pulizia pista freno alluminio...

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Mi aggancio a questa discussione per esporre un problema sorto alle mie Mavic Ksyrium Elite WTS.
Ho dato un olio fornitomi dal mio meccanico alla catena, forse un po troppo, che una volta partito è sgocciolato sui cerchi (le Ksyrium hanno il cerchio in alluminio di color alluminio appunto).. Tornato non avendo tempo di pulire la bici l'ho lasciato li e ha macchiato in modo irreversibile a quanto pare.
Ho provato di tutto: chante claire, Sidol, lo stesso olio con cui ho sporcato, WD40 ecc, risultati zero. Anzi forse ho fatto peggio.
Idee? Mi manca da provare uno di quei prodotti per lucidare la rubinetteria, ma non vorrei peggiorare la situazione.
Grazie a tutti!
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Certo la pista frenante, il cerchio mai toccarlo, solamente con un panno.
Leggi bene :
Pulisce le superfici di frenata / piste freno



io uso questi http://www.nat-abrasivi.it/prodotti/sb-panno-abrasivo-fogli si trovano in tutte le ferramenta, ci sono in diverse grane, sono in fogli che puoi ritagliare e costano infinitamente meno della spugna mavic.......e posso garantirti che funzionano alla grande !!!


Io intendevo il cerchio proprio, non la pista. La parte in alluminio su cui si infilano i raggi per intenderci, prima era bella lucida e si lucidava tranquillamente con un panno, da quando c'è morto sopra quell'olio spray son rimaste macchiate.
Come dicevo, forse nn mi resta che provare i prodotti per lucidare la rubinetteria
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io intendevo il cerchio proprio, non la pista. La parte in alluminio su cui si infilano i raggi per intenderci, prima era bella lucida e si lucidava tranquillamente con un panno, da quando c'è morto sopra quell'olio spray son rimaste macchiate.
Come dicevo, forse nn mi resta che provare i prodotti per lucidare la rubinetteria

ah scusami caro.....allora prova con dello sgrassatore delicato, io mi trovo benissimo con questo http://www.winnis.it/#section=/home/prodotticasa/sgrassatore.aspx lo trovi nei supermercati, è delicato, bio e ha un ottimo profumo !
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
ah scusami caro.....allora prova con dello sgrassatore delicato, io mi trovo benissimo con questo http://www.winnis.it/#section=/home/prodotticasa/sgrassatore.aspx lo trovi nei supermercati, è delicato, bio e ha un ottimo profumo !

Già provato chante claire e purtroppo nessun risultato!

Li andrebbe provato con benzina avio

Che sarebbe? Ho provato con il petrolio bianco e rimangono belli lucenti come nuovi solo fin tanto che non evapora del tutto...
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
[ QUOTE=SCR1;4716622]La benzina avio è uno smacchiatore come la trielina ma meno invasiva, è ottima, provala sempre prima in un punto solamente[/QUOTE]

Immagino si trovi in ferramenta, giusto? Grazie!
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho preso delle fulcrum 3 nuove. Ad oggi dopo poco più di 100km mi trovo con la pista frenante della ruota anteriore "sporca", oggi sembrava anche far fatica a frenare... Ho provato a pulire con acqua e detersivo e un po' di alcol, sia la pista frenante che i pattini dei freni, ancora non l'ho provata la bici, ma comunque questa specie di sfumatura grigia non se ne va. Avete consigli in merito? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201030_193616.jpg
    IMG_20201030_193616.jpg
    308 KB · Visite: 29
  • IMG_20201030_193527.jpg
    IMG_20201030_193527.jpg
    168,7 KB · Visite: 29

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho preso delle fulcrum 3 nuove. Ad oggi dopo poco più di 100km mi trovo con la pista frenante della ruota anteriore "sporca", oggi sembrava anche far fatica a frenare... Ho provato a pulire con acqua e detersivo e un po' di alcol, sia la pista frenante che i pattini dei freni, ancora non l'ho provata la bici, ma comunque questa specie di sfumatura grigia non se ne va. Avete consigli in merito? Grazie
Non è sporca ma rovinata dal pattino
Attenzione frena meno perché l'alluminio che manca li è sul pattino
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho preso delle fulcrum 3 nuove. Ad oggi dopo poco più di 100km mi trovo con la pista frenante della ruota anteriore "sporca", oggi sembrava anche far fatica a frenare... Ho provato a pulire con acqua e detersivo e un po' di alcol, sia la pista frenante che i pattini dei freni, ancora non l'ho provata la bici, ma comunque questa specie di sfumatura grigia non se ne va. Avete consigli in merito? Grazie
Come ti hanno chiesto che pattini usi? Il con gli Shimano su cerchio Campagnolo Scirocco (Fulcrum e Campagnolo sono la stessa marca) ho avuto lo stesso problema.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri