regolare gioco serie sterzo

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
27
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
ciao,come detto da titolo,la mia bici ha molto gioco nella zona serie sterzo,ovvero se tengo frenata la ruota anteriore e spingo in avanti noto partendo dal manubrio e arrivando alla forcella si sposta tutto avanti indietro(nn so se mi sono spiegato...)........come devo fare????è da stringere??anche perchè quando prendevo delle buche o zone un po rovinate si sentiva un gran baccano da quelle parti........
mi hanno consigliato di svitare le due viti dell'attacco manubrio,poi stringere la vitina che c'è in cima alla serie sterzo po stringere il tutto....è vero?????non vorre rompere il anotto della forcella come ho letto in alcuni post......
Grazie!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
se stringi troppo la vite superiore lo sterzo girerà male, a scatti e duro, devi stringere per gradi fino ad annullare il gioco mantenendo lo sterzo in grado di girare senza problemi.
Quelle su cui devi stare attento sono le viti che fissano l'attacco al canotto forcella, se stringi troppo forte e se il canotto è in carbonio potresti romperlo.
basta stare attenti e non esagerare, se hai paura di rompere ci vuole una dinamometrica e stringere ai giusti Nm (5-7 credo).
ma acquistare una dinamometrica solo per quelle viti non ha senso visto che costa parecchio
 

lizzica

Novellino
31 Marzo 2012
5
0
Visita sito
Bici
specialized
ho una canyon ho preso una buca, diciamo quasi una voragine e adesso la serie sterzo gioca un po siccome non ha la vita superiore in quanto è un sistema canyon come dovrei fare a stringerla?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho una canyon ho preso una buca, diciamo quasi una voragine e adesso la serie sterzo gioca un po siccome non ha la vita superiore in quanto è un sistema canyon come dovrei fare a stringerla?
se vai nella sezione canyon c'è già una discussione a proposito comunque in sintesi:
- allenti le viti 2 che fermano l'attacco manubrio alla forcella
-allenti la vite laterale sulla serie sterzo è un buchetto con un grano a stella oppure esagonale (da controllare)
- ricompatti la serie sterzo
-stringi le viti sull'attacco centrandolo con la ruota
-e solo alla fine stringi il grano in modo da allargare le due parti della serie sterzo basta che si allarghino di 1/2 mm
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ho un problemino sulla serie sterzo.
I cuscinetti hanno circa 25 mila kilometri.
Ultimamente sento un Tic quando freno bruscamante come se il cuscinetto si muovesse all'interno della sede.
Ho prova a stringere la serie sterzo. Se non faccio forza il Tic non lo sento.
Pero da fermo se freno con l'anteriore e muovo il manubrio davanti e indietro il tic lo sento. Potrebbe essere solo da ingrassare o molto probabilmente è partito il cuscinetto ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ho un problemino sulla serie sterzo.
I cuscinetti hanno circa 25 mila kilometri.
Ultimamente sento un Tic quando freno bruscamante come se il cuscinetto si muovesse all'interno della sede.
Ho prova a stringere la serie sterzo. Se non faccio forza il Tic non lo sento.
Pero da fermo se freno con l'anteriore e muovo il manubrio davanti e indietro il tic lo sento. Potrebbe essere solo da ingrassare o molto probabilmente è partito il cuscinetto ?
ti conviene aprire e verificare lo stato dei cuscinetti
 

kj822001

Cronoman
3 Maggio 2013
708
13
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo
GRAZIEEEE

2 settimane che praticamente non freno con la ruota davanti perchè dopop aver cambiato la pipa sentivo lasco sulla forcella!!
guardato 2 minuti il video sono corso alla bicicletta e ho sistemato in un minuto !! fantastico!!
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, chiedo a chi possiede una canyon o bici con serie sterzo acros (senza expander) se frenando con l'anteriore e facendo avanti e indietro, avverte comunque del gioco nonostante la serie sterzo risulti tirata. Se tiro di più il grano lo fa lo stesso e si indurisce il manubrio dunque non penso dipenda da quello. Ho provato anche a cambiare ruota e lo fa comunque. Nell'altra bici con il ragnetto mi sembra tutto più solido. Preciso che durante la guida non avverto nessun tipo si vibraZione in frenata, grazie
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao a tutti, chiedo a chi possiede una canyon o bici con serie sterzo acros (senza expander) se frenando con l'anteriore e facendo avanti e indietro, avverte comunque del gioco nonostante la serie sterzo risulti tirata. Se tiro di più il grano lo fa lo stesso e si indurisce il manubrio dunque non penso dipenda da quello. Ho provato anche a cambiare ruota e lo fa comunque. Nell'altra bici con il ragnetto mi sembra tutto più solido. Preciso che durante la guida non avverto nessun tipo si vibraZione in frenata, grazie
Se guardi sulla sezione Canyon se ne parla a lungo, ti posso dire che con tutto a posto lo sterzo è stabile e funzionale come una qualsiasi ss
Ciao o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, chiedo a chi possiede una canyon o bici con serie sterzo acros (senza expander) se frenando con l'anteriore e facendo avanti e indietro, avverte comunque del gioco nonostante la serie sterzo risulti tirata. Se tiro di più il grano lo fa lo stesso e si indurisce il manubrio dunque non penso dipenda da quello. Ho provato anche a cambiare ruota e lo fa comunque. Nell'altra bici con il ragnetto mi sembra tutto più solido. Preciso che durante la guida non avverto nessun tipo si vibraZione in frenata, grazie

Io ho una canyon e non balla assolutamente niente.
Non hai la serie sterzo correttamente montata.
La procedura che devi seguire è la seguente:

Allenta il grano.

Allenta completamente le viti dell'attacco manubrio che lo legano al tubo forcella (l'attacco deve risultare libero di girare rispetto al tubo).

Compatta la serie sterzo dando dei colpetti con la mano e anche battendo leggermente la ruota a terra.

Avvita le viti dell'attacco a fondo bloccando la serie sterzo.

Solo all'ultimo avvita il grano della serie sterzo che toglierà il gioco finale.
Le due parti della serie sterzo devo allargare di 1/2 mm separandosi, se ciò non avviene hai il grano spanato e ti conviene cambiarlo.
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Io ho una canyon e non balla assolutamente niente.

Non hai la serie sterzo correttamente montata.

La procedura che devi seguire è la seguente:



Allenta il grano.



Allenta completamente le viti dell'attacco manubrio che lo legano al tubo forcella (l'attacco deve risultare libero di girare rispetto al tubo).



Compatta la serie sterzo dando dei colpetti con la mano e anche battendo leggermente la ruota a terra.



Avvita le viti dell'attacco a fondo bloccando la serie sterzo.



Solo all'ultimo avvita il grano della serie sterzo che toglierà il gioco finale.

Le due parti della serie sterzo devo allargare di 1/2 mm separandosi, se ciò non avviene hai il grano spanato e ti conviene cambiarlo.



È quello che faccio, le due parti si allargano, il grano lo avvito finchè non inizia a diventare duro e comunque fino a quando la ghiera si sposta sulla tacca centrale. Oltre ho paura di spanarlo. Tutto l'insieme mi da l'impressione di minor soliditá rispetto alla serie sterzo classica con ragnetto o expander, anche se durante la guida non avverto vibrazioni o altro, solo dei "toc" sonori sulle buche più secche
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
È quello che faccio, le due parti si allargano, il grano lo avvito finchè non inizia a diventare duro e comunque fino a quando la ghiera si sposta sulla tacca centrale. Oltre ho paura di spanarlo. Tutto l'insieme mi da l'impressione di minor soliditá rispetto alla serie sterzo classica con ragnetto o expander, anche se durante la guida non avverto vibrazioni o altro, solo dei "toc" sonori sulle buche più secche
se tenendo la ruota anteriore frenata e muovendo la bici avanti e indietro lo sterzo non balla è tutto a posto.
Riguardo la solidità non sono d'accordo, la tenuta è data dalle viti dell'attacco manubrio, come nel sistema con ragnetto o exapander.
Questi servono solo a compattare la serie sterzo ma non hanno nessuna funzione di tenuta!
La stessa funzione è svolta nella serie across dal grano.

Secondo me il sistema across è migliore perchè permette di eliminare il gioco con estrema precisione senza interferire con lo scorrimento dei cuscinetti, nel sistema con expander la regolazione è meno precisa.