Consiglio per full carbon copertoncino

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la pressione non è determinata solo dal copertone, ma anche dal cerchio.
provate per esempio a prendere una shimano C24 con un copertone da 23.
misurate la larghezza del cerchio a gomma sgonfia.
gonfiate a 8 e misurate di nuovo la larghezza del cerchio.
ci ballano dai 2 ai 3 decimi in più.
poi fate la prova con le BORA (full carbon, cerchio 17c) e vedrete che a 8 atm si allargano anche di più.
ora prendete un copertone della stessa marca di prima, ma da 25 e ripetete le prove; vedrete che il cerchio, sia delle c24 che delle bora si allarga ancora di più che con il 25.
morale il cerchio si DEFORMA in funzione della pressione E della sezione dello pneumatico.
quindi asserire che TUTTE LE RUOTE FULL CARBON PER COPERTONE SI GONFIANO A 8 è concettualmente errato.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
la pressione non è determinata solo dal copertone, ma anche dal cerchio.
provate per esempio a prendere una shimano C24 con un copertone da 23.
misurate la larghezza del cerchio a gomma sgonfia.
gonfiate a 8 e misurate di nuovo la larghezza del cerchio.
ci ballano dai 2 ai 3 decimi in più.
poi fate la prova con le BORA (full carbon, cerchio 17c) e vedrete che a 8 atm si allargano anche di più.
ora prendete un copertone della stessa marca di prima, ma da 25 e ripetete le prove; vedrete che il cerchio, sia delle c24 che delle bora si allarga ancora di più che con il 25.
morale il cerchio si DEFORMA in funzione della pressione E della sezione dello pneumatico.
quindi asserire che TUTTE LE RUOTE FULL CARBON PER COPERTONE SI GONFIANO A 8 è concettualmente errato.

Penso che, come sempre, la soluzione migliore sia attenersi alle indicazioni del costruttore.
Vedevo ad esempio che le Bora e le Cosmic indicano di attenersi alla pressione massima indicata sul copertoncino, senza porre limitazioni particolari.
 

*Carmine*

Novellino
15 Dicembre 2014
31
1
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A parità di ciclista, una copertura da 25mm va gonfiata ad una pressione inferiore rispetto per esempio a quella di un 23mm...
Più grande è la sezione, maggiore è volume d'aria, e se si esagera con la pressione si stressa sia la copertura che il cerchio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto cercando una full carbon per copertoncino con i seguenti requisiti:

1) profilo medio (max 38);
2) peso preferibilmente non superiore ai 1400gr;
3) che non costi come un rene.

Suggerimenti...?


Anche io sto cercando delle ruote che abbiano più o meno le stesse caratteristiche, anche se mi sbilancio fino a 40/42mm di altezza del cerchio.
Potrei suggerirti di considerare anche le Fulcrum Speed 40C (€1500/1600), le marchisio F800 e le WR Compositi Avera 42 Alpha [url]http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/, la WR[/URL] (la WR compositi produce cerchi per le Campagnolo Bora e credo anche per alcuni modelli Fulcrum)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cosa mi consigliereste fra queste ruote?
1) Roval cl 40
2) Fulcrun Zero Carbon
3) Fulcrum Racing Speed
4) Mavic Cosmic c40 Elite

I prezzi sono più o meno lì, con le Cosmic e le Roval un pelo meno costose.

sbaglio o le fulcrum racing speed sono solo tubolare (questa è una discussione full carbon per copertoncino)?
comunque tra quelle proposte un paio di fulcrum zero se vuoi copertoncino,
rs se vuoi il tubolare
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Anche io sto cercando delle ruote che abbiano più o meno le stesse caratteristiche, anche se mi sbilancio fino a 40/42mm di altezza del cerchio.
Potrei suggerirti di considerare anche le Fulcrum Speed 40C (€1500/1600), le marchisio F800 e le WR Compositi Avera 42 Alpha [url]http://wrcompositi.it/post_prodotti/avera-42-alpha/, la WR[/URL] (la WR compositi produce cerchi per le Campagnolo Bora e credo anche per alcuni modelli Fulcrum)

prezzi di listino ????? parlo delle WR Composit
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Da verificare, mi risulta che ai privati che acquistano direttamente da loro facessero sconti intorno al 10-15%, ma è da verificare, nel forum si trova poco, ma chi ci ha avuto a che fae ne parla un bene.
scusami ma tu l'hai sentito dire oppure conosci personalmente qualcuno che le ha trattate ?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sbaglio o le fulcrum racing speed sono solo tubolare (questa è una discussione full carbon per copertoncino)?

comunque tra quelle proposte un paio di fulcrum zero se vuoi copertoncino,

rs se vuoi il tubolare
Le Zero Carbon sono le più leggere...
Ma si possono considerare ruote "per tutti i giorni"? Quindi allenamento e gare? O conviene sempre affiancarle ad un paio in alluminio magari per l'inverno?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stavo riflettendo su questa tipologia di ruote...
Ieri nell'uscita ci ho fatto caso ed ho notato che davvero questa tipologia di ruota (full carbon + copertoncino) è sempre più diffusa.
Nonostante questo si continua a parlare dei consueti ed ormai noti problemi possibili.
Mi viene da pensare che tali problematiche fossero legate ai primi modelli usciti sul mercato, mentre gli ultimi hanno superato questo limite e sono affidabili.
È un ragionamento corretto?
O vi risulta che in realtà le problematiche di questa tipologia di ruote permangano immutate?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le Zero Carbon sono le più leggere...
Ma si possono considerare ruote "per tutti i giorni"? Quindi allenamento e gare? O conviene sempre affiancarle ad un paio in alluminio magari per l'inverno?

la gamma zero (ed in generale le ruote campy/fulcrum) sono ruote molto robuste, non credo che le zero carbon facciano eccezione,
le puoi usare sempre
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Stavo riflettendo su questa tipologia di ruote...
Ieri nell'uscita ci ho fatto caso ed ho notato che davvero questa tipologia di ruota (full carbon + copertoncino) è sempre più diffusa.
Nonostante questo si continua a parlare dei consueti ed ormai noti problemi possibili.
Mi viene da pensare che tali problematiche fossero legate ai primi modelli usciti sul mercato, mentre gli ultimi hanno superato questo limite e sono affidabili.
È un ragionamento corretto?
O vi risulta che in realtà le problematiche di questa tipologia di ruote permangano immutate?

le problematiche ci sono ancora, ma ci sono anche prodotti validi, ad esempio campagnolo credo abbia prodotto la prima fullcarbon copertoncino oltre dieci anni fa (hyperon) e non mi sembra che abbia mai dato particolari problemi (era però una ruota non troppo diffusa anche per via del costo)