Calcolare tempo impiegato per una salita

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve ragazzi tempo fa ero in possesso di j programmino che in base alle caratteristiche del ciclista, alla pendenza, ai watt e alla lunghezza della salita riusciva ad identificare il tempo impiegato per scalare la suddetta salita...
Qualcuno di voi lo possiede?
Grazie mille

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app

Io me lo sono fatto da me.
L'ho anche postato più volte qui in giro, ma non ricordo dove, si chiama Wattrapp.
Ora non posso ripostarlo, se ti occorre provo a farlo domani.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

LuG

Novellino
21 Marzo 2014
19
1
Visita sito
Bici
-//-

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che mostro che sei....bravo veramente ben fatto.
Ti voglio chiedere una cosa, se invece della velocità media inserissimo la Potenza media per scalare quella salita così da sapere il tempo che si impiega, si potrebbe fare?
È solo un idea....

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app
Grazie. o-o
Si si può fare, però puoi farlo anche con quello che hai già, basta cambiare la velocità fino a far uscire la potenza che ti interessa.
Vedrai che bastano pochi tentativi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Che mostro che sei....bravo veramente ben fatto.
Ti voglio chiedere una cosa, se invece della velocità media inserissimo la Potenza media per scalare quella salita così da sapere il tempo che si impiega, si potrebbe fare?
È solo un idea....

Sent from my SM-N950F using BDC-Forum mobile app

Puoi usare questa formula:

t = k x [( m x g x h ) / ( 60 x P)]

dove

t = tempo in minuti
m = massa totale
g = accelerazione di gravità
h = dislivello della salita
P = potenza media

K è un coefficiente che sarà qualcosa maggiore di uno per tenere conto delle potenze perse per vari motivi (attrito trasmissione, rotolamento ruote, resistenza aria). Ad esempio, se supponiamo che quelle perdite incidano per il 10%, metteremo k = 1,1, se riteniamo 15%, allora K = 1,15.

Ad esempio, una salita da 1000 m di dislivello, con massa totale di 80 kg e potenza media di 250W, con K=1,1, viene fuori t = 53 minuti. con K=1,15, 55 minuti e mezzo. Direi che ci può stare,
 

P@ko

Novellino
15 Luglio 2015
35
1
Visita sito
Bici
Bianchi - Stelvio
Spero di non essere fuori tema . Cercavo un'app per calcolare i tempi necessari per effettuare un giro. Capita spesso di fare un giro con Tante salite e ho difficoltà a fare una stima anche approssimativa del tempo che ci impiegherei. Se faccio un giro ad anello posso calcolato con la media ma se fai tappe é più complicato. Grazie a [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] per aver condiviso il file per il calcolo può tornarci utile quando si ha un po' di dimestichezza con misure di watt ecc..