Aiuto

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Salve sono un principiante vado in bici da circa due mesi e mezzo volevo sapere quanto tempo ci vuole per abituarsi alla sella per i piccoli fastidi alle parte intime ma di più sotto dove appoggiamo sulla sella non so come si chiama avverto fastidio anche dopo 3_4 giorni pero preciso che ho fatto un 2 mesi con una sella dura ed ero abbastanza pesante circa 96kg adesso sto sui 85kg e dovrei scendere minimo altri 12kg comporta il peso?tutto questo e normale a voi ci e capitato
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Scusami, premesso che succedeva anche a me (sono anche io pesantuccio), per completezza d'informazione....utilizzi il pantaloncino imbottito?
Scusa la domanda scema ma è importante ovviamente anche questo.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Io ci andavo anche con un pò di dolore ma era sbagliato.
Io il problema ce lo avevo sulla mtb (Una bianchi Kuma 29.2).
Ho provato un'altra sella ma niente, avevo ancora dolore.
Praticamente per tutta la vita della bicicletta ho sofferto questo "problema".
Dopo 20-30 km dovevo sollevarmi o spostarmi sui lati della sella, prima da una parte poi dall'altra.
Poi sono passato da 3 settimane alla bdc e con la sella nuova ho avuto un pò di dolore solo i primissimi giorni...ora non ho più niente (e peso come te).
Il problema ora ce l'ho al gomito destro.
Questo per dirti che avendo spostato parte del peso in avanti gravo di meno sul sedere (quindi toccerebbe pure vedere come sono distribuiti i pesi nella tua posizione in sella).
Un tecnico mi ha addirittura detto che una sella morbida va bene i primi 20 km, poi diventa un calvario.
Quindi al tuo posto intanto farei passare il dolore (essendo molto agli inizi devi far adattare il corpo)...tipo 5 giorni fermo.
Poi riproverei ed estrema razio, cercherei un ciclista che mi faccia provare più di una sella (dopo aver valutato la correttezza della posizione in bicicletta).
Bravo che hai perso tutto quel peso; io ho pedalato tutta l'estate ma non ho perso un etto...ti invidio da morire.
Sicuramente stai attento all'alimentazione, io non ci riesco, soffro un pò di depressione e non riesco a mangiare pochi carboidrati.
 

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Mi dispiace che soffri comunque grazie sei molto gentile anche io avevo una bianchi kuma 5100 adesso ho una Ridley Orion e su questa va un po meglio comunque ho i tuoi stessi problei mi devo sedere laterale a volte e col cibo sto molto attento anche se ci soffro perche io ho una pasticceria grazie ancora
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Mi dispiace che soffri comunque grazie sei molto gentile anche io avevo una bianchi kuma 5100 adesso ho una Ridley Orion e su questa va un po meglio comunque ho i tuoi stessi problei mi devo sedere laterale a volte e col cibo sto molto attento anche se ci soffro perche io ho una pasticceria grazie ancora

Se avessi avuto il privilegio di saper fare molto bene i dolci, come sicuramente farai tu, non passerei per la porta di casa.
Vado a guardare su internet che bicicletta hai, ne ho vista una della Ridley ed era troppo bella. Il modello Orion non lo conosco ma immagino sia di alluminio.
Fammi sapere se piano piano (con un po' di riposo) il dolore si attenua/sparisce...te lo auguro di cuore perché i fastidi fisici levano un pizzico di entusiasmo.
Buona serata Ilpasticcere 👍🚲
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Se è questa è splendida ��
Pure la tua con telaio sloping come la mia.
 

Allegati

  • C1C392A79-05EA-4D98-B9C1-0BD0F9250134_1.jpg
    C1C392A79-05EA-4D98-B9C1-0BD0F9250134_1.jpg
    92,6 KB · Visite: 41

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Si e questa e in carbonio io spero solo chevnn evtipo il varicocele che porta dolore anche se non dovrebbe ti faro sapere speriamo che passi in fretta grazie ancora
 
Ultima modifica:

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Si e questa e in carbonio io spero solo chevnn evtipo il varicocele che porta dolore anche se non dovrebbe ti faro sapere speriamo che passi in fretta grazie ancora

Mi hai ricordato che non mi farebbe male fare una visitina urologica per un problema ad un testicolo che mi porto dietro da diverso tempo e che il mio medico di base ha, a mio modesto parere, un pò sottovalutato.
Auguri ancora per tutto e complimenti ancora per la bicicletta...deve essere un fuscello di peso ✌����
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
probabilmente è solo un problema di posizione e/o misura telaio quindi trova su google come si calcola bene la misura del cavallo, trovi tanti video e da li la misura telaio e con la formula cavallo x0.883 trovi l'altezza della sella. Magari risolvi.
 

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Ma sicuramente comunque sono andato da un rivenditore mi ha detto che sto bene sulla bici ha visto anche con il piombo e la livella pordassi che questione di abitudine quando ho iniziato gli ho dato molto sai la contentezza dei primi giorni ho fatte molte salite e la mi sono fatto male secondo me grazie
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao, per il dolore al sedere "devi fare il callo" l'abitudine alle parti che poggiano sulla sella quelle su cui grava il peso maggiore, le famose ossa ischiatiche la cui larghezza viene oggi misurata per stabilire la misura della sella, col tempo il dolore sarà minore fino a scomparire, qualcosa magari poi ci sarà nelle uscite lunghe lunghe. se il dolore è forte non insistere eccessivamente fai riposare le ciappett.
Per la posizione in sella è questione di millimetri...e ti cambia posizione con eventuali miglioramenti o peggioramenti, stessa cosa per le altre regolazioni della bici che, come avrai capito, ti deve "vestire" giusta altrimenti soffri.
Per i dolori e addormentamenti, intorpidimenti alle parti intime devi vedere per bene la posizione e sella, oltre poi a non caricare per tutto il giro, ogni tanto salire sui pedali aiuta anche a far passare questo fastidio. io ho risolto con sella aperta, prima selle italia slr superflow e dopo con una selle italia Novus superflow leggermente più imbottita.
 

Ilpasticciere

Novellino
29 Agosto 2017
18
0
Visita sito
Bici
Informazioni
Ho capito grazie della risposta adesso provo a cambiare sella ho comprato stamattina una SMP trk mo la monto e ci faro sapere grazie ancora comunque per gli addormamento già ho migliorato molto OK a presto
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
vedi bene cosa comprare per provare, con la sella nulla è per tutti, ognuno ha la sua e le smp sono selle molto particolari, magari vedi prima se trovi selle da provare anche di altre marche dal rivenditore di bici, anche usate ma giusto per provare e poi acquistare definitivo.
 

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ciao, se non ho capito male, vai in bici da pochi mesi ed ho letto che hai fatto molte salite.......presupponendo che sei messo bene in bicicletta, io comunque i soldi per una visita biomeccanica li investirei. Prima di iniziare con le salite devi fare molta pianura, i muscoli di un ciclista non si creano in poco tempo, io ci vado da quasi 2 anni ed ancora non ho la muscolatura giusta e nemmeno i battiti cardiaci giusti, si dice addirittura che il salto di qualità si faccia ai 3 anni con una media di 8-10k annui.....per sintetizzare, se non hai la muscolatura o anche l'abitudine alla postura corretta, quando provi a fare salite il corpo si scompone, si tende ad aggrapparsi al manubrio oppure a spingere oscillando....quando si supera il limite delle proprie possibilità tutto il corpo va per i fatti suoi e quindi poi sono dolori!!!! I dolori di sella penso li passiamo tutti, ma niente da richiedere riposo, tutto il resto dei problemi penso che possa tu risolverli con una visita biomeccanica, almeno per me è stato così ed avevo grossi problemi che mi si addormentavano i testicoli e situazioni simili alle tue. Hai provato a misurarti le ossa ischiatiche e poi a misurare la tua sella? Magari hai ossa ischiatiche che richiedono una sella da 143 e monti una 132....

Ricorda che se non sei messo bene in bici, i danni che puoi procurarti sono tanti.
saluti
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
qui bisogna distinguere due tipologia di dolori :
per dirla in termini brutali ma chiari:
- dolori alle chiappe
- dolori alle palle e addormentamento uccello

Ammettendo di avere corretta postura in sella

Se è poco che pedali per i primi (dolori alle chiappe) bisogna abituarsi da un leto, trovare la sella corretta in larghezza ed avere un fondello di qualità adeguato al nostro fisico.
Queste tre combinazioni magari ci vuiole un pò di tempo ma in genere si trova abbastanza velocemente la soluzione.
Scendendo di sella e con un pò di riposo in genere il dolore cessa.

Per il secondo problema più delicato e fastidioso sempre ammettendo corretta postura qui può influire il posizionamento della sella e la forma della stessa.
Se ci si addormenta il perineo significa che stiamo spostando il nostro peso in quell'area e questo in soldoni vuol dire che stiamo schiacciando le palle sullo scafo della sella e sulla punto.
Qui si puo provare a ritoccare la posizione della sella abbassandone un poco la punta verso il basso ossia l'inclinazione sella sul piano verticale...
Molto probabilmente assumiamo una posizione di spinta in punta di sella quindio si puo provare a ritoccare di poco anche l'avanzamento o l'arretramento della sella stessa.

piccole variazioni alla volta ossia pochi millimetri che possono migliorare la situazione.
Perchè non è normale avvertire tali dolori significa che c'è qualcosa che non va..