il mezzo può veramente fare la differenza?

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
mah...come ho detto, dopo aver visto il tipo con la fat-bike (e non aveva il motorino elettrico!!)passarmi via e salire apparentmente senza fatica mentre io arrancavo ai 9 orari...non so se può essere così influente il peso...la mia pesa 15 kg, una fat bike? credo li supera abbondantemente...

credo a sto punto dipenda tutto dal "fisico" della persona....se uno non è predisposto per la salita, non ce n'è, può allenarsi quanto vuole ma non è che poi diventa + veloce a salire...

mi accontenterò di quel che riesco a fare, per ora...poi magari se riuscirò fra qualche mese o qualche anno a migliorare, boh, vedremo...

non è che mi importa molto esser superato o no...quel che mi fa pensare, è: ma che sono alieni??? ho visto gente ieri che se io ero ai 10 all'ora erano tipo ai 25 da come salivano in Grappa! :wacko: quindi mi chiedo, ma son io proprio una schiappa???

il tempo mi interesserebbe per ridurre un pò i tempi dei miei giri abituali, in modo da guadagnare tempo per altre cose da fare magari a casa...



p.s.: piccolo ot riguardo il cardio. non faccio molto testo, io ne ho uno preso al lidl a 20 euro, quindi immagino ci si può affidare manon ciecamente...lo scorso anno ho fatto per chilometri tutto in fuori soglia dalla ciclabile della valsugana arrivando da nord verso il cornale e fino dopo valstagna mi continuava a suonare per f.s., mi pare che segnava oltre 200 bpm (la mia soglia dovrebbe essere sui 180 mi pare), so ho faticato di + però ce l'ho fatta e senza particolari problemi. ovviamente poi ho rallentato perchè ne avevo molto di meno ed avevo altri km per arrivare a casa. e dietro uno in bdc mi è rimasto a ruota e poi mi ha detto che vado forte;nonzo% (non avrò fatto oltre i 32 kmh in pochi punti però...)


ah, ps2: il tipo in fat bike aveva una maglia con scritto "hero", sarà stato uno che tirathlon magari un pro superalieno...

non porti limiti per i tuoi miglioramenti anche in salita
certo l'aspetto genetico ha la sua grande importanza ma fare km e dislivello ti permette di migliorare tantissimo(bisogna avere pazienza)
nel tuo caso credo che 5 kg in meno siano importanti non tanto per migliorare i tempi(qualcuno parla di secondi al km)ma perche dopo un ora di salita le tue gambe sentono che hai portato 5 kg in meno e fai qualche km in piu prima di mettere piede a terra
inoltre le ruote creano meno attrito e i rapporti sono piu idonei a certe salite
fai km fai salita e soprattutto divertiti vedrai i miglioramenti
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Test di logica applicata, domanda n. 1

Il signor Rossi apre un topic nella sezione "Principianti" di un noto e prestigioso forum dedicato al ciclismo su strada, lamentandosi delle sue scarse prestazioni in salita e chiedendo quanto effettivamente incida il suo mezzo, una city bike del peso complessivo di 15 kg in ordine di marcia. In particolare, il signor Rossi afferma di essere addirittura sverniciato da ciclisti su biciclette ben più pesanti e meno "atte" alla salita della propria.

Sapendo che:

- la salita sulla quale il signor Rossi inspiegabilmente lamenta le difficoltà maggiori è una Hors Catégorie di 18,88 km di lunghezza, 1516 m di dislivello positivo, 8% di pendenza media, punte del 15% di pendenza massima.
- il signor Rossi è un uomo adulto in salute di media corporatura, vigile, orientato e normoreagente.
- il signor Rossi dichiara di percorrere annualmente tra i 1500 e i 2000 km annui (no, non mancano zeri)
- non è stato chiaramente espresso, ma a quanto pare di capire il signor Rossi il braccino ce l'ha un po' corto...

Cosa risponderebbe il perfetto forumendolo per consigliare al meglio il signor Rossi?

A) Visita biomeccanica per rilevamento laser delle esatte quote antropometriche, da sottoporre a noto telaista di fama che costruisca una bici in materiali esoterici, del peso inferiore a chilogrammi 5.
B) Prescrizione di cardiofrequenzimetro 3 volte al dì e precisamente: minzione mattutina, in coda alle poste e (se ci scappa) durante l'uscita in bici. Redazione di ordinato quaderno delle frequenze riportate. Dopo un mese, la media - 5, divisa per quattro al netto dell'addizionale IRPEF è la soglia. Che non va mai superata, sennò muore. Tan 0%, Taeg + infinito. Aut. min. conc.
C) Megapippone di dimensioni bibliche, corredato di link a pubblicazioni scientifiche di diffusione internazionale, sulla comprovata scorrevolezza delle ruote in materiali compositi, preferibilmente accoppiate a mozzi con cuscinetti ceramico-porcellanici. In conclusione, breve ma incisivo intervento di Stephen Hawking sulla relazione tra i buchi neri e il record di Pantani sull'Alpe d'Huez. Conduce Piero Angela.
D) POCHE PUGNETTE E PEDALAAAAAAAAAAAA
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine and mag

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Test di logica applicata, domanda n. 1

Il signor Rossi apre un topic nella sezione "Principianti" di un noto e prestigioso forum dedicato al ciclismo su strada, lamentandosi delle sue scarse prestazioni in salita e chiedendo quanto effettivamente incida il suo mezzo, una city bike del peso complessivo di 15 kg in ordine di marcia. In particolare, il signor Rossi afferma di essere addirittura sverniciato da ciclisti su biciclette ben più pesanti e meno "atte" alla salita della propria.

Sapendo che:

- la salita sulla quale il signor Rossi inspiegabilmente lamenta le difficoltà maggiori è una Hors Catégorie di 18,88 km di lunghezza, 1516 m di dislivello positivo, 8% di pendenza media, punte del 15% di pendenza massima.
- il signor Rossi è un uomo adulto in salute di media corporatura, vigile, orientato e normoreagente.
- il signor Rossi dichiara di percorrere annualmente tra i 1500 e i 2000 km annui (no, non mancano zeri)
- non è stato chiaramente espresso, ma a quanto pare di capire il signor Rossi il braccino ce l'ha un po' corto...

Cosa risponderebbe il perfetto forumendolo per consigliare al meglio il signor Rossi?

A) Visita biomeccanica per rilevamento laser delle esatte quote antropometriche, da sottoporre a noto telaista di fama che costruisca una bici in materiali esoterici, del peso inferiore a chilogrammi 5.
B) Prescrizione di cardiofrequenzimetro 3 volte al dì e precisamente: minzione mattutina, in coda alle poste e (se ci scappa) durante l'uscita in bici. Redazione di ordinato quaderno delle frequenze riportate. Dopo un mese, la media - 5, divisa per quattro al netto dell'addizionale IRPEF è la soglia. Che non va mai superata, sennò muore. Tan 0%, Taeg + infinito. Aut. min. conc.
C) Megapippone di dimensioni bibliche, corredato di link a pubblicazioni scientifiche di diffusione internazionale, sulla comprovata scorrevolezza delle ruote in materiali compositi, preferibilmente accoppiate a mozzi con cuscinetti ceramico-porcellanici. In conclusione, breve ma incisivo intervento di Stephen Hawking sulla relazione tra i buchi neri e il record di Pantani sull'Alpe d'Huez. Conduce Piero Angela.
D) POCHE PUGNETTE E PEDALAAAAAAAAAAAA

:asd2::asd2: Mitico o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Test di logica applicata, domanda n. 1

Il signor Rossi apre un topic nella sezione "Principianti" di un noto e prestigioso forum dedicato al ciclismo su strada, lamentandosi delle sue scarse prestazioni in salita e chiedendo quanto effettivamente incida il suo mezzo, una city bike del peso complessivo di 15 kg in ordine di marcia. In particolare, il signor Rossi afferma di essere addirittura sverniciato da ciclisti su biciclette ben più pesanti e meno "atte" alla salita della propria.

Sapendo che:

- la salita sulla quale il signor Rossi inspiegabilmente lamenta le difficoltà maggiori è una Hors Catégorie di 18,88 km di lunghezza, 1516 m di dislivello positivo, 8% di pendenza media, punte del 15% di pendenza massima.
- il signor Rossi è un uomo adulto in salute di media corporatura, vigile, orientato e normoreagente.
- il signor Rossi dichiara di percorrere annualmente tra i 1500 e i 2000 km annui (no, non mancano zeri)
- non è stato chiaramente espresso, ma a quanto pare di capire il signor Rossi il braccino ce l'ha un po' corto...

Cosa risponderebbe il perfetto forumendolo per consigliare al meglio il signor Rossi?

A) Visita biomeccanica per rilevamento laser delle esatte quote antropometriche, da sottoporre a noto telaista di fama che costruisca una bici in materiali esoterici, del peso inferiore a chilogrammi 5.
B) Prescrizione di cardiofrequenzimetro 3 volte al dì e precisamente: minzione mattutina, in coda alle poste e (se ci scappa) durante l'uscita in bici. Redazione di ordinato quaderno delle frequenze riportate. Dopo un mese, la media - 5, divisa per quattro al netto dell'addizionale IRPEF è la soglia. Che non va mai superata, sennò muore. Tan 0%, Taeg + infinito. Aut. min. conc.
C) Megapippone di dimensioni bibliche, corredato di link a pubblicazioni scientifiche di diffusione internazionale, sulla comprovata scorrevolezza delle ruote in materiali compositi, preferibilmente accoppiate a mozzi con cuscinetti ceramico-porcellanici. In conclusione, breve ma incisivo intervento di Stephen Hawking sulla relazione tra i buchi neri e il record di Pantani sull'Alpe d'Huez. Conduce Piero Angela.
D) POCHE PUGNETTE E PEDALAAAAAAAAAAAA

:ola::ola:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Test di logica applicata, domanda n. 1

Il signor Rossi apre un topic nella sezione "Principianti" di un noto e prestigioso forum dedicato al ciclismo su strada, lamentandosi delle sue scarse prestazioni in salita e chiedendo quanto effettivamente incida il suo mezzo, una city bike del peso complessivo di 15 kg in ordine di marcia. In particolare, il signor Rossi afferma di essere addirittura sverniciato da ciclisti su biciclette ben più pesanti e meno "atte" alla salita della propria.

Sapendo che:

- la salita sulla quale il signor Rossi inspiegabilmente lamenta le difficoltà maggiori è una Hors Catégorie di 18,88 km di lunghezza, 1516 m di dislivello positivo, 8% di pendenza media, punte del 15% di pendenza massima.
- il signor Rossi è un uomo adulto in salute di media corporatura, vigile, orientato e normoreagente.
- il signor Rossi dichiara di percorrere annualmente tra i 1500 e i 2000 km annui (no, non mancano zeri)
- non è stato chiaramente espresso, ma a quanto pare di capire il signor Rossi il braccino ce l'ha un po' corto...

Cosa risponderebbe il perfetto forumendolo per consigliare al meglio il signor Rossi?

A) Visita biomeccanica per rilevamento laser delle esatte quote antropometriche, da sottoporre a noto telaista di fama che costruisca una bici in materiali esoterici, del peso inferiore a chilogrammi 5.
B) Prescrizione di cardiofrequenzimetro 3 volte al dì e precisamente: minzione mattutina, in coda alle poste e (se ci scappa) durante l'uscita in bici. Redazione di ordinato quaderno delle frequenze riportate. Dopo un mese, la media - 5, divisa per quattro al netto dell'addizionale IRPEF è la soglia. Che non va mai superata, sennò muore. Tan 0%, Taeg + infinito. Aut. min. conc.
C) Megapippone di dimensioni bibliche, corredato di link a pubblicazioni scientifiche di diffusione internazionale, sulla comprovata scorrevolezza delle ruote in materiali compositi, preferibilmente accoppiate a mozzi con cuscinetti ceramico-porcellanici. In conclusione, breve ma incisivo intervento di Stephen Hawking sulla relazione tra i buchi neri e il record di Pantani sull'Alpe d'Huez. Conduce Piero Angela.
D) POCHE PUGNETTE E PEDALAAAAAAAAAAAA

Sei un mito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
mmmmm...
Mi sembra strano che il cardio segnasse oltre 200 bpm quando la tua soglia è 180.
E' più probabile che lo hai indossato male o errore di lettura.
Come scritto da altri utenti il cuore ha la straordinaria capacità di autolimitarsi per cui i fuori soglia sono limitati a pochi bpm e per poco tempo.
Io uso sempre il cardio ma solo per definire la mia soglia aerobica utile per bruciare i grassi.

come ho detto è un "cardio" che fa quel che può...(20 euro preso al lidl...)
la soglia me l'ha determinata quando ho settato i valori (età peso e forse qualcos'altro) appena acceso dopo l'acquisto.

tra l'altro ho notato che ogni tanto sballava, cioè anche se andavo normale o piano e non stavo faticando mi segnava battiti altissimi..e mi pare succedeva quando passavo sotto a tralicci enel, quindi forse qualche interferenza?

quest'anno l'avrò usato le prime 3/4 volte che andavo in bici, ora l'ho "riposto" perchè mi segnava sempre poco o tanto...proverò a cambiare la batteria della fascia. intanto lo sfrutto come orologio e sveglia + cronometro.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ma sei certo della tua soglia? non è facile stabilire la soglia, bisogna fare test specifici, di soglia appunto, e bisogna saperli leggere, e va fatto con alle spalle un allenamento serio, non credo che tu possa vere stabilito la tua soglia così, ad capocchiam.

non prenderla a male ma credo che tu non sappia realmente cosa si intende per soglia


non la prendo a male, sicuro non ne so un kaizer, o poco poco...

come ho già spiegato nel post precedente la soglia massima me l'ha indicata il cardio stesso dopo i settaggi iniziali di età, peso, ecc..
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Originalmente inviato da peppe59
perfettamente d'accordo.

detto questo, se uno non lo sa, e nonostante la lettura del cardio insiste, che se lo mette a fare ?

CMQ, qui abbiamo uno che scende in citybike a 70 all'ora derapando prima del tornante con salto a valle, va a 200 bpm per un tot di tempo... chiaramente un eroe che vuole essere applaudito !


quella volta che mi suonava perchè oltre soglia e io stavo forzando + del solito l'ho ignorato appunto perchè comunque pur andando + del solito non stavo male e mi sentivo di poter continuare con quel passo; certo poi dopo un pò di km ho dovuto rallentare perchè non avevo + fiato... .


per il resto non mi interessa essere applaudito, ho solo scritto qui cose che ho realmente fatto. se vi sembra un vantarsi le cancello, mi cancello e amen ciao e grassie a tutti :eek:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ti sei scordato che c'è anche quello che gli ha detto che va forte

grassie per gli sfott... o-o

il tipo che mi ha detto così aveva una bdc, era sulla sessantina (almeno 20 anni + di me...) e mi è stato a ruota per km per poi mettersi davanti e dirmi così (+ aggiungendo "sto davanti io ora") solo poco prima di salutarmi perchè era arrivato a casa...

se ho fatto tanto ho fatto punte di 35 km/h per qualche centinaia di metri ogni tanto...e forse una media di quel tragitto sarà stata di 26 all'ora al max (strada in saliscendi con anche salitelle un pò impegnative).
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
che ho letto per ultimo e solo adesso ...

rispondo con un caloroso GRAZIE o-o

cmq io ero partito solo con la domanda se effettivamente il mezzo può fare una certa differenza, non per chiedere quale bici comprare...solo volevo capire se magari prendendo una bici che pesa meno riuscirei a correre e salire + veloce...prima di eventualmente metter mano al portafogli.

anche perchè si mi piace sempre di + andare in bici, ma nonostante tutto non sono un "malato" (sento gente che fa dai 10 ai 15mila km annui, che manco io in auto li faccio!), e quel che riesco a fare (almeno negli scorsi 3/4 anni) è appunto poco, sui 2000 al max.


p.s.: si, il braccino ce l'ho cortissimo, per cause di forza maggiore, e non ritengo importante specificare ;-)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Citazione:
@Dragon77
Solo curiosità che bici hai (moltipliche etc.)
Allenarti da ciclista ok
Cardio ok
Ma vuoi allenarti come un ciclista/stradista su e per tali grandi salite con mezzi inadatti ..sicuro ?
Non è che rischi ti fà male e rompi la bici ?

scusami non ti avevo risposto....

bici: city bike
rapporti: 3 corone ant, 7 pignoncini dietro (non ricordo i denti, l'ho da qualche parte scritto, appena riesco te li indico)

e la precedente bici (wilier ormai d'epoca , avrà 30 anni...) non la uso + per "allenarmi"...: ha solo una corona davanti, 5 pignoni dietro. l'ho usata per fare le prime esperienze di salita (pochi km), + i giri lunghi 70 km (è una strada in saliscendi con 3/4 salitelle impegnative di circa 100/200 metri di lunghezza) ed ho finito per macinargli i cuscinetti del mozzo centrale e li ho cambiati già 2 volte (e cmq adesso le pedivelle "ballano"), inoltre la corona anteriore adesso ha i denti che potrebbero affettare il prosciutto da quanto son affilati :doh:


per ora questa ho e questa mi devo far bastare...
 
Ultima modifica:

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
[MENTION=92197]Dragon77[/MENTION]: sei un mito! Hai ottenuto 17 pagine di risposte ad una domanda che non poteva avere risposte!
Alessiuccio o-o ti ha inquadrato perfettamente!

Sabato sul Grappa c'ero anch'io: è una non competitiva a cui partecipano ciclisti di ogni tipo su bici di ogni tipo, in cui molti fanno 200-500 metri poi si fermano, perché l'obiettivo è arrivare in cima non il tempo: avrai sorpassato o sarai stato sorpassato più volte dalle stesse persone come me, quindi come puoi confrontare le prestazioni e da questo capire se è più o meno valida un tipo di bici o l'altra???

Ma, visto che non sai quello che vuoi (BDC - MTB?), perché lo vuoi (andare più veloce - andare su strade sconnesse?), e non sai se cambiare bici, perché lo chiedi?


Ritornando alla tua domanda: si il mezzo può fare una qualche differenza!

Ma nel tuo caso è più importante pedalare perché 2000km/anno sono niente! E le prestazioni cambierebbero poco con qualunque bici li andrai a fare!
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Citazione:
@Dragon77
Solo curiosità che bici hai (moltipliche etc.)
Allenarti da ciclista ok
Cardio ok
Ma vuoi allenarti come un ciclista/stradista su e per tali grandi salite con mezzi inadatti ..sicuro ?
Non è che rischi ti fà male e rompi la bici ?

scusami non ti avevo risposto....

bici: city bike
rapporti: 3 corone ant, 7 pignoncini dietro (non ricordo i denti, l'ho da qualche parte scritto, appena riesco te li indico)

e la precedente bici (wilier ormai d'epoca , avrà 30 anni...) non la uso + per "allenarmi"...: ha solo una corona davanti, 5 pignoni dietro. l'ho usata per fare le prime esperienze di salita (pochi km), + i giri lunghi 70 km (è una strada in saliscendi con 3/4 salitelle impegnative di circa 100/200 metri di lunghezza) ed ho finito per macinargli i cuscinetti del mozzo centrale e li ho cambiati già 2 volte (e cmq adesso le pedivelle "ballano"), inoltre la corona anteriore adesso ha i denti che potrebbero affettare il prosciutto da quanto son affilati :doh:


per ora questa ho e questa mi devo far bastare...



Le salitelle non sono per nulla impegnati e se sono lunghe solo 100/200 metri. Sono impegnati e quando sono di qualche km almeno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
quella che ti ha rilevato il cardio automaticamente non è la tua soglia, al max è la tua frequenza massima (con un notevole margine d'imprecisione, fra l'altro)

Comunque se ti vuoi allenare, compra una bici da corsa anche usata e vecchia, ma con la citybike mettersi a fare lunghe uscite e salite non è proprio il massimo...

alla fine non spendi molto, io con 400 euro le ma sono cavata comprando molti pezzi nuovi e altri usati, non ho una bici da 7 chili ma almeno ho un mezzo affidabile e adeguato all'utilizzo che ne faccio...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Le salitelle non sono per nulla impegnati e se sono lunghe solo 100/200 metri. Sono impegnati e quando sono di qualche km almeno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


non saran impegnative per te....

per me si!

ti faccio un esempio:

in questo tratto

quando sto facendo rientro a casa (dopo circa 50 km fatti), seppur nel 2014/2015 l'ho fatta spesso quindi penso che eroabbastanza allenato, mi si "piegano" le gambe e non riesco mai una volta a risalire in scioltezza...devo mettere il cambio + leggero in asoluto e la velocità rasenta i 5 orari...
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Se non puoi spendere per un mezzo + idoneo, ma vuoi comunque fare attività fisica con quello che hai.
Se vuoi ti duri di + la tua bici e si usuri meno che dirti :
Pedala seduto e composto e regolare e evita strapponi.
Evita forzare su pedali e usa le combinazioni leggere quando la strada ha pendenze.
Cambiare guarnitura,corone,pignoni,catena costa tanto.
A volte ,potrebbe, + di certe bici.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non saran impegnative per te....

per me si!

ti faccio un esempio:

in questo tratto

quando sto facendo rientro a casa (dopo circa 50 km fatti), seppur nel 2014/2015 l'ho fatta spesso quindi penso che eroabbastanza allenato, mi si "piegano" le gambe e non riesco mai una volta a risalire in scioltezza...devo mettere il cambio + leggero in asoluto e la velocità rasenta i 5 orari...

dal link che hai mandato a me sembra un normale falsopiano... che pendenza avrà?;nonzo%

e comunque, non è che sia molto allenante arrivare cosi distrutti da non riuscire a fare quel tratto di strada. Secondo me, se per te andare in bici è un allenamento, dovresti rivedere i tuoi programmi!