SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tank... sbaglio o anche con il gabbia corto-medio si riesce a gestire la cassetta 11-32 shimano ??

riesce a stento ma non con tutti i telai, dipende dalla lunghezza del forcellino. e comunque in caso di guai la garanzia non copre perchè è garantito fino al 28.

in molti casi bisogna montare un adattatore.

dovendo prendere un etap nuovo imho conviene andare sul gabbia media
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
riesce a stento ma non con tutti i telai, dipende dalla lunghezza del forcellino. e comunque in caso di guai la garanzia non copre perchè è garantito fino al 28.

in molti casi bisogna montare un adattatore.

dovendo prendere un etap nuovo imho conviene andare sul gabbia media

Ti ringrazio per la risposta, cmq con l'ultegra in uso nessun problema sotto quel profilo... anzi ho ancora buon margine, evidentemente telaio e forcellino sono adatti all'uopo.

Cmq ci sto facendo un pensierino perchè ultimanente il mio ultegra mi sta dando dei problemini che non riesco a risolvere seppur abbia da poco cambiato anche i cavi... forse è il comando, e visto che vorrei andare sull'elettronico tanto vale andare di Etap che toglie problemi di cablaggi e quant'altro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti ringrazio per la risposta, cmq con l'ultegra in uso nessun problema sotto quel profilo... anzi ho ancora buon margine, evidentemente telaio e forcellino sono adatti all'uopo.

Cmq ci sto facendo un pensierino perchè ultimanente il mio ultegra mi sta dando dei problemini che non riesco a risolvere seppur abbia da poco cambiato anche i cavi... forse è il comando, e visto che vorrei andare sull'elettronico tanto vale andare di Etap che toglie problemi di cablaggi e quant'altro.

non perchè va bene l'ultegra va bene anche etap.... occhio.

anche a me con il 105 gabbia corta del muletto il 32 sale ma lo sram non saliva....
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi nel mio caso volendo mantenere cassetta, catena, guarnitura ultegra meccanico potrebbe essere un problema?
o-o

sulla guarnitura non sono certo al 100% ma non dovrebbero esserci grossi problemi, come per il resto eccetto la cassetta, se è con pignone max 32 devi prendere il cambio a gabbia media, tutto lì...

il senso è che shimano con gabbia corta riesce a gestire il 32 pur essendo fuori specifica, sram necessita della gabbia lunga, a parte casi particolari, ben illustrati da [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] (combinazione "fortunata" di telaio e forcellino)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi nel mio caso volendo mantenere cassetta, catena, guarnitura ultegra meccanico potrebbe essere un problema?
o-o

cassetta e catena certamente non sono un problema (se però vuoi metterci il 32 devi prendere il gabbia MEDIA). quasi tutti usiamo pacchi pignoni shimano (che sono molto meglio degli sram)

guarnitura bisogna provare, ma in linea teorica dovresti poterla utilizzare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sulla guarnitura non sono certo al 100% ma non dovrebbero esserci grossi problemi, come per il resto eccetto la cassetta, se è con pignone max 32 devi prendere il cambio a gabbia media, tutto lì...

il senso è che shimano con gabbia corta riesce a gestire il 32 pur essendo fuori specifica, sram necessita della gabbia lunga, a parte casi particolari, ben illustrati da [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] (combinazione "fortunata" di telaio e forcellino)

la prolunga è questa, se qualcuno la vuole ne ho ancora una nuova da vendere a prezzo di costo.

http://www.forcellinocambio.com/inde...5#.WQMgvBPyiUk

ma dovendolo comprare da nuovo e con 50 eur di differenza non vedo perchè non prendere direttamente il gabbia media.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche a me con il 105 gabbia corta del muletto il 32 sale ma lo sram non saliva....

Cosa intendi con "non saliva" ??
Ma il movimento il braccio del cambio lo fa cmq no ??
se il cambio si sposta nella sua posizione finale l'unico problema dovrebbe essere quello che la puleggia superiore ingaggi con il pignone da 32 e si rischia di strappare o stortare il cambio o il forcellino reggi cambio. ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cosa intendi con "non saliva" ??
Ma il movimento il braccio del cambio lo fa cmq no ??
se il cambio si sposta nella sua posizione finale l'unico problema dovrebbe essere quello che la puleggia superiore ingaggi con il pignone da 32 e si rischia di strappare o stortare il cambio o il forcellino reggi cambio. ;nonzo%

il movimento "laterale" per farlo lo avrebbe anche potuto fare, ma siccome la rotella superiore del bilancere non arrivava ad essere più "in basso" del pignone del 32 finiva per sbatterci contro e ovviamente non era possibile completare il movimento di cambiata (e la catena non "saliva" sul 32).

in questo caso l'unica cosa da fare è mettere una prolunga come quella che ho postato qui sopra

il rischio è non da poco. mi è capitato non una volta sola di ritrovarmi in bagarre con il 50x32 :wacko::wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il movimento "laterale" per farlo lo avrebbe anche potuto fare, ma siccome la rotella superiore del bilancere non arrivava ad essere più "in basso" del pignone del 32 finiva per sbatterci contro e ovviamente non era possibile completare il movimento di cambiata (e la catena non "saliva" sul 32).

in questo caso l'unica cosa da fare è mettere una prolunga come quella che ho postato qui sopra

il rischio è non da poco. mi è capitato non una volta sola di ritrovarmi in bagarre con il 50x32 :wacko::wacko:

Ah ecco... avevo capito bene allora, nel mio caso con ultegra ho almeno un paio di cm e forse più sebbene monti il 32, secondo me ci dovrebbe stare anche il corto di sram visto che la distanza è notevole, non credo di possa " mangiare" un cm di spazio, sarebbe gran cosa se qualcuno misurasse il cambio in completa estensione così da avere le quote.
Potrei certo ordinare la versione lunga ma oltre al fatto che non mi piace esteticamente sono certo dovrei allungare anche la catena e la cosa non mi piace affatto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah ecco... avevo capito bene allora, nel mio caso con ultegra ho almeno un paio di cm e forse più sebbene monti il 32, secondo me ci dovrebbe stare anche il corto di sram visto che la distanza è notevole, non credo di possa " mangiare" un cm di spazio, sarebbe gran cosa se qualcuno misurasse il cambio in completa estensione così da avere le quote.
Potrei certo ordinare la versione lunga ma oltre al fatto che non mi piace esteticamente sono certo dovrei allungare anche la catena e la cosa non mi piace affatto.

no, non ci sta...

sullo stesso telaio ho provato personalmente. DA ok, red non funziona...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quanto avevi di spazio ti ricordi ??
No, mi spiace, non ho preso misure. Quando ho visto che non funzionava ho tolto tutto...

Per la precisione la mia prova era con un 30 di pignone max e red 22 gabbia corta. Sul da no problem, con il red no.
Il 32 sul da gabbia corta l'ho montato sulla bici del mio socio. Non ho nemmeno dovuto cambiare alcuna regolazione...è solo un po' critico sul 50x32 ma non da strappare tutto...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti.
Montato da poco il ncambio SRAM etap.
Ma volevo chiedere come si effettua l'aggiornamento tramite penna USB in dotazione.
Perché quando la inserisco nel PC non succede nulla ,mi lampeggia un attimo rosso ,e non è la vede neppure .
C'è da scaricare qualche programma specifico?
Grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti.
Montato da poco il ncambio SRAM etap.
Ma volevo chiedere come si effettua l'aggiornamento tramite penna USB in dotazione.
Perché quando la inserisco nel PC non succede nulla ,mi lampeggia un attimo rosso ,e non è la vede neppure .
C'è da scaricare qualche programma specifico?
Grazie

Non c'è nessun aggiornamento da fare.