nuotando bene si va lontano

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Durante le ripetute l'afffanno dell'apnea era tale che non riuscivo a farla ogni 25m.

Proprio per questo motivo, io non riesco a farmi credere dagli amici quando cerco di spiegare che nuotare nella vasca da 25 e' piu' faticoso che in quella da 50 a parita' di metri nuotati.
Nella vasca da 25, infatti, si sta in continuazione sott'acqua a causa delle virate, mentre nella vasca da 50 c'e' piu' tempo per rifiatare
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quoto [MENTION=6130]Sergius[/MENTION] in TOTO...a livello di noi ciofeche credo che la virata metta più stress che non vantaggi in termini cronometrici...cmq la trovo utile per abituarsi a qlc bracciata "tirata" perchè in gara qlc volta capita (penso ad una boa presa troppo stretta in cui ti ci buttano contro, penso ad un avversario che ti "tira" per le caviglie.)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Quoto @Sergius in TOTO...a livello di noi ciofeche credo che la virata metta più stress che non vantaggi in termini cronometrici...cmq la trovo utile per abituarsi a qlc bracciata "tirata" perchè in gara qlc volta capita (penso ad una boa presa troppo stretta in cui ti ci buttano contro, penso ad un avversario che ti "tira" per le caviglie.)


Non tralasciare il piacere di fare qualcosa per bene. Io nuoto da 37 anni (...azz! sono vecchio...:mrgreen:) e tuttora mi piace cercare di migliorare la tecnica e la precisione dei gesti.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Se la virata crea problemi giusto lasciar stare,ma se eseguita dà continuità d'azione o almeno a me "disturba" molto di più il dovermi appoggiare e ripartire.Anzi non son proprio capace all'appoggio senza virata.
Trovo il nuovo spunto per affrontare la vasca appoggiando bene i piedi e spingendo,senza forzare(non mi ricordo chi quà dentro parlava di dolori ai polpacci per le virata...esticaxxi...alla faccia della spinta!)e mettendo bene mani e braccia in uscita.Tutte cose che con l'appoggio "saltano".
Pareri di uno che in acqua è piantato eh!:wacko:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] certo tutto giusto ma x curiosità al termine di un 1000 o di più non ti crea affanno? Poi se in virata hai male ai polpacci o stai uscendo da 30gg continuati di allenamento o nn ci si capisce
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] certo tutto giusto ma x curiosità al termine di un 1000 o di più non ti crea affanno? Poi se in virata hai male ai polpacci o stai uscendo da 30gg continuati di allenamento o nn ci si capisce

1000 senza pause?MAI fatti in vasca!:-x
Ah la questione polpacci l'ho tirata fuori perchè qualche tempo fà si parlò di dolore ai polpacci dovuto alla virata...non si parlava di gambe "pre-affaticate" ne sono quasi certo ma non ci scommetto mezzoEuro!!!:mrgreen:
Gepp ripeto nuoto poco e son lento.Fidati.Sono un pessimo esempio!
o-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io per onor del vero parlavo di un allenamento di 1200mt a ritmo dei 1500...le ultime vasche (6/7) le ho tirate veramente in affanno...lo so che come lavoro non era il massimo, roba da criceti ehehehe.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non posso metterlo sotto 'nuotando bene' ma tant'è:

ieri ho accorciato una sessione di allenamento ai limiti della sopravvivenza:

200sl risc
2x300a2 (1'43"/100m)
4x(100@1'36 + 200@3'25") rec 10" dopo il 100 e 20 dopo il 200
50 deaff (utilissimi eh)

doccia, auto, ufficio, panino+barretta, cazzeggio
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Dopo due anni di allenamenti in piscina finalmente comincio a "sentire" l'acqua, a capire come scivolare meglio, come pescare di più con le mani e tanti altri piccoli dettagli. Resto uno scarsone, però almeno comincio a divertirmi parecchio anche in vasca :mrgreen:
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
non posso metterlo sotto 'nuotando bene' ma tant'è:

ieri ho accorciato una sessione di allenamento ai limiti della sopravvivenza:

200sl risc
2x300a2 (1'43"/100m)
4x(100@1'36 + 200@3'25") rec 10" dopo il 100 e 20 dopo il 200
50 deaff (utilissimi eh)

doccia, auto, ufficio, panino+barretta, cazzeggio
Vedo che come tempi anche io sono su questi livelli, anche se io non sono un ironman. Adesso cerco di tenere il rirmo da 1'40" sui 100m su distanze via via piu' lunghe, ieri il "core" dell'allenamento era
4x100+4x150+4x100, sui 100 i tempi erano 1'40"/1'38", nei 150 partenza ogni 3' e riscivo a girare su 2'30"/2'32". Prossimo step tenere i 3'20" sui 200m , che dici può andare?
ciao
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Io sono un mattone, non riesco a migliorare più di tanto, viaggio a 2'20/100mt e faccio fatica a migliorare.
Sicuramente ho un problema di tecnica, ma anche facendo tante sessioni per allenare la tecnica non sono migliorato di molto.

Dite che la panza fa da freno? :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no nel nuoto conta relativamente poco. le sessioni tecniche sono utilissime ma vanno fatte bene. probabilmente facendole in autonomia sbagli qua e la e le rendi poco efficaci.

non sono phelps ma ti assicuro che tirar via manciate di secondi da un 2'20"/100m è na passeggiata se hai occhi esperti che ti aiutano e ti concentri un attimo.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
no nel nuoto conta relativamente poco. le sessioni tecniche sono utilissime ma vanno fatte bene. probabilmente facendole in autonomia sbagli qua e la e le rendi poco efficaci.

non sono phelps ma ti assicuro che tirar via manciate di secondi da un 2'20"/100m è na passeggiata se hai occhi esperti che ti aiutano e ti concentri un attimo.
Diciamo pure almeno 30"-40"....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
eh vabbeh..non volevo addentrarmi in previsioni magari troppo ottimistiche o pessimistiche..comunque basandomi sul mio (scarso) esempio direi di si.