Scorrevolezza ruote

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ancora con sta storia? E basta fare da sapientino!!!! È un 3d obbligatoriamente ed evidentemente ironico, perchè le domande iniziali e le risposte seguenti o sono state delle emerite cialtronerie o sono state semplicemente scritte per passare il tempo (perchè di serio finora c'è stato poco). E non credo che nessuno che abbia scritto in questo 3d lo abbia fatto a scopo divulgativo- scientifico. Tranne te.
E che palle!!!

Saluti
Sapientino?
Noo gioca all'allegro chirurgo che ti diverti di più, ironicone
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche io ho preso le Madfiber... devo dire che sono molto scorrevoli e scattanti. In foto sulla mia bici, mi sono arrivate giusto ieri. Metto la foto sennò non ci credete.
Sì lo so lo sò, ma la mia è una trazione anteriore.


:rosik: Provocatore!

:-x

se l'è perse anche il don


Miscredente!

:-x

Sei sicuro? Fammi vedere le prove? Video o altro, comunque secondo me le tue ruote 1070 grammi va meglio solo in montagna o scatto etc , in pianura si stanca di più e si ritira


O video o morte!!! :asd2:



[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] , io mi preoccuperei...

:mrgreen:

Mi associo a SCR1 o-o o-o


[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] , qui comincerei davvero a :afraid: ... il Perigone è pericoloso...


:mrgreen:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
pivello... impara dal maestro (il perigone dovrebbe riconoscere la ruota)


1454869_843732068974297_743594777_n.jpg


Ossignor.... pensavo di avere preso un acido a mia insaputa (va di moda fare le cose a ns. insaputa...) :==

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(meccanica[/URL])

Quindi se ho capito bene, con un cerchio bello pesante, una volta raggiunta una certa velocità, la mantieni molto più facilmente. E allora che ce ne facciamo delle ruote leggere? ;nonzo%


:mrgreen:


Già... infatti pensavo di montare il volano della bici da spinning (anche all'anteriore... che fa molto rullo compressore :cassius:) e, per appagare anche gl'incontentabili dell'estetica nonchè dei salumi, un paio di volani da affettatrice Berkel rossi :-x
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Diciamo che il profilo alto fatto in una certa maniera, sicuramente è più aerodinamico , diciamo che un cerchio leggero avendo minor inerzia tende ad accumulare minor energia, dunque molto più agevole in salita e nei rilanci , che nel mantenimento della velocità.
Non a caso la Mavic costruisce una CXR 60/80 per il triatleta e velocista, raccordando con un flap apposito il tubolare , in maniera da fendere l'aria e eliminare anche lo scalino tra cerchio e tubolare stesso e costruisce una Ultimate dedicata alla salita e comunque molto aerodinamica , per fendere l'aria in velocità.

Di fatto l'utente Bubby che ha risposto sopra in due parole ha spiegato , che nelle ruote vi sono differenze sostanziali, tutto il contrario di quello che si vuol fare apparire in questo 3ad

il sig SCR1 ha scritto giusto, o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il problema nel forum è che si parla senza aver provato una cosa specifica e si va per idee e per logica. Ma ci son dei brevetti e studi su delle cose che neppure s'immaginano. Quindi si dovrebbe approfondire la conoscenza prima di esprimersi. Scusatemi se posso sembrare arrogante e molto diretto

ce ne parli delle tue sensazioni e ci fai vedere in foto le tue madfiber?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Rimane anche da capire da che velocità si manifestano i vantaggi aereo dinamici.

considerato

la perturbazione del flusso
i vortici d'estremità
la resistenza del profilo che aumenta col quadrato della velocità
il meccanismo della separazione delle linee di flusso
i risultati ottenuti dalle equazioni di Navier-Stokes
l' approssimazione di Chapman-Enskog

e dando una rapida occhiata

all'equazione di Boltzmann
al numero di Knudsen
al numero di Reynolds ( probabilmente avo del famoso costruttore di route)

si ottiene all'incirca 340 m/s ovvero Mach 1.

Per tutto il resto c'è la dottrina che recita " l'aerodinamica della ruota è percepibile già nell'intorno dei 35 km/h"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
considerato

la perturbazione del flusso
i vortici d'estremità
la resistenza del profilo che aumenta col quadrato della velocità
il meccanismo della separazione delle linee di flusso
i risultati ottenuti dalle equazioni di Navier-Stokes
l' approssimazione di Chapman-Enskog

e dando una rapida occhiata

all'equazione di Boltzmann
al numero di Knudsen
al numero di Reynolds ( probabilmente avo del famoso costruttore di route)

si ottiene all'incirca 340 m/s ovvero Mach 1.

Per tutto il resto c'è la dottrina che recita " l'aerodinamica della ruota è percepibile già nell'intorno dei 35 km/h"

Confermo nella pratica ciò detto da logo77 nella teoria io con le Madfiber profilo 60/66 e raggi piatti carbonio inizio a sentir vantaggi all'incirca da 35km/h (tubolari da 21 mm) come già facevo notare in qualche post precedente o-o o-o o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Stasera se vuoi ti posto la foto con le Meilestein che mi sono arrivate giusto adesso, sto aprendo il cartone guarda...uuhhh che belle. Vediamo quanto scorrono, poi ti dico..ma a vederle devono scorrere alla grande, con quello che costano.

devi provare a farle girare con la bici sul cavalletto: se fai in tempo a farti una moka di caffè prima che esse si fermino allora possono definirsi scorrevoli
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Secondo voi una coppia di ruote se rimane ferma a lungo può accusare problemi di scorrevolezza dovuta all'indurimento del grasso nei cuscinetti? Sinceramente era un quesito che non mi ero mai posto prima ma ho recentemente acquistato un paio di r0 usate e a primo acchito mi sono sembrate molto più legate delle mie r5 (facendole girare a vuoto, senza carico, rallentavano vistosamente) ma utilizzandole mi pare stiano migliorando.
Possibile o sono solo p...pe mentali?