Salite con i pesi

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Una domanda scema: ha un senso utilizzare dei pesi (tipo le cinture da sub) per migliorare in salita? Io ho 49 anni, sono alto 1.75 e peso 67 kg. Sono allenato e devo dire che in salita non vado per niente male, anzi fatemi dire con orgoglio che vado benino. Pero' mi era venuta questa idea per migliorare ulteriormente. Puo' essere presa in considerazione oppure e' la str...anezza del giorno?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'ultima che hai detto :mrgreen:

a parte che se ne già parlato da qualche parte...

avresti benefici se con i pesi riuscissi a fare la stessa salita alla medesima velocità che faresti senza, in tal modo svilupperesti una potenza maggiore, ma dato che la potenza, bene o male, è sempre quella, il risultato sarebbe solo quello di fare la salita più lentamente...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Mi sono ricordato di aver letto qualcosa qui
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/099pesicorsa.htm

E' relativo al running ma il concetto presumo sia lo stesso ... non servono a nulla per l'attività aerobica, forse a qualcosina per l'attività anaerobica. Ma in pratica quindi indossandole durante la pedalata non avrebbe senso. Piuttosto, credo per le attività a cui presumo tu stai pensando di finalizzare le cavigliere, forse sarebbe piu utile fare degli esercizi di potenziamento in palestra o a casa, fosse anche solo a corpo libero.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
dove si legge questa cosa del paracadute?
P.S. ieri 10 km di lungomare controvento, altro che paracadute ... il vento avrebbe rallentato un F-18 in atterraggio su una portaerei
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
protesti provare un paracadute... da ieri va di moda :mrgreen:


62.gif
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Una domanda scema: ha un senso utilizzare dei pesi (tipo le cinture da sub) per migliorare in salita? Io ho 49 anni, sono alto 1.75 e peso 67 kg. Sono allenato e devo dire che in salita non vado per niente male, anzi fatemi dire con orgoglio che vado benino. Pero' mi era venuta questa idea per migliorare ulteriormente. Puo' essere presa in considerazione oppure e' la str...anezza del giorno?


Ti dirò nella mia lunga " carriera " le ho provate tutte :mrgreen: e come non provare gli allenamenti in salita con sovrapeso ? Ho la fortuna/sfortuna di abitare ai piedi di una salita di circa 8 km che comincia con pendenze abbastanza facili che poi via via aumentano ma senza superare il 6/7 % . Cominciai d' inverno ad uscire con zainetto e una bottiglia d'acqua da 1,5 per poi aumetare via via il peso ogni volta che riuscivo ad arrivare in cima. Poi aumentato rapporti fino a salire col 53 x11 più in piedi che seduto x l' immane sforzo.
Risultato finale : nessun miglioramento nelle gare, ne in salita, ne in volata, persa molta, molta agilità non ritrovata poi nell' intera stagione, direi allenamento forse inutile, se non per " scoprire " qualche nuova sensazione, penso anche che se fosse valido leggeremmo uscite di questo tipo su ogni testo dedicato all' allenamento del ciclista.
Ti consiglierei di seguire qualcosa di più " normale " abbiamo la possibilità di aumentare un pò la forza con le SFR tradizionali e con un pò di palestra nei mesi invernali credo possa bastare per non " distruggere " altre caretteristiche che la muscolatura di un ciclista deve avere o-o
P.S. Dal momento che la prestazione è un rapporto watt/peso molto più " facile " perdere un pò di peso che aumentare i watt alla soglia.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
P.S. Dal momento che la prestazione è un rapporto watt/peso molto più " facile " perdere un pò di peso che aumentare i watt alla soglia.

In realta' non ho peso da perdere. 1.75x67 kg e' giusto considerando che faccio anche nuoto a discreto livello quindi un po' di muscoli nella parte superiore mi servono.
Come potenza espressa non ho rifermenti tranne il misuratore dei rulli pero' non so quanto sia affidabile
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In realta' non ho peso da perdere. 1.75x67 kg e' giusto considerando che faccio anche nuoto a discreto livello quindi un po' di muscoli nella parte superiore mi servono.
Come potenza espressa non ho rifermenti tranne il misuratore dei rulli pero' non so quanto sia affidabile

Comunque se non sei un agonista con " problemi " di performance ad inizio stagione, puoi anche provare, io le trovo " prove stimolanti " magari ne puoi trovare giovamento quando sei in acqua. Provi per un mese 2 volte la settimana e magari ( cosa che io non avevo fatto ) inserisci un 30/60 minuti in agilità dopo lo sforzo, che potrebbe aiutarti a non diventare troppo macchinoso nella pedalata.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Comunque se non sei un agonista con " problemi " di performance ad inizio stagione, puoi anche provare, io le trovo " prove stimolanti " magari ne puoi trovare giovamento quando sei in acqua. Provi per un mese 2 volte la settimana e magari ( cosa che io non avevo fatto ) inserisci un 30/60 minuti in agilità dopo lo sforzo, che potrebbe aiutarti a non diventare troppo macchinoso nella pedalata.

o-o
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ti dirò nella mia lunga " carriera " le ho provate tutte :mrgreen: e come non provare gli allenamenti in salita con sovrapeso ? Ho la fortuna/sfortuna di abitare ai piedi di una salita di circa 8 km che comincia con pendenze abbastanza facili che poi via via aumentano ma senza superare il 6/7 % . Cominciai d' inverno ad uscire con zainetto e una bottiglia d'acqua da 1,5 per poi aumetare via via il peso ogni volta che riuscivo ad arrivare in cima. Poi aumentato rapporti fino a salire col 53 x11 più in piedi che seduto x l' immane sforzo.
Risultato finale : nessun miglioramento nelle gare, ne in salita, ne in volata, persa molta, molta agilità non ritrovata poi nell' intera stagione, direi allenamento forse inutile, se non per " scoprire " qualche nuova sensazione, penso anche che se fosse valido leggeremmo uscite di questo tipo su ogni testo dedicato all' allenamento del ciclista.
Ti consiglierei di seguire qualcosa di più " normale " abbiamo la possibilità di aumentare un pò la forza con le SFR tradizionali e con un pò di palestra nei mesi invernali credo possa bastare per non " distruggere " altre caretteristiche che la muscolatura di un ciclista deve avere o-o
P.S. Dal momento che la prestazione è un rapporto watt/peso molto più " facile " perdere un pò di peso che aumentare i watt alla soglia.


Vengo da un'altro sport agonistico e ho capito una cosa: inventandosi da soli l'allenamento senza seguire un programma derivante da uno studio o da un allenatore si fanno degli errori incredibili

la domanda è: zavorrandoti cosa vuoi allenare: la forza? la resistenza anaerobica?
qualunque sia la risposta, melgio fare lavori specifici,zavorrandoti facilmente ti fai anche male alla schiena

allenandosi a caso difficile avere un miglioramento specifico nel periodo pianificato, soprattutto dopo 3-4 anni o più di attività agonistica

o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Vengo da un'altro sport agonistico e ho capito una cosa: inventandosi da soli l'allenamento senza seguire un programma derivante da uno studio o da un allenatore si fanno degli errori incredibili

la domanda è: zavorrandoti cosa vuoi allenare: la forza? la resistenza anaerobica?
qualunque sia la risposta, melgio fare lavori specifici,zavorrandoti facilmente ti fai anche male alla schiena

allenandosi a caso difficile avere un miglioramento specifico nel periodo pianificato, soprattutto dopo 3-4 anni o più di attività agonistica

o-o

Se lo stai chiedendo a me ti rispondo che è quello che ho scritto anch'io. Aggiungo che dopo 40 anni di bici e di corse e di preparazioni di tutti i generi, dalle scalinate con i pesi fino a quelle dell' ultima generazione un pochino uno ne capisce :mrgreen: e a volte viene fuori la voglia di fare qualche prova " fuori-via ". La prova che ho descritto a @Sergius risale ad una decina di anni fa, poi vista l' inutilità della cosa non l'ho ripetuta, ma sono contento di averla provata e di poterne parlare con cognizione, perchè provata sulla mia pelle, così come centinaia di altre " prove " inventate o copiate o lette o suggerite. A volte parlare di cose provate di persona ha anche un senso. In quanto farsi male alla schiena è un ' altra cosa che può scrivere chi non ha provato a portare sulle spalle in bici uno zainetto con dentro 4/5 bottiglie d' acqua, vale a dire 6/8 chili. Non li senti nemmeno e poi @Sergius
ci ha detto di essere un nuotatore quindi la sua schiena sarà fortissima anche più della mia o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
poi @Sergius
ci ha detto di essere un nuotatore quindi la sua schiena sarà fortissima anche più della mia o-o

Piu' della tua non lo so, pero' posso dire che 49 anni non ho il piu' piccolo problema o dolorino alla schiena. Almeno questo credo proprio di doverlo a 40 anni di piscine varie. :eek:
Comunque ti quoto quando dici che ogni tanto si vogliono provare cose strane, giusto per cambiare. Tuttavia quello che mi avete detto mi ha convinto, percio' questa prova penso di bypassarla ;-)
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Una domanda scema: ha un senso utilizzare dei pesi (tipo le cinture da sub) per migliorare in salita? Io ho 49 anni, sono alto 1.75 e peso 67 kg. Sono allenato e devo dire che in salita non vado per niente male, anzi fatemi dire con orgoglio che vado benino. Pero' mi era venuta questa idea per migliorare ulteriormente. Puo' essere presa in considerazione oppure e' la str...anezza del giorno?

La domanda é lecita, la risposta però é: non serve a nulla.

É un argomento che tra l'altro é stato affrontato in tutte le sue diverse forme e sfaccettature qua sul forum.

Pedalare con un peso maggiore può dare dei piccoli benefici quando si passa alla bici più leggera, ma é solo un effetto di adattamento che il nostro corpo supera nel giro di pochissimo tempo: ti alleni durante la settimana su una bici da 12-13kg abbastanza duramente, il sabato mattina quando inforchi l'ammiraglia da 7-8kg per i primi 5km sei un drago, poi però il corpo si abitua al nuovo stimolo e tutto torna come prima. Risultato: allenamento duro che non ha portato ad alcun miglioramento sensibile.
Io mi allenavo anni fa con una bici pesante e, a parità di intensità, i miglioramenti in salita non erano sensibili. Alla fine della stagione ero arrivato stanchissimo poiché sforzando continuamente con il muletto a settembre ero arrivato senza più energie.o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
IMHO, usare dei pesi è equivalente a fare una saluta più ripida.
Quindi, potrebbe anche avere un senso, anche se, di peso te ne devi caricare parecchio (per simulare un 7% su un 6%, ti dovresti caricare più di 10 kg)
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Una domanda scema: ha un senso utilizzare dei pesi (tipo le cinture da sub) per migliorare in salita? Io ho 49 anni, sono alto 1.75 e peso 67 kg. Sono allenato e devo dire che in salita non vado per niente male, anzi fatemi dire con orgoglio che vado benino. Pero' mi era venuta questa idea per migliorare ulteriormente. Puo' essere presa in considerazione oppure e' la str...anezza del giorno?

Esci con gente che va più di te in salita, e vedrai che sarà come avere la zavorra sulle gambe. :-)