Nove colli (200 km) consigli preparazione

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da maggio 2015 esco con la bdc e già da poco prima frequentavo una palestra dove facevo 3 lezioni di spinning con un' istruttrice brava (nel periodo invernale) e nell' ultimo anno il martedì lavoro sull' addome e gambe facendo delle lezioni tipo totalbody ma specifici per questi gruppi muscolari e poi il giovedì faccio totalbody.
Quest' anno da fine giugno sto uscendo in strada e faccio 3 uscite infrasettimanali + una quarta uscita col gruppo er un totale di circa 300 km settimanali.
A fine anno mi prenderò il tesserino per partecipare alla Nove Colli e forse anche ad altre gare.
Che preparazione invernale dovrei fare? Va bene già quello che sto facendo?
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
ti dico la mia.

Tutto dipende da quali velleità agonistiche hai, e se hai intenzione di fare il lungo o il medio.

Ma in linea generale, se il tuo obiettivo è fare il medio (che sono comunque 130km e 2000m di dsl) e vuoi farla in 5h circa, il tuo allenamento va bene. Ovviamente da Marzo se riesci ad impostare allenamenti su strada, potrai testare meglio la tua condizione e capire se puoi ambire ad obiettivi superiori.

Insomma sono ormai convinto che il più delle volte noi amatori facciamo delle grandi pippe mentali sull'allenamento. Ma ad oggi se non hai velleità agonistiche, del tipo arrivare tra i primi 100 assoluti, puoi tranquillamente finire bene almeno il 90% delle MF in Italia. Poi se il tuoi motore lo permette piano piano potrai pensare di fare sempre qualcosa di meglio.

Buone pedalate...e divertiti.

Salvatore
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la strada di cosa?

in questa discussione si dovrebbe parlare di allenamento e preparazione orientati alla 9 colli...e/o a manifestazioni con percorsi simili...

se ti interessa sapere condizione del percorso forse è meglio chiedere nel 3d della manifestazione...
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
siamo ancora lontanissimi ma non vorei mancare la prossima edizione (50°) di solito i miei giri sono di circa 110/120 km con 2000 di dislivello però non sono vari ... nel senso che mi faccio 15/30 km di salita tutta di un fiato e poi il resto piano e discesa (ad esempio Manghen, Bondone ecc ... ) secondo voi un allenamento di questo tipo è utile o dovrei aumentare i km e magari diversificare i dislivelli??
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
siamo ancora lontanissimi ma non vorei mancare la prossima edizione (50°) di solito i miei giri sono di circa 110/120 km con 2000 di dislivello però non sono vari ... nel senso che mi faccio 15/30 km di salita tutta di un fiato e poi il resto piano e discesa (ad esempio Manghen, Bondone ecc ... ) secondo voi un allenamento di questo tipo è utile o dovrei aumentare i km e magari diversificare i dislivelli??

Non sono esperto di preparazioni ma quello che differenzia molto la Novecolli rispetto ad altre famose granfonod è proprio quello. Tante salite ma non lunghissime e poco costanti. A me è pesato molto rispetto ad esempio alla maratona in quanto sulle salite lunghe uno tende a impostare il proprio passo e va su regolare mentre lì è un continuo su e giù. Io per l'occasione feci più percorsi collinari che dalle mie parti abbondano o-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
siamo ancora lontanissimi ma non vorei mancare la prossima edizione (50°) di solito i miei giri sono di circa 110/120 km con 2000 di dislivello però non sono vari ... nel senso che mi faccio 15/30 km di salita tutta di un fiato e poi il resto piano e discesa (ad esempio Manghen, Bondone ecc ... ) secondo voi un allenamento di questo tipo è utile o dovrei aumentare i km e magari diversificare i dislivelli??

Km e dislivelli sono più che sufficienti... devi solo stare attento a tenere sempre la destra.... :-x
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
siamo ancora lontanissimi ma non vorei mancare la prossima edizione (50°) di solito i miei giri sono di circa 110/120 km con 2000 di dislivello però non sono vari ... nel senso che mi faccio 15/30 km di salita tutta di un fiato e poi il resto piano e discesa (ad esempio Manghen, Bondone ecc ... ) secondo voi un allenamento di questo tipo è utile o dovrei aumentare i km e magari diversificare i dislivelli??
Io vado più in sofferenza sulle salite come quelle da te citate che su quelle della novecolli, dove quando va male, sulla più lunga ci metto 45’ minuti. Il manghen però a ridosso della 9 colli dubito potrai sfruttarlo.
Comunque a mio parere se si ha modo di allenarsi su salite lunghe, non si sbaglia mai.
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Non volevo mettere in dubbio le tue qualità ciclistiche, intendevo dire che il bivio per i 200 obbliga ad una svolta a destra... :==
grazie ... quest'anno ho fatto il medio e per il prossimo volevo provare l'upgrade ... P.S. sapete quando apriranno le preiscrizioni per il 2020 ?
 
Ultima modifica: