Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
La ripetibilità di certi sforzi è allenabile. Con il TCTP sono migliorato tantissimo su questo fronte. Mentre prima di seguirlo mi bastava fare una o al massimo due sparate ed ero bello che cotto per tutto il resto dl giro, poi mi sono accorto che riuscivo a farne di più, tre o anche quattro, e riuscire a recuperare pienamente senza conseguenze sul resto della corsa.

Da oggi parto con il TCTP, farò un primo ciclo di 8 settimane di new century, così mi faccio una prma idea del sistema d'allenamento e testo su me stesso, se avrà dei reali vantaggi, rispetto alla mia precedente pianificazione.
Se i risultati saranno quelli che spero, faro 4-6 settimane di EM+T, con un lungo nel week-end e qualche salita alla morte, per vedere cosa è uscito dall'allenamento. Naturalmente recuperando, mantenendo invariato il volume, ma calando decisamente l'intensità.

Poi sarà fine marzo e nel periodo che coincide col cambio dell'ora, deciderò come proseguire, l'idea è quella di fare un secondo ciclo, ma questa volta completo, di experienced century, così dopo un 4-6 settimane, sarò pronto per ingarellarmi con gli amici nel week-end, recuperando la domenica, per ripartire durante la settimana con le ripetute TCTP.

Infine, ci sarà una fase di recupero, anche per le ferie, al ritorno, dopo una prima fase di riadattamento, sempre se ci sarà ancora la voglia, proverò a seguire un programma di Hunter, focalizzato su Z5, ma comunque facendo sempre un lungo nel week-end libero, senza costrizioni, ma solo per il gusto di pedalare e divertirsi.

Questo dovrebbe permettermi di avere 3 picchi di forma, il primo tanto per capire, il secondo per divertirmi nel week-end, il terzo (se avrò forze e voglia) per vedere se si può tirare più in su l'asticella.

Questo è il mio programma, vediamo quanto riesco ad essergli fedele :-x
Sicuramente è qualcosa che non ho mai fatto, che mi impegnerà per meno tempo, quindi potrò avere spazio per altro e alcuni progetti che ho nella mia vita, con la speranza di riuscire a migliorare comunque e soprattutto divertirmi.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Da oggi parto con il TCTP, farò un primo ciclo di 8 settimane di new century, così mi faccio una prma idea del sistema d'allenamento e testo su me stesso, se avrà dei reali vantaggi, rispetto alla mia precedente pianificazione.
Se i risultati saranno quelli che spero, faro 4-6 settimane di EM+T, con un lungo nel week-end e qualche salita alla morte, per vedere cosa è uscito dall'allenamento. Naturalmente recuperando, mantenendo invariato il volume, ma calando decisamente l'intensità.

Poi sarà fine marzo e nel periodo che coincide col cambio dell'ora, deciderò come proseguire, l'idea è quella di fare un secondo ciclo, ma questa volta completo, di experienced century, così dopo un 4-6 settimane, sarò pronto per ingarellarmi con gli amici nel week-end, recuperando la domenica, per ripartire durante la settimana con le ripetute TCTP.

Infine, ci sarà una fase di recupero, anche per le ferie, al ritorno, dopo una prima fase di riadattamento, sempre se ci sarà ancora la voglia, proverò a seguire un programma di Hunter, focalizzato su Z5, ma comunque facendo sempre un lungo nel week-end libero, senza costrizioni, ma solo per il gusto di pedalare e divertirsi.

Questo dovrebbe permettermi di avere 3 picchi di forma, il primo tanto per capire, il secondo per divertirmi nel week-end, il terzo (se avrò forze e voglia) per vedere se si può tirare più in su l'asticella.

Questo è il mio programma, vediamo quanto riesco ad essergli fedele :-x
Sicuramente è qualcosa che non ho mai fatto, che mi impegnerà per meno tempo, quindi potrò avere spazio per altro e alcuni progetti che ho nella mia vita, con la speranza di riuscire a migliorare comunque e soprattutto divertirmi.

Bravo Braccio, bel piano
Tienici al corrente :)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Da oggi parto con il TCTP, farò un primo ciclo di 8 settimane di new century, così mi faccio una prma idea del sistema d'allenamento e testo su me stesso, se avrà dei reali vantaggi, rispetto alla mia precedente pianificazione.
Se i risultati saranno quelli che spero, faro 4-6 settimane di EM+T, con un lungo nel week-end e qualche salita alla morte, per vedere cosa è uscito dall'allenamento. Naturalmente recuperando, mantenendo invariato il volume, ma calando decisamente l'intensità.

Poi sarà fine marzo e nel periodo che coincide col cambio dell'ora, deciderò come proseguire, l'idea è quella di fare un secondo ciclo, ma questa volta completo, di experienced century, così dopo un 4-6 settimane, sarò pronto per ingarellarmi con gli amici nel week-end, recuperando la domenica, per ripartire durante la settimana con le ripetute TCTP.

Infine, ci sarà una fase di recupero, anche per le ferie, al ritorno, dopo una prima fase di riadattamento, sempre se ci sarà ancora la voglia, proverò a seguire un programma di Hunter, focalizzato su Z5, ma comunque facendo sempre un lungo nel week-end libero, senza costrizioni, ma solo per il gusto di pedalare e divertirsi.

Questo dovrebbe permettermi di avere 3 picchi di forma, il primo tanto per capire, il secondo per divertirmi nel week-end, il terzo (se avrò forze e voglia) per vedere se si può tirare più in su l'asticella.

Questo è il mio programma, vediamo quanto riesco ad essergli fedele :-x
Sicuramente è qualcosa che non ho mai fatto, che mi impegnerà per meno tempo, quindi potrò avere spazio per altro e alcuni progetti che ho nella mia vita, con la speranza di riuscire a migliorare comunque e soprattutto divertirmi.
o-o
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
GRANDISSIMO BRACCIO!!!!!!!!!!
Sei un fantastico curioso e sperimentatore nonché un acuto commentatore.
Tienici aggiornati e in bocca al lupo!
Per me tu è Gerry siete due riferimenti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo un adeguato riscaldamento, comprensivo di un paio di allunghi di 1 minuto ad alte cadenze (125+), fai 8 minuti a tuttissima, seguiti da 10 minuti di defaticamento e poi altri 8 minuti a tutta. Alla fine defaticamento, come d'abitudine.
Carmichael propone di prendere gli 8 minuti con la potenza media (o frequenza media) più alta e usare quella come riferimento per i workout proposti. Secondo me (e non solo) meglio prendere la media dei due intervalli da 8 minuti.

Se vuoi avere una stima di ftp, prendi la media dei due intervalli da 8 minuti e vi sottrai il 10% della potenza.

Ciao

Ciao carissimo o-o
Posso chiederti se hai trovato riferimenti o esperienze dirette in giro, a supporto di quanto ho evidenziato?
Premetto che sono assolutamente d'accordo con te, infatti nel mio caso, se prendo a riferimento la media di una sola sparata di 8' , il fattore di conversione che utilizza Carmichael, passa dal 10% al 17%.
Ho fatto FTP test su una salita di 46' e il CTS test, nello stesso mesociclo, quindi ho dei riferimenti piuttosto precisi.

Poi stando a ciò che è scritto nel libro, il fattore di conversione del CTS test, è una percentuale che fa riferimento a una statistica, quindi non vale per tutti, cosi come il 5'+20' -5%
Inoltre se prendo a riferimento le ripetute in SS, è specificato che la potenza deve essere minore di quella di FTP e non bisogna commettere l'errore di superarla.
Se ciò è specificato, significa che, andando oltre si falsa l'obbiettivo e si eccede con l'intensità.
E finché sono SS, ci si riesce, ma poi quando si passa a OU, diventa improponibile.

Io se usassi il risultato medio della sparata di 8' secca, facendo SS arrivo al limte di Z4, ben oltre il limite espressamente indicato da Carmichael.

Per come la vefo io il CTS è uno dei tanti modi per stimare la Ftp, per qualuno è neglio di altri, ma per altri no.
Io rendo al 100% nel test di 1h o poco meno, quindi ho deciso di usare il fattore di conversione del 10% applicandolo alla mia FTP risultante da quest'ultimo.
Così tutto coincide.


Quindi, occhio ad interpretare sempre le indicazioni di un piano d'allenamento, perché parte tutto dal giusto valore di FTP.
Ok che dobbiamo puntare sull'intensità, ma questa deve essere sostenibile e digeribile :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dimenticavo, non ho preso la media dei due tratti da 8', come consiglitao da [MENTION=59998]sdrutz[/MENTION] , perché nel secondo, sono esploso dopo 5'.
Se avessi fatto primi 8' a una minor potenza, avrei concluso anche la seconda e il 10% di conversione, avrebbe dato un risultato molto più vicino al mio valore di FTP
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] [MENTION=11873]oldschool[/MENTION] avrei bisogno anche del vostro parere, visto che avevate accennato alla questione.
Grazie :eek:
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] [MENTION=11873]oldschool[/MENTION] avrei bisogno anche del vostro parere, visto che avevate accennato alla questione.
Grazie :eek:

come detto qua:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5074215&postcount=251
non ho fatto test (sono allergico...) ma ho usato la statistica. Aggiorno i dati man mano, ascoltandomi e guardando i dati che vengono fuori.
Ho venduto il PT (forse mi farò un Vector S....) e ad oggi i watt li guardo solo sui rulli ...
comunque io prenderei la media dei due .... o-o

p.s.: farò qualcosa di simile alla tua pianificazione...con qualche variazione sul tema strada facendo secondo necessità. Ho provato fino a poco prima di Natale a seguire la tabella NewComp un po' entrando ed un po' uscendo e debbo dire che i riscontro che ho avuto durante queste feste sono stati molto buoni...nonostante i pochi kilometri fatti:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
io senza troppe menate prenderei il tuo best cp8' negli ultimi 6 mesi
Impossibile, il fattore di correzione del 10%, passerebbe al doppio.
Come detto, già dal test CTS, riscontro un +17%, anzichè il 10% citato nel libro.

Se nel libro Carmichael, dice che ha usato questo fattore di correzione, perchè dalle sue statistiche, emerge che và bene un pò per tutti e lo và ad utilizzare per stilare le zone d'allenamento, se tu hai un risultato del doppio, si falsa tutto.

Abbiamo ampiamente discusso anche del test di Hunter e Coggan, ed è chiaramente emerso, che quel 5%, non andava bene per tutti, anzi.
Quindi credo che si debba analizzare anche questo aspetto del TCTP.

Si parte comunque dal valore di FTP, questo è specificato, Carmichael, usa il CTS, solo perchè scondo lui è più facile da ripetere e con un 10% di correzione, dà il valore di FTP.

Per me non è così e avendo chiesto anche ad altri, vedo che non è così per molti.

Io nei test rendo al 100%, non ho nessun problema a replicarli, quindi sono certo che nel mio caso c'è qualcosa che non quadra.

Poi mi ripeto, nella zona SS è specificato:
Gli intervalli SS sono svolti ad andatura leggermente inferiore alla tua andatura a cronometro (quindi test FTP), quindi non commettere l'errore di pedalare alla tua andatura a cronometro, durante questi intervalli.

E ancora:
CR l'intensità è appena inferiore alla potenza di soglia lattacida e della soglia lattacida cardiaca, ed è importante che tu mantenga questa intensità per la durata del CR


Se io prendo il risultato del CTS e mi stilo le diverse zone, l'86% corrisponde a un pò più di FTP e il 90% all'inizio di Z5, quindi un pò troppo.
Se invece prendo le percentuali di CR, arrivo addirittura a Z5 alta :wacko:

Insomma quel +7% in più del 10% (quindi 17%), si ripercuote su tutte le zone,quando andrò a farte OU, muoio :mrgreen:

Oltretutto, ieri ho fatto appunto 3 ripetute da 6' in SS e pur tenendomi nella zona bassa, la FC alla terza ripetuta, è arrivata al 100% della FC media maggiore, quando dovrebbe rimanere sotto il 94%.
Praticamente ho fatto delle ripetute che dovevano essere sotto FTP, invece erano quasi in Z5, c'è una bella differenza.
Immaginati fare 12' di OU così :impic:

Questo è come ho interpretato io il tutto, ma vorrei dei feedback da altri, perchè sono all'inizio e vorrei tarare bene il tutto o-o

come detto qua:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5074215&postcount=251
non ho fatto test (sono allergico...) ma ho usato la statistica. Aggiorno i dati man mano, ascoltandomi e guardando i dati che vengono fuori.
Ho venduto il PT (forse mi farò un Vector S....) e ad oggi i watt li guardo solo sui rulli ...
comunque io prenderei la media dei due .... o-o

p.s.: farò qualcosa di simile alla tua pianificazione...con qualche variazione sul tema strada facendo secondo necessità. Ho provato fino a poco prima di Natale a seguire la tabella NewComp un po' entrando ed un po' uscendo e debbo dire che i riscontro che ho avuto durante queste feste sono stati molto buoni...nonostante i pochi kilometri fatti:mrgreen:

Ok grazie o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
io senza troppe menate prenderei il tuo best cp8' negli ultimi 6 mesi

In questo momento non sono in condizione e quindi non faccio molto testo.
Cmq per informazione sto facendo così:

Ho fatto uno pseudo field test sui rulli e fare test sui rulli per me è devastante.
Ho fatto solo 1 intervallo da 8 minuti perchè la testa non mi accompagnava per fare il secondo.
Ho ottenuto un risultato di 190 watt che in parte confermava la mia FTP stimata di 180w senza test.
A quel punto ho settato le zone secondo Carmichael e ho iniziato il programma New Century.
Mi sono accorto nella prima settimana che i 3 intervalli da 8' @ SS erano impegnativi ma fattibili. Il range era fissato in 163-171 w e sono riuscito a tenere wattaggi di 170w o leggermente superiori.
Nella settimana 2 del programma mi sono accorto che pedalavo più facilmente a quelle intensità e ho tirato un pò di più in un intervallo da 8' raggiungendo i 195w confermando l'esattezza del test e della FTP di 180w: 195-7,5%=180w.
Nella terza settimana sono rimasto bloccato con la schiena (lombalgia) e non ho pedalato.
Ieri ho ripreso dalla settimana 3 del programma uscendo in gruppo su strada e ho tenuto gli intervalli da 10' a potenze di circa 170-180w. Ovviamente su terreno ondulato e non salita perchè in salita sono a brandelli.

Per completezza di informazione sto usando una Stages sul muletto e la mia gamba infortunata è la sinistra (quella della Stages) quindi........:scassat:
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao carissimo o-o
Posso chiederti se hai trovato riferimenti o esperienze dirette in giro, a supporto di quanto ho evidenziato?
Premetto che sono assolutamente d'accordo con te, infatti nel mio caso, se prendo a riferimento la media di una sola sparata di 8' , il fattore di conversione che utilizza Carmichael, passa dal 10% al 17%.
Ho fatto FTP test su una salita di 46' e il CTS test, nello stesso mesociclo, quindi ho dei riferimenti piuttosto precisi.

Poi stando a ciò che è scritto nel libro, il fattore di conversione del CTS test, è una percentuale che fa riferimento a una statistica, quindi non vale per tutti, cosi come il 5'+20' -5%
Inoltre se prendo a riferimento le ripetute in SS, è specificato che la potenza deve essere minore di quella di FTP e non bisogna commettere l'errore di superarla.
Se ciò è specificato, significa che, andando oltre si falsa l'obbiettivo e si eccede con l'intensità.
E finché sono SS, ci si riesce, ma poi quando si passa a OU, diventa improponibile.

Io se usassi il risultato medio della sparata di 8' secca, facendo SS arrivo al limte di Z4, ben oltre il limite espressamente indicato da Carmichael.

Per come la vefo io il CTS è uno dei tanti modi per stimare la Ftp, per qualuno è neglio di altri, ma per altri no.
Io rendo al 100% nel test di 1h o poco meno, quindi ho deciso di usare il fattore di conversione del 10% applicandolo alla mia FTP risultante da quest'ultimo.
Così tutto coincide.


Quindi, occhio ad interpretare sempre le indicazioni di un piano d'allenamento, perché parte tutto dal giusto valore di FTP.
Ok che dobbiamo puntare sull'intensità, ma questa deve essere sostenibile e digeribile :mrgreen:

Dimenticavo, non ho preso la media dei due tratti da 8', come consiglitao da [MENTION=59998]sdrutz[/MENTION] , perché nel secondo, sono esploso dopo 5'.
Se avessi fatto primi 8' a una minor potenza, avrei concluso anche la seconda e il 10% di conversione, avrebbe dato un risultato molto più vicino al mio valore di FTP

http://www.trainerroad.com/cycling/rides/1368060-8-Minute-Test
Questo il mio test tramite trainerroad che fa effettivamente la media dei due intervalli. Inoltre viene detto che il test è poco significativo se tra i due intervalli c'è uno scarto superiore al 5%
Secondo me così è abbastanza veritiero rispetto ad ftp.
PS: Trainerroad ha un contratto di collaborazione con Carmichael.

Inoltre non dimentichiamo che quel che serve più di tutto è il valore medio trovato (risultato cts) sopra il quale bisogna stare durante l'esecuzione dei Power Interval. A mio avviso, ftp comincia a essere limitativo come punto di riferimento per gli allenamenti. Per il TCTP è il CP8 che va usato e se è più alto o più basso di ftp-10% poco importa.

Se non sbaglio anche Massa ha cambiato le regole del gioco e non fa calcolare più solo ftp ai suoi atleti...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Impossibile, il fattore di correzione del 10%, passerebbe al doppio.
Come detto, già dal test CTS, riscontro un +17%, anzichè il 10% citato nel libro.

Se nel libro Carmichael, dice che ha usato questo fattore di correzione, perchè dalle sue statistiche, emerge che và bene un pò per tutti e lo và ad utilizzare per stilare le zone d'allenamento, se tu hai un risultato del doppio, si falsa tutto.

Abbiamo ampiamente discusso anche del test di Hunter e Coggan, ed è chiaramente emerso, che quel 5%, non andava bene per tutti, anzi.
Quindi credo che si debba analizzare anche questo aspetto del TCTP.

Si parte comunque dal valore di FTP, questo è specificato, Carmichael, usa il CTS, solo perchè scondo lui è più facile da ripetere e con un 10% di correzione, dà il valore di FTP.

Per me non è così e avendo chiesto anche ad altri, vedo che non è così per molti.

Io nei test rendo al 100%, non ho nessun problema a replicarli, quindi sono certo che nel mio caso c'è qualcosa che non quadra.

Poi mi ripeto, nella zona SS è specificato:


E ancora:



Se io prendo il risultato del CTS e mi stilo le diverse zone, l'86% corrisponde a un pò più di FTP e il 90% all'inizio di Z5, quindi un pò troppo.
Se invece prendo le percentuali di CR, arrivo addirittura a Z5 alta :wacko:

Insomma quel +7% in più del 10% (quindi 17%), si ripercuote su tutte le zone,quando andrò a farte OU, muoio :mrgreen:

Oltretutto, ieri ho fatto appunto 3 ripetute da 6' in SS e pur tenendomi nella zona bassa, la FC alla terza ripetuta, è arrivata al 100% della FC media maggiore, quando dovrebbe rimanere sotto il 94%.
Praticamente ho fatto delle ripetute che dovevano essere sotto FTP, invece erano quasi in Z5, c'è una bella differenza.
Immaginati fare 12' di OU così :impic:

Questo è come ho interpretato io il tutto, ma vorrei dei feedback da altri, perchè sono all'inizio e vorrei tarare bene il tutto o-o



Ok grazie o-o

Ti quoto in toto...o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie per le risposte ragazzi o-o
Comprendo bene i vari punti di vista.
Penso che solo facendo un giro di giostra :mrgreen: di 8 settimane di TCTP, si possa comprendere bene, come muoversi a dovere, poi si può sempre aggiustare il tiro.