragione non è la risposta ma neanche accettare di essere degli utenti della strada di serie B lo è ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
hai ragione su tutto
però, come dice bene @ernia , se ad es. agli incroci a cui abbiamo precedenza rallentiamo per salvarci il cul@, giustamente, puoi stare tranquillo che sempre più automobilisti non ce la daranno
rischiare la vita per vedersi dare ragione non è la risposta ma neanche accettare di essere degli utenti della strada di serie B lo è ;)
Si ma cos'altro puoi fare in bici?
Di sicuro più li lasci fare e peggio sarà..ma d'altronde...
Io ad esempio, li mando a fanchiulo e gli faccio segno di fermarsi a dx...più di cosi non mi conviene fare sulla bici.. Non vado a infilarmi o non rallento rischiando di essere urtato da un qualsiasi veicolo...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
hai ragione su tutto
però, come dice bene @ernia , se ad es. agli incroci a cui abbiamo precedenza rallentiamo per salvarci il cul@, giustamente, puoi stare tranquillo che sempre più automobilisti non ce la daranno
rischiare la vita per vedersi dare ragione non è la risposta ma neanche accettare di essere degli utenti della strada di serie B lo è ;)

Non dimentichiamoci che la precedenza è sempre una precedenza, i comportamenti stradali sono codificati e che un automobilista che non la rispetti ne paga le conseguenze. Non è che se diventa di moda non dare la precedenza ai ciclisti finisca tutto a tarallucci e vino e ci facciamo delle belle risate su quanti ci hanno tagliato la strada. Io posso essere prudente e, nel caso di @ernia rallentare, ma se mi prendi in pieno, moda o non moda, paghi tutto. Mi stendi e mi fai pure male, ma sono dai 2 ai 4 punti della patente (dovrebbero essere di più, a mio parere, visto l'andazzo)
E lo stesso vale se la precedenza non la rispetti quando arriva una macchina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.