Colnago C59 Disc: prime impressioni sul Giau

S

skylite

Guest
Mi vengono in mente anche i tubeless che su strada mi sembra non abbiano trovato il successo, in mtb invece si, ma perchè hanno risolto qualche problema.
Alla fine credo che i dischi siano una soluzione solo per un ristrettissimo tipo di persone (come anche il cambio elettromeccanico), se rimangono entrambi gli standard non credo si scontenterà nessuno.
 

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Ma 'nfatti... o-o

Alla fine della fiera, questa storia dei freni a disco "cui prodest"? ;nonzo% Quanti sono i "manici" veramente in grado di fare staccate motociclistiche e dunque di sfruttare appieno le potenzialità dei freni a disco - sempre ammesso e non concesso che (almeno sull'asciutto) siano tanto meglio dei caliper? I soliti professionisti che ogni tanto citiamo, forse, che come sempre alla fine determineranno il mercato, non fosse altro per spirito di emulazione degli amatori della domenica. I vantaggi sul bagnato: quanti di voi vanno in bdc (e scendono dalle montagne!) quando piove? Pure con i cerchi in carbonio? Siate sinceri. Direi di nuovo i pro, e gli agonisti più incalliti. Per tutti gli altri, per i cicloturisti, IMVHO all'atto pratico basta e avanza l'accoppiata caliper con pattini di qualità + cerchio in alluminio. Personalmente, se mi sorprende un temporale e devo scendere da una montagna, semplicemente vado più piano... Anche perchè inchiodare le ruote sull'asfalto viscido potrebbe avere conseguenze fatali... o no? :afraid:


e meno male che c'è sempre Micronauta o-o, se non ne senti il bisogno tu allora possiamo veramente dormire sonni tranquilli con i caliper.
 

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Vista oggi la bici in questione sui piattoni jesolani. Il percorso ovviamente non si addiceva alla sperimentazione dei freni....credo che Marco li abbia azionati una sola volta in circa 50km. Unico giudizio quindi quello estetico. Meno peggio di quello che immaginavo...

Complimenti e grazie a Marco che mi ha tirato per quasi tutto il giretto tra Jesolo e Caorle.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Mescal, ovviamente la mia esperienza e' riferita alla mtb, ma credo non cambi nulla. Il cambio ruota non presenta alcuna difficoltà.:yoga:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Vista oggi la bici in questione sui piattoni jesolani. Il percorso ovviamente non si addiceva alla sperimentazione dei freni....credo che Marco li abbia azionati una sola volta in circa 50km. Unico giudizio quindi quello estetico. Meno peggio di quello che immaginavo...

Complimenti e grazie a Marco che mi ha tirato per quasi tutto il giretto tra Jesolo e Caorle.

Prego e grazie della compagnia!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Mescal, ovviamente la mia esperienza e' riferita alla mtb, ma credo non cambi nulla. Il cambio ruota non presenta alcuna difficoltà.:yoga:

Non so, mi viene da pensare che l'unico problema sarebbe se, mentre stai cambiando le ruote, tiri il freno (anche per sbaglio). A quel punto probabilmente le pastiglie cadono fuori?

So che esiste uno spessore da mettere in mezzo alle pastiglie stesse quando bisogna trasportarla...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........So che esiste uno spessore da mettere in mezzo alle pastiglie stesse quando bisogna trasportarla...
Lo spessore per quando la ruota è smontata, esiste, ma serve per evitare che con la ruota smontata e senza il disco in mezzo, una pinzata possa farle chudere troppo rendendo più rognoso reinserire il disco quando rimonti la ruota. Va bene qualsiasi spessore, da quelli dedicati (nelle officine dei sivende i mecca di solito ne hanno) ma va bene anche qualsiasi spessore anche un cartone di spessore idoneo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mettici una linguetta di plastica, spessore circa 2 mm.
Va bene anche un ritaglio delle vaschette di polistirolo per alimenti (vedi foto).

2592608114.jpg
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non so, mi viene da pensare che l'unico problema sarebbe se, mentre stai cambiando le ruote, tiri il freno (anche per sbaglio). A quel punto probabilmente le pastiglie cadono fuori?

So che esiste uno spessore da mettere in mezzo alle pastiglie stesse quando bisogna trasportarla...
Come dice Marco sono fissate con un perno passante sopra e un fermo per evitare che si svitino accidentalmente..gli spessori li dovrebbe fornire il venditore al momento dell'acquisto..ma molti se li tengono e magari te li rivendono a 10€ senza dirti che erano già tuoi (magari proprio quelli della tua bici:bua:) e te li avrebbero dovuti dare con la bici, così come le pompe aria per gli ammortizzatori o le chiavi per la manutenzione delle ruote...ma lasciamo perdere!!!:angrymod:
 

The_Farmer

Novellino
30 Gennaio 2013
24
2
Bassa romagna, fuori dal gregge
Visita sito
Bici
SOMEC Promax - Specialized allez
quoto.
una domanda,comunque.
l'accoppiata cambio elettronico/disco è proprio obbligatoria?
nessuna soluzione possibile da affiancare al cambio meccanico?

Semplice, bastera' aspettare i dischi Shimano.
E faranno comando cambio, freno e portaborraccia integrati.

Cosi' sei costretto a comperare tutto Shimano.

(anche la borraccia, ne approfitteranno per fare un nuovo standard di borraccia "più performante")