come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, io non ho giardino per cui mi devo arrangiare senza acqua, che però comunque non userei a fiumi su una bdc.
Per la catena è comodo utilizzare un attrezzo lavacatena con sgrassatore, che io diluisco in acqua tiepida, per il pignone uso uno spazzolone rubato alla moglie, poi asciugo con stracci sempre rubati alla moglie.
Per il telaio uso uno spruzzatore rubato alla moglie con acqua tiepida, poi asciugo con panno morbido...
Ciao.
E lei vaga per tutta la casa a cercare lo spazzolone e lo spruzzatore e dira dove sono finiti?[emoji1] [emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Io uno un detergente multiuso qualunque, di quelli spray. Se c'è molto sporco, ma è difficile perché la lavo prima, lascio agire per un po' e poi tampono (non sfrego) con uno straccio in modo da togliere delicatamente lo sporco ed evitare di rigare la vernice.

Come rifinitura uso uno straccio pulito inumidito per togliere eventuali residui.

E’ praticantato la stessa procedura che adotto io, solo che anziché il detergente multiuso spray (intendi quelli tipo Glassex, Vetril & co?) uso il detersivo piatti MOLTO diluito in acqua in uno spruzzino.

Poi asciugo, e stop.

Ma non è mai sporca: praticamente lo faccio per togliere la polvere.

La catena e il pacco pignoni li lavo bene con lo sgrassatore ad hoc del Decathlon, ma non è che vengano molto puliti: non capisco se la colpa è mia o dello sgrassatore.
Se provassi con la benzina o il gasolio?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E’ praticantato la stessa procedura che adotto io, solo che anziché il detergente multiuso spray (intendi quelli tipo Glassex, Vetril & co?) uso il detersivo piatti MOLTO diluito in acqua in uno spruzzino.

Poi asciugo, e stop.

Ma non è mai sporca: praticamente lo faccio per togliere la polvere.

La catena e il pacco pignoni li lavo bene con lo sgrassatore ad hoc del Decathlon, ma non è che vengano molto puliti: non capisco se la colpa è mia o dello sgrassatore.
Se provassi con la benzina o il gasolio?
Molto strano, questo è come vengono a me con lo stesso sgrassatore (ed è una vecchia foto con componenti chilometrati).

Per altro ho perfezionato la tecnica e ora vengono anche meglio. IMG_20170304_134325.jpg

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Essendo nuovo del mondo BDC non ho idea di come lavare la bicicletta.
Con la MTB ero molto più aggressivo, ma ci tenevo molto meno, il lavoro era molto meno di fino volendola poi utilizzare in mezzo a fango e polvere.

Ho googlato parecchio prima di intasare il forum con l'ennesimo post sul tema, ma essendoci pareri discordanti vorrei evitare di fare danni.

Poche domande, dirette e semplici, per non annoiarvi e per rubarvi poco tempo.

- Dopo aver sgrassato le parti meccaniche (catena, pacco pignoni, deragliatore...) con l'apposito sgrassatore, è necessario sciacquare con acqua prima di lubrificare? L'acqua non sarebbe deleteria dopo lo sgrassatore? Potrei farne a meno?

- Lavo il telaio in alluminio con acqua e pochissimo detersivo per i piatti (è un detersivo molto leggero, di quelli poco aggressivi, e ne ho uso poco diluito in molta acqua): riempio uno spruzzino e lo uso direttamente sul telaio. Non fa quasi neanche schiuma.
Trovo comodo asciugare direttamente con un panno morbido, senza neanche risciacquare. Faccio male? E' sempre meglio dare una spruzzata d'acqua con la canna oppure posso farne a meno e asciugare direttamente il telaio?

Grazie mille.
Buona giornata!
Davide

Ti dico come faccio io da anni (avevo prima Ultegra e da qualche anno Chorus, mai rovinato nulla)...

Dopo aver sgrassato (uso Chante Clair oppure petrolio bianco o sgrassatori per catena) io sciaquo tutto, poi lavo con la spugna insaponata con leggero sapone per piatti, poi sciacquo di nuovo e asciugo. Ovviamente alla fine lubrifico dopo un po' di tempo quando tutto è asciutto.
Il telaio lo lavo con detersivo leggero per i piatti e la spugna, alla fine sciacquo tutto. Poi asciugo con un panno.
N. B. Sciacquo sempre con acqua a pioggia senza nessuna pressione!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Ehh, senza smontare è più difficile...

Sono due settimane che litigo con deragliatore anteriore...
Sulla seconda corona delle tre fa un rumore leggero ma brutto che non capisco a cosa sia dovuto (Shimano Sora)... Lo fa solo lì, prima e ultima corona sono perfette ed i cambi precisi, ma lì fa quel vrrr vrrr vrrrr ad ogni pedalata :(

Come vorrei essere capace di montare smontare e risistemare in autonomia...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sono due settimane che litigo con deragliatore anteriore...
Sulla seconda corona delle tre fa un rumore leggero ma brutto che non capisco a cosa sia dovuto (Shimano Sora)... Lo fa solo lì, prima e ultima corona sono perfette ed i cambi precisi, ma lì fa quel vrrr vrrr vrrrr ad ogni pedalata :(

Come vorrei essere capace di montare smontare e risistemare in autonomia...

Entra in contatto con la catena?
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Entra in contatto con la catena?

Non mi pare, anche perché è quasi impossibile che la catena tocchi quando si trova sulla corona intermedia... Non riesco a capire, e in più lo fa pedalando ma è quasi impercettibile girando i pedali a mano (senza sforzo)...

E’ che io sono proprio ignorante in materia, ho toccato una volta le viti del deragliatore e ho buttato tutto per aria! -.-
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non mi pare, anche perché è quasi impossibile che la catena tocchi quando si trova sulla corona intermedia... Non riesco a capire, e in più lo fa pedalando ma è quasi impercettibile girando i pedali a mano (senza sforzo)...

E’ che io sono proprio ignorante in materia, ho toccato una volta le viti del deragliatore e ho buttato tutto per aria! -.-

Se non tocca la catena sul deragliatore non saprei...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono due settimane che litigo con deragliatore anteriore...
Sulla seconda corona delle tre fa un rumore leggero ma brutto che non capisco a cosa sia dovuto (Shimano Sora)... Lo fa solo lì, prima e ultima corona sono perfette ed i cambi precisi, ma lì fa quel vrrr vrrr vrrrr ad ogni pedalata :(

Come vorrei essere capace di montare smontare e risistemare in autonomia...
Hai per caso smontato la catena rimontandola al contrario??
Ora non ho visto tutta la discussione , ma se hai una catena directional va rimessa come stava sia in rotazione che dal lato di utilizzo.
Controlla