come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Alla fine di tutto il processo di lavaggio , asciugatura e lubrificazione spruzzo da anni con risultati eccellenti uno spray lucida cruscotti e poi un'altra passata di straccio asciutto.
Provate per credere la bicicletta resta anche profumata.

Ce l'avevo in mente anche io ... lo usavo per la moto con effetti da vetrina.
Ora lo uso anche per la bici , nuova , profumata e con meno attrito all'aria :-x
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ce l'avevo in mente anche io ... lo usavo per la moto con effetti da vetrina.

Ora lo uso anche per la bici , nuova , profumata e con meno attrito all'aria :-x

o-o



Lo spry lucida cruscotti non è altro che olio secco siliconico appunto a spry caricato con prufumi prorpio perché utilizzato per interni delle auto.

Se trovate in un brico una bomboletta di Spry al silicone prendetela pure,risparmiate soldi e il risultato è il medesimo...ottimo anche per disperdere l'acqua nei punti più nascosti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io la mtb , in queste e anche peggiori condizioni la lasciavo asciugare. Poi togliervi a mano il fango. Poi spazzola, poi prodotti liquidi.
Olio di gomito, e tanto tempo.
Comunque la frequenza di cambio dei componenti era talmente alta, ed il tempo che passavo a pulire e mantenere la bici così lungo, che la mtb l'ho abbandonata.

Sinceramente preferisco non far asciugare il fango e poi toglierlo a secco, si righerebbe tutto il trasparente che è già delicato, comunque la bici da corsa è difficile che si sporchi a questi livelli, ma cx e mtb è praticamente normale pulire almeno il grosso con acqua.
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
394
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno
ho acquistato da poco una tarmac 2017 comp con telaio in carbonio lucido.
Volevo qualche dritta su quale prodotto usare per pulire e lucidare il mio telaio.
Ho usato per molto tempo il dertergente spray rosa Btwin del decathlon.
Le macchie di sporco e di olio venivano bene, ma mi sembrava che il telaio rimanesse opaco come se togliesse la lucidatura.
Grazie
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=76607]giuliopelosi[/MENTION] lo spray rosa del decathlon l'ho comprato anche io, e non l'ho ancora usato. ora mi viene il dubbio se ho fatto bene. hai sempre risciacquato bene tutte le parti, in modo da togliere i residui di sapone e poi l'hai sempre asciugata bene la bici? ad una prima idea potrei dire che possa essere anche calcare residuo dell'acqua di lavaggio che ricopre il telaio e lo fa rimanere opaco
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
394
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
[MENTION=76607]giuliopelosi[/MENTION] lo spray rosa del decathlon l'ho comprato anche io, e non l'ho ancora usato. ora mi viene il dubbio se ho fatto bene. hai sempre risciacquato bene tutte le parti, in modo da togliere i residui di sapone e poi l'hai sempre asciugata bene la bici? ad una prima idea potrei dire che possa essere anche calcare residuo dell'acqua di lavaggio che ricopre il telaio e lo fa rimanere opaco

Io spruzzavo direttamente il liquido rosa sul telaio, e lo pulivo con un pò di carta, senza risciacquare
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
forse è proprio quello il guaio. se ho capito di quale prodotto si tratta, quello è uno shampoo che poi va risciacquato (dopo averlo ben massaggiato sul telaio e dopo aver tolto eventuali tracce di sporco più grosso che potrebbero rigare il telaio se strofinate su e giù)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
domandona: ma voi quanto impiegate a tirare a lucido la vostra bdc?

io ogni volta solo per lavarla+asciugarla ci perdo un buon 2 ore...tra sciacquarla, strofinarla poi con una spugna morbida, risciacquata finale, soffiata con compressore per asciugare al meglio tutte le parti difficili come freni, deragliatore, pedali ecc, asciugatura con panno morbido sul telaio, e ripassata finale con aria compressa, poi se è giorno la lascio un pò in giardino all'aria che asciughi meglio, altrimenti d'inverno la metto vicino ad un calorifero acceso così da far evaporare i residui di acqua rimasti sul cambio o altre parti.

infine con carta assorbente asciugo/pulisco catena, corone, pignoni, cerchi e raggi...ovviamente il risultato però non è perfettissimo...
infatti dietro le corone tra leva pedale e movimento centrale non riesco a fare una bella pulizia...come anche dietro al palo verticale del reggisella, tra questo e la ruota (senza smontare la ruota non c'è troppo spazio).
per ultimo mi rimane poi rioliare/reingrassare la catena...
di norma però tra lavarla completamente e le finiture di ingrassaggio impiego quasi sempre 2 giorni, facendo un pò un giorno e il resto il giorno successivo alla sera...

in tutto circa 4/5 ore di tempo...

e voi?

e poi come fate a pulire bene dietro le corone sul telaio attorno al movimento centrale??


sto periodo poi andare in giro la si sporca in un attimo con le strade umidicce e le ruote si tirano su di tutto...
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
domandona: ma voi quanto impiegate a tirare a lucido la vostra bdc?

io ogni volta solo per lavarla+asciugarla ci perdo un buon 2 ore...tra sciacquarla, strofinarla poi con una spugna morbida, risciacquata finale, soffiata con compressore per asciugare al meglio tutte le parti difficili come freni, deragliatore, pedali ecc, asciugatura con panno morbido sul telaio, e ripassata finale con aria compressa, poi se è giorno la lascio un pò in giardino all'aria che asciughi meglio, altrimenti d'inverno la metto vicino ad un calorifero acceso così da far evaporare i residui di acqua rimasti sul cambio o altre parti.

infine con carta assorbente asciugo/pulisco catena, corone, pignoni, cerchi e raggi...ovviamente il risultato però non è perfettissimo...
infatti dietro le corone tra leva pedale e movimento centrale non riesco a fare una bella pulizia...come anche dietro al palo verticale del reggisella, tra questo e la ruota (senza smontare la ruota non c'è troppo spazio).
per ultimo mi rimane poi rioliare/reingrassare la catena...
di norma però tra lavarla completamente e le finiture di ingrassaggio impiego quasi sempre 2 giorni, facendo un pò un giorno e il resto il giorno successivo alla sera...

in tutto circa 4/5 ore di tempo...

e voi?

e poi come fate a pulire bene dietro le corone sul telaio attorno al movimento centrale??

sto periodo poi andare in giro la si sporca in un attimo con le strade umidicce e le ruote si tirano su di tutto...

Due ore?io con due ore do due mani di cera su 4,10 metri d'auto con i battuffoli di ovatta :-D

Io Chante clair piu acqua spazzolino e poi pezzi di carta per asciugare tutto,e poi oliata alla catena,il tutto ogni tre uscite mediamente.

Le ruote le tolgo quando è proprio sporca..

Senza offesa ma come fai tu passi piu tempo a pulirla che a usarla :-P
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io cercavo uno spray lucidante da dare sul carbonio lucido, ma non trovo nulla specifico per la bici

Ma dai...Questo è il primo dei 100 spray usciti su Google...
https://www.gambacicli.com/it/wag-l...MI5J7v1Mi72QIVpbXtCh3rlATIEAQYAiABEgI6N_D_BwE
E comunque,per risparmiare compra un semplice spray al silicone,che poi è quello che trovi nei prodotti specifici descritti come “lucidante per telaio carbonio”....solo che a parità di quantità,quest’ultimi costano il doppio.

Se poi vuoi qualcosa di molto meglio che ti faccia sia da pulitore che da protezione/sigillante/lucidatore c’è questo,ottimo quando la bici è solo impolverata..da passare con panno microfibra a setole grosse....:non economico ...ma il costo ne giustifica il risultato.
https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-m34-final-inspection.html
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho letto tutta la discussione... voglio porvi un paragone...uno sgrassatore di marca ho visto che costa sui 10€,con questa cifra ci compro 2,5 lt petrolio bianco(che ho sempre usato sia per la bdc,mtb,gravel)
c'e' tutta questa differenza di funzionamento?
e' una domanda...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho letto tutta la discussione... voglio porvi un paragone...uno sgrassatore di marca ho visto che costa sui 10€,con questa cifra ci compro 2,5 lt petrolio bianco(che ho sempre usato sia per la bdc,mtb,gravel)
c'e' tutta questa differenza di funzionamento?
e' una domanda...

Per il paragone avremmo bisogno di sapere l’altro prodotto da 10€.
Comunque...a pelle ti dico che il petrolio bianco è una soluzione ottima.