Un po' di domande

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciò che dice [MENTION=47842]mag[/MENTION] è, come al solito, giustissimo

è anche vero che spesso il consiglio di lavorare in z2, per dimagrire, viene dato a chi ha appena iniziato ad andare in bici ed è in abbondante sovrappeso: in questa situazione, come logico, ha poco senso parlare di lavoro ad intervalli o ad alta intensità, mentre va benissimo fare fondo in z2.

ovvio che per uno che sia leggermente in sovrappeso e che va in bici da tempo un lavoro in z2 non servirebbe davvero a nulla mentre lavorare ad alta intensità permette sia di limare il peso che di fare vero allenamento ;)
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Diciamo che, alla fine della fiera, se si introducono meno calorie di quante il nostro corpo ne brucia durante il giorno si dimagrisce, altrimenti si ingrassa.
Ovviamente l'alimentazione deve essere bene equilibrata per garantire l'apporto corretto dei vari nutrienti, ma se si cerca di perdere peso con tutte le tecniche possibili di allenamento e poi si torna a casa e si mangiano le lasagne fatte dalla mamma (BUONE!!!!!), allora forse occorre rivedere qualcosa ;-)

Concordo.

Ed inoltre a me la bici serve proprio per poter mangiare le lasagne della mamma senza diventare obeso!!

Due gioie (bici e lasagne) in un colpo solo!! :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si, è vero. ma non è un falso mito, è una questione di come leggere correttamente i numeri.

peppe, banalizzando, il concetto è che consumare in grassi il 30% di tanto lavoro è in magari di più che il 50% di poco lavoro.
Se è vero che la % di grassi consumata è superiore a sforzi bassi, poi rimane che il valore assoluto è basso, tanta % di poco è sempre poco, poca % di tanto è comunque tanto.

quindi fare magari 40' a 750kcal/h alla fine porta comunque più consumo di grassi che fare 1h a 300kcal/h

io infatti spesso faccio lavori di mattina ad altissima intensita (HIT o similari) della durata di 30/35' invece di fare una uscita di 2 ore in z2 se lo scopo è dimagrimento


senz'altro; il fatto è che se il numero di calorie totali che consumi è fisso (perché più o meno è lo sforzo totale che fai), allora se lo scopo è allenarsi è un conto (lavori intensi), se lo scopo è dimagrire è un'altro.

Tu con quel lavoro consumi più in mezz'ora di quanto faresti in due ore; uno non allenato probabilmente scoppia prima ed alla fine ha consumato di meno.

Poi chiaro, a parità di tempo dimagrisci di più con un lavoro più intenso (sempre naturalmente che poi tornato a casa non ti mangi una montagna di roba)
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buonasera di nuovo, a seguito dei vostri consigli ho iniziato da quasi 2 settimane a pedalare piu agile sia in salita che in pianura e il risultato sui tempi di recupero si e' visto subito.
Pedalando agile ( la domanda iniziale era inerente a questo) riesco a recuperare molto prima lo sforzo .
Al momento cerco di stare sulle 95-100 pedalate al minuto in pianura e 70-75 nelle salite che ho io nel mio percorso..
A proposito avrei un'altra domanda a riguardo:
Se la salita e' lunga e tenendo 75 pedalate (con il rapporto piu morbido) il cuore sale e non riesco piu a tenere il passo cosa faccio?? Posso provare a fare delle serie come in palestra alternando la pedalata?? Esempio 15 minuti di salita posso fare serie da 3 minuti con 30 secondi di recupero?? Oppure ditemi voi...
Perdonate se sono noioso ma sto cercando di capire come funziona questo nuovo sport , poi il prossimo passo mi faro' fare un test della soglia..
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Buonasera di nuovo, a seguito dei vostri consigli ho iniziato da quasi 2 settimane a pedalare piu agile sia in salita che in pianura e il risultato sui tempi di recupero si e' visto subito.
Pedalando agile ( la domanda iniziale era inerente a questo) riesco a recuperare molto prima lo sforzo .
Al momento cerco di stare sulle 95-100 pedalate al minuto in pianura e 70-75 nelle salite che ho io nel mio percorso..
A proposito avrei un'altra domanda a riguardo:
Se la salita e' lunga e tenendo 75 pedalate (con il rapporto piu morbido) il cuore sale e non riesco piu a tenere il passo cosa faccio?? Posso provare a fare delle serie come in palestra alternando la pedalata?? Esempio 15 minuti di salita posso fare serie da 3 minuti con 30 secondi di recupero?? Oppure ditemi voi...
Perdonate se sono noioso ma sto cercando di capire come funziona questo nuovo sport , poi il prossimo passo mi faro' fare un test della soglia..

Non sei noioso, altrimenti a che serve il forum? :smile:
Se in salita con il rapporto piu' agile il cuore sale troppo con 75 rpm, vuol dire semplicemente che non stai facendo un training corretto per il tipo di preparazione e/o il tuo grado di allenamento. Per far salire meno il cuore basterebbe scendere di uno o due pignoni e calare la frequenza, pero' siccome al momento devi fare -appunto- frequenza, non fare quella salita. :-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non sei noioso, altrimenti a che serve il forum? :smile:
Se in salita con il rapporto piu' agile il cuore sale troppo con 75 rpm, vuol dire semplicemente che non stai facendo un training corretto per il tipo di preparazione e/o il tuo grado di allenamento. Per far salire meno il cuore basterebbe scendere di uno o due pignoni e calare la frequenza, pero' siccome al momento devi fare -appunto- frequenza, non fare quella salita. :-)
...oppure la fai lo stesso, salta la frequenza e ti fai bastare il rapporto e pace!:mrgreen: ...basta che poi uno non inizi con le paranoie su quale pacco pignoni adottare. Perchè poi il punto successivo della discussione diventa quello e se ci si vuole allenare con certi criteri si scelgono gli itinerari adeguati, se vi vuol fare gli "eroi" poi ci si aggiusta e ci si attacca con i denti al manubrio... perchè senza il lavoro che fai nel primo caso non ci sarà mai un pacco pignoni abbastanza grande per allenare l'agilità (e questo in molti non lo hanno ancora capito bene).o-o