olio catena

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Piu' che altro costa troppo per quello che deve fare :-)
Non dimentichiamo che stiamo lubrificando una semplice catena: alla fine della fiera qualunque cosa va bene. Io compro all'auchan l'olio motore del piu' economico che trovo. Con uno straccio imbevuto di tale olio pulisco la catena lubrificandola simultaneamente. Se sono in giornata di grazia, ne passo un po' con il pennellino, ma poco che poi schizza da tutte le parti. Mai avuto un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
53 euro x 250ml di prodotto per lubrificare la catena di una bici? Alla faccia!
Questi signori mi sembrano dei bei furboni e quei video delle gran prese di c... per accalappiare clienti creduloni.
A fronte di prezzi così alti, un azienda seria deve fornire schede tecniche certificati da laboratori indipendenti, tipo qualche università, mica quelle pagliacciate!
Stiamo parlando di 212 euro al litro... :wacko:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mica dovete copiare... lo uso io tranquilli, ghiacciatevi,non ci sono obblighi di acquisto.

ma i vostri olii non garantiscono minor attrito. quello sì.

dato che ho fatto il loro trattamento in auto e ho notato miglioramenti, di certo andrà bene anche sulla catena della bici
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Gli attriti in gioco sono modesti, altrimenti dovremmo sentire catena e pignoni diventare molto caldi.
Dove c'è attrito c'è sempre calore!
Qualcuno di voi ha provato a toccare la trasmissione della bici dopo un po' che pedala?
Rimane tutto freddo vi assicuro e non mi sorprende, dato che anche nella peggiore delle ipotesi e cioè un 53x11 fatto girare a 100rpm, il pignone girerà a 500 giri/min. Capirai...
Da questo punto di vista, utilizzare oli particolari non ha senso a mio giudizio ed è solo uno spreco di soldi.

Il vero toccasana della nostra trasmissione è mantenerla pulita, dato che è esposta a tutta la sporcizia della strada.
A quel punto qualsiasi olio leggero è in grado di svolgere il suo lavoro fino alla prossima pulizia; bisogna usarne poco ed asciugare bene quello in eccesso..
Io uso da anni l'olio di vasellina e ho sempre avuto la trasmissione silenziosissima, non ho mai registrato usure anomale degli ingranaggi e cambio la catena a circa 7.000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Io uso lo stesso sistema sia x mtb che per bdc
prima pulisco con petrolio bianco 1lt costa circa 7 euro mi aiuto con pennello e spazzolino da denti poi asciugo con lo straccio e alla fine lubrifico la catena con olio finish line ceramico (quello bianco) su cambio e deragliatore una spruzzatina di wd 40 sugli snodi si e per finire smonto le guaine le faccio scorrere cosi pulisco e lubrifico anche i cavetti
ho provato nel tempo vari modi per lubrificare e secondo me i fattori da considerare sono 2 prodotti molto viscosi tipo appunto grasso al silicone grasso al teflon o alcuni olii automobilistici hanno un ottima durata nel tempo e km di contro pero trattengono sporco e polvere
olii troppo leggeri invece tipo appunto olio di vasellina o anche il wd 40 mantengono pulita la catena ma durano poche ore o km il che in mtb potrebbe anche non essere un problema perché la catena va pulita tutte le sante volte che si esce ma in bdc...
occorre quindi trovare il giusto equilibrio e questo dipende anche da con che frequenza si usa la bici x quanto tempo e da quanto tempo si vuol dedicare alla manutenzione. A proposito cosa che non mi sembra sia stata detta di lubrificante se ne mette pochissimo tipo una piccola goccia su ogni maglia della catena e quello in eccesso va asportato con uno straccio
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Gli attriti in gioco sono modesti, altrimenti dovremmo sentire catena e pignoni diventare molto caldi.
Dove c'è attrito c'è sempre calore!
Qualcuno di voi ha provato a toccare la trasmissione della bici dopo un po' che pedala?
Rimane tutto freddo vi assicuro e non mi sorprende, dato che anche nella peggiore delle ipotesi e cioè un 53x11 fatto girare a 100rpm, il pignone girerà a 500 giri/min. Capirai...
Da questo punto di vista, utilizzare oli particolari non ha senso a mio giudizio ed è solo uno spreco di soldi.

Il vero toccasana della nostra trasmissione è mantenerla pulita, dato che è esposta a tutta la sporcizia della strada.
A quel punto qualsiasi olio leggero è in grado di svolgere il suo lavoro fino alla prossima pulizia; bisogna usarne poco ed asciugare bene quello in eccesso..
Io uso da anni l'olio di vasellina e ho sempre avuto la trasmissione silenziosissima, non ho mai registrato usure anomale degli ingranaggi e cambio la catena a circa 7.000 km.
straquoto!!!
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Io uso lo stesso sistema sia x mtb che per bdc
prima pulisco con petrolio bianco 1lt costa circa 7 euro mi aiuto con pennello e spazzolino da denti poi asciugo con lo straccio e alla fine lubrifico la catena con olio finish line ceramico (quello bianco) su cambio e deragliatore una spruzzatina di wd 40 sugli snodi si e per finire smonto le guaine le faccio scorrere cosi pulisco e lubrifico anche i cavetti
ho provato nel tempo vari modi per lubrificare e secondo me i fattori da considerare sono 2 prodotti molto viscosi tipo appunto grasso al silicone grasso al teflon o alcuni olii automobilistici hanno un ottima durata nel tempo e km di contro pero trattengono sporco e polvere
olii troppo leggeri invece tipo appunto olio di vasellina o anche il wd 40 mantengono pulita la catena ma durano poche ore o km il che in mtb potrebbe anche non essere un problema perché la catena va pulita tutte le sante volte che si esce ma in bdc...
occorre quindi trovare il giusto equilibrio e questo dipende anche da con che frequenza si usa la bici x quanto tempo e da quanto tempo si vuol dedicare alla manutenzione. A proposito cosa che non mi sembra sia stata detta di lubrificante se ne mette pochissimo tipo una piccola goccia su ogni maglia della catena e quello in eccesso va asportato con uno straccio
io penso che una goccia per maglia sia eccessivo.. Io ho visto lavare la bici di un professionista durante il giro d'Italia e ho visto che (almeno questo meccanico) metteva un po di olio su una 10ina di maglie e poi girava la pedivella.. Poi ;nonzo%
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Hai ragione Quando dico una goccia non sono preciso perché dovrei dire una goccina ina ina
riguardo poi al professionista credo che se si preparano le bici per una squadra in gare come il giro ci si preoccupa prima di tutto della funzionalità, ma ci sono anche dei tempi da rispettare (le bici sono tante e i tempi sono quelli che sono perché poi ci sono anche gli spostamenti ecc. ecc.) ma sicuramente il tecnico non si preoccupa se la catena che costa da 30 a 100 euro fa 5000/7000 o 12000 km e se una cassetta che costa dai 60 ai 250 euro dura uno o due o tre cambi di catena credo che questo interessi più all'amatore che paga di tasca sua
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Hai ragione Quando dico una goccia non sono preciso perché dovrei dire una goccina ina ina
riguardo poi al professionista credo che se si preparano le bici per una squadra in gare come il giro ci si preoccupa prima di tutto della funzionalità, ma ci sono anche dei tempi da rispettare (le bici sono tante e i tempi sono quelli che sono perché poi ci sono anche gli spostamenti ecc. ecc.) ma sicuramente il tecnico non si preoccupa se la catena che costa da 30 a 100 euro fa 5000/7000 o 12000 km e se una cassetta che costa dai 60 ai 250 euro dura uno o due o tre cambi di catena credo che questo interessi più all'amatore che paga di tasca sua
Quoto. Ma, per curiosità voi cambiate i pignoni così di frequente?
Sulla mia vecchia bici montata campy centaur, in circa 60.000 km percorsi ho cambiato pignoni una sola volta, ma non perché fossero usurati, ma solo perché volevo una scalatura differente. Sarà che non sono molto pesante (65kg) ma non vado in giro a spasso e faccio molta salita.
Con l'attuale bici montata ultegra sono a 14.000 km, 2 catene cambiate e pignoni ancora perfetti.
Evidentemente il mio olio di vasellina non è così scarso.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Quoto. Ma, per curiosità voi cambiate i pignoni così di frequente?
Sulla mia vecchia bici montata campy centaur, in circa 60.000 km percorsi ho cambiato pignoni una sola volta, ma non perché fossero usurati, ma solo perché volevo una scalatura differente. Sarà che non sono molto pesante (65kg) ma non vado in giro a spasso e faccio molta salita.
Con l'attuale bici montata ultegra sono a 14.000 km, 2v catene cambiate e pignoni ancora perfetti.
Evidentemente il mio olio di vasellina non è così scarso.
Anche io cominciero ad usare olio di vasellina. Me l'ho hanno straconsigliato o-o
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Quoto. Ma, per curiosità voi cambiate i pignoni così di frequente?
Sulla mia vecchia bici montata campy centaur, in circa 60.000 km percorsi ho cambiato pignoni una sola volta, ma non perché fossero usurati, ma solo perché volevo una scalatura differente. Sarà che non sono molto pesante (65kg) ma non vado in giro a spasso e faccio molta salita.
Con l'attuale bici montata ultegra sono a 14.000 km, 2 catene cambiate e pignoni ancora perfetti.
Evidentemente il mio olio di vasellina non è così scarso.

Guarda con la bdc non ho assolutamente problemi ma con la mtb ho imparato a mie spese che vale la pena spendere qualche minuto alla fine di ogni uscita a pulire lubrificare e controllare la catena
il mio peso varia a seconda del periodo dell'anno tra gli 85 e 90 kg e soprattutto i primi tempi che praticavo mtb stiravo le catene e quando mi rendevo conto che erano finite anche la cassetta...
ora ci sto più attento e misuro spesso la lunghezza della catena con la mtb che sto usando da due stagioni sono alla 5a catena el a cassetta è ancora perfetta però ho sostituito le catene tra 3500 e 5000 km.
la vasellina l'ho provata e funziona bene solo che almeno in mtb sulle uscite che faccio la domenica 3,5/5 ore 40/60 km 800/1500mt dislivello rischio di rimanere secco cioè l'olio si asciuga ecc. ecc. la stessa cosa mi succede col wd40 usando olii più persistenti ho imparato a usare quantità molto ridotte cercando di metterne solo una piccola goccia sulla maglia dalla parte che va a contatto con corona e pignone meno la catena è unta meno lo sporco e la polvere si ci attacca detto tutto cio credo che in bdc ci siano molto meno problemi secondo me per rovinare qual'cosa devi ho usare incroci strani in salita ho usare la catena strafinita e allungata che rovina anche cassetta e corone
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi scusate se mi intrometto...ma non ho letto una cosa:

che la goccia d'olio deve essere messa nei pioletti di collegamento tra una maglia e un'altra...

per me! non ha senso mettere l'olio sopra la maglia stessa,e che bagna i denti del pignone...

la fluidita' della catena e' data per l'appunto dalla scorrevolezza dei pioletti cilindrici di collegamento tra una maglia e l'altra...

poi per il pacco pignoni l'importante e' che sia pulito e sgrassato inutile inzupparlo d'olio,che poi alla fine si fa solo un impasto di polvere tra un pignone e l'altro...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi scusate se mi intrometto...ma non ho letto una cosa:

che la goccia d'olio deve essere messa nei pioletti di collegamento tra una maglia e un'altra...

per me! non ha senso mettere l'olio sopra la maglia stessa,e che bagna i denti del pignone...

la fluidita' della catena e' data per l'appunto dalla scorrevolezza dei pioletti cilindrici di collegamento tra una maglia e l'altra...

poi per il pacco pignoni l'importante e' che sia pulito e sgrassato inutile inzupparlo d'olio,che poi alla fine si fa solo un impasto di polvere tra un pignone e l'altro...
L'olio va messo su ogni rullo e dall'interno