Roubaix Challenge 2017

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Complimenti a tutti voi. Chi poi si è fermato per l'intera settimana santa (fiandre e Roubaix) merita menzione particolare. Io non ce la farei ad iniziare la roubaix dopo una settimana a birra.... :-)

E invece è proprio bello,stare là tutta la settimana,dopo il Fiandre vai a rifare qualche muro,vai a scoprirne di nuovi,poi il giovedì inizia l'attesa della Roubaix,la ricognizione,incontri le squadre dei prof che fanno la ricognizione,attraversi paesini dimenticati dal signore che in quel fine settimana diventano più popolari di New York,la coda per ritirare il numero,ci sono appassionati che per partecipare all'evento arrivano dall'altra parte del mondo,dalla Nuova Zelanda,dalla California...acquisti qualche gadget ricordo...
e poi sì...durante la settimana la bevanda ufficiale è la birra...o-oo-oo-o
ma basta non esagerare si puo' fare tutto...
o-o
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
E' stata davvero un'esperienza unica...anche per me...io fatto i 145km
La settimana prima ho fatto i 142 al Fiandre...
I miei più sentiti complimenti vanno a chi ha affrontato il percorso da 172km della Roubaix che aveva una grossa differenza,non erano i km che erano una trentina in più, ma bensì i settori di pavè,che a differenza del 145 erano ben 29(come percorso prof) anzichè 19...
Per me 19 settori (da Arenberg fino all'arrivo)sono stati più che sufficienti...dal Carrefour in poi non riuscivo più a tenere le mani sul manubrio,il dolore alle mani e alle braccia era bestiale,le gambe avrebbero anche pedalato, ma le mani erano bloccate dal dolore...
Comunque è un'esperienza che consiglio a tutti gli appassionati di ciclismo, l'arrivo nel velodromo ti dà la sensazione di aver fatto qualcosa di grande...di bello...
E pedalare sul pavè ti fa rendere davvero conto di che razza di mostri siano quei corridori che ci pedalano fortissimo,che sembrano galleggiare sulle pietre...
E' come entrare in una centrifuga,la sensazione è che la bici voglia andare a marcia indietro e più la velocità si abbassa,più prendi delle bastonate,sulle mani,sulle braccia,alla schiena...
Il segreto è mantenere alta la velocità,ma le mie gambe non sono quelle di Boonen o Van Avermaet...per cui inevitabilmente dopo un po' l'andatura cala e i settori diventano interminabili...
Comunque è una delle più belle esperienze in bici che io abbia mai fatto...ciclisti da tutto il mondo... nei giorni precedenti,si incontrano tutte le squadre prof che fanno le ricognizioni...
Davvero bello,la campagna del nord ti lascia ricordi indelebili...
o-oo-oo-o


Ho già messo nel mirino il lungo del Fiandre per l'anno prossimo....
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Mi pare fine novembre. Comq per la Roubaix in genere non ci sono problemi di sold-out. L'unica criticità è la disponibilità del posto sul bus se vuoi fare il lungo
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Dopo qualche anno di esitazione sono mentalmente pronto ad affrontare questa devastante granfondo che, anche se lontana dalle mie caratteristiche (peso 62kg. e amo le salite) voglio fare una volta nella mia vita. Credo anche che questo tipo di esperienza vada condivisa e, visto che siamo solo in due, mi piacerebbe trovare un gruppo a cui aggregarmi o-o
p.s. Per cominciare ad entrare nell'ottica mi sono iscritto alle "Strade Bianche" anche se temo sarà solo un assaggio di quello che mi aspetterà:azz
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dopo qualche anno di esitazione sono mentalmente pronto ad affrontare questa devastante granfondo che, anche se lontana dalle mie caratteristiche (peso 62kg. e amo le salite) voglio fare una volta nella mia vita. Credo anche che questo tipo di esperienza vada condivisa e, visto che siamo solo in due, mi piacerebbe trovare un gruppo a cui aggregarmi o-o
p.s. Per cominciare ad entrare nell'ottica mi sono iscritto alle "Strade Bianche" anche se temo sarà solo un assaggio di quello che mi aspetterà:azz

Di dove sei?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Dopo qualche anno di esitazione sono mentalmente pronto ad affrontare questa devastante granfondo che, anche se lontana dalle mie caratteristiche (peso 62kg. e amo le salite) voglio fare una volta nella mia vita. Credo anche che questo tipo di esperienza vada condivisa e, visto che siamo solo in due, mi piacerebbe trovare un gruppo a cui aggregarmi o-o
p.s. Per cominciare ad entrare nell'ottica mi sono iscritto alle "Strade Bianche" anche se temo sarà solo un assaggio di quello che mi aspetterà:azz
Completamente differente. La strade bianche è più adatta alle tue caratteristiche e il terreno è scorrevole. Dal punto di vista altimetrico è più dura.
La Roubaix è dura solo per le sollecitazioni del pavè. Non so come non mi siano saltate le otturazioni ai denti :-) con il tuo peso ancora di più.

Consigli: prediligi ruote a profilo basso, gomme da 25 con antiforatura o protezione laterale tipo i GP 4 season, se la bici non è rigida come una spada meglio
In condizioni di asciutto nei tratti in pavè devi pensare solo a mantenere una buona velocità perché è difficile rilanciare: quando entri nel settore butta giù un dente. Ti farà "galleggiare" e sentirai meno le botte sulle chiappe. Il rischio chiaramente è di bruciarsi prima
In condizioni di bagnato invece devi mantenere la massima attenzione

Per le mani io ho sempre usato solo un nastro in gel, altri ne usano due

I portaborraccia esoterici da 2 grammi meglio che li lasci a casa, volendo puoi fare un giro intorno alla borraccia con una vecchia camera d'aria
E divertiti. Non c'è il calore del Fiandre (anche se sembra di essere in Belgio sei comunque in Francia... Quindi ci sono i francesi...). Il giorno dopo una sgambatina nelle fiandre se non ci sei mai stato e se puoi fermati a vedere i pro su un tratto famoso, tipo il Carrefour de l'arbre, sarà un'emozione
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Cavolo Corvo Torvo, mi servirebbe proprio uno come te come compagno di squadra, grazie per i consigli, spero di riuscire ad organizzarla.
Il copertone indicato é una delle due scelte a cui avevo pensato anche se da 28, l'altro è Challenge Parigi Roubaix da 27, che ne pensi?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Cavolo Corvo Torvo, mi servirebbe proprio uno come te come compagno di squadra, grazie per i consigli, spero di riuscire ad organizzarla.
Il copertone indicato é una delle due scelte a cui avevo pensato anche se da 28, l'altro è Challenge Parigi Roubaix da 27, che ne pensi?
Ahah con me in squadra arriveresti tardi al traguardo.. :-)
I 28 forse sono anche troppo per il tuo peso. Io ad aprile sono sui 77 abbondanti e con i 25 non ho mai pizzicato sul pavè. Ammetto che fare MTB aiuta molto su come spostare il peso. Se hai ruote molto rigide puoi cercare più confort con dei 27 o 28 altrimenti un 25 può bastarti