Torino e dintorni... parte 16

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A mio parere serve a poco o niente una visita del genere.

Una volta appurato di non avere problemi seri (cosa che è bene fare da ragazzi) tu l'anno prossimo che fai, torni lì per sentirti dire la stessa identica cosa? Oppure peggio ancora cambiando medico magari cambiano le conclusioni con la stessa situazione clinica?;nonzo%


I medici sono pieni di cause perchè ormai la gente (istigata da quella che ancora chiamano "informazione") ha la pretesa di guarire da tutto e pensa che la prevenzione sia infallibile....questi esami servono solamente per sgravare la coscienza a chi organizza gare.

Sono una pratica burocratica o poco più

I problemi seri non sono mica solo genetici, ergo li hai da ragazzino e te li porti dietro tutta la vita... Possono anche insorgere da un anno all'altro!
La visita medica non è un controllo di prevenzione come per la prevenzione dei tumori, ovvio... Ma serve già a scremare il grosso!!
Poi "dici poco" parlando di organizzatori di gare: tu la organizzeresti una gara pensando che, senza alcun genere di controllo, ti potrebbero prendere un infarto 1/2 partecipanti l'anno? Io no. Voglio una tutela, voglio che almeno quelli con più o meno grossi problemi di salute non possano partecipare... Mi pare il minimo! Se tutti ragionassero come me, e se non ci fossero le visite mediche, paradossalmente non esisterebbero nemmeno più le corse (a te non te ne frega nulla, ma non tutti ragionano come te) :mrgreen:

Pensa che io ho scoperto di avere un'impurità sistolica (soffio al cuore) proprio ad una visita medica 10 anni fa circa. Non mi hanno passato la visita per il calcio in attesa che facessi altri esami... Non fosse stato per la visita medico sportiva io ora non saprei di avere questo problemino.

Non penso minimamente di essere immune da qualsiasi tipo di malore dato che ho passato la visita medica agonistica, ma sono convinto, come detto, che se avessi qualche problema, qualcosa potrebbe saltare fuori... Le probabilità di rilevare qualche anomalia salgono sicuramente al di sopra dello 0 % che si ha non facendo alcuna visita. o-o


P.S: se all'estero non la fanno non è detto che abbiano sempre ragione "gli altri" e che noi in Italia siamo sempre indietro solo perchè facciamo qualcosa in modo diverso dagli altri.
Negli USA una persona su tre ha una o più armi in casa, perchè il secondo emendamento della costituzione degli Stati Uniti sancisce il diritto a difendersi, ad esempio. Poi succedono le stragi nei college, bambini che uccidono il fratellino o la sorellina per sbaglio, ecc.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Poi "dici poco" parlando di organizzatori di gare: tu la organizzeresti una gara pensando che, senza alcun genere di controllo, ti potrebbero prendere un infarto 1/2 partecipanti l'anno? Io no. Voglio una tutela, voglio che almeno quelli con più o meno grossi problemi di salute non possano partecipare... Mi pare il minimo! Se tutti ragionassero come me, e se non ci fossero le visite mediche, paradossalmente non esisterebbero nemmeno più le corse (a te non te ne frega nulla, ma non tutti ragionano come te) :mrgreen:


Siccome organizzano l'Oetztaler senza chiedere alcun certificato medico e visto che dei 230km quasi metà sono in Italia, direi che non tutti sarebbero d'accordo con te...

P.s. Però nel regolamento la consigliano una non meglio precisata visita medica
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Siccome organizzano l'Oetztaler senza chiedere alcun certificato medico e visto che dei 230km quasi metà sono in Italia, direi che non tutti sarebbero d'accordo con te...

P.s. Però nel regolamento la consigliano una non meglio precisata visita medica
Negli ultimi 10 anni ho fatto due gare in cui è scappato il morte per motivi cardiaci... le gare erano entrambi in Italia, le vittime tedesco e svizzero. Sarà una coincidenza.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Siccome organizzano l'Oetztaler senza chiedere alcun certificato medico e visto che dei 230km quasi metà sono in Italia, direi che non tutti sarebbero d'accordo con te...

P.s. Però nel regolamento la consigliano una non meglio precisata visita medica

Non vedo dove stia la contraddizione con quanto ho scritto in precedenza... o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Negli ultimi 10 anni ho fatto due gare in cui è scappato il morte per motivi cardiaci... le gare erano entrambi in Italia, le vittime tedesco e svizzero. Sarà una coincidenza.
Nel 2015 è morto anche un partecipante abbastanza giovane alla Fausto Coppi.
La visita medica serve ma va fatta da un professionista serio e coscienzoso.
Io vado dal Dott. Massimo Massarini che oltre ad essere un ottimo medico dello sport è anche un atleta. 50 euro ben spesi per la mia salute.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue

Ciao

Pedalante, per ora solo rulli; tra meteo e lavoro non ho ancora messo la bici su strada da inizio anno.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
I problemi seri non sono mica solo genetici, ergo li hai da ragazzino e te li porti dietro tutta la vita... Possono anche insorgere da un anno all'altro!
La visita medica non è un controllo di prevenzione come per la prevenzione dei tumori, ovvio... Ma serve già a scremare il grosso!!
Poi "dici poco" parlando di organizzatori di gare: tu la organizzeresti una gara pensando che, senza alcun genere di controllo, ti potrebbero prendere un infarto 1/2 partecipanti l'anno? Io no. Voglio una tutela, voglio che almeno quelli con più o meno grossi problemi di salute non possano partecipare... Mi pare il minimo! Se tutti ragionassero come me, e se non ci fossero le visite mediche, paradossalmente non esisterebbero nemmeno più le corse (a te non te ne frega nulla, ma non tutti ragionano come te) :mrgreen:

Pensa che io ho scoperto di avere un'impurità sistolica (soffio al cuore) proprio ad una visita medica 10 anni fa circa. Non mi hanno passato la visita per il calcio in attesa che facessi altri esami... Non fosse stato per la visita medico sportiva io ora non saprei di avere questo problemino.

Non penso minimamente di essere immune da qualsiasi tipo di malore dato che ho passato la visita medica agonistica, ma sono convinto, come detto, che se avessi qualche problema, qualcosa potrebbe saltare fuori... Le probabilità di rilevare qualche anomalia salgono sicuramente al di sopra dello 0 % che si ha non facendo alcuna visita. o-o


P.S: se all'estero non la fanno non è detto che abbiano sempre ragione "gli altri" e che noi in Italia siamo sempre indietro solo perchè facciamo qualcosa in modo diverso dagli altri.
Negli USA una persona su tre ha una o più armi in casa, perchè il secondo emendamento della costituzione degli Stati Uniti sancisce il diritto a difendersi, ad esempio. Poi succedono le stragi nei college, bambini che uccidono il fratellino o la sorellina per sbaglio, ecc.
Fare una visita medica sportiva è sempre buona cosa anche se onestamente il corpo umano si modifica molto più velocemente del tempo che intercorre tra una visita e l'altra. E la prova sono i fatti avvenuti negli ultimi anni in manifestazioni sportive vedi eroica e coppi.Ed erano ciclisti italiani quindi non è esatta l'equazione stranieri non sicuri e italiani sicuri.Riguardo alle armi sistema pensionistico e sanitario per quanto non sia un filo statunitense ritengo che abbiamo molto da imparare da loro. Poi solo a titolo informativo lo Stato che ha il maggior numero di armi pro capite, legali si intende, in proporzione è la Svizzera quindi non è neanche vero che più armi in casa più stragi o simili.
Il secondo emendamento degli Stati Uniti ci starebbe bene moltissimo anche da noi nell'ambito dei confini dell'abitazione si intende perché altrimenti viaggerei molto volentieri con la pistola o simile in bici e allora poveri automobilia o perdoni
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh io l'altro giorno ho passato la visita agonistica all'istituto dello sport allo stadio comunale di Torino... la visita, come sempre, è stata completa ed approfondita per cui mi sento sicuro nel potermi spremere in gara ed allenamento

Anche io la faccio lì, fanno una buona visita... anche se l'ecg sotto sforzo potrebbe essere un po' più sotto sforzo ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
:angrymod:
Pensa che io ho scoperto di avere un'impurità sistolica (soffio al cuore) proprio ad una visita medica 10 anni fa circa. Non mi hanno passato la visita per il calcio in attesa che facessi altri esami... Non fosse stato per la visita medico sportiva io ora non saprei di avere questo problemino.

.




Considera che per i medici oggi il lavoro principale è capire come non finire di continuo in processi penali.

Non per crearti dubbi ma tu questo presunto problema al cuore l'hai mai verificato in altre sedi? Non mi stupirei affatto ti dicessero il contrario ovvero che non hai nessun problema


Aggiungo una constatazione del tutto personale: trovo ridicolo che se una persona prende un infarto in una gara venga incriminata l'organizzazione!

Quelli sono problemi del tutto personali ed è la legislazione che fa ridere.
Sarebbe molto più importante da quel punto di vista una visita medica all'anno a chiunque guidi un veicolo a motore (in caso di infarto alla guida lì si mette a repentaglio anche la vita degli altri mentre uno che si accascia in bici oltre a se stesso non fa altri danni).


In ogni caso rimango dell'idea che una persona che prende un infarto in bici l'avrebbe comunque preso magari solo qualche anno dopo....nessun medico vi salverà mai da questo e se d'infarto muoiono più i tedeschi e gli Svizzeri è perchè si nutrono di salsiccioni appestosi fritti nello strutto e di o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non per crearti dubbi ma tu questo presunto problema al cuore l'hai mai verificato in altre sedi? Non mi stupirei affatto ti dicessero il contrario ovvero che non hai nessun problema

In tre posti diversi, in anni diversi e con medici diversi. Asl di Cuneo, Pasteur e Palazzetto dello Sport.
Ma comunque io lo so che tu sei irremovibile dalle tue convinzioni, infatti non voglio mica convincerti.
Per me sono 40/50 € ben spesi... Non sarei stato ricco con 50 € in più, non sono povero adesso. E come detto, è innegabile che le probabilità di trovare qualcosa salgano rispetto allo 0 % del non fare nessun controllo. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Seguo su Strava le gelide imprese dell'indomabile [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] ..
Spero di poter presto pedalare anche con Te e tutti Voi
ciau neh ... o-oo-o


È sempre un piacere leggerti [MENTION=8761]Hinault[/MENTION]. Siccome nel 2015 ho sperimentato come si vive sopra i 4500m, nel 2016 ho deciso di andare a vedere come si vive sopra il 78mo parallelo. Per cui mi tocca temprarmi [emoji16][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
In tre posti diversi, in anni diversi e con medici diversi. Asl di Cuneo, Pasteur e Palazzetto dello Sport.
Ma comunque io lo so che tu sei irremovibile dalle tue convinzioni, infatti non voglio mica convincerti.
Per me sono 40/50 € ben spesi... Non sarei stato ricco con 50 € in più, non sono povero adesso. E come detto, è innegabile che le probabilità di trovare qualcosa salgano rispetto allo 0 % del non fare nessun controllo. o-o



Non credere...magari tra non molto finirò a fare la coda ad un pasta party :-x

Mai stato irremovibile su nulla in vita mia, dico solo la mia opinione del momento
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali

con la connessione che ho, manco il trailer vedo!!
hai risolto? hanno sostituito il dslam saturo?, io non ancora, dopo 15 mesi e tre contratti sembrava risolto, ma oggi facendo il collaudo hanno trovato il dslam guasto :rosik: e visto che siamo a fine mese , slitta tutto a marzo, porcaccia la zozza!!!
ps non ignorarmi su hwupgrade o-o
Roberto

Perchè tutte le ricerche di forme intelligenti di vita, sono rivolte fuori dalla terra ?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:angrymod:




Considera che per i medici oggi il lavoro principale è capire come non finire di continuo in processi penali.

Non per crearti dubbi ma tu questo presunto problema al cuore l'hai mai verificato in altre sedi? Non mi stupirei affatto ti dicessero il contrario ovvero che non hai nessun problema


Aggiungo una constatazione del tutto personale: trovo ridicolo che se una persona prende un infarto in una gara venga incriminata l'organizzazione!

Quelli sono problemi del tutto personali ed è la legislazione che fa ridere.
Sarebbe molto più importante da quel punto di vista una visita medica all'anno a chiunque guidi un veicolo a motore (in caso di infarto alla guida lì si mette a repentaglio anche la vita degli altri mentre uno che si accascia in bici oltre a se stesso non fa altri danni).


In ogni caso rimango dell'idea che una persona che prende un infarto in bici l'avrebbe comunque preso magari solo qualche anno dopo....nessun medico vi salverà mai da questo e se d'infarto muoiono più i tedeschi e gli Svizzeri è perchè si nutrono di salsiccioni appestosi fritti nello strutto e di o-o
Lo strutto per le fritture è ottimo dato la sua temperatura di fusione elevata
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina