Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Avete letto quest'articolo? Ho capito male o si dà la possibilità a tutti gli ex dopati di correre nuovamente, seppur con qualche piccola limitazione?
http://cyclingpro.it/il-blog-di-cyc...ncredibili-nuove-tessere-della-federciclismo/

http://amatoriale.federciclismo.it/...ristich/b7f99725-d580-40e0-bce0-127dda612396/

Forse il giornalista poteva documentarsi un minimo prima di scrivere l'articolo, io ci ho messo 2 minuti a trovare le info che smentiscono cio' che ha scritto nell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse il giornalista poteva documentarsi un minimo prima di scrivere l'articolo, io ci ho messo 2 minuti a trovare le info che smentiscono cio' che ha scritto nell'articolo.

Va detto che la colpa e' un po' della federazione e del movimento in genere, che ha fatto cosi' tanta confusione con i termini granfondo/mediofondo dando significate (lunghezze) diverse nei due contesti agonismo/turismo ommettendo comunque il suffisso "agonistico" necessario per distinguere un contesto dall'altro.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Va detto che la colpa e' un po' della federazione e del movimento in genere, che ha fatto cosi' tanta confusione con i termini granfondo/mediofondo dando significate (lunghezze) diverse nei due contesti agonismo/turismo ommettendo comunque il suffisso "agonistico" necessario per distinguere un contesto dall'altro.

Quanto dici e' condivisibile, ma da un giornalista mi aspetterei una conoscenza dell'argomento approfondita, mentre invece posso scusare il semplice appassionato o praticante.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Quanto dici e' condivisibile, ma da un giornalista mi aspetterei una conoscenza dell'argomento approfondita, mentre invece posso scusare il semplice appassionato o praticante.
Visto che sono un semplice appassionato e che quindi mi scusi mi spieghi brevemente cosa c'è di errato nell'articolo che ho postato?[emoji4]
Come stanno esattamente le cose? Grazie
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Visto che sono un semplice appassionato e che quindi mi scusi mi spieghi brevemente cosa c'è di errato nell'articolo che ho postato?[emoji4]
Come stanno esattamente le cose? Grazie

L'articolo sbaglia nel momento in cui dice che con la tessera ciclosportiva si puo' partecipare alle GF fino a 120 km in forma agonistica. In realta', come specificato nel link della FCI che ho indicato, con la tessera ciclosportiva si parte come cicloturisti e non si va nella classifica a tempo, ma si partecipa solo per la classifica per societa' (quelle in cui vinci il prosciutto in base al numero di iscritti). In sostanza la nuova tessera ciclosportiva e' uguale alla vecchia cicloturistica, l'unica differenza e' che viene richiesto il certificato medico agonistico, mentre fino al 2015 bastava il certificato medico normale.
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
L'articolo sbaglia nel momento in cui dice che con la tessera ciclosportiva si puo' partecipare alle GF fino a 120 km in forma agonistica. In realta', come specificato nel link della FCI che ho indicato, con la tessera ciclosportiva si parte come cicloturisti e non si va nella classifica a tempo, ma si partecipa solo per la classifica per societa' (quelle in cui vinci il prosciutto in base al numero di iscritti). In sostanza la nuova tessera ciclosportiva e' uguale alla vecchia cicloturistica, l'unica differenza e' che viene richiesto il certificato medico agonistico, mentre fino al 2015 bastava il certificato medico normale.
Grazie mille, sei stato chiarissimo[emoji6]
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In sostanza la nuova tessera ciclosportiva e' uguale alla vecchia cicloturistica, l'unica differenza e' che viene richiesto il certificato medico agonistico, mentre fino al 2015 bastava il certificato medico normale.

Solo per mettere il puntino...

fino al 2015 il cicloturista poteva fare rando e granfondo non-agonistico di qualsiasi distanza, mentre il nuovo ciclosportivo non puo' comunque superare 120km (dunque per fare le rando che non sono competitive ci vorra' la tessera Master con tanto di dichiarazione etica).

Inoltre secondo la legge per la tessera ciclosportiva basterebbe il nuovo certificato medico di elevato impegno... ma siccome la federazione non l'ha ancora capito e pretende quello agonistico questo fatto rimane accademico :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.