Copertoncini da 23 o da 25?

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
poca differenza.
io uso i 23 sul muletto che uso in settimana sul naviglio e i 25 sulla bici che uso nel weekend.
i 25 sono un pò più comodi, ma non aspettarti chissache
per il resto molto simili.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Trovi già varie discussioni sull'argomento. In sintesi, il 700x23 è quello ad oggi più comune di cui trovi tutte le marche e che per anni è stato il riferimento. Il 25 avendo sezione maggiorata ha più comfort e tenuta in curva e a detta di molti non fa perdere quote sensibili in velocità per via della maggior superficie d'attrito, almeno per noi comuni mortali. Personalmente proverò il 25 quest'anno, sebbene sia difficile trovare su alcuni modelli di coperture questa taglia (es. le GP4000S in 23 ci sono dappertutto, in 25 molto più difficile trovarle).
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Trovi già varie discussioni sull'argomento. In sintesi, il 700x23 è quello ad oggi più comune di cui trovi tutte le marche e che per anni è stato il riferimento. Il 25 avendo sezione maggiorata ha più comfort e tenuta in curva e a detta di molti non fa perdere quote sensibili in velocità per via della maggior superficie d'attrito, almeno per noi comuni mortali. Personalmente proverò il 25 quest'anno, sebbene sia difficile trovare su alcuni modelli di coperture questa taglia (es. le GP4000S in 23 ci sono dappertutto, in 25 molto più difficile trovarle).

Dato che le c'è un 3D già aperto: ma il 23-25-28 che sarebbe?
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Quando scegliere l'uno anzichè l'altro?? Secondo quale criterio??

Ciao,come molti ero anche io convinto che le gomme larghe avessero un maggior attrito,poi un utente,qui sul forum,dati alla mano,mi ha dimostrato che non è cosi,le 25 scorrono meglio delle 23,hanno una minor resistenza al rotolamento per intenderci.quindi alle 700 x 23 resta il vantaggio di un minor peso,anche se poco,e una miglior penetrazione aerodinamica.le 25 invece battono le 23 su resistenza al rotolamento,comfort e tenuta di strada
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao,come molti ero anche io convinto che le gomme larghe avessero un maggior attrito,poi un utente,qui sul forum,dati alla mano,mi ha dimostrato che non è cosi,le 25 scorrono meglio delle 23,hanno una minor resistenza al rotolamento per intenderci.quindi alle 700 x 23 resta il vantaggio di un minor peso,anche se poco,e una miglior penetrazione aerodinamica.le 25 invece battono le 23 su resistenza al rotolamento,comfort e tenuta di strada


quindi sono meglio le 25?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quindi sono meglio le 25?

non credere a tutto quello che ti dicono.
in realtà non è stato dimostrato proprio niente...semplicemente quelle da 25 sono "la nuova moda" tutto qui. sfido chiunque ad accorgersi della diversa scorrevolezza o tenuta di strada.

quel che è certo è che le copertoncini e tubolari da 25 sono più pesanti e che rendono la bici più brutta
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
non credere a tutto quello che ti dicono.
in realtà non è stato dimostrato proprio niente...semplicemente quelle da 25 sono "la nuova moda" tutto qui. sfido chiunque ad accorgersi della diversa scorrevolezza o tenuta di strada.

quel che è certo è che le copertoncini e tubolari da 25 sono più pesanti e che rendono la bici più brutta
ci avviciniamo alla mtb:mrgreen:
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
non credere a tutto quello che ti dicono.
in realtà non è stato dimostrato proprio niente...semplicemente quelle da 25 sono "la nuova moda" tutto qui. sfido chiunque ad accorgersi della diversa scorrevolezza o tenuta di strada.

quel che è certo è che le copertoncini e tubolari da 25 sono più pesanti e che rendono la bici più brutta

non accorgersene è un conto,diverso è dire non è stato dimostrato niente,non stiamo parlando di un opinione,ma di dati ben precisi forniti dalle case costruttrici di pneumatici,sarebbe come discutere il peso ,per intenderci,o una distanza.
detto questo io ho le 23 e non ho mai provato le 25,stiamo parlando comunque di 2 mm ,non mi sembra incidano sull'estetica della bici ,ma l'estetica è un opinione,le unita di misura no però
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non credere a tutto quello che ti dicono.
in realtà non è stato dimostrato proprio niente...semplicemente quelle da 25 sono "la nuova moda" tutto qui. sfido chiunque ad accorgersi della diversa scorrevolezza o tenuta di strada.

quel che è certo è che le copertoncini e tubolari da 25 sono più pesanti e che rendono la bici più brutta

La continental per le sue gomme (gp4000s2) ha mostrato i test interni di rotolamento in galleria del vento, da questi test risulta che quel particolare copertoncino con sezione da 25 (gonfiato a 1 bar in meno del 23, scemando fino a 2 bar in meno) scorre meglio dello stesso con sezione da 23 [che poi in realtà la sezione dei gp4000s è pure maggiore del dichiarato].