Sostituire deragliatore 105 con Ultegra

mattobob

Novellino
7 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
Merida Road Lite
Ciao a Tutti,

siccome deragliatore frontale (Shimano 105 3x10) della mia bicicletta si è bloccato, resta sulla corona da 50, e questa non è la prima volta che succede stavo pensando di cambiarlo con uno meno scadente (Ultegra 3x10), sono compatibili?

Le corone sulla bici sono 30-39-50

ciao e grazie
 

mattobob

Novellino
7 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
Merida Road Lite
il 105 non e' scadente. se rimane sulla corona grande devi pulirlo e lubrificarlo bene, poi torneraà fare il suo lavoro benissimo risparmiando un po' di soldi ;-)

Si il fatto è che lo già fatto 4 volte in circa 8 mesi e mi sono un po rotto, perciò lo volevo cambiare anche perché si blocca sempre quando sono su lunghi giri e devo tornare a casa con il 50 su salite abbastanza stronze. Con l'altra bicicletta non mi è mai successo, volevo quindi sapere se i deragliatori sono compatibili.

ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si il fatto è che lo già fatto 4 volte in circa 8 mesi e mi sono un po rotto, perciò lo volevo cambiare anche perché si blocca sempre quando sono su lunghi giri e devo tornare a casa con il 50 su salite abbastanza stronze. Con l'altra bicicletta non mi è mai successo, volevo quindi sapere se i deragliatori sono compatibili.

ciao

Sono compatibili... Ammesso di trovare l'ultrgra 3x10. Ma sono anche identici come funzionamento. Sicuro non sia il cavo? O magari una caduta lo ha rovinato?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Appunto... prima troverei la causa, non è normale che un deragliatore si blocchi per giunta con molla in tensione.
Fai un checkup generale leva-filo-deragliatore... cominciando a sganciare il cavo e muovere il deragliatore a mano e vedi se rimane incastrato... se si devi solo pulirlo... se non è il dera controlla il cavo e per ultima la leva.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.873
9.523
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Concordo con i post sopra, se la bici è nuova (ma avendo una tripla ne dubito) è stata settata male, se non lo è la causa è da attribuirsi quasi sicuramente al cavo o alla guaina, che è buona norma sostituire in blocco un anno si e uno no o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il deragliatore in sostanza è una gabbia metallica che si sposta rispondendo alle sollecitazioni di un comando; le quali sollecitazioni vengono modulate da una molla.
niente di fantascientifico.
più probabile che il problema sia nel comando, ma ancora più probabile che si tratti di un passaggio cavi strozzato, o una guaina rovinata o il cavo poco scorrevole o tutte e tre le cose insieme...molto molto difficile che dipenda dal deragliatore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.062
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se si blocca sul 50 e devi fare salite:
1. Ti fermi, scendi dalla bici
2. Lo sposti a mano sul 34 o quello che hai (avrai già messo il comando sulla posizione)
3. risali sulla bici e ti fai la tua bella salita

A parte questo, tutto fa pensare che il problema sia nei cavi, probabilmente sporchi dentro, avendo tu escluso che la gabbia del deragliatore si sia danneggiata con cadute o botte varie e detto di aver già pulito e lubrificato il deragliatore stesso.

Puoi provare a pulirli o anche cambiare direttamente cavi e guaine.

Il 105 è un mulo indistruttibile; può esserci un pezzo difettato ma avrebbe dato problemi da subito. Se scopri di avere un danno riprendine un altro nuovo uguale, il deragliatore è un pezzo poco sensibile. Ma sicuramente il problema è nel blocca cavi/guaine.
 

mattobob

Novellino
7 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
Merida Road Lite
il deragliatore in sostanza è una gabbia metallica che si sposta rispondendo alle sollecitazioni di un comando; le quali sollecitazioni vengono modulate da una molla.
niente di fantascientifico.
più probabile che il problema sia nel comando, ma ancora più probabile che si tratti di un passaggio cavi strozzato, o una guaina rovinata o il cavo poco scorrevole o tutte e tre le cose insieme...molto molto difficile che dipenda dal deragliatore.

Allora, ho smontato tutto, il deragliatore si muove correttamente non c'é neanche bisogno di premere forte perché si muova, il cavo scorre bene, non mi sembra ci siano delle ostruzioni. La leva invece rimane bloccata quando il cavo è in tensione in caso contrario si muove senza fare click ma soprattutto senza tendere il cavo, insomma va a vuoto. Io ho la sensazione che il meccanismo che tende il cavo del cambio sia completamente rotto.
Io sono però sicuro di aver notato il deragliatore bloccato, potrebbe essere una combinazione dei due problemi? Devo cambiare la leva?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il deragliatore si muove correttamente non c'é neanche bisogno di premere forte perché si muova,
il cavo scorre bene, non mi sembra ci siano delle ostruzioni.
La leva invece rimane bloccata quando il cavo è in tensione



Devo cambiare la leva?

La tua risposta l'hai già scritta da solo ;)
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Per sostituire il deragliatore anteriore va aperta la catena o basta svitare la vitina del deragliatore allargare la gabbia, infilare la catena e poi montarlo?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Si il fatto è che lo già fatto 4 volte in circa 8 mesi e mi sono un po rotto, perciò lo volevo cambiare anche perché si blocca sempre quando sono su lunghi giri e devo tornare a casa con il 50 su salite abbastanza stronze. Con l'altra bicicletta non mi è mai successo, volevo quindi sapere se i deragliatori sono compatibili.

ciao

sicuro che non sia colpa del comando o delle guaine maari un po' rugginose? Comunque i deragliatori dovrebbero essere tutti compatibili, solo che come ultegra da tripla troverai solo materiale usato credo. Ormai e' un po' che non esiiste l'ultegra triplo a listino.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sicuro che non sia colpa del comando o delle guaine maari un po' rugginose? Comunque i deragliatori dovrebbero essere tutti compatibili, solo che come ultegra da tripla troverai solo materiale usato credo. Ormai e' un po' che non esiiste l'ultegra triplo a listino.

Dovrebbero, su quelli a braccio lungo delle ultime generazioni non ci metterei la mano sul fuoco.