Nuove frontiere: W' & CP parliamone

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Per chi fosse interessato al test per definire la CP ho trovato questo articolo ...

Riscaldamento
12' TT
30' recupero
7' TT
30' recupero
3' TT
Defaticamento

o-oo-o

Però utilizzando questo tipo di test non c'è il rischio di fare le TT 7' e 3' già lensibilmente affaticati?
Non sarebbe meglio cercare un test a solo due parametri, per esempio 3-12, o 5-15?
Penso addirittura che, se possibile, sia meglio rilevare le potenze critiche in giorni differenti (ma sempre in un range temporale ridotto)..
 
Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Però utilizzando questo tipo di test non c'è il rischio di fare le TT 7' e 3' già lensibilmente affaticati?
Non sarebbe meglio cercare un test a solo due parametri, per esempio 3-12, o 5-15?
Penso addirittura che, se possibile, sia meglio rilevare le potenze critiche in giorni differenti (ma sempre in un range temporale ridotto)..

Io ho solo proposto il test riportato fatto nello studio.
Se leggi l'articolo viene riportato un errore di stima di +-5% quindi ampiamente accettabile.

Dato che poi si fa la regressione lineare é importante avere man mano più punti possibili.
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
sono passato da poco da wko+ a golden cheetah e quindi mi incuriosisce il discorso. Ho letto tutte le pagine della discussione ma dovrò fare alcune ricerche su internet inerenti l'argomento. Certo è che quelle poche sicurezze che avevo, date dalla lettura del famoso libro Training and racing with power meter, adesso sono ancor meno eheh :)
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Volevo provare a creare un allenamento ad esaurimento di w'.
Per la deplezione è abbastanza facile il calcolo: (P-CP) watt al secondo a potenza P costante.
Per il recupero invece, guardando il pdf di ste, pare sia W' + (CP - P)*deltaT*(w'0-w')/w'0
A conti fatti però la cosa non mi torna.

Qualcuno di voi ha già provato a creare workout ad esaurimento di w'?

EDIT: visto meglio come funziona il sito postato da More. OK, un mezzo per farlo lo abbiamo. Non sarebbe male costruirsi un file excel per avere più flessibilità
 
Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Volevo provare a creare un allenamento ad esaurimento di w'.
Per la deplezione è abbastanza facile il calcolo: (P-CP) watt al secondo a potenza P costante.
Per il recupero invece, guardando il pdf di ste, pare sia W' + (CP - P)*deltaT*(w'0-w')/w'0
A conti fatti però la cosa non mi torna.

Qualcuno di voi ha già provato a creare workout ad esaurimento di w'?

EDIT: visto meglio come funziona il sito postato da More. OK, un mezzo per farlo lo abbiamo. Non sarebbe male costruirsi un file excel per avere più flessibilità

Tu intendi tipo questo?
 

Allegati

  • cpw.jpg
    cpw.jpg
    101,2 KB · Visite: 163

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Volevo provare a creare un allenamento ad esaurimento di w'.
Per la deplezione è abbastanza facile il calcolo: (P-CP) watt al secondo a potenza P costante.
Per il recupero invece, guardando il pdf di ste, pare sia W' + (CP - P)*deltaT*(w'0-w')/w'0
A conti fatti però la cosa non mi torna.

Qualcuno di voi ha già provato a creare workout ad esaurimento di w'?

EDIT: visto meglio come funziona il sito postato da More. OK, un mezzo per farlo lo abbiamo. Non sarebbe male costruirsi un file excel per avere più flessibilità

Ti rispondo più in fretta se mi quoti il messaggio!

Tu intendi tipo questo?

Se lo hai puoi condividerlo anche a me?
Non è difficile da implementare.. alla fine è una banale equazione dinamica discretizzata, ma non ho tanto tempo (e voglia) di farlo, sopratutto se qualcuno l'ha già fatto!
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Volevo provare a creare un allenamento ad esaurimento di w'.
Per la deplezione è abbastanza facile il calcolo: (P-CP) watt al secondo a potenza P costante.
Per il recupero invece, guardando il pdf di ste, pare sia W' + (CP - P)*deltaT*(w'0-w')/w'0
A conti fatti però la cosa non mi torna.

Qualcuno di voi ha già provato a creare workout ad esaurimento di w'?

EDIT: visto meglio come funziona il sito postato da More. OK, un mezzo per farlo lo abbiamo. Non sarebbe male costruirsi un file excel per avere più flessibilità

buongiorno a tutti e chiuedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma ho da poco il PM e la questione del CP + W' mi affascina, però vorrei capirci meglio.. Credo di aver capito abbastanza bene la questione della parte relativa alla Potenza Critica rispetto alla FTP, ma ora devo capire la W'...
cos'è di preciso?
e in particolar modo perchè allenarsi "ad esaurimento di W'" ??
Grazie mille..
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
buongiorno a tutti e chiuedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma ho da poco il PM e la questione del CP + W' mi affascina, però vorrei capirci meglio.. Credo di aver capito abbastanza bene la questione della parte relativa alla Potenza Critica rispetto alla FTP, ma ora devo capire la W'...
cos'è di preciso?
e in particolar modo perchè allenarsi "ad esaurimento di W'" ??
Grazie mille..

Da Massarob:
W’ (o AWC: capacità di lavoro anerobico) è metaforicamente -e non solo- un “serbatoio” energetico puramente anaerobico ossia un surplus di potenza che va a sommarsi a CP. Nel grafico profilo potenza è l’area (sempre uguale per qualsiasi punto x < all’intercetto CP) sottesa tra estensione asintoto fino ad intercetto asse Y e curva profilo potenza. E’ espresso in Joule (lavoro): quindi il valore potenza ( = lavoro/tempo) da sommare a CP è un valore tanto maggiore quanto minore è tempo e viceversa.

Allenarsi ad esaurimento W'... io so dirti poco o nulla a riguardo. Non ho idea di quali benefici/adattamenti possa portare. Una cosa è chiara: il protocollo per andare ad esaurire W' può essere fatto in 1000 modi diversi (cambio potenza on/off, cambio dei tempi on/off, n° ripetute eventuali...). Presumo che ogni protocollo abbia delle differenze a livello fisiologico più o meno marcate rispetto agli altri. Qui ti può aiutare solo chi ne sa molto di preparazione atletica (vedi preparatore).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Volevo provare a creare un allenamento ad esaurimento di w'
Beh, per arrivare ad esaurimento basta andare avanti fino a quando ce la fai più :impic: non servono finezze particolari.
Ma in generale l'idea degli esercizi intervallati è più quella di massimizzare il tempo di permanenza in certe condizioni prima di arrivare ad esaurimento, in modo da applicare il massimo carico allenante utile ad un certo adattamento ricercato.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Beh, per arrivare ad esaurimento basta andare avanti fino a quando ce la fai più :impic: non servono finezze particolari.
Ma in generale l'idea degli esercizi intervallati è più quella di massimizzare il tempo di permanenza in certe condizioni prima di arrivare ad esaurimento, in modo da applicare il massimo carico allenante utile ad un certo adattamento ricercato.

Appunto. Per una questione di motivazioni potrebbe essere che si facciano meno ripetute di quelle che effettivamente uno può sostenere...
In ogni caso lo stesso vale con la regola di allen e coggan circa la riduzione percentuale rispetto alla 3a ripetuta...
Era per provare. Il buonsenso ci dice che la sostanza cambia poco. Non voglio però prendere una posizione a prescindere. o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Era per provare. Il buonsenso ci dice che la sostanza cambia poco. Non voglio però prendere una posizione a prescindere. o-o
Certamente! Anzi è molto utile per percepire lo sforzo e capire come gestirlo.
La "sostanza" (programmazione dell'esercizio) cambia certamente in base al fine cercato, ed infatti non volevo sminuire il tuo tentativo ma solo osservare come l'eventuale obiettivo di esaurire W' sia funzionale a produrre un certo esercizio e non viceversa, sebbene cercare l'esaurimento sulla base di quanto previsto dal modello sia un modo di gestire in modo più razionale certe scelte, creare un obiettivo per la singola esercitazione, ed eventualmente motivarne il completamento avendo la consapevolezza che l'obiettivo stesso è ragionevolmente "dimensionato" e quindi potenzialmente raggiungibile (e magari capire perchè non lo si è raggiunto). o-o
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Io mi sono fatto una mia idea su CP+W'...ho letto molto e sopratutto ho pravato personalmente e fatto provare ad amici i test vari...risultato? Innanzitutto il model 2 parametri non funziona benissimo nella predizione (massimale)della prestazione (meglio usare exended CP) tra altro si rivela poco poco pratica in gara perche non tiene conto del livello w' speso in precenza, non si puo parlare di predizione di wattaggio quindi ma solo di massimo sostenibile in condizioni ideali... (Test appunto) l unico vantaggio è il parziale dimensionamento delle zone alte ( 5-6 e un po 7) per il resto FTP rimane valido sopratutto per me che eseguo il test completo da 60min!!! Ma ogni modello ricordatevi va personalizzato per avere una reale utilita predittiva!!!...a volte ci si complica la vita per nulla!!!