rumore nel pedalare in piedi

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Intervengo anche io. Stavo impazzendo, "tac tac" ogni volta che mi alzavo in piedi, o spingevo forte, dal pedale destro (look keo). Pensavo fossero le tacchette consumate. Le cambio (originali), stesso rumore :rosik:. Approfittando del compleanno mi sono fatto regalare da mia moglie le scarpe nuove con le tacchette nuove. Evvai!.... No. Uguale :wacko:

Alla fine ho risolto in 3 secondi: spray per catena sul pedale nella zona in cui lo sgancio si articola. Ci sono rimasto quasi male.... :mrgreen:
L'ho fatto anche io ma per sbaglio ho lubrificato anche la superficie di appoggio della tacchetta. Certe scivolate sull'aggancio!!
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Se è un BB30 potrebbe essere sufficiente ingrassare il movimento centrale.
A me il tac-tac lo faceva solo sui pedali.
Però sai, i rumorini in bici possono arrivare da tutte le parti.

Da quanto tempo hai la bici?

1 anno esatto a fine Luglio e considera che ho preso acqua a 2 / 3 gare quest'anno e di seguito ho lavato la bici nei giorni successivi. Stasera esco per la prima uscita settimanale (col caldo meglio tenere d'acconto le energie) e vedo se lo fa ancora ....;nonzo%;nonzo%
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
proverò questo accorgimento stasera: metto su un tovagliolo un po' di spray lubrificante per catena e poi lo passo su entrambi i punti ove lo sgancio si articola
Mi permetto di ribadire il mio suggerimento circa l'utilizzare il sapone prima ancora dello spray lubrificante. Alla lunga il secondo raccoglie la polvere, il primo fa solo le bolle (stesse tacchette, stessi pedali, stesso problema) :mrgreen:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
perfetto! Ma lo debbo appilicare leggrmente umido sulla tacchetta oppure passarlo a secco ?
Umido? Vuoi sorpassare i tuoi avversari in una scia di bolle blu? :mrgreen:

Il sapone da bucato strofinato all'intersezione interna della tacchetta (e magari anche un pochino in corrispondenza del pedale) funziona in maniera eccelsa, mentre il sapone liquido (bello denso, tipo quello concentrato per lavatrice o per i piatti) funziona altrettanto bene - a patto di non esagerare. o-o
 
Ultima modifica:

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Umido? Vuoi sorpassare i tuoi avversari in una scia di bolle blu? :mrgreen:

Il sapone da bucato strofinato all'intersezione interna della tacchetta (e magari anche un pochino in corrispondenza del pedale) funziona in maniera eccelsa, mentre il sapone liquido (bello denso, tipo quello concentrato per lavatrice o per i piatti) funziona altrettanto bene - a patto di non esagerare. o-o

Quindi prendo il pezzo quadrato e lo strofini sulla parte superiore della tacchetta e via !!! Senza bagnarlo ma "a secco" ..... .tra un'oretta provo subito !
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
io suggerirei di non fare impasti sapone/olio. Una spruzzata di lubrificante dovrebbe bastare. Al limite, prima di spruzzare il lubrificante pulisci con uno straccio appena imbevuto di sgrassatore
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
E anche la cuccia del cane visto che ci sei si sa mai... [emoji3]
Scherzi a parte anch'io sto combattendo contro un tic tic ma sembra provenire dalla zona sella/reggisella.... Caccia al rumore!

Inviato da Shimano Mobile 4G

Dimenticavo, io una volta risolsi oliando i nippli dei raggi. Ma, alla fine, la causa del rumore può essere molteplice.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Dimenticavo, io una volta risolsi oliando i nippli dei raggi. Ma, alla fine, la causa del rumore può essere molteplice.

credo non provenga dalle ruote perchè me lo ha fatto con 2 coppie di ruote diverse !!!! Comunque ieri sera con la tecnica di passare il sapone da bucato sulla parte anteriore della tacchetta ho avuto il tac tac solo in 2-3 occasioni in 2 ore ..... molto meglio rispetto all'altra volta !!!! Tengo monitorato ed in ogni caso passo domani sera dal meccanico x far controllare nn si sia smollata la vite dello sterzo (quella in alto alla fine dell'attacco manubrio per intenderci :)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la vite esercita la tensione del pacco cuscinetti solamente prima di serrare il collare dello stem, dopo e' come se non ci fosse perché il tutto e' bloccato dallo stem.
comunque va' appena stretta per non perderla assieme al tappo.
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Io sto impazzendo con un tic sulla pedalata fuori sella... Mc, serie sterzo, guarnitura controllato sono ok oggi controllo ruote e look keo anche se il mio è un rumore tipo una monetina che batte nel telaio...