come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Se ha questo topic rispondo 1000 persone sono sicuro che alla fine ognuno di noi ha un suo metodo, giusto o sbagliato che sia sta ad ognuno di noi saperlo interpretare. Certo è che se mia moglie trova la bici in vasca, io non trovo più la bici

Intanto su tredici risposte date tre di queste iniziano con un bel "che".

Ai miei tempi (lontani) la mia insegnante delle elementari mi avrebbe appeso fuori dalla finestra.........


:mrgreen:


Piero
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la fraquenza dei lavaggi dipende da come e dove si è usata la bici.. ad es. non lavare la bici dopo una uscita sotto la pioggia e/o fanghiglia equivale a rovinare davvero alcune parti... altre volte se ne può fare volentieri a meno in quanto il lavaggio è cmq un evento stressante x la bici che va poi ingrassata con cura con dispendio di tempo ed olii vari... io che lavo la bici in media ogni 10 giorni sono arrivato a lavarla(bene) anche x 3 uscite consecutive(pioggia) .. di contro d'estate con l'aumentare dei km,se non prendo acqua arrivo a stare anche 20-30 giorni senza lavare bene la bici,limitandomi alla tecnica"straccio e wd40" x catena pignoni e corone
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Ciao a tutti, per lavare al meglio la bici ho trovato un sivende e meccanico a milano che offre il lavaggio completo bici, pignoni e catena con macchinario apposito e prodoti specifici, con grassatura finale a 15 euro, che ne dite? Il posto è Area Bici in via Bugatti (vicino via dei Missaglia), il proprietario Tiziano mi ha detto che il lavoro viene svolto alla perfezione e dopo la bici è come nuova, linda grassata e regolata. Che ne pensate? Fatemi sapere Grazie!!!

io spendo 1 euro ( due gettoni) al lavaggio automatico.....
 

passistone1964

Novellino
21 Maggio 2009
24
0
Visita sito
per fortuna ancora non è successo, comunque, lucidandola con il pronto, eventualmente toglie lo strato di cera. lavandola molto spesso,e, non essendo eccessivamente sporca non strofno mai con forza. a volte uso lo shampoo.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
la passo con lo shampoo e poi anche col balsamo, poi faccio una piega col phon e infine metto su una crema a protezione 30... sia mai che i raggi UV mi danneggino la vernice del telaio....:-x:-x:-x:-x:-x

stando serio...una bella passata con l'idropulitrice... non puntando i cuscinetti vari direttamente, poi una bella spruzzata di chanteclaire e risciacuo con acqua non in pressione... infine asciugo con carta o con panno a seconda di quello che mi è più prossimo...
per la catena lavacatena barbieri. poi lubrificazione col grasso al PTFE per organi di trasmissione.
una volta a stagione (diciamo a metà) la catena la smonto e la metto nell'acquaragia per pochi minuti... poi l'asciugo e la metto a bagno d'olio per un paio d'ore...tolgo l'olio in eccesso con la carta assorbente e via come nuova.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la passo con lo shampoo e poi anche col balsamo, poi faccio una piega col phon e infine metto su una crema a protezione 30... sia mai che i raggi UV mi danneggino la vernice del telaio....:-x:-x:-x:-x:-x

stando serio...una bella passata con l'idropulitrice... non puntando i cuscinetti vari direttamente, poi una bella spruzzata di chanteclaire e risciacuo con acqua non in pressione... infine asciugo con carta o con panno a seconda di quello che mi è più prossimo...
per la catena lavacatena barbieri. poi lubrificazione col grasso al PTFE per organi di trasmissione.
una volta a stagione (diciamo a metà) la catena la smonto e la metto nell'acquaragia per pochi minuti... poi l'asciugo e la metto a bagno d'olio per un paio d'ore...tolgo l'olio in eccesso con la carta assorbente e via come nuova.
lo sgrassatore da te citato è dannoso x varie parti della bici(vernice,gomma,etc)... l'acqua ragia(!!) poi non ne parliamo nemmeno,sappi solo che ci sono catene con trattamenti al teflon fatti per durare che si dissolvono in breve in tali solventi,oltremodo pericolosi x la propria incolumità in quanto estremamente volatili ed infiammabili anche da una scintilla accidentale,tossici all'inalazione e dannosi x l'ambiente.. non dirmi che a te non è successo mai nulla,come le altre 100 volte che ho detto la stessa cosa,parere ovviamente rispettabile,ma ci sono decine di post che parlano della stessa cosa in cui molti utenti illustrano i danni di un prodotto,concedimelo,fatto x levare le m**** dai cessi e cmq i danni avvengono con il tempo e direttamente proporzionali al tempo che si fa"agire" il prodotto... cmq tutto dipende dalla sensibilità che si ha verso un oggetto delicato come una bdc,ed ancor + se questa costa diverse migliaia di euro... del resto Campagnolo parla chiaro"niente sgrassatori aggressivi e solventi di ogni tipo" uff uff.. anche sta volta ce l'ho fatta :wacko:
 
Ultima modifica:

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
lo sgrassatore da te citato è dannoso x varie parti della bici(vernice,gomma,etc)... l'acqua ragia(!!) poi non ne parliamo nemmeno,sappi solo che ci sono catene con trattamenti al teflon fatti per durare che si dissolvono in breve in tali solventi,oltremodo pericolosi x la propria incolumità in quanto estremamente volatili ed infiammabili anche da una scintilla accidentale,tossici all'inalazione e dannosi x l'ambiente.. non dirmi che a te non è successo mai nulla,come le altre 100 volte che ho detto la stessa cosa,parere ovviamente rispettabile,ma ci sono decine di post che parlano della stessa cosa in cui molti utenti illustrano i danni di un prodotto,concedimelo,fatto x levare le m**** dai cessi e cmq i danni avvengono con il tempo e direttamente proporzionali al tempo che si fa"agire" il prodotto... cmq tutto dipende dalla sensibilità che si ha verso un oggetto delicato come una bdc,ed ancor + se questa costa diverse migliaia di euro... del resto Campagnolo parla chiaro"niente sgrassatori aggressivi e solventi di ogni tipo" uff uff.. anche sta volta ce l'ho fatta :wacko:

cavolo mi sono spaventato ... pensavo intendessi il chante claire ... lo uso anche io , quello giallino ed e' una bomba , ci lavo tutta la bici dalla A alla Z e vien via con un getto di acqua non ad alta pressione ma del rubinetto .... !!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
cavolo mi sono spaventato ... pensavo intendessi il chante claire ... lo uso anche io , quello giallino ed e' una bomba , ci lavo tutta la bici dalla A alla Z e vien via con un getto di acqua non ad alta pressione ma del rubinetto .... !!
non vorrei deluderti,ma intendevo anche lo chante c e famiglia :mrgreen:,ovvero pulitori per casa e cessi(fa + scena!!)
.... prova il finish line bike wash(che lucida anche) oppure l'Easy Clean ... risultato ottimo,rapido,sicuro
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
non vorrei deluderti,ma intendevo anche lo chante c e famiglia :mrgreen:,ovvero pulitori per casa e cessi(fa + scena!!)
.... prova il finish line bike wash(che lucida anche) oppure l'Easy Clean ... risultato ottimo,rapido,sicuro
guarda lo uso ormai da svariati anni lo chanteclaire, sia su bici da corsa da 4000 euro l'una, che sulle MTB da 3000 euro... mai successo nulla...

lavorando in ambiente di fornitura di attrezzature industriali... ho imparato una cosa... diffida dei manuali di uso e manutenzione... spesso e volentieri i detergenti sono gli stessi, cambiano le etichette e il marketing... e di conseguentza il prezzo....
l'acquaragia si tratta solo di una spennellatura mica di un bagno di 24 ore.... seguita da abbondante riscacquo e abbondante ingrassatura...
e torno a dire.... in anni (almeno 4) non mi è mai capitato nulla, le catene le ho sempre cambiate per raggiungimento dei limiti di usura ( e specie in MTB gli incroci assurdi si sprecano)... le coperture le ho cambiate perchè alla frutta e la vernice sul telaio è perfetta...

alla luce di quanto sopra continuo con il mio metodo... ovviamente a mio rischio e pericolo
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
guarda lo uso ormai da svariati anni lo chanteclaire, sia su bici da corsa da 4000 euro l'una, che sulle MTB da 3000 euro... mai successo nulla...

lavorando in ambiente di fornitura di attrezzature industriali... ho imparato una cosa... diffida dei manuali di uso e manutenzione... spesso e volentieri i detergenti sono gli stessi, cambiano le etichette e il marketing... e di conseguentza il prezzo....
l'acquaragia si tratta solo di una spennellatura mica di un bagno di 24 ore.... seguita da abbondante riscacquo e abbondante ingrassatura...
e torno a dire.... in anni (almeno 4) non mi è mai capitato nulla, le catene le ho sempre cambiate per raggiungimento dei limiti di usura ( e specie in MTB gli incroci assurdi si sprecano)... le coperture le ho cambiate perchè alla frutta e la vernice sul telaio è perfetta...

alla luce di quanto sopra continuo con il mio metodo... ovviamente a mio rischio e pericolo
continua pure a me non certo interessa...ma non tutti gli utenti sanno usare i prodotti.. se tu consigli(o non sconsigli) l'acqua ragia e pulitori per cessi su una bici da 5-6000 euro,non so un neofita cosa possa combinare,qui siamo su un forum aperto a tutti.. inoltre il marketing lo fa certamente il prodotto da te citato con ore di assillante pubblicità in TV e non un ottimo ma misconosciuto prodotto di nicchia... ultima cosa,prendi un mozzo cromato brillante spruzza il prodotto in abbondanza,lascia agire e poi ammira come è ridotto
PS ho capito che hai almeno 11000 euro di bici varie.. xchè ostinarsi ad usare un prodotto non fatto allo scopo di cui molti utenti(anche se non tutti) ne hanno lamentato i danni... ribadisco cmq che il mio scopo non è quello di convincerti ma di mettere in guardia i + inesperti
 
Ultima modifica:

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
continua pure a me non certo interessa...ma non tutti gli utenti sanno usare i prodotti.. se tu consigli(o non sconsigli) l'acqua ragia e pulitori per cessi su una bici da 5-6000 euro,non so un neofita cosa possa combinare,qui siamo su un forum aperto a tutti.. inoltre il marketing lo fa certamente il prodotto da te citato con ore di assillante pubblicità in TV e non un ottimo ma misconosciuto prodotto di nicchia... ultima cosa,prendi un mozzo cromato brillante spruzza il prodotto in abbondanza,lascia agire e poi ammira come è ridotto
senza voler far polemica, sia chiaro non è il mio intento. innanzi tutto ho solo riportato ciò che faccio io senza consigliare o sconsigliare dal non farlo, sul discorso marketing... beh il marketing non è solo la pubblicità, ma sono molteplici aspetti legati all'uso o alla nicchia di mercato in cui ci si va a posizionare...
non ho un detergente Finish line o motorex sotto mano, ma mi piacerebbe leggerne la composizione per poi paragonarlo al pulitore da "cessi" come tu l'hai definito, sono convinto che le differenze siano minime del resto trattasi sempre di sgrassanti... come per i lubrificanti ad esempio... io uso dei lubrificanti industriali che trovo a pochi centesimi a confezione... la stessa confezione ma con altra etichetta costa svariati euro solo perchè c'è scritto per bicicletta specifico!!!!!
questo è l'aspetto del marketing...
altro esempio: per le nostre manutenzioni spesso prendiamo le brugole della park tools... mentre quelle del ferramenta vanno bene e costano la metà!!!!
ed infine ho pezzi cromati che lavo sistematicamente con il chanteclaire... ma non hanno mai subito danni... e se spennellati con l'acquaragia e subito risciacquati... non lasciano segni...

tutto sta sempre nella conoscenza che uno ha dei propri mezzi e dei propri strumenti... altrimenti arriveremo al paradosso dei manuali delle lavatrici... togliere il bambino da dentro ai vestiti prima di avviare il ciclo di lavaggio!!!!
o-o