Gioco ruote

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Salve, da un qualche uscita avevo notato un lieve strisciamento del freno posteriore sul cerchio. Oggi ho cercato di risolvere ma ho scoperto che il problema non e' il freno ma la ruota che ha gioco sul mozzo. Praticamente afferrando in cerchio all'altezza della pista frenante si riesce ad avvicinarlo (di poco, ma si riesce) ai pattini del freno. La cosa curiosa e' che anche la ruota davanti fa lo stesso.
Le ruote sono una ksyrium elite (anteriore) e una Ksyrium slr (posteriore) cambiata da poco a seguito di una buca che ha danneggiato il vecchio cerchio.
La anteriore ha circa 5000 km, la posteriore e' di seconda mano ma in condizioni perfette e avra' piu' o meno 2000 km. Inoltre ho smontato, pulito e lubrificato i mozzi da poco.
Non avevo molto tempo per provare, ma potrebbero essere gli sganci? Attualmente monto i kcnc da 50 grammi (da 2 anni per essere precisi) senza mai un problema. Potrebbero essersi usurati? Provo a mettere i mavic originali oppure c'e' qualcsa che mi sfugge?
Grazie sempre in anticipo ;-)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve, da un qualche uscita avevo notato un lieve strisciamento del freno posteriore sul cerchio. Oggi ho cercato di risolvere ma ho scoperto che il problema non e' il freno ma la ruota che ha gioco sul mozzo. Praticamente afferrando in cerchio all'altezza della pista frenante si riesce ad avvicinarlo (di poco, ma si riesce) ai pattini del freno. La cosa curiosa e' che anche la ruota davanti fa lo stesso.
Le ruote sono una ksyrium elite (anteriore) e una Ksyrium slr (posteriore) cambiata da poco a seguito di una buca che ha danneggiato il vecchio cerchio.
La anteriore ha circa 5000 km, la posteriore e' di seconda mano ma in condizioni perfette e avra' piu' o meno 2000 km. Inoltre ho smontato, pulito e lubrificato i mozzi da poco.
Non avevo molto tempo per provare, ma potrebbero essere gli sganci? Attualmente monto i kcnc da 50 grammi (da 2 anni per essere precisi) senza mai un problema. Potrebbero essersi usurati? Provo a mettere i mavic originali oppure c'e' qualcsa che mi sfugge?
Grazie sempre in anticipo ;-)

Hanno il QRM quelle ruote per regolare il gioco del mozzo, se li hai smontati dovresti essertene accorto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, da un qualche uscita avevo notato un lieve strisciamento del freno posteriore sul cerchio. Oggi ho cercato di risolvere ma ho scoperto che il problema non e' il freno ma la ruota che ha gioco sul mozzo. Praticamente afferrando in cerchio all'altezza della pista frenante si riesce ad avvicinarlo (di poco, ma si riesce) ai pattini del freno. La cosa curiosa e' che anche la ruota davanti fa lo stesso.
Le ruote sono una ksyrium elite (anteriore) e una Ksyrium slr (posteriore) cambiata da poco a seguito di una buca che ha danneggiato il vecchio cerchio.
La anteriore ha circa 5000 km, la posteriore e' di seconda mano ma in condizioni perfette e avra' piu' o meno 2000 km. Inoltre ho smontato, pulito e lubrificato i mozzi da poco.
Non avevo molto tempo per provare, ma potrebbero essere gli sganci? Attualmente monto i kcnc da 50 grammi (da 2 anni per essere precisi) senza mai un problema. Potrebbero essersi usurati? Provo a mettere i mavic originali oppure c'e' qualcsa che mi sfugge?
Grazie sempre in anticipo ;-)
Gli sganci contano, non ricordo se la versione SLR abbia i piattelli in carbonio, o abbia il QRM , nel caso fossero quelle senza registrazione , li il QR conta eccome, ma se è quella con raggiatuta tubolare in carbonio tipo RSYS, li il QRM c'è.
Dunque regola il gioco e controla la campanatra visto che il cerchio è stato cambiato
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
E allora, vi aggiorno e grazie per la gentilezza nel rispondermi :-)
Il freno dietro era piuttosto sporco, quindi l'ho smontato, pulito e lubrifcato e adesso e' a posto, anche lo strisciamento e' finito.
I mozzi non hanno gioco, ho controllato con attenzione. La oscillazione e' data da una certa elasticita' del cerchio e, soprattutto, dal pezzo (tipo rondella) che va a pacco tra la forcella e il mozzo. Con la ruota in mano e' proprio mobile, con la ruota montata mantiene una certa elasticita'. Bene. Problema superato. Ora non mi resta che pedalare... :-)