Nastro biadesivo tubolari

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ok........ma trovare un prezzo che fosse una via di mezzo sarebbe stato meglio!
Effettivamente non siamo economici, ma purtroppo sono dei collanti molto, molto costosi quelli che utilizziamo.
Scrivo 'purtroppo' ma in realtà hanno prestazioni molto elevate ed esclusive, quindi si paga per qualcosa, la sicurezza, su cui in fase progettuale non abbiamo voluto cercare compromessi.
Di contro, sul rotolo da officina da 16m, riusciamo ad essere competitivi anche sul prezzo: è l'equivalente di 8 ruote, ma il nastro si conserva almeno due anni se mantenuto all'interno della sua busta richiudibile.
Per chi utilizza molto i tubolari, e non soltanto per le officine dei negozi, potrebbe essere una scelta da valutare... o-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
su uncerchio da 23mm per strada è meglio utilizzare il carogna per tubolari MTB?
Ciao, si, ti direi che se la larghezza del canale del cerchio supera i 21mm è consigliabile il Carogna "M" (largo 25mm).
Inizialmente avevamo caratterizzato le due larghezze del Carogna, 16,5mm (S) e 25mm (M), come Road e Off-Road... ma effettivamente non è la pratica a differenziarli, è la larghezza del cerchio.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Effettivamente non siamo economici, ma purtroppo sono dei collanti molto, molto costosi quelli che utilizziamo.
Scrivo 'purtroppo' ma in realtà hanno prestazioni molto elevate ed esclusive, quindi si paga per qualcosa, la sicurezza, su cui in fase progettuale non abbiamo voluto cercare compromessi.
Di contro, sul rotolo da officina da 16m, riusciamo ad essere competitivi anche sul prezzo: è l'equivalente di 8 ruote, ma il nastro si conserva almeno due anni se mantenuto all'interno della sua busta richiudibile.
Per chi utilizza molto i tubolari, e non soltanto per le officine dei negozi, potrebbe essere una scelta da valutare... o-o

Al primo ordine sicuramente un paio di rotoli officina devo prenderli o-o
sono curioso di provarlo sulle mie ruote (e se va bene con me, con il peso che mi ritrovo da portare dietro :mrgreen:)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Non so dirti quanto sia lo standard per fare due tubolari...
Ma la circonferenza del cerchio é diametro X 3.14

62.2x3.14= 195.3

Quindi secondo me con due metri ne fai 1
Ma mi potrei sbagliare! o-o

Sì esatto, grossomodo la circonferenza delle ruote è sui 2 metri (tieni conto che i contakm sulla circonferenza esterna della gomma si impostano a 2100mm)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
si ma 24 euro per 2 gomme mi sembra un'esagerazione
con 24 euro mi compro 2 barattolini di mastice, mi avanzano dei soldi e di tubolari ne incollo finche' mi stufo di incollare tubolari
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
se poi devi usare il nastro piu' largo la spesa e' di 30 euro, e se li compri online da lordgun ci devi pure attaccare 7 euro di spedizione che fanno 31 euro per il nasro piccolo e 37 euro per quello grosso
sempre piu' fedele al mastice
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
se poi devi usare il nastro piu' largo la spesa e' di 30 euro, e se li compri online da lordgun ci devi pure attaccare 7 euro di spedizione che fanno 31 euro per il nasro piccolo e 37 euro per quello grosso
sempre piu' fedele al mastice
Il mastice è sicuramente un metodo collaudato ed economico: per chi ha la competenza ed il tempo, con il mastice non si sbaglia. Il nastro biadesivo è un approccio diverso, con vantaggi e svantaggi (che con il Carogna cerchiamo di superare...).
Penso ci sia spazio per entrambi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Il mastice è sicuramente un metodo collaudato ed economico: per chi ha la competenza ed il tempo, con il mastice non si sbaglia. Il nastro biadesivo è un approccio diverso, con vantaggi e svantaggi (che con il Carogna cerchiamo di superare...).
Penso ci sia spazio per entrambi.
io non voglio togliere spazio al nastro biadesivo, c'e gente che monta tubolari con il nastro tufo, quindi ....
per la competenza nel montare un tubolare con il mastice non ci vuole la laurea in ingegneria ma solo un po' di manualita'
per quanto riguarda il vostro nastro carogna ( nome tra l'altro dato alla colla con cui si incollavano i vecchi palmer) coi prezzi che praticate non invogliate certo chi come me monta da tempo i tubolari con il mastice a provare il vostro carogna che voi dite essere per tubolari con la T maiuscola quali veloflex, vittoria cx o fmb ecc ecc, che sono quelli fatti a mano
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io non voglio togliere spazio al nastro biadesivo, c'e gente che monta tubolari con il nastro tufo, quindi ....

Eh... appunto, ormai quasi tutti e peraltro con quei tubolari (veloflex, schwalbe one, ...) e sinceramente di gente che ha avuto problemi non ne ho mai sentita se è messo bene.
Anzi, il problema del nastro è il contrario: attacca cosi tanto che toglierlo è dura.
Da qui nasce infatti nasce il problema della sostituzione in strada che a differenza del mastice è molto difficoltosa.

Io stesso lo uso su schwalbe one su e giu dalle alpi con temperature da -2 a +30 e con pressioni da 4 a 9 e mai avuto problemi.

Avendo tutti i prodotti Effetto Mariposa, seguo con attenzione la discussione per capire i vantaggi reali, non quelli su carta.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io non voglio togliere spazio al nastro biadesivo, c'e gente che monta tubolari con il nastro tufo, quindi ....
per la competenza nel montare un tubolare con il mastice non ci vuole la laurea in ingegneria ma solo un po' di manualita'
per quanto riguarda il vostro nastro carogna ( nome tra l'altro dato alla colla con cui si incollavano i vecchi palmer) coi prezzi che praticate non invogliate certo chi come me monta da tempo i tubolari con il mastice a provare il vostro carogna che voi dite essere per tubolari con la T maiuscola quali veloflex, vittoria cx o fmb ecc ecc, che sono quelli fatti a mano

Sono d'accordo.......aggiungo che un buon compromesso poteva essere almeno l'acquisto di un rotolo di 4 metri per due ruote ad un prezzo più abbordabile.......
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Eh... appunto, ormai quasi tutti e peraltro con quei tubolari (veloflex, schwalbe one, ...) e sinceramente di gente che ha avuto problemi non ne ho mai sentita se è messo bene.
Anzi, il problema del nastro è il contrario: attacca cosi tanto che toglierlo è dura.
Da qui nasce infatti nasce il problema della sostituzione in strada che a differenza del mastice è molto difficoltosa.

Io stesso lo uso su schwalbe one su e giu dalle alpi con temperature da -2 a +30 e con pressioni da 4 a 9 e mai avuto problemi.

Avendo tutti i prodotti Effetto Mariposa, seguo con attenzione la discussione per capire i vantaggi reali, non quelli su carta.

o-oo-o