Sostituzione pacco pignoni

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Bene, grazie...è quello che speravo.

Per la catena invece, dopo aver tolto una maglia, la posso richiudere con una falsa maglia (quindi immagino di dover togliere 2 maglie)?
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
non c'è bisogno di accorciare la catena.
Andrebbe fatto se passassi, ad esempio, da 12-32 a 11-25, perché la catena potrebbe essere troppo lunga per usarla cu corona piccola e pignone piccolo.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Bene, grazie...è quello che speravo.

Per la catena invece, dopo aver tolto una maglia, la posso richiudere con una falsa maglia (quindi immagino di dover togliere 2 maglie)?

tutto da vedere, magari su corona piccola e pignone piccolo potrebbe essere lunga, come magari basta regolare la "B tension"e farla andare perfetta.Cosi a naso direi di controllare.
Per la chiusura può anche usare la falsamaglia, ma io userei il pin di chiusura.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La catena non devi toccarla. Rifletti:
1) Attualmente il rapporto che "prende meno catena" e' con l'11 e la corona piccola. Con il nuovo pacco e' uguale.
2) Attualmente il rapporto che "prende piu' catena" e' il 32 con la corona grande. Con la nuova cassetta l'estremo (il 25) sara' come un pignone intermedio attuale.

Per quanto riguarda la gabbia, non hai motivo di sostituirla. Teoricamente, ma anche in pratica, la gabbia e' meglio che sia piu' corta possibile perche' spota la catena da piu' vicino ai pignoni ed e' piu' precisa. Pero' se e' piu' lunga non muore nessuno ;-)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
La catena non devi toccarla. Rifletti:
1) Attualmente il rapporto che "prende meno catena" e' con l'11 e la corona piccola. Con il nuovo pacco e' uguale.
2) Attualmente il rapporto che "prende piu' catena" e' il 32 con la corona grande. Con la nuova cassetta l'estremo (il 25) sara' come un pignone intermedio attuale.

Per quanto riguarda la gabbia, non hai motivo di sostituirla. Teoricamente, ma anche in pratica, la gabbia e' meglio che sia piu' corta possibile perche' spota la catena da piu' vicino ai pignoni ed e' piu' precisa. Pero' se e' piu' lunga non muore nessuno ;-)

Si ma come fai a dirlo se se nn lo vedi?, magari col 32 ,come spesso mi capita di vedere,ha la gabbia del cambio tiratissima, giocoforza non si puo dire a priori si va bene, no non va bene..poi ognuno fa lavorare la gabbia come piu gli garba..
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Si ma come fai a dirlo se se nn lo vedi?, magari col 32 ,come spesso mi capita di vedere,ha la gabbia del cambio tiratissima, giocoforza non si puo dire a priori si va bene, no non va bene..poi ognuno fa lavorare la gabbia come piu gli garba..

Se adesso con il 32 ha la gabbia tiratissima, con il 25 non lo sara' di certo. Per spiegarmi meglio (CP = corona piccola, CG = corona grande): attualmente il cambio sta tutto indietro con CP/11, mentre sta tutto avanti con CG/32. Questi sono i due estremi e diamo per buono che il tutto funzioni decentemente visto che la bici viene utilizzata.
Con il nuovo pacco pignoni, il cambio stara' tutto indietro con CP/11 (e non cambia nulla), mentre stara' in avanti con CG/25. Certamente stara' meno avanti che con CG/32, ma a noi questo non interessa, e' come se usasse CG/25 con la cassetta che monta al momento o-o